Sui migranti Fassino ha fallito: ora Renzi lo vuole commissario

Dopo aver riciclato Errani, ora Renzi guarda a Fassino come super commissario all'immigrazione. Sarà lui a vigilare sull'attività di cinque dicasteri. E gestirà fondi per un miliardo di euro. Ma a Torino aveva fatto flop

Il poltronificio di Palazzo Chigi non chiude mai. Dopo la nomina di Vasco Errani a commissario straordinario del governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso, Matteo Renzi starebbe pensando a dare una poltrona a Piero Fassino che ha recentemente perso il posto di sindaco di Torino. Nonostante lo sfacelo fatto nel capoluogo piemontese, potrebbe essere, infatti, lui il nuovo commissario governativo all'emergenza migranti.

L'idea di accentrare la gestione dei migranti nelle mani di Palazzo Chigi è nella testa di Renzi già da un po'. Le politiche fallimentari del Viminale sono sotto gli occhi di tutti. E, in vista del referendum sulle riforme costituzionali, il premier prova a dare un'accelerata in quello che è un pantano senza precedenti. "L'idea - aveva spiegato da New York - è quella di coordinamento più efficace tra i ministeri che hanno competenze sui migranti, ma non lo faremo subito. Ci tariamo sul 2017". Eppure a Palazzo Chigi sta già girando un nome forte per la poltrona da commissario all'emergenza migranti. Secondo il Messaggero, in pole position ci sarebbe appunto Fassino che, dopo aver perso contro la grillina Chiara Appendino, è in scadenza alla presidenza dell'Anci. A lui andrà il coordinamento dei vari ministeri che gestiscono la difesa delle frontiere, la gestione degli sbarchi, i rapporti con i Paesi d'origine, i fondi economici (la bellezza di un miliardo di euro) e perfino la scuola (per i minori non accompagnati).

"Così non si va da nessuna parte - tuona il vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri - anche su questo disastro Renzi pensa di risolvere i suoi problemi congressuali e, dopo aver riciclato Errani, ora guarda a Fassino come super commissario all'immigrazione". La scelta di Fassino non è certo per meriti. A Torino l'ex sindaco non aveva, infatti, brillato per aver gestito con sapienza l'emergenza immigrazione. Dalla "zona franca" di Porta Palazzo allo scempio dell'ex villaggio olimpico, nel corso della sua amministrazione Fassino non ha fatto altro che inanellare fallimenti. Eppure Renzi sta pensando di affidargli un miliardo di euro e un potere senza precedenti. Sotto la sua supervisione andranno, infatti, i controlli alle frontiere, i centri di accoglienza, gli accordi bilaterali con i Paesi di origine, i flussi migratori e, dulcis in fundo, la revisione dell'intero sistema Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati).

Commenti

linoalo1

Lun, 26/09/2016 - 13:14

Quale altro Antico Sinistrato c'è da recuperare nelle Case di Riposo dei Sinistrati???

Tarantasio

Lun, 26/09/2016 - 13:15

NO, non ha fallito... ha fatto il suo sporco gioco

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 26/09/2016 - 13:16

Ma quali fondi? Le casse sono vuote,desolatamente. Ma anche in questi frangenti,interviene soccorso rosso a dare man forte al kompagno defenestrato.In politica,nel PD,cadono sempre in piedi,il poltronificio lavora h24 7/7,non chiude mai.Solo noi possiamo farli chiudere,col voto.

Trinky

Lun, 26/09/2016 - 13:17

Magna de qua, magna de là......l'importante che magnamo noi del PD !!!

Ritratto di ...ginaDefrascati..

...ginaDefrascati..

Lun, 26/09/2016 - 13:28

super commissario all'immigrazione? al massimo potrebbe gestire un'agenzia di pompe funebri

orsobepi

Lun, 26/09/2016 - 13:29

Una poltroncina ai kompagni non eletti dal popolino non la si nega a nessuno. Se non erro questo signore alcuni anni fa disse "a 60 anni non mi candiderò più a cariche pubbliche, continuerò a fare politica ma senza incarichi istituzionali". Abbiamo visto purtroppo . . ho la sensazione che tutti i politici siano dell'avviso che senza il loro contributo vada tutto a rotoli. Non riescono e vedere che se siamo in questo stato è anche grazie a loro

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Lun, 26/09/2016 - 13:32

Fassino + coop.....non ci stanno denari per la sanità, le pensioni, la scuola, le ferrovie etc.. ma per gli immigrati se trovano sempre. Poi farli gestire da un individuo simile...Dio salvi la Regina. Ai tempi dei Consorte:- Allora abbiamo una banca?!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 26/09/2016 - 13:32

... gestire i fondi... questo è il problema... mettere le mani in pasta... a questi non gliene frega nulla dei migranti... li vedono come "risorse" per le future votazioni!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 26/09/2016 - 13:33

Cosa devono ancora fare questi maledetti al governo per farci perdere la pazienza ??? Renzi sta circondandosi di falliti e vorrebbe salvare l`Italia???

agosvac

Lun, 26/09/2016 - 13:34

Strano che renzi dia sempre agli stessi dei posti di responsabilità che non meritano per i danni fatti ripetutamente. Probabilmente è convinto che gli italiani siano di memoria corta.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 26/09/2016 - 13:41

Bravo Renzi, ottima scelta! Non solo Fassino ha perso le elezioni amministrative (democratiche!) in una città da sempre in mano al PD, ora è necessario riconoscergli delle doti in una materia dove in 5 anni non ha certo brillato per i risultati ottenuti. Tranquilli sono gli ultimi botti, il referendum è alle porte...

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 26/09/2016 - 13:42

Mi sembra una scelta azzeccata, ha “le phisique du role”, da migrante che scappa dalla fame. Con quella faccia pelle e ossa chi gli negherebbe un piatto di pasta?

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 26/09/2016 - 13:44

Et voilà: trovato un posto anche per Fassino, sindaco che ha perso le elezioni, perché la regola è: politico per un giorno, politico per sempre. Non c'è niente da fare NON se ne andranno mai e dalla tanto sospirata ROTTAMAZIONE siamo passati alla REVISIONE con relativo bollino blu. Ma Renzi s'è mai chiesto il motivo della sconfitta di Fassino a Torino .... ???

fergo

Lun, 26/09/2016 - 13:49

e c'ha ragione renzi: meglio un mediocre che esegue gli ordini piuttosto che uno bravo che fa poi sfigurare gli altri inetti

giovauriem

Lun, 26/09/2016 - 13:52

renzi deve dare un "posto" al trombato , tanto paghiamo noi .

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 26/09/2016 - 13:58

Non è vero che ha fallito a Torinistan..se girate per questa città africana , vedrete che ci sono ANCHE degli Italiani,pochi ma ci sono!!!

maurizio50

Lun, 26/09/2016 - 13:58

Ma per il povero Bassolino nessun incarico di consolazione????????

vittoriomazzucato

Lun, 26/09/2016 - 13:59

Sono Luca. Non è Renzi che ricicla Vasco Errani e Piero Fassino ma la congrega del PCI-PDS-DS-PD e se Renzi non fosse d'accordo se ne andrebbe a casa. Ma è che Renzi accetta tutto dal vecchio PCI-PDS-DS-PD perché anche lui è costretto ad accettare-subire e per riformare c'è tempo e allora il Centrodestra deve darsi una mossa e far cadere questo BURATTINO. GRAZIE.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Lun, 26/09/2016 - 14:04

Manderà le navi bianche a prendere tutti quelli che dall'Africa vogliono venire qui nel bengodi.

killkoms

Lun, 26/09/2016 - 14:05

per comunisti e derivati,ogni "loro" fallimento umano.è un idoneo amministratore..!

Fjr

Lun, 26/09/2016 - 14:12

Ma per favore , ogni volta che guardi Fassino e pensi al bilancio di Torino ti tocchi maroni, dai siamo seri, va bene i sacri sepolcri ma qui' si parla di rianimare un morto politicamente parlando ,di uno che a Torino ha suonato le campane a morto

Charly51

Lun, 26/09/2016 - 14:18

Fantastici questi comunisti e catto-comunisti a riciclarsi.Mestieranti della politica come sosteneva e sostiene il cav..Ma agli italiani sta bene così, avanti così...Del resto ,Fassino ,cosa potrebbe fare diversamente???

egi

Lun, 26/09/2016 - 14:26

Questa gentaglia di sinistra sono tutti falliti e ci faranno fallire, non bisogna stupirci bisogna agire.

maurizio50

Lun, 26/09/2016 - 14:29

Fassino , sai che fenomeno!! Quello che a Torino ha fatto diventare il rione di Porta Palazzo una Kasbah peggiore di quella di Algeri. Con un simile soggetto si preannunciano altri beduini in arrivo a migliaia e soldi certi per le Coop del giro PD_CGIL-Caritas!!!!!!!!!!

MARIOMEN59

Lun, 26/09/2016 - 14:29

DOVEVA ROTTAMARE E INVECE RICICLA.....ANCHE LE MUMMIE !!!!!!!

MARIOMEN59

Lun, 26/09/2016 - 14:31

UN'ALTRA MUMMIA DA PARCHEGGIARE !!!!!

19gig50

Lun, 26/09/2016 - 14:34

Si circonda di suoi pari, cioè d'incapaci che provocano solo danni agli italiani.

Squalo2

Lun, 26/09/2016 - 14:43

Partito dei falliti! Debiti su debiti,e i cittadini onesti pagano le cavolate di questa gentaglia.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 26/09/2016 - 14:53

Scialacquatori di soldi pubblici...ridicoli e incapaci come tutti i sinistri.."abbiamo una banca"...distruttori di banche e nemici acerrimi dei cittadini onesti...mica ho detto Fassino..!

cgf

Lun, 26/09/2016 - 14:55

la meritocrazia in itaGlia è sconosciuta, guardiamo solo chi abbiamo come presidente del consiglio.

onurb

Lun, 26/09/2016 - 15:16

Ma Cantone, che due giorni fa ha tuonato contro il familismo dei baroni universitari, non ha nulla da dire contro questo andazzo? Dite che non può perché altrimenti il governo lo dimissiona? Anche lui tiene famiglia.

vottorio

Lun, 26/09/2016 - 15:18

Renzi sta richiamando in servizio la meglio gioventù di provata fede nazionale per dare una sistemata adeguata a questo paese: al momento il grande assente è Filippo Penati cui dovrebbe essere affidato il coordinamento generale.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 26/09/2016 - 15:24

Gli suggerisco,piuttosto,di fare il testimonial per la famosa marca di grissini torinesi: Fassino,il famoso grissino di Torino.Potrebbe,per una volta,avere successo.

settemillo

Lun, 26/09/2016 - 15:35

I KOMPAGNI sono fatti su misura: più guai combinano e più fanno carriera. Intanto la povera italietta annaspa per restare a galla, grazie all'abusivo presidente del _CONSIIGLIO, pardon...CONIGLIO!

conviene

Lun, 26/09/2016 - 15:36

x egi. Allora tutti gli industriali sono tutti dei falliti, dal momento che su questo blog si sostiene che gli industriali sono comunisti, al sevizio di Renzi, stante la loro posizione per il si al Referendum. Logicamente tranne Berlusconi. Lui cosa è? Non è un industriale? Non era per le riforme? non le ha scritte e non le ha esaltate prima di cambiare opinione pe runa sua immotivata ripicca?

settemillo

Lun, 26/09/2016 - 15:46

E' da una vita che lo dico; più guai combinano piu' fanno KARRIERA. I KOMPAGNI son fatti così.

coccolino

Lun, 26/09/2016 - 15:55

EH, LA NOMENKLATURA......

giovanni235

Lun, 26/09/2016 - 16:05

D'alema,cosa aspetti a fare atto di sottomissione a Renzi e giurare che lo amerai e sosterrai per tutta la vita.Diventerai,nel giro di tre giorni,presidente i qualche ente con uno stipendio che neanche ti sogni.Dài muoviti!!!

tRHC

Lun, 26/09/2016 - 16:08

conviene: maro'!!! Fai sempre piu' pena!!!

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 26/09/2016 - 16:16

conviene 15:36 le riforme devono essere chiare concrete e a favore di tutti!

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Lun, 26/09/2016 - 16:16

Fassino, un rosso che sa tenere i conti in rosso! ottima scelta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/09/2016 - 16:21

Non era meglio la Boldrini, già esperta in nord Africa a gestire i migranti come alto commissario dell'ONU. Soldi spesi tantissimi (sul gobbone a tutti) risultati? Nulla, neppure i migranti sono rimasti, tutti scappati. Allora avrà pensato bene di riprenderli sull'altra costa ed è tornata in Italia. Ora la palla passa a Fassino, quello che si stupisce che il suo partito si trova una banca, a gestire i migranti. Con il suo fisico li fermerà tutti. Sapete già come andrà a finire, vero? Il miliardo sarà volatilizzato, così pure i migranti in giro per l'Italia. Risultati nessuno, soldi spesi tanti, troppi. Solo i nuovi costano 4 miliardi l'anno, per ogni anno, più i vecchi, che sono già tanti. Provate a fare le somme e ditemi se ci pagheranno la pensione.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 26/09/2016 - 16:25

Le cose si mettono male e il bischero ha cominciato la campagna acquisti!

antonio11964

Lun, 26/09/2016 - 16:32

azzo...... errani ha ancora mezza emilia nella mxxxa e lo mettono alla ricostruzione, quest'altro pagliaccio ai migranti.... io penso che una razzumaglia cosi' al potere, fatta di incompetenti ridicoli, non si sia mai vista.......

pippofrancoarex...

Lun, 26/09/2016 - 16:35

A Fassino dovrebbero fargli fare le pubblicità per la FAO

Finalmente

Lun, 26/09/2016 - 16:39

Fassino ? Quello che ha espropriato il terreno della Continassa per regalarlo alla juve a 58 centesimi al mq2 per 99 anni ? Dove hanno eseguito delle modifiche di volumetria senza che queste siano state denunciate ai lavori pubblici ? Fassino che ha lasciato Torino con il doppio del debito prima che lui andasse in giunta ? L'Italia si dimostra una volta di più, quel paese dove se non sei in grado di fare niente fai carriera, ma se invece riesci anche a mandare in rovina una banca, un comune o un'azienda, allora hai benefit e premi che manco i dirigenti di Microsoft riescono ad ottenere... un paese destinato a fallire, spero solo che i primi ad andare a fondo siano renzi e i suoi amici.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Lun, 26/09/2016 - 16:42

Leonida55: ma non conosce il sistema previdenziale italiano? hanno fatto il lavaggio del cervello anche a Lei? Ogni cittadino italiano a fine mese ha le ritenute in busta paga per la PROPRIA pensione. Noi pagheremo le pensioni a queste persone. le è chiaro?

zuma56

Lun, 26/09/2016 - 16:46

Un altro disoccupato che grazie a Renzi trova lavoro. Chissà se finirà nelle prossime statistiche ISTAT ? Renzi non ha proprio ancora capito che gli italiani ne hanno le tasche piene delle sue camarille. Aveva promesso di rottamare il vecchio modo di far politica e invece si è solo preoccupato di sedersi sulla poltrona. Che pena !

Carlo41

Lun, 26/09/2016 - 16:46

Ma questo Conviene e'proprio un sinistro talebano.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 26/09/2016 - 16:52

POVERI NOI, UN COMUNISTA PER REGOLARE I CLANDESTINI...GIA' CHE CERANO POTEVANO METTERCI LA BOLDRINI...

semprecontrario

Lun, 26/09/2016 - 16:53

commissario pwr l'emerganza migranti? lui ma siamo matti?

unosolo

Lun, 26/09/2016 - 16:59

più fanno danni più sono ricercati per dargli stipendi riparatori a copertura delle perdite. i trombati rientrano nella politica , sono correnti che portano voti

onurb

Lun, 26/09/2016 - 17:07

Ma Renzi non era apparso sulla scena politica autodefinendosi il rottamatore. Deve aver perso lo sprint.

frado

Lun, 26/09/2016 - 17:09

...e avanti così, altre poltrone elargite ai compagni e ancora dopo cinque anni se si devono appioppare colpe si danno al cdx. Mi fanno davvero schifo i giornalisti proni e vigliacchi che denunciavano la paura per le democrazia. Ma quello che è successo in questi anni come si chiama?

Valvo Vittorio

Lun, 26/09/2016 - 17:20

Probabilmente non s'è capito ancora che la sinistra, o sedicente tale, una volta impossessata del potere non rinuncia a mollarlo neanche a gestione della cosa pubblica disastrosa! Siamo ai tempi della monarchia, ma sotto l'egida della Chiesa: Dio ha incoronato il re tramite l'intermediario in terra (la Chiesa) e agli umani non è consentito spodestarlo; il tutto alla faccia della democrazia (PD)! Naturalmente gli anatemi sono a senso unico e se spodestati assumono una dimensione iperbolica. Purtroppo è questo lo squallore politico PD. Speriamo che gli italiani abbiano un guizzo d'orgoglio e li caccino via.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/09/2016 - 17:23

@pippofrancoarex - ha ragione, dovrebbe fare il testimonial per la fame nel mondo. Sarebbe un bel manichino.

honhil

Lun, 26/09/2016 - 17:31

Il rottamatore, per allontanare dalla nuca l’alito dei non pochi nemici che lo vogliono rottamare e, soprattutto, scompigliare le carte a D’alema, cerca di dare sistemazione ai vecchi dirigenti del fu Pci, Pds, Ds, Pd. Ci riuscirà “il nostro eroe” a non farsi disarcionare?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 26/09/2016 - 17:31

Scandaloso, inappropriato, inaccettabile! Il peggior sindaco di Torino di tutti i tempi, odiato da tutti i torinesi per la sua inettitudine e incapacità, trombato e cacciato a calci nelle ultime elezioni, viene nominato commissario all'invasione. Pazzesco! Se non cacciamo presto renzi e la sua banda non avremo futuro. Ma forse è già tardi, la feccia di tutto il mondo ci ha già invasi, e fassino li coordinerebbe? Ma per piacere!

BENNY1936

Lun, 26/09/2016 - 17:44

Ma ci sfugge qualcosa o avevamo inteso che sarebbe stato il ROTTAMATORE? Quindi coerenza vorrebbe che...

terzino

Lun, 26/09/2016 - 18:08

Tipico dei sinistrati: riciclare col poltronificio tutti coloro che sono stati trombati.Ormai non hanno più poltrone da occupare e se ne devono inventare di nuove. Ed il deficit aumenta.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 26/09/2016 - 18:17

Farà il paio con Errani, due nomi due garanzie : di fallimento! Ma poco importa, tanto paga sempre pantalone e la campagna acquisti accelera! In altre parole il "rottamatore" considera che ora é tempo di ricostruire, si, la greppia dei magna magna!

conviene

Lun, 26/09/2016 - 18:25

riprovo perla sesta volta. Basta essere censurata. Capito. Solo Berlusconi può nominare gli ex comunisti come Parisi per rimettere in sesto il suo partito. Significa che nel CDX non vede persone valide. E non dimentichiamoci la corte che ha fatto a Renzi quando era Sindaco di Firenze. Non credo che Renzi sia diventato arteriosclerotico in 3 anni. Se era valido allora non capisco perché per il giornale in quasi 3 ani di governo, non abbia fatto, non dico unna cosa ottima ma almeno decente

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 26/09/2016 - 19:29

Ma poverino, un vecchio uomo di partito come lui, fallito a ripetizione, d'accordo, ma nel PD non si possono mettere in cantina le mummie. Dopo un po' puzzano!

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 26/09/2016 - 19:34

Renzi rappresenta il peggio del cattocomunismo. Un verme biancorosso, falso, arrogante, cattivo, meschino, sbruffone e vigliacco. Insomma il ritratto del perfetto italiota.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 26/09/2016 - 20:14

Mancano solo il commissario basettoni e Gambadilegno a a completare il quadretto della banda Bassotti!

unosolo

Mar, 27/09/2016 - 11:13

quante volte censurato mi hanno eppure so che a volte scrivo cazz,,,te che possono offendere altre persone pagate per mettere discordia e far andare fuori dai gangheri chi esprime risentimenti reali della vita che vive , la reale situazione la conoscono bene solo i Lavoratori oggi pensionati derubati da questi due ultimi governi , mai l'assegno pensionistico scese ma da cinque anni furti continui quindi conviene ascoltare e leggere anche chi dissenta e che vive la realtà, censurato ? ben venga se sono cattivo , grazie e buon lavoro alla redazione , questo dimostra serietà e trattamento in ugual misura , grazie.