Tajani a Salvini:"Rompi l'alleanza con il M5S"

Antonio Tajani chiede a Matteo Salvini di rompere con il M5S: "Gli italiani vogliono un governo di centrodestra, variegato, differenziato, con tre forze politiche che siano la vera alternativa a questo esecutivo che li ha delusi"

"Gli italiani hanno parlato chiaro, ancora una volta: quello che vogliono è un governo di centrodestra. Variegato, differenziato, con tre forze politiche che siano la vera alternativa a questo esecutivo che li ha delusi". A dirlo in maniera chiara e netta in un'intervista al Corriere della Sera è Antonio Tajani.

"La Lega cresce molto ma non sfonda da sola, mentre il M5S cala vistosamente, è una vera batosta. Significa che questo governo è stato bocciato dagli elettori", dice il vicepresidente di Forza Italia. Per quanto riguarda il risultato degli azzurri, invece, sottolinea: "Ci davano al 6-7%, in caduta libera. E invece siamo ancora qui, vivi, e soprattutto essenziali in qualsiasi alleanza di centrodestra. Senza di noi non si vince, non esiste uno schema vincente senza i nostri voti". Alla Lega non basterebbe, dunque, un'alleanza soltanto con Fratelli d'Italia. "I numeri dicono che siamo essenziali. Per un governo nazionale e per quelli locali, se è vero che secondo gli exit poll siamo in netto vantaggio anche in Piemonte, con il candidato forzista Cirio", aggiunge Tajani secondo cui a Matteo Salvini non resta che rompere l'alleanza con il M5S. "Sono gli italiani a chiederlo, col loro voto. Sono gli elettori che - spiega il vicepresidente di FI - hanno bocciato la politica dei no dei 5 Stelle, del reddito di cittadinanza, sono loro che chiedono sviluppo, infrastrutture, meno tasse, sicurezza. Quello che il centrodestra può dare, e che oggi deve dare". Secondo Tajani la crisi è vicina "perché il malcontento sta salendo e lo dice non solo il risultato del M5S ma anche i segnali che arrivano alla Lega: la loro crescita è grande, ma non c’è autosufficienza. Evidentemente, andare avanti così danneggia tutti".

Commenti
Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 27/05/2019 - 11:53

Gli italiani pagheranno con ancor più povertà e ancor meno libertà l'aver abbandonato forza Italia.

Ritratto di depil

depil

Lun, 27/05/2019 - 11:58

povero Tajani, non si è ancora accorto che se Forza Italia è sotto il 10% lo si deve alla sua presenza ormai indigesta a tutti gli Italiani

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 27/05/2019 - 12:20

Dovreste prima diventare sovranisti e anti-immigrazione, e non continuare a fare diciarazioni in senso opposto ai vostri 2 potenziali alleati di CDX...

seran

Lun, 27/05/2019 - 12:20

Tra poco si faranno superare da FdI

ghorio

Lun, 27/05/2019 - 12:27

Ma Tajani pensa che l'avvenire di Forza Italia passa per l'alleanza con la Lega? Un po' di coerenza e di approfondimento non guasterebbe.

Maver

Lun, 27/05/2019 - 12:28

Salvini vince e continuerà a farlo non solo perché risulta credibile agli occhi degli italiani ma anche perché ha dimostrato più volte di possedere sufficiente autonomia di giudizio da non lasciarsi tirare per la giacchetta da chi in realtà ha inteso sempre (e solo subordinare), a sé i voti della Lega. Ostinarsi a non voler capire questa realtà è sinonimo di scarsa lungimiranza politica. S'invoca il Governo di Centro-Destra? Bene, ma a quali condizioni? Inoltre sarebbe bene (a priori), fugare ogni dubbio circa l'ipotesi che la richiesta non venga fatta come ultimo, disperato tentativo di arruolamento per non morire (magari, mentre si continua imperterriti e contro ogni logica a voler recitare il ruolo di primi della classe). Un po di umiltà non guasterebbe.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 27/05/2019 - 12:33

Scusate ma del post di TOTI che dice alla dirigenza di FORZA ITALIA di andare TUTTI A CASA ! Vogliamo parlare ? Perché raramente ho letto qualcosa di cosi duro contro il partito. Forza Italia è FINITA !

buppert

Lun, 27/05/2019 - 12:33

Vivi, essenziali.....

Dordolio

Lun, 27/05/2019 - 12:36

Dovete essere completamente pazzi. Pensare di blandire la Lega proprio voi che siete legati alle peggiori consorterie europoidi dei banksters e dei finanzieri creativi, tutti globalizzatori totali votati alla distruzione di ogni tradizione, individualità e identità.... E poi ad eventuali prossime elezioni FI sarà al 4% visto il suo trend elettorale. Quindi, di che si sta parlando? Il partito è morto. E va solo seppellito adeguatamente.

gustinet

Lun, 27/05/2019 - 12:38

Gli italiani non hanno raccolto le provocazioni degli scarsi e noiosi comici di turno, e nemmeno delle lenzuola scarabocchiate dai centri sociali, e nemmeno delle battute dei grossi e grassi monsignori romani che si dilettano di politica più che di recitare il Rosario, e nemmeno delle provocazioni di certi porporati rossi di vergogna perchè non pagano le bollette e le vogliono far pagare agli altri ... politici e giornalisti cercano una spiegazione, ma ormai Di Maio, Grillo, Renzi e anche lo stesso partito di Berlusconi sono diventati "storici" ... I Partiti dei "no" e delle battute offensive li dobbiamo lasciare alle spalle.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 27/05/2019 - 12:42

tajani CHI???

seran

Lun, 27/05/2019 - 12:51

Ma fammi il piacere. Alle prossime politiche non arrivate neppure al 4%

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 27/05/2019 - 12:52

Bravo, bravissimo. Poi un bel governo pd e 5s......magari con responsabili di FI....

agosvac

Lun, 27/05/2019 - 12:52

Tajani dimostra di non avere sufficiente cognizioni politiche. Non è Salvini, o la Lega, che deve togliere la spina a questo Governo sballato, è solo ed unicamente Mattarella. Se la prenda col Presidente della Repubblica che non dimostra troppa sensibilità politica non con Salvini. Forse dimentica che ancora, senza scioglimento delle Camere, sussisterebbe la catastrofe di un eventuale Governo 5 stelle/PD.

ESILIATO

Lun, 27/05/2019 - 13:04

Berlusconi vuoi salvare Forza Italia? Licenzia Tajani.....

wania

Lun, 27/05/2019 - 13:20

Bravo berlusconi ! ! i tuoi hanno votato zingaretti.

kyser

Lun, 27/05/2019 - 13:39

ancora non capisco come FI possa essere a favore della UE dopo tutte le vicissitudini degli anni passati che hanno trucidato Berlusconi e ci han regalato Monti.

kyser

Lun, 27/05/2019 - 13:41

Il governo è stato bocciato. Vero, il 49% degli Italiani che sono andati a votare NON ha votato per i membri dell'attuale governo. Quel 49 % è composto da due opposti schieramenti non compatibili (ok FI e PD, ma FdI e PD di certo non staranno mai assieme), forse se fossero state politiche la situazione sarebbe rimasta la stessa, con eventuale ingresso in maggioranza di Fdi?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 27/05/2019 - 14:08

Antò non ti sfugge il fatto che Salvini sta cuocendo Fi per benino? Le regole le detta lui non voialtri e lui non vuole tornare al vecchio cdx: chiaru stu fattu?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 27/05/2019 - 14:27

... non è possibile fare un govermo con chi è servo della UE !!!

carlottacharlie

Lun, 27/05/2019 - 15:01

Purtroppo FI con i tanti proclami pro Eu ha impensierito gli italiani che, a ben vedere hanno ragione da vendere. Un paese allo sbando, impoverito, assalito con voraci ganasce dalla Eu, sentendo dire in casa nostra che gli africani e tutti i neri del mondo ce li dobbiamo spartire come pacchi a cui dovremo dare quel che non c'è e subirne il degrado, assalimenti ecc..ecc.., sicuramente ha fatto effetto sgradevole e messa paura (giustamente). Ecco perchè FI è rimasta al palo. Sicuramente nei comuni non ci sono fautori dell'invasione e si curano di più degli italiani, è la testa del partito che non è in sintonia con la popolazione.

peter46

Lun, 27/05/2019 - 15:32

Purtroppo x te ziobeppe1951 ha 'sentenziato' che la nuova lega non accetta di 'accompagnarsi' alle m s come finora fatto.Anche Leonida55 è dello stesso parere.