Stretta sulle occupazioni abusive Il piano sgomberi del Viminale

Una circolare del ministero ai prefetti chiede tempestività nell'identificazione degli occupanti e il loro allontanamento

Arriva la stretta del Viminale sulle occupazioni abusive. Il Ministero guidato da Matteo Salvini con una circolare inviata ai prefetti di fatto chiede in tempi rapidi un censimento di tutti gli occupanti abusivi degli immobili. Una scelta quella del Viminale che potrebbe portare ad una vera e propria inversione di tendenza sul fronte della lotta alle occupazioni abusive. La circolare pubblicata sul sito del Ministero è molto chiara: "Data la difficile acquisizione di notizie riguardanti le persone presenti all’interno dello stabile, imprescindibili e rilevanti per l’accertamento delle singole situazioni personali, l’unica soluzione percorribile è quella di ogni possibile censimento degli occupanti, da condurre sotto la regia dei servizi sociali dei Comuni e, laddove occorra, con l’ausilio dei soggetti del privato sociale, per acquisire un complessivo quadro della situazione e, in particolare, delle ricadute sul piano sociale e su quello della tutela dell’ ordine e della sicurezza pubblica derivanti dall’esecuzione dello sgombero".


Il piano per gli sgomberi

Insomma si tratta di un vero e proprio piano per monitorare costantemente una situazione che è diventata sempre più insostenibile col passere degli anni. La circolare poi affronta il tema molto delicato degli sgomberi e di fatto fornisce indicazioni chiare su come gestire le fasi delle procedure di sfratto degli abusivi: "Per tutti gli occupanti che non si trovano in situazioni di fragilità, invece, potrà essere ritenuta sufficiente l’assunzione di forme più generali di assistenza, da rendersi nell’immediatezza dell’evento: ad esempio - si legge nella circolare - potranno essere individuate strutture provvisorie di accoglienza ove poter collocare gli occupanti per il tempo strettamente necessario all’individuazione da parte loro di soluzioni alloggiative alternative". Ma il Viminale con questa circolare di fatto accelera i tempi per gli sgomberi tutelando "l'ordine e la sicurezza pubblica": "Attendere agli sgomberi con la dovuta tempestività, rinviando alla fase successiva ogni valutazione in merito alla tutela delle altre istanze". Di fatto dunque le forze dell'ordine nelle prossime settimane dovranno mettere sul campo le indicazioni del Viminale per fermare le occupazioni selvage che spesso ledono i diritti di chi attende da anni una casa.

Commenti

killkoms

Sab, 01/09/2018 - 22:17

tutti fuori!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 01/09/2018 - 22:31

Ottimo, alla faccia dei comunisti.

opinione-critica

Sab, 01/09/2018 - 22:31

CI SARANNO SERI PROBLEMI TECNICI NELL'IDENTIFICAZIONE DEGLI OCCUPANTI, QUINDI, RIMARRANNO DOVE STANNO. PROPONGO UN'ALTRA SOLUZIONE: INSTALLARE UN OSPEDALE DA CAMPO IN AREE SPAZIOSE, CIRCONDARLO CON FORZE DI POLIZIA ARMATE; ENTRARE NEI LUOGHI OCCUPATI DOPO LANCIO DI LACRIMOGENI E URTICANTI, MANGANELLARE GLI OCCUPANTI, MANDARLI A CURARSI NEGLI OSPEDALI DA CAMPO, IN CASO DI FUGA SPARARE AL FUGGIASCO. cI SARANNO MENO OCCUPAZIONI E SOPPRUSI.

ARGO92

Sab, 01/09/2018 - 22:42

sei unico avanti tutta le persone per bene sono con te FORZA MATTEO SALVINI( C ERA UN ALTRO MATTEO PRIMA MEGLIO SPECIFICARE)

Una-mattina-mi-...

Sab, 01/09/2018 - 23:07

BENE! AVANTI COSI'!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 01/09/2018 - 23:37

Un problema vecchio, difficile da risolvere. L'occupazione abusiva é una violazione del diritto di proprietà, ma spesso é uno strumento per sopravvivere. Ciò che non può comunque essere tollerato é l'occupazione degli immobili già occupati legittimamente.

Algenor

Dom, 02/09/2018 - 01:11

Cacciati via e basta e metteteli in galera per occupazione abusiva di proprietà pubblica o privata. A quando lo sgombero e chiusura dei centri sociali?

FLAVIO49

Dom, 02/09/2018 - 01:39

Selvagge, non "selvage" per caso rileggere prima di pubblicare ?

FLAVIO49

Dom, 02/09/2018 - 01:41

Liberare subito. Dopo è troppo tardi. E dare subito le case a chi ne ha diritto. Non si aspettino tempi biblici per assegnazioni.

jenablindata

Dom, 02/09/2018 - 04:04

ottima idea,salvini. già che ci sei,fai tornare la giustizia qualcosa di serio... e non la tragicomica pagliacciata che è

Popi46

Dom, 02/09/2018 - 06:13

@opinione-critica:commento ironico o frutto di convinzioni reali? Nel secondo caso vorrei segnalare che democrazia non equivale ad anarchia e le regole devono essere osservate da TUTTI

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Dom, 02/09/2018 - 06:23

Si spera che il provvedimento includa i centri (a)sociali.

flip

Dom, 02/09/2018 - 07:33

Salvini. non solo al Viminale. ma, se puoi, nnche e sopratutto in altri ministeri. tipo MIT,SCUOLA,SANITA'. IN PRATICA DOVE GIRANO MAZZETTE!!!.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 02/09/2018 - 08:54

opinione-critica ottima idea da realizzare immediatamente .... alla faccia del vaticano dei comunisti e loro affiliati ..

pinuzzo48

Dom, 02/09/2018 - 09:27

ordine e pulizia fuori tutti gli abusivi furbi

giovanni951

Dom, 02/09/2018 - 11:03

chi ha occupato abusivamente una casa dev3 essere sloggiato. Con le buone o con le cattive. Anche se ci sono mi ore 9 donn3 incinte. Vadano a dormire dove hanno dormito fino a prima della occupazione. Fosse anche sotto un ponte.

giancristi

Dom, 02/09/2018 - 11:18

Cacciare gli occupanti abusivi degli immobili è un provvedimento imprescindibile. Garantire ai proprietari la piena disponibilità dei loro immobili è un dovere dello stato di diritto.

DRAGONI

Dom, 02/09/2018 - 11:18

FINALMENTE!

Trefebbraio

Dom, 02/09/2018 - 11:39

Metteteli tutti alla porta e iniziamo a far rispettare la legge anche a questi fannulloni. La legge è uguale per tutti!

handy13

Dom, 02/09/2018 - 12:20

..a Milano troppe case comune vuote.!!!... e se non si hanno soldi x ristrutturarle, Salvini fai legge x possibilmente venderle o affittarle così come sono, poi compratore o affittuario se le sistemano come vogliono...