Cronache

Stephen Hawking, la tesi è on line. E il sito va in tilt

Stephen Hawking, la tesi è on line. E il sito va in tilt

Nato a Oxford, in Inghilterra, nel 1942, Stephen William Hawking è uno degli scienziati più influenti, più amati e conosciuti del mondo. Le sue teorie, spiegate con naturalezza e semplicità, hanno contribuito a rendere Hawking uno dei più brillanti fisici teorici viventi. Vincolato all'immobilità da una malattia del motoneurone, Hawking è costretto a comunicare con un sintetizzatore vocale. Ma questo non ha mai fermato la sua mente e la sua autoironia. Con le apparizioni in Big Bang Theory a The Theory of Everything (il film di Hollywood dedicato a lui) è entrato nelle case di tutti noi. I testi di divulgazione scientifica, le apparizioni televisive e documentaristiche, hanno contribuito a rendere Hawking famoso in ogni parte del globo.

Si chiama Properties of Expanding Universes (Poprietà degli universi in espansione), è lunga 134 pagine ed è la tesi di dottorato di Stephen Hawking. Il lavoro di Hawking, scritto quando lui aveva solo 24 anni, considera le implicazioni e le conseguenze dell'espansione dell'universo. Scritta nel 1966, la tesi è stata pubblicata dal sito dell'Università di Cambridge per la «settimana di accesso aperto» ai documenti. La tesi è stata messa a disposizione per il download gratuito, anche per volere di Hawking. La ricerca e la sua diffusione, infatti, secondo Hawking, devono essere democratiche. Tuttavia, l'alta domanda per il documento ha fatto andare in tilt il sito dell'Università. Il link per scaricare la tesi di Hawking, funziona ancora a intermittenza.

La tesi di dottorato di Hawking era già il titolo più richiesto nella biblioteca dell'Università di Cambridge: solo da maggio 2016, la tesi è stata richiesta 199 volte. Basti pensare che il secondo documento più desiderato è stato chiesto 13 volte. Fino a poco fa, per avere accesso alla tesi di Hawking, bisognava richiederne una copia o andare fisicamente in biblioteca per leggerla. Il prezzo? 65 sterline. I fan dello scienziato e gli appassionati di fisica si sono affrettati a scaricare il lavoro di Hawking, generando un traffico immenso: più di 60mila download in meno di 24 ore. Ma Hawking non è solo un genio, è anche molto simpatico.

Quando gli hanno comunicato che la sua tesi aveva ribaltato il sito dell'Università di Cambridge, il commento di Stephen è stato questo: «Speriamo che non siano delusi, ora che possono leggerla».

Commenti