Madrid prima respinge Open Arms, poi dalla Spagna ci fanno la morale: "Salvini deve rispettare la legge"

Solo il 12 agosto la Spagna ha impedito ai 31 migranti a bordo della Open Arms di sbarcare. Ma ora la sindaca di Barcellona obbliga l'Italia a farlo

Dopo la portavoce della Commissione dell'Ue e il presidente del Parlamento dell'Ue in pressing sull'Italia per uno sbarco immediato dei 134 migranti a bordo della nave della ong Open Arms, ora pure la sindaca di Barcellona si fa sentire. "La crudeltà a cui stiamo assistendo da 15 giorni non ha alcuna giustificazione possibile - scrive su Twitter Ada Colau -. Salvare vite non è solo un dovere morale, ma anche legale: la Ue deve obbligare Matteo Salvini a rispettare la legge. Tutto l'appoggio a Open Arms, sbarchiamoli".

Tutto molto bello, tutto molto solidale. Peccato, però, che la Spagna dimentichi il proprio passato da furbetta. Nonostante, infatti, questa volta abbia dato la propria disponibilità ad accogliere i 147 migranti della Open Arms, in passato non è stata così caritatevole. Non un passato troppo lontano, sia chiaro. Un passato di soltanto quattro giorni fa.

La Spagna, infatti, mentre la Open Arms era ancora in mezzo al Mediterraneo e chiedeva lo sbarco dei 31 minori, ha risposto con un secco "no". Ricordiamo appunto che il capitano Marc Reig lunedì mattina aveva inviato una lettera all'ambasciata spagnola a Malta, chiedendo che Madrid concedesse asilo ai minori, garantendo che tutti i migranti "rispettano i requisiti per il riconoscimento come rifugiati". La risposta piccata a questa richiesta è arrivata dal ministro ai lavori pubblici spagnolo, Josè Luis Abalos, che ha affermato: "Il capitano non ha la competenza legale o l'autorità per chiedere asilo per i minori".

Insomma, prima la cara Spagna ha risposto all'appello della ong (spagnola) voltandosi dall'altra parte, ora la sindaca di Barcellona (quindi non tutta la Spagna, forse) ci fa la morale. Adesso siamo noi che non rispettiamo le leggi. Ma loro non hanno esattamente fatto lo stesso quattro giorni fa?

Commenti

agosvac

Ven, 16/08/2019 - 16:48

La open arms ha abbastanza carburante per andare a Barcellona. Se si seguisse la legge essendo una ong spagnola dovrebbe sbarcare i fasulli in Spagna.

gianf54

Ven, 16/08/2019 - 16:48

"Il capitano non ha la competenza legale o l'autorità per chiedere asilo per i minori".Questo, almeno, in Spagna. Invece, in Italia fa quel che gli pare?

newman

Ven, 16/08/2019 - 16:51

E' tutto da ridere ... Che una spagnola, il cui governo ha rifiutato persino di accogliere i minori presenti sulla Open Arms, ora facca la lezioncina all'Italia supera ogni limite di comicitá.

cir

Ven, 16/08/2019 - 17:05

la Spagna e' una NAZIONE, l' italia e'uno stato e sara' mai una Nazione.

marinaio

Ven, 16/08/2019 - 17:06

Sì, ma la Spagna lo può fare perché loro sono di sinistra e per loro chiunque condanna Salvini è bravo!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/08/2019 - 17:09

Veramente buffoni questi comunisti, loro rifiutano di far enrtare le loro navi e pretendono che noi prendiamo le loro. Comunsiti italianii? Siete traditori come gl ispagnoli o volete urlare dietro a questi rinnegati?

ilcapitano1954

Ven, 16/08/2019 - 17:24

Sindaca ipocrita

Giorgio Mandozzi

Ven, 16/08/2019 - 17:28

L'europa è diventata insopportabile per questo modo di fare. Il famoso diritto del mare recita che i naufraghi raccolti sono sul territorio del quale la nave batte bandiera. Come mai non vale per le ONG? Come mai non sono obbligate a procedere alla prima identificazione? Come mai non sono obbligate a sbarcare i clandestini sul suolo del quale battono bandiera? Esiste un qualche vincolo per cui l'Italia è obbligata a farli sbarcare tutti?

Garganella

Ven, 16/08/2019 - 17:44

Invito tutti i commentatori, con idee politiche di sinistra, d’andare a leggersi tutti i sinonimi ed i possibili significati del vocabolo “sinistro/a” per rendersi conto di quanto possano essere ...simpatici ed amorevoli.

Nauseato60

Ven, 16/08/2019 - 17:49

10, 100, 1000 Salvini

andy15

Ven, 16/08/2019 - 17:50

Il sindaco di Barcellona non "obbliga" l'Italia a far sbarcare i clandestini, come erroneamente c'e' scritto nel vs sottotitolo. E come potrebbe? No, e' la quinta colonna tutta italiana che preme per accoglierli--e non per umanita', come dicono, ma semplicemente per fare uno sgarbo a Salvini. Eccetto che lo sgarbo la fanno a tutti gli italiani che dovranno mantenere questi vitelloni per tutta la vita.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 16/08/2019 - 17:53

Emergenza sanitaria era una bufala, stanno tutti bene. Pieno di carburante e viveri e sbattere questa nave.via dalle.nostre acque e mandarli verso Barcellona!!!!

Ogliastra67

Ven, 16/08/2019 - 18:10

Ma ora con il magico accordo tra i "traditori dei loro elettori" (5 stelle) e il PD, tutti sbarcheranno nel villaggio Italia. Già vedo in lontananza Di Maio e Zingaretti a 90 gradi, i pantaloni calati ed i sederi al vento, pronti a prendersi l'ennesimo cetriolo dalla UE. E aspettate manca ancora la nave con i 360 a bordo!!!!!...Arriverà, arriverà

steve1962

Ven, 16/08/2019 - 18:23

Ada Colau, visto che Lei è sindaco di Barcellona, che come sappiamo non riconosce nemmeno La Spagna, perchè non ha fatto arrivare la Open Arms nel porto di Barcellona? In 15 giorni ci arriva anche una tartaruga, quindi eviti di dare lezioni a chi in questi anni ha accolto più CLANDESTINI o vuole parlare dei metodi Spagnoli applicati a Melilla e Cueta ? o agli spari di intimidazione contro i barconi della Guardia Costiera Spagnola? Pensi prima di aprire la bocca e scrivere

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 16/08/2019 - 18:26

Eppure continuiamo a restare in questa cloaca di E.U.!

maurizio.fiorelli

Ven, 16/08/2019 - 18:30

Signora Colao la UE non può OBBLIGARE una Nazione a fare quello che lei vorrebbeanche per lo più una barca del SUO Paese che come dice bene "agosvac" qui accanto, aveva ed ha il tempo di tornare in Patria, alla faccia della UE e del sindaco di Barcellona.

Sa-Pietro

Ven, 16/08/2019 - 18:32

L'ennesima censura

Hoffman

Ven, 16/08/2019 - 18:40

L'ASSURDO CHE GLI SPAGNOLI FANNO NEI NOSTRI CONFRONTI, E SCATURITO DALLA NOSTRA STUPIDITA DIMOSTRATA NEGLI ANNI PASSATI. A QUESTO PUNTO, CHIUNQUE PUO' DIRCI QUALUNQUE FESSERIA, E FARCI PASSARE X DEGLI UTILI IDIOTI.

Hoffman

Ven, 16/08/2019 - 18:41

L'ASSURDO CHE GLI SPAGNOLI FANNO NEI NOSTRI CONFRONTI, E SCATURITA DALLA NOSTRA STUPIDITA DIMOSTRATA NEGLI ANNI PASSATI. A QUESTO PUNTO, CHIUNQUE PUO' DIRCI QUALUNQUE FESSERIA, E FARCI PASSARE X DEGLI UTILI IDIOTI.

FedericoMarini

Ven, 16/08/2019 - 18:55

La barbarie degli altri non giustifica la nostra. Tra 24 h andrò. dai carabinieri e denucero’ Salvini per sequestro di persona..

FedericoMarini

Ven, 16/08/2019 - 18:55

La barbarie degli altri non giustifica la nostra. Tra 24 h andrò. dai carabinieri e denucero’ Salvini per sequestro di persona..

vince50

Ven, 16/08/2019 - 18:58

"Ma ora la sindaca di Barcellona obbliga l'Italia a farlo".La sindaca(termine per'altro osceno),sa bene che si può permettere di dirlo.Ci conosce,ci conosce lei e il resto del mondo.

PRALBOINO

Ven, 16/08/2019 - 19:06

Questi compagni di merende hanno dichiarato guerra all'Italia per adesso solo a parole condite da gabole quindi facciamo finta di niente per le parole E diamoci da fare con gabole migliori delle loro

mutuo

Ven, 16/08/2019 - 19:07

A differenza di tutte le altre nazioni, l'Italia è orfana dell'amor patrio. Tutti si permettono di criticarci, di offenderci di umiliarci, tutti sanno che l'italia ha il grosso andicap dei comunisti, tutti sanno che i comunisti anche se hanno cambiato nome sono più anti Italiani di tutti gli stranieri. Salvini sta combattendo una battaglia con i nemici in casa, difficile vincere la guerra agli scafisti.

ziobeppe1951

Ven, 16/08/2019 - 19:22

No leggo quella boccuccia di rosa di MACOLD

aldoroma

Ven, 16/08/2019 - 19:38

Italiani coglioni... Votate sinistra... Nessuno lo vuole e ci obbligano a noi a prenderli Coglioni

aldoroma

Ven, 16/08/2019 - 19:38

Italiani coglioni... Votate sinistra... Nessuno lo vuole e ci obbligano a noi a prenderli Coglioni

effecal

Ven, 16/08/2019 - 20:49

Gli spagnoli non hanno la quantità di traditori fetidi rossi che come una maledizione abbiamo noi

nonna-47

Ven, 16/08/2019 - 20:55

Se la trenta non fosse un due di picche,povera donnetta telecomandata, dovrebbe far agganciare la nave da una motovedetta e portarla fuori dalle nostre acque. Poi la barcaccia può tornare nella sua casina spagnola.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 16/08/2019 - 20:57

Non ci interessa il sindaco di barcellona,le toghe le nostre toghe devono muoversi,l'Italia non è un deposito di rifiuti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 16/08/2019 - 20:59

cir 17,05 certamente con persone come te non diventerà mai una nazione.

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Ven, 16/08/2019 - 21:14

se la Spagna li aveva accettati perche' non vanno li'?

steve1962

Ven, 16/08/2019 - 21:33

FedericoMarini perchè non denunci Conte in quanto aveva scritto che c'erano 6 nazioni che accoglievano i clandestini e invece non ci sono, come per gli altri sbarchi, la tua deficenza (vedi Wikipedia) non ha limiti

nunavut

Ven, 16/08/2019 - 22:11

@ newman 16:15 che pretendi da una che si permette d'urinare in strada per di più nella sua città,certo prima di scalare il potere ma cmq. l'educazione é quella che dimostri con i tuoi atti.

nunavut

Ven, 16/08/2019 - 22:15

@ cir 17:05 io ti leverei la cittadinanza ITALIANA,chiederai quella spagnola nazione che di genocidi se ne intedeva SUD AMERICA e AMERICA CENTRALE senza dimenticare che usarono la religione come scusa (Elisabetta la Cattolica ti dice qualche cosa?),altro che gli Americani nel Nord America.

nunavut

Ven, 16/08/2019 - 22:21

@ andy15 17:50 Allora non rilasci alcuna dichiarazione pensi ai ca@@i suoi e a quelli della sua catalogna senza dimenticare la sua città. Se si fosse comportata in questo modo nessuno l'avrebbe nemmeno nominata,quando si va in cerca di guai li trovi facilemente.

killkoms

Ven, 16/08/2019 - 22:25

dovrebbero solo avere la bontà di tacere!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 17/08/2019 - 08:46

Giorgio Mandozzi questa domanda la devi fare a renzi visto che lui ha firmato per far sbarcare tutti i finti profughi in Italia in cambio dei 80€ per abbindolare gli elettori alle elezioni europee ....

Ritratto di rapax

rapax