Sophia, Trenta lancia l'allarme: "Col bel tempo ancora sbarchi"

I migranti con il bel tempo potrebbero nuovamente riprendere il viaggio verso le coste dell'Europa e soprattutto dell'Italia. E la Trenta punta su Sophia

I migranti con il bel tempo potrebbero nuovamente riprendere il viaggio verso le coste dell'Europa e soprattutto dell'Italia. Ne è convinto il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta che in un'intervista al Messaggero fa il punto sulla gestione dell'emergenza migranti: "Il rischio che con l'arrivo del bel tempo ricomincino ad arrivare i barconi c'è, per questo occorre fare in modo che l'Operazione Sophia resti in vita e a guida italiana".

Poi il ministro parla delle cifre: "Negli ultimi sette mesi -prosegue il ministro - solo 106 migranti sono stati soccorsi da Sophia, mentre ben 13 mila dalle autorità libiche, proprio grazie alla formazione fatta dall'Operazione. Senza questa missione li avremmo avuti sulle nostre coste e, in un certo senso, seppur in forme diverse, è quello che stiamo facendo in Niger: formare le Forze armate locali per fare in modo che sappiano controllare autonomamente il proprio territorio, che è quattro volte più vasto dell'Italia". Infine la Trenta, sempre al Messaggero, torna sulla missione Sophia e spiega quali sono i cambiamenti che vanno fatti sulla gestione delle operazioni: "Va certamente modificata - spiega il ministro - Per noi è fondamentale cambiare la regola del porto di sbarco. Non è accettabile - rimarca - che l'Italia si faccia carico da sola del problema dei migranti, che è e resta un problema europeo".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/02/2019 - 11:00

I nostri porti sono CHIUSI. Sbarcheranno altrove.

Cheyenne

Mer, 27/02/2019 - 11:07

MISSIONE COMPLETAMENTE INUTILE E COSTOSA

steacanessa

Mer, 27/02/2019 - 11:21

Porti sempre chiusi e aiuti alla guardia costiera libica.

VittorioMar

Mer, 27/02/2019 - 11:29

...LI STA' forse INVITANDO A PARTIRE ??...E I LIBICI ??

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 27/02/2019 - 11:35

Trenta, faccia trentuno e morta là.

ROUTE66

Mer, 27/02/2019 - 11:38

SE SARANNO LE NAVI ITALIANE A RACCOGLIERE I MIGRANTI,si ripeterà pari,pari,la commedia della DICIOTTI. SALVINI dice NO,i BUONI di CUORE faranno a gara ad INSULTARE SALVINI, la MAGISTRATURA lo DENUNCERà e i MIGRANTI CHIEDERANNO un RISARCIMENTO perchè NON SONO STATI FATTI SBARCARE. HO DIMENTICATO QUALCOSA? Ma forse è ciò che si VUOLE.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/02/2019 - 12:07

Ma che "sophia" del cavolo!Siamo noi i primi ad avere il problema e difenderci da questa INVASIONE(dentro e fuori da nostri confini)...Comunque,per la cronaca:La "Alan Kurdi",da Sabato 23 mattina,dopo aver girato,per un paio di giorni in "zona di pesca" a NNE di Zuara-Libia,stava andando avanti e indietro nello stesso punto a 6-15 miglia a Sud del porto di Sfax-Tunisia,quindi in acque Tunisine,..cosa molto curiosa,....ma nel pomeriggio del 25 ha deciso di mollare la posizione tenuta per tre giorni,ed ha iniziato a navigare verso Sud-Est!!....ieri nel pomeriggio si è FERMATA nella solita "zona di pesca", a 30 miglia NE di Zuara-Libia....ed ha ripreso ad andare avanti e indietro,a "mezzo mare" fra Zuara e Tripoli,mantenendosi a ca 30 miglia dalla costa.....i "naufraghi volontari" tardano ad arrivare!...Questa,"sophia" la ferma?

EMANUELET.

Mer, 27/02/2019 - 12:11

La ministra sindacalista pensi a levarsi di mezzo prima che le Forze armate siano completamente distrutte dal suo operato; torni a tenere i suoi corsi alla Link University (mah...) e ci liberi delle corbellerie dual use by design,resilienza, sindacati militari ecc.ecc..

EMANUELET.

Mer, 27/02/2019 - 12:15

Un Paese serio e davvero sovranista, non a fuffa, la missione Sophia la metteva in piedi senza interferenze UE-quindi nazionale- e per pigliare a calci nel sedere i sedicenti migranti non per traghettarli con più facilità.. ma abbiamo capito da che parte pende la signora ministra...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/02/2019 - 12:15

@ROUTE66 11:38...non ha dimenticato niente!Del resto,...Partiti "accoglienti" al 100%:PD & soci di merende!....."Accoglienti" all' 80%:M5s!...."Accoglienti al 50%:FI!....Contro l'"accoglienza" al 100%:Lega e FdI!...più tutto l'"ambaradam" istituzionale" da aggiungere ..(Magistratura Ordinaria,Marina,Esercito,Polizia,Aviazione,Corte dei Conti,Corte Costituzionale,Corte di Cassazione,Consulta,Tribunale dei Ministri,Tribunale del Riesame,TAR,Consiglio di Stato,Antitrust,etc.etc.),.. tutta la scuola,tutti gli Enti pubblici,la "stampa",tutto infarcito di "personaggi PD & soci di merende",che continuerà a remare contro il "sentito popolare attualizzato",per i prossimi 10-20-30 anni!!

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Mer, 27/02/2019 - 12:34

Mi sembra del tutto naturale che con il bel tempo ci saranno nuovi arrivi. Ed oltretutto quest'anno le condizioni meteo sono fin d'ora estremamente favorevoli per gite domenicali fuori porta ed è prevedibile che per Pasqua, l'Immacolata e Pentecoste ci sarà il pienone come in alta stagione. Ovviamente anche le tariffe per il viaggio saranno aggiornate verso un più 20%.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 27/02/2019 - 13:07

Zagovian 12:07 – Infatti la Alan Kurdi si sta trastullando nella ormai zona di parcheggio ormai riservata alle ONG teutoniche (come i posteggiatori abusivi) e fa il giro turistico del golfo. Comunque lei mi sembra un po' cattivello perché detta Alan Kurdi magari sta solo facendo i "giri di bussola" per essere in regola con le prescrizioni nautiche. L'avevano già fatto lungamente davanti a Sfax ma si vede che vogliono essere sicuri di essere regolarissimi. – P.S. Giri di Bussola = Evoluzioni nautiche per compensare la deviazione magnetica della bussola. – Sia come sia, non capisco cosa dovrebbe fare questa Signora Sophia; invitare/incitare nuovamente e ancor più i "migranti" a prendere il mare per poi poterli [r]accogliere e sbarcarli dove ?

HappyFuture

Mer, 27/02/2019 - 14:13

Col bel tempo fate un po di terapia sotto un albero o con gli animali... I somari, per esempio. Vi farebbe bene!

lappola

Mer, 27/02/2019 - 14:22

Date a SOFIA il porto d'armi, dotatela di fucili, mitra, cannoni, e ordine di sparare a chi si presenta ai limiti delle acque territoriali con navi, barche, canotti, tavole, ciambelle. Dove sta il problema?

venco

Mer, 27/02/2019 - 15:35

Sono liberi di buttarsi a mare, mica sono cittadini italiani.

gneo58

Mer, 27/02/2019 - 15:36

se nessuno li va a prendere nessuno parte o meglio qualcuno si ma molto pochi.

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/02/2019 - 15:36

QUI NON ARRIVA NESSUNO, SIAMO AL COMPLETO, ABBIAMO MILIONI DI POVERI E DISOCCUPATI, E LE CARCERI STRABORDANO

19gig50

Mer, 27/02/2019 - 15:48

Possono fare quello che vogliono basta che qui non entri un solo clandestino... che non abbia titolo.

Giorgio5819

Mer, 27/02/2019 - 15:48

Chi parte é responsabile di se stesso, si arrangi, e si informi... in ITALIA non c'é trippa !!

ginobernard

Mer, 27/02/2019 - 16:36

la Trenta è una cristiano-democratica ... cosa ci possiamo attendere se non una simpatia mal celata per i migranti. Abbastanza fuori posto per un ministro della difesa ... vediamo come va a finire.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 27/02/2019 - 17:04

BLOCCO NAVALE AL DI FUORI DELLE ACQUE TERRITORIALI AFRICANE E BLOCCO ALL'INIZIO DELLE NOSTRE, TUTTO IL RESTO E' FUMO !!!!!

ginobernard

Mer, 27/02/2019 - 17:27

ogni migrante che arriva sono 100 voti in più per Salvini ... dai che forse alla prossima tornata elettorale ce la fa e finisce questa buffonata incredibile. Meno male che le ONG hanno sempre più problemi a ottenere la bandiera. Ottimo. Chi gliela concede si prende poi anche il carico ... questo deve essere il principio.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 28/02/2019 - 08:35

Aggiorno che la "Alan Kurdi" ha lasciato la "zona di pesca" a 30 miglia dalle coste Libiche,ed ora,a ca 100 miglia dalla costa Libica,sta navigando verso Nord,.....e secondo il "Marine Traffic Global Ship Tracking",ha come destinazione "Palma de Mallorca"!!...Pescato?