Tasse, patrimoniali e banche La sinistra uccide il risparmio

I governi a guida Pd negli ultimi anni non hanno fatto altro che stangare gli italiani. Nel 2014 l'aliquota sulle rendite è schizzata al 26%. Gettito record a causa del caro Iva

Cosa fa un governo di fronte ad un calo del gettito fiscale dovuto alla crisi economica? La risposta razionale sarebbe: taglia la spesa pubblica e cerca di rilanciare l'economia riducendo la pressione fiscale. Quella made in Italy è invece, aumentare quelle tasse dalle quali è impossibile scappare. Patrimoniale sulla casa, addizionali alle imposte sui redditi e, soprattutto, sul risparmio. Una caccia al tesoro contro ogni logica e in controtendenza rispetto alle scelte degli altri paesi europei, che è iniziata nel 2011 con i governi Monti e Letta, ma che è in parte continuata anche con l'esecutivo guidato da Matteo Renzi.All'inizio del mandato l'esecutivo a guida Pd ha aumentato le tasse sulle rendite finanziarie. Gli sgravi fiscali per le imprese, più volte annunciati, non sono mai arrivati al Consiglio dei ministri. Situazione ben presente a Palazzo Chigi che ora è a caccia di un segnale che vada in direzione opposta. Sono di ieri le indiscrezioni su un pacchetto pro investimenti e pro piccole imprese, che potrebbe prendere la forma di un'esenzione fiscale sul capital gain. Il pacchetto di misure allo studio del ministero del Tesoro e Bankitalia mira a favorire gli investitori e la finanza al servizio della crescita.Proprio ieri ilSole24ore ha fatto il punto sull'andamento delle entrate fiscale confermando la patrimoniale silenziosa che ha impoverito gli italiani e tagliato le gambe all'economia. Quella clamorosa sugli immobili. L'effetto sul gettito dell'operazione Ici-Imu e Tasi è stato un 80% in più tra il 2006 e il 2015. Da 13,9 a 25,1 miliardi di euro. Tutti da ascrivere alla mattanza fiscale sul mattone iniziata con il governo Monti e proseguita poi.È invece firmato Matteo Renzi, l'aumento delle imposte sul risparmio. Nel 2014 è scattato l'aumento dell'aliquota sulle rendite finanziarie dal 20% al 26%, utilizzato per coprire il bonus da 80 euro. Il gettito negli ultimi nove anni è cresciuto quasi del 20%, con un'impennata nei mesi dell'esecutivo in carica, grazie a questa stangata sul risparmio, ma anche a quelle precedenti, come il bollo sui conti correnti, in vigore dal 2012.C'è il governo Renzi anche dietro un altro dato, quello dell'Iva. L'imposta sul valore aggiunto è il classico indicatore dello stato dell'economia visto che fotografa i consumi. Il gettito dal 2007 è calato del 10,2 per cento. Le entrate sono passate dai 132 miliardi e 914 milioni a 119 miliardi e 312 milioni, nonostante le aliquote siano aumentate. L'ultimo aumento è quello del 2013, quando l'aliquota ordinaria passò al 23%. Il governo Renzi ha cambiato le modalità di pagamento, con il varo dello Split Payment e così ha frenato il calo del gettito Iva per 7,2 miliardi.Il record del gettito è quello relativo alle addizionali comunali sull'Irpef. Cresciute dal 2006 al 2015 del 139,2 per cento. Aumento senza soluzione di continuità, anche negli ultimi due anni. Il gettito è passato da 1,8 miliari a 4,3. Nello studio del Sole24ore c'è anche la cedolare secca, cioè l'aliquota unica sugli immobili affittati, il cui gettito è in costante aumento. Dal 2010, anno di istituzione al 2015, più 185,8%. In questo caso si tratta di una notizia positiva. I contribuenti hanno reagito bene all'unico esempio italiano di «flat tax», spostandosi in massa verso questo regime fiscale. Un precedente importante o per i governi futuri. Se la tassazione è ragionevole, i contribuenti reagiscono bene e l'economia non si ferma.

Commenti

moichiodi

Mar, 15/03/2016 - 08:29

Gettito record dell' iva significa che sono aumentati gli acquisti. Cosa c' entra il comunismo?

moichiodi

Mar, 15/03/2016 - 08:33

Tutti numeri positivi interpretati sovieticamente dal giornale per i suoi affezionati lettori.

Paparosso

Mar, 15/03/2016 - 08:35

Quale sinistra ? Il PNR ? Partito Nazional Renzista ?...........ma per piacere !!! se Renzi è di sx Berlusconi è un pericoloso bolscevico Non esiste figura e partito più neoliberista di destra del PNR

Ernestinho

Mar, 15/03/2016 - 08:41

E poi dicono che le tasse sono diminuite! Ci sarà pure una ragione per cui migliaia di pensionati stanno andando a vivere all'estero abbandonando la propria Patria ed i propri familari, conoscenti e ricordi!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/03/2016 - 08:43

provate a riflettere: quando verrà il giorno che gli italiani non avranno piu nulla da dare allo stato vorace e sprecone, cosa succederà? :-) si suicideranno per far posto ai clandestini? oppure succederà la stessa cosa accaduta a bastiglia nel 1789? :-) ma perchè i cre.tini di sinistra non riescono a capire questo? resterà veramente un mistero degno di uno scienziato ! non oso pensare a cosa succederà quando lo stato attuale (e di sinistra) non saprà piu cosa tassare e come troverà i soldi per mantenere il suo esercito di leccapiedi e spioni, ladri, mafiosi e incapaci....

semprecontrario

Mar, 15/03/2016 - 08:47

la sinistra uccide il risparmio? dov'è la novità, la sinistra uccide tutto e tutti per qiesto bisogna abbatterla

accanove

Mar, 15/03/2016 - 09:19

Si chiama sovietizzazione dell'Italia, minare economicamente gli avversari politi. 10.4 milioni di italiani hanno votato il comunismo nel 2013 (pochi), corrispondenti a circa 6 milioni di pensionati (circa 2.8 ex statali + 3 di classi mediobasse) e 4 milioni di dipendenti statali e parastatali (il 70% del totale di 6). Quale piano diverso può attuare il toscanello con uno zoccolo duro elettorale come questo?

RawPower75

Mar, 15/03/2016 - 09:25

Eh no, caro Signorini! So che va di moda dire "meno spesa pubblica e meno tasse". La verità è che l'Italia, azzoppata da €uro, pareggio di bilancio etc... non può mettere in atto politiche anti-cicliche, cioè di aumento della spesa pubblica, cioè lo stesso strumento utilizzato da GB e USA per uscire dal pantano. E se anche, per magia, potessimo metterle in atto ripiomberemmo nella crisi di debito (privato) estero che ci ha portato Monti. Il problema è l'€uro, NON la sinistra (che pure non ho mai votato).

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/03/2016 - 09:29

I governi a guida Pd SONO GLI UNICI EREDI LEGALI ED EFFETTIVI DI ALI' BABA' ED I QUARANTA LADRONI!!ACCHHH SOOO!

bobo1943

Mar, 15/03/2016 - 09:29

dove governa la sinistra distrugge tutto

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 15/03/2016 - 09:31

Ma perché qualcuno s'aspettava qualche cosa di diverso?? Si sa, è notorio che la sinistra quando riesce ad arrivare al potere, il suo fine è la distruzione di ogni e qualsiasi cosa decente. Il perseguire per il popolo, della fame miseria e lacrime, non è una semplice declinazione è il risultato di ogni sistema sinistro. Ora agli italiani è vietato votare oppure li fanno votare con lo zuccherino sotto il naso ed il gioco è fatto. Si chiama repressione e dittatura.

Ritratto di RubinRomario

RubinRomario

Mar, 15/03/2016 - 09:34

Questa pseudo-sinistra di Renzi (Serracchiani, Orfini,Poletti, Padoan,Romano...) sta mettendo le mani sui risparmi italiani ancora salvi. Per poco. Le BANCHE hanno ordinato alla politica, a questo governo e ai suoi alleati, di svuotare i libretti di risparmio degli italiani e questi gaglioffi stanno obbedendo senza discutere. Certo, hanno ricevuto promesse e garanzie personali dalle Banche a raggiungimento degli obiettivi,una onesta e meritata ricompensa (né piú né meno dell'osso con un poco di ciccia piena di vermi che si butta al cane da riporto per aver recuperato una preda impallinata)e questi nostri politici stanno facendo lo stesso infame, sciagurato e vigliacco lavoro. Dell'Italia e degli italiani in miseria se ne fottono altamente. Punto.

giovanni235

Mar, 15/03/2016 - 10:01

Ricordate di quali devastazioni erano capaci le tre Arpie?Al governo in Italia ce ne sono a decine.Sembra che abbiano pance capaci di ingoiare quanto il loro peso.

Duka

Mar, 15/03/2016 - 10:08

LA SINISTRA O MEGLIO DIRE IL PARTITO COMUNISTA ITALIANO (PCI), MAI DEFUNTO, HA UCCISO GLI ITALIANI -

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 15/03/2016 - 10:18

Di questo passo faranno fuggire di nuovo i "Capitali rientrati".

euge50

Mar, 15/03/2016 - 10:48

Ma Il Giornale se ne accorge solo ora?. La tassazione sulle rendite finanziarie al 26% sono 2 anni che c'è. Poi c'è la Tobin Tax, che nessuno ne parla. Poi c'è lo 0,02% a fine anno sul quello che hai sul conto titoli, poi il 26% su eventuali dividendi e se sei fortunato, ti trovi anche il "Bel in". Ora capite perchè le gente non investe piu' in borsa, mette i soldi in cassetta o sotto il mattone o peggio ancora li lascia sul c/c. Questo contribuisce anche a fare pagamenti "in nero": pochi maledetti e subito, perchè anche quel poco che posso detrarre lo devo spalmare in 10 anni, ma fra 10 anni ci saro' ancora?.

unosolo

Mar, 15/03/2016 - 11:13

vedete questo governo ha di fatto applicato il sistema di Firenze che non a caso è la città più cara d'Italia , i soldi dei balzelli vengono tolti ai comuni , e Regioni e questi costretti a prenderli nelle paghe di tutti , quindi quando i ministri , i segretari e i portavoce si sfiatano a dire di aver abbassato le tasse è vero ma le hanno passate alle Regioni e Comuni oltre ancora alle Province , di fatto scendono paghe e pensioni e da due anni le pensioni sono scese di 3000 Euro e le paghe anche di più a secondo della qualifica , quindi la falsità delle dichiarazioni è un furto autorizzato dal governo.,il mandante è il governo .,ladri,.

unosolo

Mar, 15/03/2016 - 11:16

Lo spreco delle istituzioni sono la rovina della Nazione e quello spreco nessuno vuole toccarlo , paura di toccare tasti che potrebbero ritorcesi contro di chi li tocca , le sentenze non vengono rispettate e nessuno corre a farle rispettare quindi si viaggia a secondo il vento.,allo sbando , una Nazione in mano ad un quarantenne i democrazia è solo pericoloso .,

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 11:33

ma si sta bene con il PD votatelo sempre di più.

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 13:48

avete il governo che meritate compagni.Invece il PD ha ottimi seguaci affiliati, non vedete la negra? moustaki il marocchino? e di carabue sono tutti ottimi politici nel governo, come meritate voi.Tutti questi si spacciano e si dichiarano italiani...vabbè dai se hanno preso un po di sole lo hanno preso in ferie chi in Congo chi in Marocco ecc ecc o lo volete prendere solamente voi il sole? Al PD piacciono gli abbronzati Berlusconi è troppo chiaro di pelle

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 13:48

avete il governo che meritate compagni.Invece il PD ha ottimi seguaci affiliati, non vedete la negra? moustaki il marocchino? e di carabue sono tutti ottimi politici nel governo, come meritate voi.Tutti questi si spacciano e si dichiarano italiani...vabbè dai se hanno preso un po di sole lo hanno preso in ferie chi in Congo chi in Marocco ecc ecc o lo volete prendere solamente voi il sole? Al PD piacciono gli abbronzati Berlusconi è troppo chiaro di pelle.

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 13:50

Duka non disperare avete ancora le mutande 60 milioni di mutande cè tempo..tranquillo.Arriverà anche li.