Stepchild adoption surrettizia. Così il Pd ci riprova di nuovo

Stop al ddl sugli orfani del femminicidio. Forza Italia: il testo fa riferimento anche ai figli delle unioni civili

Una frenata in commissione Giustizia, al Senato, sulla legge per gli orfani del femminicidio. E un rinvio che innesca un pomeriggio di feroci polemiche con il Pd che punta il dito contro il centrodestra e Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia che denunciano il tentativo di utilizzare surrettiziamente una materia così delicata per reintrodurre quella «stepchild adoption» già bocciata in Parlamento.

La materia del contendere è la mancata approvazione in sede deliberante, cioè evitando il passaggio in Aula, di una misura a cui Mara Carfagna ha lavorato alla Camera e che stanzia due milioni per gli orfani del femminicidio (circa duemila bambini dal 2000 a oggi). Il nodo, però, è che il testo secondo il centrodestra «fa riferimento ai figli delle unioni civili». Per questo Forza Italia, Gal e Lega Nord dicono no perché si tenta di «far entrare dalla finestra» un tema ancora caldo e soprattutto «già affrontato in altra sede». Protesta il Pd, a cominciare da Maria Elena Boschi, sottosegretario alla Presidenza con delega alle Pari Opportunità, che commenta con «stupore e dispiacere» la decisione, visto che il veto «allunga i tempi e mette a rischio il risultato finale» vista la scadenza prossima della legislatura. «Perché - si chiede Boschi - rimandare una legge che si può approvare subito? Gli orfani delle vittime hanno bisogno di riposte e di averle il prima possibile».

Il senatore forzista Francesco Nitto Palma si dice «seccato dalle continue, demagogiche strumentalizzazioni operate da una certa frangia del Pd. Noi vogliamo rapidamente licenziare la legge a condizione che non sia lo strumento per ufficializzare normativamente, vedi i figli delle unioni civili, ciò che già è stato bocciato nell'Aula del Senato. Peraltro a fronte delle lamentele degli esponenti del Pd non capisco perché il senatore Lo Giudice abbia chiesto l'immediata calendarizzazione del ddl sui matrimoni tra soggetti dello stesso sesso». Interviene a chiarire anche Paolo Romani. «Forza Italia è indiscutibilmente a favore del rapido varo del provvedimento. Non accettiamo dunque alcuna accusa da una maggioranza di governo forse più interessata a strumentalizzare i risultati che a proteggere cittadini in difficoltà». Ancora più duro Maurizio Gasparri. «Siamo assolutamente d'accordo a concedere aiuti concreti agli orfani. Ma non si può accettare una operazione spregiudicata e vergognosa che usa un dramma per legittimare qualcosa che non c'entra niente. Davvero una speculazione vergognosa».

Mara Carfagna, invece, replica in maniera diretta a Maria Elena Boschi. «Non condivido la decisione dei colleghi del Senato, ma le loro obiezioni vanno approfondite. Detto questo vogliamo rassicurare il sottosegretario Boschi: abbiamo fatto e stiamo facendo quanto serve per una rapida approvazione della legge sugli orfani di femminicidio. Il nostro lavoro però è lontano dalle photo opportunity, dalle strumentalizzazioni e dalla ricerca di visibilità. Al sottosegretario Boschi consigliamo di studiare e approfondire meglio tutti i dossier prima di avventurarsi in improvvide dichiarazioni il cui unico risultato è quello di strumentalizzare anche mediaticamente temi che meriterebbero un approccio più umile e serio. E se proprio non dovesse riuscirci perché troppo impegnata, ceda la delega».

Commenti

Duka

Ven, 07/07/2017 - 08:55

SOGGETTO INAFFIDABILE FASO E BUGIARDO-

beowulfagate

Ven, 07/07/2017 - 09:05

Ma quant'è brutta la Boschi.Se questa è la fidanzata d'Italia fanno bene quelli che scappano all'estero.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 07/07/2017 - 09:16

i metodi mafiosi che fa la sinistra (altro che boschi!) non ci piacciono e hanno fatto bene a bloccare! non facciamo i furbi, noi! :-) idioti e cre.tini coloro che applaudono al PD e poi insultano e criticano Berlusconi e i suoi alleati (da carfagna a brunetta, da salvini a maroni, da meloni a Bertolaso, ecc) !!!! state zitti, è meglio per voi, tontoloni di sinistra !!!

lavieenrose

Ven, 07/07/2017 - 09:20

scusa Carfagna, ma ti è mai capitato di vedere un'oca che diventa aquila? Magari un pollo ce la può fare ma un'oca proprio no e la Boschi è la regina delle oche.

evuggio

Ven, 07/07/2017 - 09:50

questi dittatori in pectore si rifiutano di accettare le scelte democratiche quando non corrispondono ai loro obiettivi demagocici che la storia insegna come abbiano sempre devastato popoli e paesi (statisticamente e numericamente superiori agli scempi delle dittature di destra)

Ritratto di jigen67

jigen67

Ven, 07/07/2017 - 10:53

E gli orfani di "maschicidio"? Perchè esistono anche quelli... Ah già, come dice la Boldrini, il padre non conta...

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Ven, 07/07/2017 - 10:54

Se mi metto a scavare nella memoria scopro di non avere mai visto una sinistra tanto subdola e ingannevole di questa. Fortunatamente l'opposizione attuale, sia del centroDX che i 5S, non si fanno infinocchiare da questi cialtroni che cercano di far passare emendamenti già bocciati, camuffandoli dietro a temi ben più gravi. Io non so quale sia la priorità ma di certo la SX eviti di dire agli italiani che l'opposizione se ne frega degli orfani dei femminicidi (usandoli volgarmente come scudi) perché se tanto ci tiene basta che tolga quella parte tanto cara alla Cirinnà e vedrà che tempo una giornata la legge verrà partorita. La SX continui pure a fare il gioco delle tre carte così alle prossime elezioni ce li togliamo di torno una volta per tutte. "Chi è causa del suo mal, pianga se stesso"

leopard73

Ven, 07/07/2017 - 11:26

cara cenerentola prima di parlare cerca di collegarti con il cervello!!!!

Duka

Ven, 07/07/2017 - 11:42

Togliete dai giornali questo essere disgustoso anche peggiore del bullo.

ghorio

Ven, 07/07/2017 - 12:32

Ma la Boschi e il Pd perché non risolvono i veri problemi degli italiani?

Marcello.508

Ven, 07/07/2017 - 12:43

Dopo aver promesso di levarsi dalla politica dopo la sconfitta nella riforma elettorale del 4 dic u.s., ancora sta qui insiste a blaterare? Gentile signorina montevarchina le promesse si mantengono: lo sa questo o fa la gnorri e preferisce passare per bugiarda come il suo mentore?

roseg

Ven, 07/07/2017 - 12:44

Boschi docet: qua qua qua qua qua qua qua qua.

agosvac

Ven, 07/07/2017 - 13:14

Possibile che la signora "denti di cavallo" non si renda conto che oggi in Italia ci sono cose molto più importanti da fare che leggi sulle adozioni delle coppie omosessuali??? Abbiamo più di 5 milioni di italiani che vivono sotto la soglia della povertà. Cosa gliene frega a loro delle adozioni??? Loro vorrebbero "vivere" con dignità!!!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 07/07/2017 - 13:30

Ancora lei. Sono diabolici per l'insistenza di portare avanti temi sponsorizzati dalle lobbies che li hanno messi lì. Basta

carlottacharlie

Ven, 07/07/2017 - 13:55

Questi rossi, perche' invece di protestare non fanno qualcosa di buon senso? Il loro cervello non riesce formulare pensieri intelligenti, e' forse sintonizzato su come imbrogliare e fregare?

TitoPullo

Ven, 07/07/2017 - 14:34

Bastaaaaaaaaaaaaaaaa kompagna kattokomunista!!! Hai rotto!! Vattene!!

petra

Ven, 07/07/2017 - 14:38

Ma sono proprio bugiardi per natura questi del PD?!

petra

Ven, 07/07/2017 - 14:40

@jigen67 Sì appunto, l'ho pensato anch'io.