Stabilità, è in arrivo il condono delle cartelle sotto i 300 euro

Un perdono generale che vale 380 miliardi di euro. Niente controlli sul 70% dei ruoli

È contenuto in un emendamento alla legge di Stabilità, approvata dalla Camera a fine novembre, l'escamotage che potrebbe permettere a molti evasori di piccole cifre di non dover pagare le cartelle. Lo scrive Libero, che parla di una sanatoria che potrebbe interessare fino a 380 miliardi di euro.

Tutte le cartelle sotto i 300 euro non saldate a partire dal 2000, circa il 70% di quelle in mano a Equitalia, potrebbero essere condonate. A beneficiarne sarebbero quanti non hanno pagato il canone, piuttosto che piccole multe per divieto di sosta o eccesso di velocità.

Equitalia potrebbe fare un ultimo tentativo per incassare le cartelle, con la prima ondata che riguarderebbe soltanto quelle relative al 2014, per poi andare a ritroso. Nel 2031 sarebbero "discaricate" le cartelle relative al 2000. Il condono potrebbe servire anche allo Stato, che si eviterebbe eventuali accuse da parte della Corte dei conti.

Commenti
Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 06/12/2014 - 14:15

...e si rinuncia ad incassare 380 MILIARDI di euro? Non posso crederci ... secondo me è pura follia! Ma con quale coraggio poi possono chiedere l'aumento delle tasse a chi - onestamente - le paga? Questo "condono" è istigazione all'evasione fiscale!

moichiodi

Sab, 06/12/2014 - 14:34

equitalia a rate. per il giornale a volte perseguita a volte sbraca. vorrei sapere qual'è la verità. ma al giornale l'informazione non interessa. ad esempio se crediti del 2002 siano ancora esigibili o sono prescritti. un po di lavoro non guasta non si può fare giornalismo senza sforzo. dalla poltrona. estrapolando da altri giornali solo quel che serve agli allocchi: "rinuncia ad incassare 380 miliardi". via ai commenti!

bpierfranco

Sab, 06/12/2014 - 15:31

per jaspar44. può essere che sia evasione fiscale. come può anche essere che siano sanzioni erogate dall'agenzia delle uscite (le mie!) al di sotto dei 500 euro. perchè, vede, se ritiene di non dover pagare una sanzione perchè è lei ad aver ragione e non l'agneiza, può fare ricorso. ma il ricorso costa almeno 500 euro e sono comunque 500 euro persi, 500 euro che non vengono restituiti. arriva una ssanzione da 350 euro? eh, obtorto collo la paghi, costa meno. io credo che il condono delle cartelle al di sotto di 300 euro possa invece tramutarsi in un primo passo per riavvicinare lo stato ai contribuenti. l'agenzia delle entrate dovrebbe anche svegliarsi. essere più efficace. avere gente competente. non che aspettano anni per dirti: c'è un errore e poi tu devi pagare 200/300 euro di sanzioni ed interessi per la loro inefficienza!

Antonio43

Sab, 06/12/2014 - 15:58

Ma 380 miliardi quante finanziarie sono?

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 06/12/2014 - 16:30

Scusate, ma temo ci sia n errore. Se consideriamo tutte le cartelle condonate pari a 300€, per arrivare a 380 miliardi avremmo 1 miliardo e 266 milioni di cartelle. Anche spalmandole sui 14 anni a partire dal 2000, avremmo 90 milioni e 500 mila cartelle l'anno, pari ad 1,5 cartelle annue per ognuno dei 60 milioni di italiani, neonati compresi. Non vi sembrano troppe, considerato che io e la mia famiglia non ne abbiamo mai ricevute (magari perché abbiamo sempre pagato tutto)?

brancati66

Sab, 06/12/2014 - 17:01

Ricordo che fino a 2.000 Euro Equitalia non può fare nulla per recuperare il credito.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 06/12/2014 - 17:12

per bpierfranco (nota commento di saròfranco) ..... resto dell'idea che ci sia uno sbaglio ... onestamente 380 MILIARDI mi sembra una cifra eccessiva. Se fosse vera ed attendibile la Merkel sarebbe già in Italia a dirci come fare per recuperarli.

leo_polemico

Sab, 06/12/2014 - 17:14

Aggiungo a saròfranco Sab, 06/12/2014 - 16:30 L'aritmetica è una materia molto difficile soprattutto per chi ha scaldato gli scranni universitari di facoltà da parolai.

arpa47

Sab, 06/12/2014 - 17:21

Sono stato anticipato . Volevo scrivere la stessa cosa . Ma chi è quell ' espertone che ha fatto tale calcolo ?

linoalo1

Dom, 07/12/2014 - 09:22

Fate chiarezza!300 €uro con o senza mora?Lino.