Sondaggio Tecnè: l'82 per cento boccia Renzi in Europa

Un sondaggio Tecné rivela la scarsa fiducia degli italiani nel premier: solo il 17 per cento pensa che l'Italia conti nell'Ue

Quanto conta l'italia e il governo italiano in Europa? Gli italiani non hanno dubbi: pochissimo. A rivelarlo è un sondaggio Tecnè realizzato per la Cgil. L'istituto dio sondaggi ha rilevato un certo scetticismo da parte degli italiani sull'operato del governo. Di fatto alla domanda "pensate che l'Italia abbia una grande influenza in Europa?", ha risposto "sì" solo il 16,4 per cento, mentre ha risposto "no" l'82,8 per cento. Il dato, se confrontato col 2013, rivela un ulteriore innalzamento del livello di sfiducia da parte degli italiani nel governo e nell'operato del premier in sede europea. Infatti nel 2013 coloro che riconoscevano un ruolo importante del nostro Paese in Europa erano il 17, 8 per cento, mentre gli scettici erano l'81,9 per cento. Insomma la linea Renzi in Europa viene totalmente bocciata dagli elettori. La timidezza di Renzi e il suo modo di gestire i vertici europei da cui, costantemente, viene tagliato fuori, danno vita ad una sonora bocciatura per il premier. Ma i dati sull'Ue non finiscono qui. Dal 2013 al 2015, la fiducia nell’Unione Europea cala infatti dal 29,4 al 27,9%, mentre salgono dal 62,5 al 67% e dal 67,3 al 69,4% le percentuali degli italiani convinti che sia necessario restare nell’Euro e nell’Unione Europea.

Le istituzioni di Bruxelles restano comunque più affidabili delle istituzioni regionali, che scendono dal 22 al 19,7%, e, ancor di più, di quelle nazionali, che passano dal 13,8 al 13%. Spicca in questa classifica la fiducia nella Banca Centrale Europea che, con un balzo dal 31,3 al 35%, è l’unica istituzione a registrare un segno positivo. Ma nonostante questi dati, il numero di persone che dichiarano che l’Ue evochi un immagine negativa sale dal 50,7 al 55%. Resta forte, infatti, la convinzione che l’Europa non sia un contributo alla stabilità economica italiana (64,9%), non difenda adeguatamente i cittadini europei (74,7%), non abbia migliorato la qualità della vita (82,7%) e offerto nuove opportunità di lavoro agli italiani (65,3%).

Commenti
Ritratto di wiwaliTaglia.

wiwaliTaglia.

Ven, 24/07/2015 - 16:39

l'i Taglia del PINOCCHIETTO ABUSIVO renzie i NEUROPA conta quanto il due di coppe quando c'è briscola a denari, SERVO

linoalo1

Ven, 24/07/2015 - 16:40

Per forza!Il nostro Governo,lo sa tutto il Mondo,è Illegittimo ed Anticostituzionale,perchè non eletto dal Popolo!!!Mi domando solo,come mai il CSM non intervenga i tal senso!!!Domanda a chi sa!!!Le Leggi che emana un Governo Illegittimo,sono Illegittime anche esse stesse???Se si,le ultime Tasse del Governo Renzi,sono ilegittime e,quindi,possiamo non pagarle????

settemillo

Ven, 24/07/2015 - 16:49

Renzino fa il pendolare dall'italia a BERLINO ; si reca dalla MERKEL, si genuflette e rientra in italia per mettere in atto tutto quello che gli è stato imposto dalla gentile signora. Non mi meraviglio per nulla visto e considerato che la MERKEL ha gli attritubuti al posto giusto, renzino li tiene sempre e solamente nel borsellino.

Lorenzo Cafaro

Ven, 24/07/2015 - 16:53

I precedenti capi invece.....

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 24/07/2015 - 17:02

In Europa conta solo la Germania, come sempre. Gli altri contano poco, l'Italia poi conta meno di tutti anche perchè non ha praticamente più alcuna sovranità, nemmeno su campi secondari, figurarsi su campi più importanti. Zero al cubo.

Kupo

Ven, 24/07/2015 - 17:04

La foto è emblematica: padoan sembra dire... basta vino ne ho già bevuto troppo... mentre il cameriere dice ordini signora...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 24/07/2015 - 17:05

Ormai NON conta piu niente neanche in Italia, ma se NON ci fanno votare continuera a far danni!!!! Saludos dal Nicaragua.

tormalinaner

Ven, 24/07/2015 - 17:07

Con Napolitano e Renzi siamo diventati una colonia della Germania.

Libertà75

Ven, 24/07/2015 - 17:09

Il PD ha ragione nel dire che gli italiani sono un popolo di creduloni, ben il 16,4% degli intervistati sostiene che il nostro premier pesi in Europa...

Libertà75

Ven, 24/07/2015 - 17:11

@cafaro, ad inizio 2011 la disoccupazione italiana era all'8% (dati ISTAT). Forse a lei non ha creato problemi, io sono incavolato nero nel vedere gente come lei felice di una disoccupazione spinta al 13% per far perdere valore al Paese e per cambiare colore alla politica. Speriamo che prima o poi tocchi anche lei questa crisi, in bocca al lupo da chi sta peggio!

27Adriano

Ven, 24/07/2015 - 17:14

'un è vero che 'un conta nulla: conta 'na fava! Oltre il resto è un presidente illegittimo di un governo non eletto dal popolo, ma imposto dal re Giorgio in periodo in cui la monarchia è stata abolita da parecchi anni quindi un governo " meticcio"!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 24/07/2015 - 17:15

E come potrebbe contare qualcosa? Renzi è solo un comune cagnolino che scodinzola e obbedisce sempre al suo padrone....

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Ven, 24/07/2015 - 17:18

In Europa contiamo meno di zero e per quanto riguarda il premier io lo boccio anche in Italia. Lui fa tanti bei proclami con quell'aria da saputello " so tutto io " ma qui va di giorno in giorno sempre peggio. Quando in un paese chiudono a botte di 300 al giorno le attività, hai bello raccontare in TV che tutto va bene e che farai la rivoluzione Copernicana ! La rivoluzione ci sarà ma temo sarà quella della popolazione Italiana ed un popolo ben governato e felice non insorge.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 24/07/2015 - 17:20

Gli italiani sbagliano. Il nostro grande Premier ha raggiunto obiettivi che si credevano impossibili: grazie anche alla collaborazione di altissimi statisti quali Boldrini e Mogherini, ora l'Italia è il più grande Hub per il traffico di clandestini del pianeta Terra. Marine di tutto il mondo prelevano africani e li depositano sulle nostre spiagge, e l'Italia è ormai ridotta ad un immenso campo profughi. Questo è un risultato sensazionale, specialmente per la velocità con la quale è stato raggiunto: solo due anni fa nessuno l'avrebbe immaginato. Pertanto andiamo orgogliosi del nostro Premier e continuiamo con gioia e perseveranza l'accoglienza e il mantenimento dell'Africa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 24/07/2015 - 17:21

La foto già di per se potrebbe sostituire il titolo. La Merkel sembra dire con tono minaccioso: "GLI ORDINI SÌ ESEGUONO NON SÌ DISCUTONO CHIARO? E Renzi a capo chino OBBEDISCO!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 24/07/2015 - 17:23

Renzi non è un uomo politico, è uno stagista. Comunque lo dobbiamo ringraziare perché è l'esempio vivente e quotidiano della inadeguatezza della nostra carta/cost. che gli consente di non essere eletto e di trovarsi al culmine del potere politico italiano. Ma chi l'ha scritta, paperino?

Corbulone

Ven, 24/07/2015 - 17:26

Ma perché se ci fosse stato un altro al posto di Renzi l'Italia avrebbe contato qualcosa? Parliamoci chiaro, ormai conta l'economia e l'affidabilità e noi, come partner non siamo né potenti economicamente né affidabili. Siamo, come diceva Winston Churchill, "...alleati di infimo ordine". Resta da capire che cosa ci facciamo in una Europa che ci disprezza e ci snobba.

GVO

Ven, 24/07/2015 - 17:29

Cari signori , se non l'avete ancora capito, l'Europa purtroppo non esiste , esiste solo la grande Germania e degli stati poveracci che non contano niente...., finalmente quello che a Hitler con i carri armati non è riuscito , sta riuscendo con la finanza..., uno dopo l'altro , la Grecia è già belle che andata, gli stati cadranno sotto il dominio Tedesco.... Bei fessi siamo stati!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 24/07/2015 - 17:56

Compagni, non vi attapirate, hanno scoperto una nuova terra, il renzino partira' per valorizzarla, e' in costruzione una mega astronave, prenotatevi.

forbot

Ven, 24/07/2015 - 18:05

Tutti questi italiani che continuano a rompersi le legna addosso, non hanno capito una cosa importantissima. Fanno il gioco dell'avversario, il quale si sente in pieno diritto di pensare e dire: Ma, sono loro stessi che si riconoscono " mxxxa ". L'ho dicono. State tranquilli. Allora, Craxi non andava, Berlusconi bongo-bongo,, Monti e Prodi peggio ancora, D'Alema Dio ci scanzi,Letta non vale una cicca, Renzi fà il pinocchietto, nè, ma per sapere, vorreste mica che risorgesse CESARE AUGUSTO? Ci sarà pure qualcuno che qualcosa capisce di politica e avrebbe bisogno anche di un appoggio da parte dell'opinione pubblica per sostenerlo anche negli errori, sempre possibili, con una giusta correzione?- Senza bisogno di cospargerci per forza, parlando con il dovuto rispetto, di mxxxa? Non sò, per sapere se esiste un altra via. In fondo, anche se riandiamo a votare, c'è sempre chi non sà votare, e tanti che neanche ci vanno. Allora pxxxiamo tempo e denari, ancora.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Ven, 24/07/2015 - 18:08

Per GVO - Lei ha perfettamente ragione, ma vedrà che anche questa volta le Germania le buscherà perché il 70% della sua economia regge grazie agli altri paesi Europei e se si fa terra bruciata in giro, poi tutta la roba che produce se la metterà tutta "sugli scaffali". E' solo questione di tempo...

hectorre

Ven, 24/07/2015 - 18:09

serviva un sondaggio per attestarne l'incosistenza???....può raccontare qualche fesseria entro le mura amiche, in europa deve solo eseguire il compitino che germania e banche gli hanno consegnato....come del resto hanno fatto,prima di lui, monti e letta....ci fu un timido tentativo di ribellione del cav. e sappiamo com'è andata a finire......siamo entrati in europa e non possiamo più uscirne,ecco il vero dramma!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 24/07/2015 - 18:13

C'era bisogno di un sondaggio per scoprirlo?

moshe

Ven, 24/07/2015 - 18:19

Il ciarlatano è talmente tronfio di sè, che non se ne rende nemmeno conto ..... ma noi ne paghiamo le conseguenze !!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 24/07/2015 - 18:20

Però non posso crederci c'è ancora un 17% che si fida di Pinocchio!

filgio49

Ven, 24/07/2015 - 18:22

cafaro evidentemente e' uno di quei comunisti che magari ha un buon posto di lavoro, prende un buon stipendio, magari anche un po ruffiano, visto che tutti i miei ex colleghi comunisti lo erano... quindi a lui va benissimo cosi! Ci scommetto che odiava e odia tuttora il Cav. Berlusconi ( anche se e' stato il solo a battere i pugni contro la merkel e sarcozy ) ed e' per quello che quasi quasi preferisce l'attuale governo a tutti gli altri che lo hanno preceduto. chi si accontenta gode .... dicono!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 24/07/2015 - 18:26

Peccato che certi italiani, che si dichiarano contro durante certi sondaggi, non siano poi conseguenziali nei fatti e cioé, durante le tornate elettorali votano a favore di coloro che sembrano disprezzare. Di fatto, lasciando al potere le forze disgregatrici e, amministrativamente e non solo, incapaci. Lasciando così la propria nazione acché continui a boccheggiare. Emeriti quaquaraquà, perniciosi a se stessi e, soprattutto, alla nazione, ai veri italiani degni di questo appellativo ed alla dignità dell'Italia nel mondo.

Holmert

Ven, 24/07/2015 - 18:26

Qualcuno pensa ancora che questa sia Italia. Non vedete che il governo Renzi ben coadiuvato dal fido Alfano la sta trasformando in Africa submediterranea? Come si fa ad avere fiducia nell'Africa rappresentata da Renzi nel contesto della UE? Solo dei babbei da baraccone potrebbero crederci. Ormai è la fine del tricolore. Abbiamo realizzato faccetta nera al contrario.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 24/07/2015 - 18:29

Non c'era bisogno di nessun sondaggio per sapere che il PINOCCHIO RENZI NON CONTA NIENTE IN EUROPA, PERCHE' SOLO NOI ITALIANI HA RIMBAMBITO CON LE SUE SPARATE

Gianca59

Ven, 24/07/2015 - 18:30

Quel 17% che pensa che Renzi conti in Europa sono quelli che sono convinti che quando Renzi partecipa ad un vertice europeo conti 1-2-3-4...per passare il tempo nell' attesa della fine del vertice.

roliboni258

Ven, 24/07/2015 - 18:40

pero' bisogna dire che Renzie e simpatico fa anche ridere qualche volta, specialmente quando parla in Inglese,un poliglotta da panico

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 24/07/2015 - 18:42

- 1,4% in due anni. Un vero crollo non c'è che dire! E poi perché la spacciate per una sconfitta di Renzi? La débâcle semmai è dell'Italia. E qualcuno pensa che con un altro premier (quale?)conteremmo di più?.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 24/07/2015 - 18:43

ma lui non se ne accorge ! un vero e proprio scandalo!

t.francesco

Ven, 24/07/2015 - 18:47

Perchè piagnucolate, se qualche anno fa aveste mandato in europa un lider con le palle ed un popolo alle spalle forse oggi avremmo contato. Abbiamo mandato ul lider con le stampelle e molto chiacchierato. Se non lo abbiamo rispettato noi come possiamo pretendere il rispetto degli altri che ridevano. Questi siamo noi, possiamo solo fare il mea-culpa.Auguri dalle mie parti dicono che ogni lasciata e persa.

vince50_19

Ven, 24/07/2015 - 19:01

Sarà .. Ma con l'arrivo a fine anno di alleati ufficiali del Pd come Alfano (il logo Ncd verrà accantonato definitivamente e sostituito da altro), Verdini e probabilmente anche Fitto, Renzi potrà dormire sonni tranquilli fino al 2018.. Sempre detto che destra e sinistra in Italia sono solamente aria fritta: tutto è funzionale al potere e ai dettami in salsa massonica della Troika. Ma c'è chi ancora cazzeggia a menadito, fra bananas e cocomeriotas, perché del (falso) dualismo politico non riesce proprio a farne a meno. La politica - molta parte di essa - in Italia conta sempre meno, asservita com'è a certi ineffabili ed esclusivi "club"..

unosolo

Ven, 24/07/2015 - 19:06

praticamente solo i comunisti , si vede che devono prendere o hanno preso

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Ven, 24/07/2015 - 19:10

Mi stupirebbe il contrario. Solo da noi gli ebeti fanno carriera. Vedi un po' con l'immigrazione...se l'Europa non ci aiuta faremo da soli...brrr che paura si sono messi.Loro se ne fregano e lui vuol far sembrare che ce ne occupiamo noi per fargli dispetto. ASSURDO. Lui è proprio assurdo e ridicolo,ma poi dopo tutto ciò al nuovo exploit sulle tasse, alè tutti a chiedersi cosa taglierà, cosa è meglio tagliare...ma cavolo lo capite o no, che è una bufala. Toglie una cosa per farsi pubblicità e ne mette 2 tacendole. Svegliamoci, io l'ho fatto da tempo, lui non mi ha mai convinto, si crede George Clooney ed è un paperino pieno di se'ed invece vale zero.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 24/07/2015 - 19:10

Renzie nel settimanale francese Le Point la settimana scorsa nella cronaca delle 17 ore di discussioni cui non ha partecipato perché tutto si é deciso in separata sede tra Merkel, Hollande e Tsipras. Ad un certo punto renzie sbotta : "L'Italie ne veut pas que la Grece sorte de la zone euro et je dis à l'Allemagne ça suffit". La risposta : "Renzi ne supporte plus le strapuntin qu'on lui concède. François Hollande garde à l'esprit qu'il faudra, plus tard, effectuer un brin de calinothérapie envers nos amis italien...."! Sarkosy faceva sorrisini con Merkel per sfottere Berlusconi, Renzi direi che é messo decisamente peggio!

unosolo

Ven, 24/07/2015 - 19:14

personalmente non mi fido di chi parla nascondendo le labbra con la mano questo dimostra la falsità della persona che nei momenti importanti di firmare un qualcosa di serio in disparte con amici parla di qualcosa e si copre con la mano , questo è segno di fare una cosa ma pensare il contrario quindi è falso.

Ritratto di fluciano

fluciano

Ven, 24/07/2015 - 19:25

Scusate se intervengo quì, ma questo silenzio sulle promesse di Renzi mi sa di omertà! Il giullare di Firenze - c'è lo sorbiamo 3,4 e più volte su tutte le televisioni - ha promesso la riduzione delle tasse :( O io non capisco l'italiano o ci sta prendendo ben bene per il cu.. Riduciamo le tasse e il giorno dopo annuncia una possibile tassa sui condizionatori d'aria!!!???? Ma siamo pazzi? Io credo che qualcuno dovrebbe farlo visitare da un psichiatra.

paolonardi

Ven, 24/07/2015 - 19:38

C'e' comunque un 16,4% di italiani di poca intelligenza, mentre un dato francamente incomprensibile e' il 69,4% che ritiene necessario restare nell'euro. La recente storia della crescita economica dei paesi che non hanno adottato l'euro non ha insegnato niente.

albertzanna

Ven, 24/07/2015 - 19:41

Soldi per il sondaggio gettati al vento, basta fare un giro per le vie di qualsiasi posto in Italia per sapere che anche l'82.8% che ha risposto negatiovamente sull'opertato di Renzi è forse inesatto, perchè è per difetto. Renzi, ormai chiaramente sempre più un pallone aerostatico, non solo in Europa non conta nulla, ma sta facendo fare le figura dei cioccolatai agli italiani onesti e volonterosi che ancora tengono in piedi l'Italia. Questa è la realtà. albertzanna

franco-a-trier-D

Ven, 24/07/2015 - 19:46

VEDI GIULLARE CHE ALZARE LA VOCE CON LA MERKEL NON SERVE ANIENTE E TU NON CONTI UN CAXXO? LORO FANNO I FATTI NON PAROLE COME TU COMUNISTELLO DELLA DOMENICA..GIULLARE TOSCANO SE TI VUOI RENDERE UTILE ALLA MERKEL TROVALE UN BUON HOTEL PER QUANDO VIENE LA PROSSIMA VOLTA LONTOANO DAI CLANDESTINI FUORILEGGE, FORSE LEI POTRA SERVIRTI DI TE MANDANDOTI A COMPERARE LA CARTA IGIONICA BUFFONCELLO ROSSO.

pbellofi

Ven, 24/07/2015 - 19:47

Governo sicuramente deludente. Renzi conterà poco in Europa, ma in Italia è saldissimo. Occorre prenderne atto. Per cui , in pratica, salvo sconvolgimenti davvero impensabili ,per l' Italia non cambierà nulla , almeno per i prossimi tre anni. In definitiva , chi è contrario all'attuale governo-sistema, potrà fare solo come quel tale che diceva: ..me ne ha date , ma quante gliene ho dette....." Chi vuole si sfoghi a parole.

franco-a-trier-D

Ven, 24/07/2015 - 19:48

HERNANDO 45 A RENZI Y OTROS COMUNISTAS LLEVATELOS A NICARAGUA ALLì.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 24/07/2015 - 19:56

LA NOTIZIA E' KE UN 8 % PENSA CHE FONZIE CONTI QUALCOSA ?? INCREDIBILE. AVRANNO FUMATO MARIJUANA CHE L'EBETE HA FATTO COLTIVARE ALL'ESERCITO. UNA SxxxxxxxA SIMILE CREDO SIA UNICA AL MONDO. MANCO IN BOLIVIA.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 24/07/2015 - 19:59

Che Renzi, non conti nulla, è risaputo e questo lo sanno quasi tutti gli Italiani, gli unici che gli hanno dato fiducia, sono stati: Napolitano e Monti. Il primo, che rappresenta la CORRUZZIONE e le MAFIE, il secondo, che pappresenta IL CAPITALISMO-FASCISTA DELLE BANCHE E LA BORSA INTERNAZIONALE!!! Per questo, Renzi passerà alla storia, per il più sporco lecchino di tutti i tempi!!!

HappyFuture

Ven, 24/07/2015 - 20:08

Beh, con il debito a 2218,7 miliardi di Euro, la cui crescita non sembri capace di arrestare, Caro Matteo, è il caso di dire che: "chiacchiere e tabacchere e lignamme, o Banc'e Napule (Qualsiasi banca europea!) non impegna!" Dimettiti!

giovanni951

Ven, 24/07/2015 - 20:12

dov'é la novitá?

cgf

Ven, 24/07/2015 - 21:11

come un conta nulla? arriva tardi agl'appuntamenti perché passa le notti a salvar l'Europa e un conta nulla? il bischero!

RobertRolla

Ven, 24/07/2015 - 21:51

17 per cento. Così tanti?

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 24/07/2015 - 21:53

IN ITALIA GIRA VESTITO DA PAGLIACCIO, QUANDO VA IN EUROPA METTE LA MASCHERA DEL DUE PICCHE. INCAPACE E INSIGNIFICANTE.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 24/07/2015 - 21:53

Per forza non ha peso in Eurolandia: invece di studiare il tedesco parla, perlomeno tenta di esprimersi in inglese, quello di Scandicci!!!

zucca100

Ven, 24/07/2015 - 22:09

scusi signor Liberta 75, ma perchè se la prende tanto con il povero Cafaro?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 24/07/2015 - 23:30

È mai possibile che nel nostro paese ci siano dei personaggi che si permettono di fare delle enormi fesserie in politica e nessuno chieda loro conto dei loro misfatti? DA PIÙ DI TRE ANNI SIAMO OSTAGGI DELLA BALORDAGGINE IDEOLOGICA DI UN VETEROCOMUNISTA CHE CI HA TOLTO IL DIRITTO DI VOTO E IMPOSTO GOVERNI DI ABUSIVI INCAPACI. C'è in Italia qualche giornalista onesto che faccia una bella inchiesta su questa ORRENDA STORIACCIA ANTIDEMOCRATICA?

moichiodi

Sab, 25/07/2015 - 00:52

Normale. Cosa può contare in Europa dove contano le finanze e noi abbiamo un debito altissimo e siamo nelle mani dei finanzieri tedeschi

Iacobellig

Sab, 25/07/2015 - 06:54

Questo incompetente arrogante nominato da Napolitano

Iacobellig

Sab, 25/07/2015 - 06:58

Questo incompetente arrogante di Renzi, nominato da Napolitano, altro non sa fare che farci ridere dietro anche all'estero.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 25/07/2015 - 08:07

Ci voleva tanto a capirlo ? Troppe parole e pochi fatti.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Sab, 25/07/2015 - 08:24

Un elemento così che nella sua vita non ha mai fatto nulla, Cisa volete che conti? Si può contare uno, due, tre etc. Servo ed anche infido d'altronde è fiorentino

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 25/07/2015 - 10:15

SE; L;ITALIA NON CONTA NIENTE NELLA UE QUESTO NOI LO DOBBIAMO AI GIUDICI É I POLITICI DEL PDPCI CHE PER UN QUARTO DI SECOLO SONO ANDATI IN GIRO PER IL MONDO A CALLUNNIARE! É INFANGARE L;UNICO É GRANDE STATISTA CHE NOI ABBIAMO! IL GRANDE SILVIO BERLUSCONI!. PERCHE; SE VOI NON LO SAPETE IN ITALIA; L;UNICO PREMIER ITALIANO DI CUI AVEVA PAURA LA MERKEL ERA BERLUSCONI; É CON LUI LA MERKEL NON POTEVA FARE LA GRADASSA CHE LEI HA FATTO CON MONTI! LETTA! OPPURE RENZI! QUESTI SONO FATTI É NON CHIACCHIERE DA IDIOTI; L;ITALIA CON IL PDPCI É DIVENTATA IL PAESE DEI QUARAQUAQUA COMUNISTI CHE PERMETTONO A TUTTI DI METTERCI IL PIEDE IN TESTA (I 2 MARÓ DOCET) É DELNQUENTI DA TUTTO IL MODO VENGONO IN ITALIA É CON IL PERMESSO DEI GIUDICI; VIOLENTANO! RUBANO! AMMAZZANO! É TRUFFANO GLI ITALIANI! É CHE COSA CI VOGLIAMO ASPETTARE DAALLA MERKEL É OBAMA, CHE LORO CI RISPETTINO PER L;IGNORANZA DEI COMUNISTRONZI ITALIANI???!!!.

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 25/07/2015 - 12:29

e tra un po' anche in italia non conterà piu' nulla, questo incapace, che non sa niente perchè non ha fatto un solo giorno di lavoro nella sua vita!!!!