Politica

La Spagna ci prende ancora in giro "Open Arms? L'Italia è incomprensibile"

La Spagna che si è voltata dall'altra parte sul caso Open Arms adesso attacca il governo. L'ultima beffa che arriva da Madrid

La Spagna ci prende ancora in giro "Open Arms? L'Italia è incomprensibile"

La Spagna continua a farci la morale. Il goevrno di Madrid che ha chiuso i porti a Opena Arms lasciando che se ne occupasse l'Italia adesso alza la voce contro l'Italia. Beffa delle beffe. Il vicepremier Carmen Calvo infatti ha definito "incomprensibile" la posizione dell'Italia su quanto sta accadendo a largo di Lampedusa. Una presa di posizione che ha il sapore di uno "schiaffo" a un governo, quello italiano, che da solo deve gestire nel Mediterraneo il flusso di migranti che si trovano a bordo delle navi Ong. La Calvo poi non vuol sentir parlare di una Spagna che viene meno ai suoi doveri nel Mediterraneo. Come riporta il quotidiano El Pais, ha tenuto poi a sottolineare che "quelli spagnoli sono porti aperti", ricordando che Salvamento Marìtimo (l’organizzazione di soccorso e sicurezza marittima spagnola) "salva vite ogni giorno" nello Stretto di Gibilterra. "La Spagna adempie ai suoi obblighi, ai sensi delle leggi internazionali, dei regolamenti comunitari e della legislazione spagnola in materia di aiuti umanitari e sicurezza delle frontiere", ha insistito Calvo. Parole che però convincono poco.

Infatti Madrid ha letteralmente ignorato le richieste della Open Arms per un porto sicuro in Spagna. Inoltre lo stesso governo spagnolo (guidato dall'"accogliente" Sanchez) ha ignorato anche gli appelli che sono arrivati dal mondo dello spettacolo sui social. Javier Bardem ha infatti chiesto più volte alla Spagna di dare un Pos alla Open Arms. Un porto sicuro che non è mai arrivato. L'attore nel suo appello ha sottolineato un aspetto non secondario: "L'ong è spagnola e dunque mi pare che la soluzione più adatta sia uno sbarco in Spagna". Ma da Madrid nessuno ha mosso un dito. Anche al governo Sanchez fa comodo che la responsabilità della gestione dei flussi resti interamente sulle spalle dell'Italia.

Dalla Spagna arrivano solo presunte "lezioni di moralità" mentre ancora una volta le navi delle ong fanno rotta sull'Italia.

Commenti