Politica

"Su Rousseau votiamo no". Fronda dei Cinque Stelle contro il governo col Pd

Davide Barillari, consigliere grillino della Regione Lazione non è d'accordo con l'unione tra Movimento 5 Stelle e Pd: "È un errore madornale"

"Su Rousseau votiamo no". Fronda dei Cinque Stelle contro il governo col Pd

L'accordo col Pd è un "errore madornale". Ne è convinto Davide Barillari, consigliere grillino della Regione Lazio, che non intende fondersi con i piddini. E spera ancora in un'inversione di rotta, che impedisca un governo giallorosso. Ma non è l'unico a sperarlo tra i grillini: un gruppo di 5Stelle, soprattutto a livello regionale, infatti, non appoggia la scelta di Luigi Di Maio.

Il motivo? "Già l' accordo con la Lega ci aveva messo di fronte a compromessi difficili da mandare giù, con il Pd sarà ancora peggio", sostiene Barillari, in un'intervista a Libero. La paura maggiore è che a livello nazionale succeda "quello che è accaduto qui nel Lazio, dove un tentativo di dialogo con Zingaretti, governatore senza maggioranza, c'è già stato nel 2018 ed è stato un fallimento. Ha tradito tutte le promesse, portando avanti politiche opposte alle nostre".

E Barillari non sarebbe l'unico a pensarla così: "Siamo in tanti- dice- e abbiamo aperto una riflessione e siamo in attesa di vedere quale sarà l'esito della consultazione su Rousseau". Poi si deciderà "se restare oppure no" nel Movimento. È probabile che sulla piattaforma vinca il sì, ma l'appello dei grillini guidati da Barillari per il no.

In ogni caso, in base al risultato "deciderò se continuare a combattere dall'interno o se tornare al mio vecchio lavoro", ma il consigliere pentastellato si augura che "il Movimento esca dalla fase adolescenziale in cui si trova, dobbiamo crescere senza smarrire noi stessi".

Commenti