Politica

Tajani: "Governo Lega-Forza Italia dopo le elezioni europee"

Antonio Tajani: "Se cade il governo si può tornare a una maggioranza di centrodestra. Sostenuta da volenterosi e da responsabili che si trovano in Parlamento e ben vista dai cittadini"

Tajani: "Governo Lega-Forza Italia dopo le elezioni europee"

"Salvini non può restare a lungo al governo con Di Maio - dice Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo e vice presidente di Forza Italia -. Se arrivano alle Europee è già un miracolo". Intervistato da "il Messaggero" Tajani spiega che "i nostri elettori, in tutte le ultime tornate di voto amministrativo, ci hanno detto di volere un centrodestra di governo e non il Salvimaio". Ma quando potrà avvenire questa riunificazione, già subito dopo le Europee? "Credo di si - spiega Tajani -. Se cade il governo, si può tornare a una maggioranza di centrodestra. Sostenuta da volenterosi e da responsabili che si trovano in Parlamento e ben vista dai cittadini. Sia al Nord sia al Sud il malcontento è generale".

E su quali basi potrà avvenire il riavvicinamento con il partito di Salvini? "La Lega deve battere un colpo e fare qualcosa di centrodestra. Per il Nord come per il Sud. Dove non servono solo gli inceneritori ma anche l'alta velocità che non può fermarsi a Salerno. E penso ai giovani: quelli meridionali, per esempio, hanno soltanto il 2G, mentre i loro coetanei del Nord hanno il 5G. Nella manovra, per il Mezzogiorno non c'è niente. E per il Settentrione ci sono ricette sbagliate".

A stretto giro di posta arriva una prima dichiarazione dal Carroccio, tramite il ministro leghista delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio: "In questo momento c’è un governo Lega-M5S, se Tajani vuole entrare in maggioranza basta fare la richiesta e vediamo cosa gli risponderemo. A parte le battute - aggiunge Centinaio arrivando a Bruxelles - questo è un governo che ha una caratteristica, mettere sul tavolo i problemi e parlarne alla luce del solo e cercare soluzioni. Non è litigare ma solo confrontarsi anche con toni duri. Su alcuni punti abbiamo sensibilità diverse ma Conte ha l’equilibrio e la forza per tenere in piedi questa maggioranza, mentre Salvini e Di Maio hanno la volontà di arrivare fino alla fine della legislatura.

A Tajani fa sorridere? Chieda di entrare in maggioranza".

Commenti