Tav, ira della base M5s: "Traditori". E c'è chi invoca Di Battista

Gli attacchi più duri sono quelli sul blog delle Stelle. I vaffa si sprecano. E il Movimento 5 Stelle adesso si divide

Gli attacchi più duri sono quelli sul blog delle Stelle, il portale che ha raccolto l'eredità del primo blog di Grillo: è qui che gli attivisti si scagliano duramente contro la decisione del premier Giuseppe Conte di andare avanti con la Tav, con accuse rivolte soprattutto al Movimento per aver tradito le istanze grilline. I vaffa piovono, in ricordo del Movimento della prima ora. "Di solito non sono volgare, ma ora mi viene proprio spontaneo un bel 'Ma vaffa…!'...", si legge in uno dei tanti commenti. "Se date il benestare alla più stupida opera del secolo(alla pari del salasso del Mose ed ai costosi progetti per il lo stretto di Messina) che è il TAV siete finiti", scrive Paolo, mentre 'Scartabagat' lancia un'alternativa: "Non rimane che sperare in un m5s originale magari a guida Dibattista". "Siete ridicoli... traditori", fra gli altri, chiosa 'Randa'.

D'altronde, persino lo stesso fondatore del Movimento ha fatto trapelare la sua rabbia. Lui, Beppe Grillo, non risponde al telefono né agli sms dei giornalisti. Ma le persone più vicine a lui raccontano di un garante furente per la decisione, annunciata dal premier Giuseppe Conte, di aprire alla Tav. E non bastano le rassicurazioni di Luigi Di Maio: lasciare decidere il Parlamento sulla Torino Lione. Grillo è arrabbiatissimo, racconta chi gli è vicino. "Dopo Tap, trivelle, Ilva - lo sfogo del fondatore del Movimento con alcune persone fidate e riportato all'Adnkronos - tradire la Tav è l'ultimo tassello...".

Il tutto nonostante la strada del voto parlamentare annunciata da Di Maio: "La parola passa alle Camere, noi siamo per il no, è un'opera dannosa. Media, giornali, apparati, tutto il sistema schierato a favore. Non noi". Ma all'interno dei gruppi parlamentari cresce il malessere per la decisione del governo di dare di fatto il via libera al completamento dell'opera. Dopo il Tap e l'Ilva "è l'ennesima battaglia persa", il refrain dei malpancisti. Non è solo il senatore Airola ad insorgere dopo la mossa del presidente del Consiglio. Sia a Montecitorio che a palazzo Madama il rischio è che ci possano essere altre defezioni nei gruppi parlamentari. "Ma a rischiare di più è ora l'Appendino", l'osservazione generale. "Si è deciso di non prendere neanche in considerazione l'analisi costi-benefici", spiega più di un parlamentare.

Commenti

bernardo47

Mar, 23/07/2019 - 22:31

la TAV va fatta...e' utile a italia e UE, anche a prescindere da lega e da grillini!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/07/2019 - 22:41

ma che si aspettavano, questi babbei grulli? :-) lo aveva pure detto anni fa berlusconi! se il vertice e la base non hanno in comune, è evidente che non è un partito serio! si chiama movimento solo per una sottigliezza giuridica spregiudicata, proprio quello che serviva a grillo (e grullo) per intascarsi i proventi degli affari interni (ad esempio una parte dei stipendi di parlamentari finiscono nel movimento, che guarda caso, è proprietario di grillo e di casaleggio!) . ma state pure a criticare e insultare salvini, berlusconi, meloni, ecc? poveri babbei :-) da li non vi schioderete proprio...

cgf

Mar, 23/07/2019 - 22:48

Di Battista cosa farà? ha pagato la colf?

Rottweiler

Mar, 23/07/2019 - 22:49

Ed ora per coerenza toninulla dovrebbe lasciare. Ahahahaha che corbelleria che ho detto....

VittorioMar

Mar, 23/07/2019 - 22:54

...ormai SALVINI ha VINTO GIOCO..PARTITA..INCONTRO..HA bloccato il "RE"..potrà perdere qualche Alfiere ma non è ancora SCACCO ..ha tutto il tempo che vuole e alzerà sempre più la posta in gioco...si deve andare alle ELEZIONI !!..e allora SI ci sarà lo SCACCO MATTO UMILIANTE PER IL "RE"...!!!

Celcap

Mar, 23/07/2019 - 22:59

Come dico sempre, incapaci, fannulloni ed inetti. Pensate che base hanno questi qui. Una base che invoca Di Battista non ha scusanti di nessun genere. Di Battista è solo un inutile essere che sa solo blaterare con fantasticherie pericolose e basta.

gianni59

Mar, 23/07/2019 - 23:03

scusate dite su quale blog? io ho visto quello ufficiale ma non ho trovato traccia di quanto detto in questo articolo

Marcolux

Mar, 23/07/2019 - 23:20

Scissione, scissione scissione!!! Metà col PD e metà con la Boldrini! Ah ah ah ....fate comandare il DIBBA che si ride!

QuebecAlfa

Mar, 23/07/2019 - 23:30

Il progetto TAV è l'unico sul quale sono favorevoli partiti di estrema destra, estremo centro e sinistra. Sfavorevoli i partiti di estrema sinistra e il partito multi-stellato.

Marcolux

Mar, 23/07/2019 - 23:33

Dibba, Dibba, Dibba, Alèèè Ohooooo, Alèèè Ohooo, ...Dibba, Dibba, Dibba!!!

justic2015

Mar, 23/07/2019 - 23:37

Avevo previsto 20 mesi fa che anche questa accozzaglia di 5 stalle si sarebbero sciolti come la neve nel mese di marzo e si è tutto avverato.

gio777

Mer, 24/07/2019 - 00:01

E' un momento difficile per il movimento 5s. Io penso che da quando è morto casaleggio, sia stata una continua debacle.... lui era la mente, grillo era l'uomo immagine, l'istrione, il politico nel vero senso del termine con grandi capacità dialettiche. Erano funzionali l'uno all'altro.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 24/07/2019 - 00:25

Ma i nostri amati compagnuzzi del pd, cosa ne pensano di questa vicenda? Stanno con conte o con toninelli? A quanto pare, nonostante la loro smodata facondia (almeno quando si tratta di impedire di parlare agli altri nei talk-show), non è dato saperlo.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 24/07/2019 - 01:16

Se i pentasfigati sono contro la scelta del Presidente Conte, significa che la scelta fatta é corretta...Inutili e dannosi come e piú delle tarme...E.A.

Ritratto di guidograziani

guidograziani

Mer, 24/07/2019 - 04:35

Bene, facciamo votare il Parlamento per fare la conta dei grillini "si TAV". sicuramente saranno in numero sufficiente ad appoggiare un nuovo Governo di cdx, al quale mancavano pochi voti per ottenere la maggioranza parlamentare. Quindi crisi di governo e richiesta di incarico a Salvini... Mattarella non potrebbe inventarsi alternative, potendo Salvini contare su una maggioranza...

vottorio

Mer, 24/07/2019 - 05:05

Il M5S ha à iniziato la sua discesa che lo porterà presto alla sua scomparsa inevitabile, poi, ogni qualvolta aprono bocca Fico e Di Battista i tempi si accorciano.

un_infiltrato

Mer, 24/07/2019 - 06:01

Siamo seri. Ma, in termini di Politica in generale, quali "altre" aspettative avrebbe potuto offrirci un Movimento fondato da un Comico in disarmo e "guidato" da uno Steward da stadio?

leopard73

Mer, 24/07/2019 - 06:04

Sei proprio un FIGHETTO INCAPACE CHE non sa governare nemmeno un pollaio di galline!!!!

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 24/07/2019 - 06:09

Nihilisti, ecco cosa sono, negazionisti di ogni fare, per principio , per assioma. Una parte dei grillini sono così e in quanto tali pericolosi, ovunque andranno faranno danni e se la sinistra, avida di voti a prescindere li accoglierà si autodistruggerà.

Giorgio Rubiu

Mer, 24/07/2019 - 06:31

Suicidio del M5* che sta per dividersi in 2 "partirti"!Era bello quando si andava in giro per l'Italia e,nascosti e protetti dall'anonimato di essere parte di una folla si diceva "Vaffa" a chiunque fosse al governo e al comando.E' stato bello ricevere alle elezioni alte percentuali grazie alla promessa del Redito di Cittadinanza. In poco più di un anno sono inciampati nel problema ILVA e i 780 € del RdC sono meno accessibili di quanto gli elettori avevano creduto e sperato, da cui il crollo dei suffragi dal 34% al 17%.Adesso la TAV si farà e quel 17% sarà diviso in due parti e ne nasceranno 2 patiti.Quello dei "Vaffa" e quello di coloro che hanno assaporato gli agi dall'essere parlamentari e ministri. Saranno puniti alle prossime elezioni e il M5* sarà quel fuoco di paglia che potenzialmente è sempre stato.Ci sarà da ridere!

Duka

Mer, 24/07/2019 - 06:43

E' la vittoria della "DEA" poltrona che vale 20.000 Euro/Mese più benefit a go-go. Nessuno si sottrae e avete visto ieri l'ex presidente della repubblica, nemmeno serve commentare. Il popolo è solo una vacca da mungere.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 24/07/2019 - 07:48

E' proprio da stipidi dre no alla grandi opere coma la tav.Caro giggino,stai facendo il gioco del nemico ed insisti ancora.

gabriella.trasmondi

Mer, 24/07/2019 - 08:17

invocare di battista è come invocare la demenza .

Manlio

Mer, 24/07/2019 - 08:40

Questa ira basterebbe a far comprendere la inconsistenza politica dei seguaci del M5s. Non riescono a "sentire" gli umori della gente e si fanno influenzare solo dalla loro, probabilmente giovanile, arroganza. Non hanno ancora capito che alle prossime elezioni i loro voti saranno molto inferiori che nel passato e tanti dovranno andare a casa a cercarsi un lavoro o un reddito di cittadinanza.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 24/07/2019 - 09:26

Una "base" di cialtroni e fricchettoni che ha eletto al parlamento gente come essa stessa: portalettere, bibitari, disoccupati senza credenziali di sorta, avventori di bar, drogati, rifiuti degli altri partiti, mantenuti a vita dai genitori, spazzini, insegnanti d'asilo, lazzaroni dei centri sociali, maestre diplomate nel profondo sud, avvocatucoli squattrinati, scemi del villaggio, semianalfabeti, casalinghe senza casa, segretarie d'azienda senza azienda, gente senz'arte né parte come la donna attuale vicepresidente che si è iscritta ora all'università del CEPU, e via discorrendo. Ecco cosa vuol dire aver dato voce a un mediocre clown che ha creato il posto di lavoro a questi qui, pagati a fare i parlamentari. La degenerazione della Democrazia...

dredd

Mer, 24/07/2019 - 10:08

Di Battista alla guida? Speriamo così sparirete del tutto

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 24/07/2019 - 11:14

X Thorfigliodiodino: perché offendi portalettere e spazzini?

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 24/07/2019 - 11:17

La TAV sarà la loro pietra tombale. Quando scopriranno che, dopotutto, era un'opera indispensabile, quindi, utile (naturalmente da fare non all'italiana, cioè, aummmaummm) prepariamoci a fenomeni di suicidi di massa. Mi aspetto prima di tutto un grillicidio, poi un dibbacidio, poi un fichicidio, ...forse non un dimacidio e poi giù, giù, giù...

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 24/07/2019 - 11:23

Grande Salvini! Tre piccioni con una TAV (a)! Primo: l'opera in sé. Secondo: l'affermazione della Lega come forza di governo VERO. Terzo: il ridimensionamento del M5s a quello che effettivamente è, cioè, un'accozzaglia di ebeti grillodipendenti, nullapensanti, menofacenti.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 24/07/2019 - 11:39

Stani questi GRILLINI!!! Da nullafacenti, sul libro paga dei Democrat per tartassare i beni dei cittadini nelle dimostrazioni, a governate il paese o perlomeno cercando di isolarlo al resto del mondo!!!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 24/07/2019 - 11:59

scimmietta hai ragione! conosco spazzini e portalettere lavoratori autentici che sono degni di rispetto e valgono più di Napolitano e Grillo messi assieme.

Gilgamesh1000

Mer, 24/07/2019 - 12:10

Il patagone illustrato Di Battista. Altro eroino come Rackete. Finirà prima o poi anche l'arroganza di minoranti che pur ascoltati non basta e hanno la pretesa di soverchiare la volonta della maggioranza democratica. Non so se definirli golpisti. Ma quel che so che in fatto di domocrazia possiamo anche iscriverci per un corso accelerato.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 24/07/2019 - 15:06

evidentemente sotto quella fronta alta e speziosa si cela una intelligenza discreta e pronta ad assumere qualsiasi comando : c'é da pensare dunque che il peggio possa ancora arrivare!

carlottacharlie

Mer, 24/07/2019 - 16:05

Pensa te, già i vertici son grulli e la base è la stessa cosa: stolti grulli cretinetti. Vedi tu quali scemi sono, è un anno e mezzo che tengono fermo il paese perchè gli ignorantoni, che non sanno la tabellina del due, devono fare i conti costi benefici. Oggi cominciamo noi che paghiamo i loro stipendi a far di conto: costi e benefici di una pletora di stolti, incapaci, irragionevoli, di sinistra che ci stanno portando agli inferi. Non vedono le chiusure di aziende e negozi, non vedono perchè loro stessi hanno cervelli chiusi e malati. Bolsi.