Tajani: "Una moratoria sullo ius soli: se ne riparli dopo le elezioni"

Antonio Tajani a Matrix: "Dello ius sol bisogna parlare anche in Europa. Evitare di fare politica su persone che non c'entrano"

Di ius soli si può parlare, ma è importante farlo a livello europeo. E anche per questo è meglio rimandare il tema a dopo il voto, in modo che se ne occupi il nuovo Parlamento.

Ne è convinto Antonio Tajani che nella puntata di Matrix in onda stasera su Canale 5 ha chiesto all'Italia "una moratoria su questo tema". "Interrompere il dibattito sullo Ius soli e riaprirlo semmai dopo le elezioni", ha spiegato a Nicola Porro, "Ritengo sia la cosa più giusta da fare visto che chi diventa cittadino italiano diventa anche cittadino europeo. È importante quindi porre il problema sul tavolo del Consiglio Europeo per avere una norma uguale per tutti".

In caso contrario, "si rischia il caos": "Durante la campagna elettorale non credo sia giusto cercare di prendere un po' di voti per trascinarsi immigrati da una parte, creando poi un'ostilità nei confronti degli immigrati dall'altra parte", avverte il presidente del Parlamento europeo, "Molto più giusto impedire che questo dibattito sia fatto sulle spalle di persone che non c'entrano solo per ragioni di interesse politico".

Commenti

scarface

Gio, 21/09/2017 - 13:53

E bravo Anto'.... e come fanno i sinistrati a comperare voti dai clandestini senza lo ius soli ?

Aries 62

Gio, 21/09/2017 - 13:54

E questo burocrate sarebbe il nuovo candidato leader scelto da berlusconi per la nuova coalizione composta da non si sa chi. Vade retro tajani

Libertà75

Gio, 21/09/2017 - 13:59

giusto che il dibattito sia europeo e non nazionale, ma dubito che la UE abbia la forza di importo a tutti gli stati membri

vottorio

Gio, 21/09/2017 - 14:01

Hahaaaaaa, quanto fa ridere: questa si che è una "battuta" davvero spiritosa.

Divoll

Gio, 21/09/2017 - 14:02

NON se ne parli mai piu'. Non solo gli italiani, ma tutti i popoli europei sono assolutamente contrari. In alcuni paesi lo ius soli esisteva e lo hanno dovuto abolire (per esempio, in Irlanda). Dobbiamo strenuamente resistere e lottare contro questo progetto scellerato di sostituirci con popoli estranei all'Europa.

ginobernard

Gio, 21/09/2017 - 14:02

una proposta assolutamente sensata. Dopo le elezioni del 2040. Scherzi a parte ... il tema è delicato e merita una analisi approfondita. La fretta è una cattiva consigliera.

antipifferaio

Gio, 21/09/2017 - 14:08

..." è meglio rimandare il tema a dopo il voto"...E certo, senno' va a finire che Salvini prende più voti di FI... Non sia mai...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 21/09/2017 - 14:09

Tajanj sa che non approvarlo da parte di F.I. farebbe perdere loro solo voti dei cattolici e non solo. Perché la loro è solo una posizione elettorale. Poi dopo le elezioni lo approverebbero anche loro. e la lega??? e fratelli d'Italia e casa pound?? E nel caso vince sse il CDX che fine farebbe il governo???

glasnost

Gio, 21/09/2017 - 14:11

Mi sembra un'ovvietà tale che solo i pdioti non la capiscono. Chi diventa Italiano diventa anche Europeo e può andare dovunque creda. Può quindi l'Italietta, pur con il supporto del vaticano, decidere una cosa che riguarda tutta l'Unione? Poi, una volta che si verifichi lo ius soli i miei figli possono diventare SanMarinesi o Maltesi??

glasnost

Gio, 21/09/2017 - 14:13

Certamente se l'Italia fa unilateralmente una scelta del genere essa deve uscire dalla Schengen area.

giancristi

Gio, 21/09/2017 - 14:20

Una proposta sensata. Non si può cambiare la struttura etnica del paese con pochissimi voti di maggioranza alla vigila delle elezioni. Ma il PD vuole il voto dei "nuovi italiani" per restare a galla! Un problema di civiltà? Sono dei buffoni! E' una squallida manovra!

elpaso21

Gio, 21/09/2017 - 14:23

Lo jus soli è una priorità come lo era il "processo breve".

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 21/09/2017 - 14:31

boldrini...renzi....boschi...chienge...avete perso su tutti fronti! Come godo! Stasera mentre Tajani parla mi scolo un negramaro del Salento :-)

michettone

Gio, 21/09/2017 - 14:31

....l'accordo tra tagliatelle e vino, va bene, si sappia in giro, che se anche l'Europa, dovesse accogliere, questo tipo di proposta, per questo tipo di legge, NOI, in ITALIA, faremo del tutto per RIFIUTARLA. Understand? Capito?

Celcap

Gio, 21/09/2017 - 14:32

Centro destra sullo ius soli non trattate. Non c'é niente da trattare con questa gente. Appena dichiarerete che siete d'accordo di trattare perderete nei sondaggi montagne di voti. Naturalmente il mio compreso.

agosvac

Gio, 21/09/2017 - 14:32

Questa sarebbe una decisione da persone intelligenti, purtroppo dei PD intelligenti è molto difficile trovarli!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 14:36

Meglio non parlarne proprio.

lapigna

Gio, 21/09/2017 - 14:37

l'utilità di questi post è quella di poter esprimere il proprio pensiero che possa dare anche uno spunto ai politici. E' da mesi che intervenivo sulla questione rappresentando quanto ora mette in rilievo Tajani. Peraltro la cosa era così ovvia che questi testa di c.... del PD l'hanno sempre tenuta nascosta.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 21/09/2017 - 14:38

Una moratoria? Giammai! Siamo progressisti, noi. Eppoi come faremmo a rastrellare un po' di voti alle prossime elezioni?

carpa1

Gio, 21/09/2017 - 14:41

E' ora che si diano una sveglia tutti i paesi europei se non vogliono, per colpa di qualche deficiente, più che buonista idiota ed opportunista per ragioni elettorali, ritrovarsi con una pletora di clandestini in casa che, non ostante i muri, rientrano dai confini dei paesi colabrodo come il nostro.

Tuthankamon

Gio, 21/09/2017 - 14:45

NON SE NE RIPARLI MAI PIU'!

DRAGONI

Gio, 21/09/2017 - 15:07

SEMPLICEMENTE BUON SENSO MA SI DEVE FARE I CONTI CON LA SINISTRA ITALIANA CHE HA MOLTEPLICI INTERESSI , TRA CUI QUELLO CONNESSO CON L'IMMIGRAZIONE SELVAGGIA,(MAFIA CAPITALE DOCET)AFFINCHE' LA LEGGE VENGA APPROVATA SUBITO E CON LA BENEDIZIONE PAPALE!

Libertà75

Gio, 21/09/2017 - 15:15

@riflessiva, in generale chi lucra sulla tratta dei migranti non vota FI, né tantomeno cdx, se non ci credi chiedi pure ad elkid che ti conferma serenamente

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 21/09/2017 - 15:38

@scarface- Lei non sa di cosa parla. Se questa legge riguarda i minori, che hanno frequentato con successo almeno un ciclo scolastico , come fanno a votare. Pensi prima di consumare i tasti. Semmai a 18 anni possono prendere la cittadinanza con la legge MARONI approvata sotto il governo BERLUSCONI. Il suo odio è pari alla sua ignoranza

ARGO92

Gio, 21/09/2017 - 15:45

MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Cheyenne

Gio, 21/09/2017 - 16:04

mai ius soli!

Popi46

Gio, 21/09/2017 - 16:27

@Aries 62: questo burocrate ha agito da politico mica male,ha preso 2 piccioni con una fava:il PD può solo che tacere sulla proposta di rinvio dato che ha apertamente ammesso la mancanza di una maggioranza sullo ius soli in senato;2)Mettendo in campo l'EU sa perfettamente che la legge non sarà mai approvata

forbot

Gio, 21/09/2017 - 16:42

Taiani ha ragione e basta!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 21/09/2017 - 16:44

Non ha importanza, basta slittare tutto in avanti all'infinito, nella speranza che non venga mai fatto.

igiulp

Gio, 21/09/2017 - 16:59

Sono sicuro che Orban non vede l'ora di discuterne.

ekat

Gio, 21/09/2017 - 17:01

Mi sembra una proposta ragionevole. Inoltre, i partiti potrebbero mettere questa od altre proposte in tema di cittadinanza nel loro programma elettorali, così da chiedere un mandato agli elettori italiani. Ovviamente, dovrebbero poi prendere atto della volontà espressa della maggioranza del popolo italiano e comportarsi di conseguenza.

Libertà75

Gio, 21/09/2017 - 17:03

@riflessiva, ma scusi, se c'è già la legge Maroni che a 18 anni concede la cittadinanza, è già di fatto uno ius soli. Allora perché cambiare?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 21/09/2017 - 17:06

Legittimo parlare ma esagerato e deleterio andare a votare per un provvedimento, come è stato anche per i Gender e le unioni omosessuali, senza averle proposte ai Cittadini; vogliono fare Leggi senza consultarci ma resteranno senza fuoco e si bruceranno con il ghiaccio. Shalòm e Forza Italia.

petra

Gio, 21/09/2017 - 17:37

Grasso, presidente del Senato, dice che devono a tutti i costi far approvare una legge che ritengono giusta, anche se non è popolare. Come dire, di quello che pensano i cittadini, non me ne importa un fico secco. E poi, "so che da presidente del senato dovrei essere super partes, ma è una cosa che sento molto". Ragionamenti ignobili.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 21/09/2017 - 17:45

Io sono contro lo ius-sola, ma non è detto che eventuali diversamente bianchi, ottenuto lo ius-soli, votino per le sinistre.

Fjr

Gio, 21/09/2017 - 18:27

E se invece della moratoria ci mettessimo una bella pietra sopra ?

manson

Gio, 21/09/2017 - 19:22

Non capisco perché questo politico é sempre più spesso citato in Italia o compare in tv Berlusconi non si illuda non è questo il leader del centrodestra

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 21/09/2017 - 19:24

La quasi certezza è che non pochi "forzisti" voterebbero a favore... e questo lo sa anche lui.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 21/09/2017 - 19:28

@Libertà 75-- Perché questi sono italiani più di lei, a 12 ,13 14 ,1 5 16, 17 anni.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 21/09/2017 - 19:37

grazie Tajani. Bravo Tajani. Dobbiamo sperare in Tajani. Siamo proprio messi male.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/09/2017 - 20:38

riflessiva,socmel, è tornata ...

scarface

Ven, 22/09/2017 - 09:00

@riflessiva: la lobotomia al centro sociale a quanto pare funziona...

michettone

Ven, 22/09/2017 - 10:13

x RIFLESSIVA - Gia',ti ho ben bene,ragguagliata,piu volte,sul principio,che i nostri trisavoli,bisnonni,nonni,padre e madre, sono BEN ALTRA COSA,difronte ai tuoi ragazzini forgiati promisquamente ed appositamente,da gentaglia,che ci ha invaso! Understand? Capito? Mbe',vai,di nuovo,a rileggere tutto! E poi, torni quì,a parlare di DIRITTI OFFESI! Ancora rivedo e risento,le voci dei clandestini,che con le dita facevano il segno di Vittoria dopo aver passato,il loro fardellino,a bordo delle nostre navi.....Riflessiva,facci il piacere,di non accennare piu' ai DIRITTI e DOVERI!

Libertà75

Ven, 22/09/2017 - 14:45

@riflessiva, la pregherei di costruire frasi di senso compiuto e logico, magari surrogate da argomentazioni verificabili e puntuali. Oggi, un ragazzo che completa il ciclo di studi obbligatorio può chiedere la cittadinanza. Ergo, cosa stai perorando? Potresti esplicarlo, abbandonando (per una volta) l'insulto?