Stretta dell'Austria sull'Islam: "14enni a scuola senza il velo"

L'annuncio del cancelliere austriaco Sebastian Kurz: "Proteggiamo le giovani donne dall'immigrazione"

L'Austria va verso lo stop al velo nelle scuole. Il cancelliere Sebastian Kurz, infatti, ha paventato la velleità di introdurre il divieto negli istituti del Paese, un divieto che interesserebbe le ragazze sotto i quattordici anni di età. Linea dura sull'immigrazione e sull'Islam, insomma. Il pugno di ferro del leader del Partito Popolare Austriaco non si è ammorbidito nonostante l'alleanza di governo con i Verdi e l'addio all'asse con l'estrema destra.

Intervistato dal Financial Times, il cancelliere federale dell'Austria ha sottolineato l'urgenza di lottare in modo ficcante contro l'immigrazione clandestina per non rischiare "fra dieci o vent'anni di trovarsi a vivere in un Europa che non è più la stessa".

"È importante proteggere il nostro ambiente, ma è anche altrettanto importante decidere chi può vivere nel nostro Paese e chi non ha i giusti requisiti per farlo", le altre sue parole al quotidiano britannico. La volontà di Kurz, raccontata sempre al Ft, è quella di "proteggere le giovani donne dagli effetti collaterali dell'immigrazione, che è un'emergenza tanto grande quanto quella climatica".

Ed ecco allora che arriva la proposta di legge per vietare nelle scuole il velo alle teenager di età inferiore ai 14 anni di età. Entrando nello specifico del provvedimento in fase embrionale, si tratta di una proposta che rappresenta un inasprimento della già vigente normativa varata dal precedente governo di Kurz – quello in cui i Popolari erano in maggioranza con il Partito della Libertà austriaco (Fpo) – che aveva reso valido il suddetto divieto sul velo solamente per le studentesse che non avessero ancora spento le dieci candeline.

In soldoni, Kurz sostiene che un migliore controllo dell'immigrazione è parte integrante della protezione dell'identità culturale. Motivo per il quale, il numero uno austriaco ha anche annunciato una stretta sulla sicurezza, comunicando anche la possibilità di ricorrere alla detenzione preventiva di immigrati sospettati di estremismo religioso.

Quell'asse con l'Fpo, che gli è costato l'appellativo di "Baby Hitler" – affibbiatogli da un Ong – non è stato mai rinnegato da Kurz, che nella chiacchierata con il giornale d’oltremanica ha rivendicato l'esperienza di governo con gli ultra nazionalisti: "In questi diciotti mesi l'esecutivo ha fatto molte riforme. Inoltre, siamo riusciti nell'impresa di ridurre il nostro debito pubblico. E, non scordiamocelo, abbiamo abbattuto il carico fiscale sui contribuenti e bloccato i flussi migratori clandestini".

Commenti

venco

Mar, 14/01/2020 - 18:06

Ottimo, l'Austria non vuole schiave.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 14/01/2020 - 18:14

Giusto.

cir

Mar, 14/01/2020 - 18:17

KURZ , certe cavolate lasciale dire a salvini .Lui e' quello che delle cause globali dell' immigrazione volute dai suoi amici con la scodella in testa glie ne frega un bel nulla ...lui ci fa credere di combattere le invasioni agitando una fetta mortadella e deridendo un velo ...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 14/01/2020 - 18:17

A scuola si va con grembiule nero per i maschi, bianco per le femmine e nessun copricapo. Altrimenti stai fuori. Possono esservi eccezioni a carnevale.

mikiz

Mar, 14/01/2020 - 19:25

Non capisco perchè invece Kurz accetti il velo per quelle oltre i 14 anni.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 14/01/2020 - 19:25

Il velo è solitamente imposto dopo la pubertà, meglio sarebbe stato vietarlo DOPO i 14 anni.

ohibò44

Mar, 14/01/2020 - 19:31

Nelle dittature e nell’islam integralista sono i governi a stabilire l’abbigliamento delle donne

Reip

Mar, 14/01/2020 - 19:44

GRANDE AUSTRIA!

Uncompromising

Mar, 14/01/2020 - 19:57

Se penso che i nostri avi all'epoca hanno combattuto contro gli austriaci... e ora mi ritrovo a pensare "magari fossimo governati oggi, come lo sono gli austriaci..." Hanno scelto questo cancelliere che sarà pure giovanissimo, però ci tiene al suo Paese e a governarlo bene.

Rixga

Mar, 14/01/2020 - 20:01

Ricetta impraticabile in Italia. Se sei di destra e tenti di fare il bene della tua nazione ti mettono alla gogna. Se sei di sinistra è semplicemente impossibile che tu faccia gli interessi della nazione.

manson

Mar, 14/01/2020 - 20:03

Solo dei pervertiti possono pensare di far coprire bambine per non suscitare desiderio sessuale! Sono marci dentro!

lisanna

Mar, 14/01/2020 - 20:20

sante parole,gia' ora l'europa non e' piu' la stessa.se non piace ai musulmani cerchino un luogo piu' consono alla loro "cultura". mezzo mondo e' musulmano ,la scelta e' ampia.ma in Austria hanno votato, qui non si puo'

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 14/01/2020 - 20:34

Bene come non essere d'accordo. In Austria fanno rispettare leggi e tradizioni al contrario della sinistra impegnata nella sostituzione etnica. ...Vero Bonaccini ????

QuasarX

Mar, 14/01/2020 - 20:42

un paese civile

Reip

Mar, 14/01/2020 - 21:39

EVVIVA L’AUSTRIA!!!

seccatissimo

Mar, 14/01/2020 - 22:04

I membri della casta italiana avrebbero molto da imparare da questo cancelliere austriaco Sebastian Kurz !

Ritratto di RedNet

RedNet

Mar, 14/01/2020 - 22:30

per le ragazze da 15 anni in su saranno sicuramente molto felici di metersi il velo. Anzi io invece gli meterei il burka completo. Con una lampadina LED al interno forse aiuta a sembrare una abat-jour

Korgek

Mar, 14/01/2020 - 23:27

Io lo vieterei fino ai anni, in tutto il continente europeo, da Lisbona a Ekaterinburg

bremen600

Mer, 15/01/2020 - 00:59

solo in Italia accettiamo il velo.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mer, 15/01/2020 - 07:40

Oggi mi piacerebbe essere austriaco

SimoneVR73

Mer, 15/01/2020 - 07:52

Che bella legge! Mi fa ricordare che in Germania non tanti anni fa si facevano rasare gli ebrei e tutti erano più civili! Si vede che studiare la storia è uno sport inutile per molti..

ruggerobarretti

Mer, 15/01/2020 - 08:16

limitare il velo per combattere l'immigrazione clandestina...mah mi sembra una gran fregnaccia

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 15/01/2020 - 08:23

L'ho detto che la prima guerra mondiale fu una cosa inutile. Potevano tenersi la Lombardia e tutto il Veneto. Gli abitanti ne sarebbero stati orgogliosi se avessero saputo da chi oggi saremmo stati amministrati.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 15/01/2020 - 08:30

stanno "metastasizzando" tutte le civiltà!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 15/01/2020 - 09:19

Il problema non é il velo delle ragazzine islamiche. Il vero problema é l'ISLAM, una religione che pone le donne in un ruolo di sottomissione, di totale inferiorità. Ma soprattutto una religione di guerra.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 15/01/2020 - 11:12

@SimoneVR73 Stai parlando delle norme igeniche contro il tifo durante la seconda guerra mondiale. Torna quando avrai la licenza elementare.