La Spagna ci prende ancora in giro "Open Arms? L'Italia è incomprensibile"

La Spagna che si è voltata dall'altra parte sul caso Open Arms adesso attacca il governo. L'ultima beffa che arriva da Madrid

La Spagna continua a farci la morale. Il goevrno di Madrid che ha chiuso i porti a Opena Arms lasciando che se ne occupasse l'Italia adesso alza la voce contro l'Italia. Beffa delle beffe. Il vicepremier Carmen Calvo infatti ha definito "incomprensibile" la posizione dell'Italia su quanto sta accadendo a largo di Lampedusa. Una presa di posizione che ha il sapore di uno "schiaffo" a un governo, quello italiano, che da solo deve gestire nel Mediterraneo il flusso di migranti che si trovano a bordo delle navi Ong. La Calvo poi non vuol sentir parlare di una Spagna che viene meno ai suoi doveri nel Mediterraneo. Come riporta il quotidiano El Pais, ha tenuto poi a sottolineare che "quelli spagnoli sono porti aperti", ricordando che Salvamento Marìtimo (l’organizzazione di soccorso e sicurezza marittima spagnola) "salva vite ogni giorno" nello Stretto di Gibilterra. "La Spagna adempie ai suoi obblighi, ai sensi delle leggi internazionali, dei regolamenti comunitari e della legislazione spagnola in materia di aiuti umanitari e sicurezza delle frontiere", ha insistito Calvo. Parole che però convincono poco.

Infatti Madrid ha letteralmente ignorato le richieste della Open Arms per un porto sicuro in Spagna. Inoltre lo stesso governo spagnolo (guidato dall'"accogliente" Sanchez) ha ignorato anche gli appelli che sono arrivati dal mondo dello spettacolo sui social. Javier Bardem ha infatti chiesto più volte alla Spagna di dare un Pos alla Open Arms. Un porto sicuro che non è mai arrivato. L'attore nel suo appello ha sottolineato un aspetto non secondario: "L'ong è spagnola e dunque mi pare che la soluzione più adatta sia uno sbarco in Spagna". Ma da Madrid nessuno ha mosso un dito. Anche al governo Sanchez fa comodo che la responsabilità della gestione dei flussi resti interamente sulle spalle dell'Italia. Dalla Spagna arrivano solo presunte "lezioni di moralità" mentre ancora una volta le navi delle ong fanno rotta sull'Italia.

Commenti

aswini

Dom, 18/08/2019 - 11:15

discendenti di Tomás de Torquemada e di Hernán Cortés Monroy Pizarro Altamirano di danni e malvagità ne hanno compiute parecchie

bernardo47

Dom, 18/08/2019 - 11:40

La Spagna che spara..fa la verginella? Se li vada a prendere lei davanti alla Libia e se li porti a Madrid!

venco

Dom, 18/08/2019 - 11:50

C'è una volontà europea di far guerra all'Italia e agli italiani.

Cheyenne

Dom, 18/08/2019 - 11:50

Purtroppo i governi comunisti hanno fatto in modo che l'Italia si prendesse la responsabilità di tutti i salvataggi e ora che rialziamo la testa veniamo insultati da quelli che fanno sparare ai clandestini nell'enclave marocchina. La crisi di governo poi non può essere capita dall'europa per le modalità con cui è avvenuta. In qualsiasi paese si correrebbe ad elezioni, qua comincia un rituale parruccone, inutile e incomprensibile.

frapito

Dom, 18/08/2019 - 12:16

Eppure un modo semplice per farlo capire ci sarebbe. Convocare l'ambasciatore spagnolo e consegnare l'avvertimento di attacco bellico difensivo in caso di non allontanamento dalle acque italiane. Praticamente una dichiarazione di guerra. Penso che così sarebbe COMPRENSIBILE. Ovviamente la TRENTA si dovrebbe svegliare dal letargo e inviare almeno due cacciatorpediniere al incrociare la nave ONG. Forse qualcosa di comprensibile si sboccherebbe. Scherzi a parte, la UE fa veramente la guerra all'Italia.

Ritratto di pedralb

pedralb

Dom, 18/08/2019 - 12:22

Cari spagnoli la nave è vostra... e adesso teneteveli.. magari mandarteli a Ibiza

Giorgio Mandozzi

Dom, 18/08/2019 - 12:42

Questa é l'europa che piace ai democratici: quella dove ognuno si apparecchia e gestisce solo i suoi interessi. Volete altre ragioni per cambiarla (urgentemente) o uscirne (forse meglio). Già, perché tutti si riempiono la bocca sul cambiamento ma nessuno lo vuole perché abituati al proprio orticello. L'Italia, che in europa ha mandato sempre "trombati ed incapaci" è l'unica del gruppo che non è riuscita a creare i propri interessi per cui prendiamo pedate e sganassoni da tutti.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 18/08/2019 - 12:46

Gli Spagnoli mostrano di aver appreso l'insegnamento dato da Germania e dintorni, per cui, secondo il principio previsto dall'accordo di Dublino, di fatto gli immigrati clandestini devono essere tutti accolti nel "bel Paese", cioè da noi. Però nessuno ci spiega a quale titolo le navi Ong si dirigano solo verso i posti Italiani e soprattutto chi siano coloro che pagano il viaggio alle predette navi Ong, forse perché tutti sanno che sono pagate da quattrini "arabi", in arrivo dalle acque africane. Uno scandalo mondiale, che si vuole ignorare.

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 18/08/2019 - 12:51

È casomai incomprensibile che la Spagna abbia miglia di filo spinato presiedato, i porti chiusi, campi di detenzione. Lo dicano apertamente che sono una Nazione comprata, ci fanno una figura più nobile.

Anonimo51

Dom, 18/08/2019 - 13:02

Da una parte hanno ragione, infatti abbiamo la compagine grillina, parte maggioritaria dell'attuale governo, che invece di difendere i confini dello Stato, si schiera contro la normativa prevista dal DL bis, per fare dispetto a Salvini, dimenticando troppo in fretta i benefici che riguardano gli italiani. Gia' e poi parlano di tradimento. Il ministro della difesa si faccia un esame di coscienza prima di sparare buffonate.

aldoroma

Dom, 18/08/2019 - 13:04

La nave è vostra altro che morale a noi....

tremendo2

Dom, 18/08/2019 - 13:05

ci vuole tanto scortarla in Spagna con due navi militari?

Alfa2020

Dom, 18/08/2019 - 13:08

Certo sono tutti abituati che L'Italia e il rifiuto DELL'EUROPA e ora PD e 5 Stelle andiamo a picco

Renadan

Dom, 18/08/2019 - 13:35

Ma ci pensate se i piddini dovessero governare con i 5S ?????? ne arriverebbero a migliaia.....imposti dall unione europea schifosa. Tutti in piazza....facciamo che cio non avvenga

Roby6732

Dom, 18/08/2019 - 15:23

Ma in che razza di paese siamo? Il "governo " che va contro il popolo italiano. CHE SCHIFO!!!!

Epietro

Lun, 19/08/2019 - 11:52

Se gli spagnoli ci danno degli incomprensibili in questo frangente, devono essere proprio il massimo del cretinismo. Quanto poi, come suggerisce qualcuno, scortare da parte italiana la Open Arms in Spagna ci pensi pur da sola e se ne vada dalle acque italiane.