Politica

Madia sblocca i precari: "Via a 50mila assunzioni"

La circolare dà indicazioni alle Pa che potranno partire con le assunzioni già da gennaio 2018, per il triennio 2018-2020, senza quindi aspettare il piano triennale dei fabbisogni

Madia sblocca i precari: "Via a 50mila assunzioni"

Il ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia ha firmato la circolare per la stabilizzazione del cosiddetto precariato storico, che riguarda circa 50 mila lavoratori.

La circolare dà indicazioni alle Pa che potranno partire con le assunzioni già da gennaio 2018, per il triennio 2018-2020, senza quindi aspettare il piano triennale dei fabbisogni.

Sarà opportuno che le amministrazioni operino, comunque, una ricognizione del personale potenzialmente interessato e delle esigenze di professionalità da reclutare. La circolare fornisce un piano organico per risolvere il problema a livello generale e determinare il quadro definitivo di come assumere i precari della Pa.

Il testo firmato dal ministro Madia impone anche il divieto di riproporre nuovi contratti di tipo precario per il futuro e consentirà solo le cosiddette collaborazioni genuine."Il divieto è infatti circoscritto esclusivamente alle professionalità e alle posizioni oggetto delle procedure di reclutamento speciale" si legge nella circolare. Le amministrazioni che hanno necessità di ricorrere a tipologie di lavoro flessibile dovranno privilegiare, per il reclutamento speciale,"l'utilizzo di risorse di turn over ordinario nel rispetto del principio dell'adeguato accesso dall'esterno".

Saranno inoltre assunti anche i vincitori di concorso, mentre ai precari storici non vincitori di concorso sarà assegnata una riserva del 50% nei bandi di concorso.

Commenti