Telefonata Berlusconi-Alfano: via all'operazione disgelo Nuovo Senato, i dubbi del Cav

L'ex premier: "Con Angelino parlo da solo". E apre ai dissidenti sulla  riforma di Palazzo Madama. Ecco la strategia per unire i moderati

«Con Angelino ci parlo io. Da solo. Senza mediatori né ambasciatori». E così è. Nel pomeriggio Berlusconi e Alfano si riparlano, al telefono, cosa che non avveniva da tempo. Non è successo venerdì scorso, giorno dell'assoluzione, sebbene il ministro dell'Interno abbia cercato il Cavaliere per congratularsi personalmente con lui. Non è successo sabato, quando Berlusconi ha spulciato la lista infinita di parlamentari, amici e conoscenti che il giorno prima avevano intasato il centralino di Arcore. I loro nomi erano finiti in un file «Richiamare». Tra i tanti, quello di Angelino. L'assoluzione ha rimescolato le carte sul tavolo della politica e il Cavaliere resta più che mai al centro del gioco. Ora e nel futuro. Ecco perché, sconfitti i teoremi della procura, scacciata la grande paura, è tempo di tornare a ragionare di politica e del futuro di Fi e del centrodestra. Rimettere insieme i cocci di un'alleanza andata in frantumi; ricostruire la casa dei moderati che restano la maggioranza del Paese; favorire un'alternativa a Renzi che, soprattutto sull'economia, è destinato al flop: sono questi i pensieri principali dell'ex premier pronto all'«operazione disgelo» con l'Ncd. Un'operazione preparata principalmente da Toti e da alcuni ambasciatori alfaniani rimasti legati ad Arcore. «Ma con Angelino ci voglio parlare da solo», la raccomandazione del Cavaliere.
Le prove generali della grande distensione con l'Ncd arriva nel giorno in cui uno dei pilastri della possibile alleanza di centrodestra alza la voce. È la Lega di Matteo Salvini che a Padova celebra il suo congresso. Messaggio chiaro il suo: «Ma come faccio a fare le primarie con Alfano?». E ancora: «Non torno indietro alle sommatorie dei partiti, o c'è progetto un comune e condiviso oppure resteremo irrilevanti e marginali, come detto da Toti, ma con qualche milione di voti». Già Toti. Il consigliere politico del Cavaliere, grande manovratore per rimettere insieme una sorta di nuova Casa delle libertà, aveva risposto così via Twitter alle prime battute del leader del Carroccio: «Matteo Salvini ma che film hai visto? La Lega dialoghi con altri cdx. Isolarsi porta solo all'ininfluenza. Noi lavoriamo per l'Italia e voi?».
Il nodo Lega non è semplice da sciogliere. Il Cavaliere sarebbe propenso alla sintesi ma i due contraenti non ne vogliono sapere l'uno dell'altro. E lo stesso Alfano, in un'intervista al Messaggero, aveva dettato le proprie condizioni per rinnovare la liaison con Arcore: «Silvio scelga se stare con noi o con gli estremisti; se ricominciare dal Ppe o dalla destra estrema». Insomma, sì con Casini, no con Salvini. In più, Angelino chiede garanzie al Cavaliere sulla modifica dell'Italicum (modificare al ribasso le soglie di sbarramento e introdurre le preferenze, ndr). Sul tema il Cavaliere è sempre stato freddo e freddo resta. Come, del resto, sul tema «primarie» per la scelta del futuro leader. Berlusconi non chiude del tutto ma rimane tiepido, fedele al pensiero che «il nostro popolo non ama le consultazioni di partito».
Un partito che, così com'è, non lo appassiona più. Specie quando si attorciglia in mille distinguo che - pensa il Cavaliere - il più delle volte nascono per mantenere rendite di posizione.
Tuttavia, sulle riforme, Berlusconi comincia ad essere scettico. Il nuovo Senato non lo convince appieno, comprendendo così le ragioni dei «dissidenti». Ne parlerà domani con Raffaele Fitto, uno dei big dei cosiddetti malpancisti nei confronti dell'abbraccio a Renzi. Un faccia a faccia che il Cavaliere spera risolutivo anche se i dubbi restano: la riforma è ancora troppo pasticciata.

Commenti

gamma

Lun, 21/07/2014 - 08:29

Presidente, la prego, non lo faccia. Per noi elettori Alfano è "il traditore". Colui che in un momento drammatico della sua vita insieme ad un gruppetto di quaquaraquà la abbandonò sia politicamente ma sopratutto umanamente. Ricordi le parole che costoro pronunciarono. Dissero che lei era alla fine, che il centrodestra di Berlusconi era morto, e via di questo passo.In ogni caso sono tutti personaggi della vecchia politica del salto alla quaglia. Non credo che sarebbe una mossa vincente reintegrarli.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 21/07/2014 - 08:36

Ci manca solo ritornare insieme ad Alfano.....

Gianfranco Rebesani

Lun, 21/07/2014 - 08:40

Ci risiamo. A corrente alternata ritorna l'ipotesi del figliol prodigo, ovvero Alfano (anche Schifani, Quagliarello & C.?).Spero che Berlusconi non abbia a commettere questo errore. Il popolo di FI ( non Totti, Verdini e qualche altro "nostalgico della vecchia politica) non vuole alcun rientro, Ormai NCD ha finito anche la frutta e se Berlusconi e il suo, senza offesa, "consigliori" Totti non mettono i piedi per terra e anche loro smettono di ragionare con le "sommatorie" acquisire l'ormai raggiunto zerovirgola di NCD, quella manciata di voti sarà abbondantemente persa perchè chi,pur di non aver più nulla a che fare con i figuri sopra menzionati, si asterrebbe dal voto oppure passerebbe ad altri lidi.E' giusto cercare di rifondare un nuovo centrodestra, ma con Fratelli d'Italia, Storace, quella piccola costola della vecchia DC rappresentata da Rotondi,ma MAI con il doversi ritrovare Alfano & C. tra i così detti !!! Soffiano altri venti nella politica italiana e l'elettorato non è più un monolite fedele ad una ideologia che non esiste più, nemmeno nel PD!

giolio

Lun, 21/07/2014 - 08:53

lui si riprende alfano ,ed io voto Salvini

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 21/07/2014 - 09:00

I due nullafacenti si rialleano, molto bene, si, per gli altri nullafacenti.

elalca

Lun, 21/07/2014 - 09:04

Cavaliere ascolti il suggerimento di un cittadino qualsiasi: perdoni pure ma non dimentichi e soprattutto ricordi che chi ha tradito una volta tradirà ancora.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 21/07/2014 - 09:04

Bando alle ciance, perdonando alf-ano e rumenta assortita forse FI recupererà un due per cento ma sicuramente perderà molti più voti che andranno a Fratelli d'Italia e Storace. Oltretutto poi, ridicolo e quasi incredibile, alf-ano che mette condizioni??? ma sia

linoalo1

Lun, 21/07/2014 - 09:05

No Silvio,non farlo!I Traditori,restano tali per sempre perchè è nel loro DNA!Non ti sono bastate le lezioni ricevute da Bossi,Casini e Fini?Non hai paura che,se ti allei a qualcuno di loro,alle prossime eleziomi,gli elettori ti castigheranno?L'unica soluzione al problema è:trovare al più presto un personaggio con le Palle,in grado di portare avanti i tuoi programmi e,quindi,di sostituirti!E,fatto questo,potrai finalmente ritirarti dalla Politica e,probabilmente,vivere in pace quell che ancora ti resta di questo ultimo tuo scorcio di vita!Lino.

carlopriori

Lun, 21/07/2014 - 09:31

Silvio sbagliare è umano, perseverare è diabolico. se vuoi riportare FI al successo ed al trionfo ciò che non devi fare è proprio questo, riprendere a bordo traditori, delatori, detrattori, ladri, opportunisti, veline ascolta i consigli dei tuoi veri elettori, se non vuoi tradirli, cambia rotta e sistema. E' inutile che ti rammenti cosa sono per noi elettori di Forza Italia i vari fini, alfano, cicchitto, Quagliariello, casini etc.

griso59

Lun, 21/07/2014 - 09:34

Caro Silvio l'errore piu' grande che potresti fare e' riprendere Alfano e C lasciali perdere perderesti il 50% degli tuoi elettori. Io sono uno di questi.

francesco de gaetano

Lun, 21/07/2014 - 09:36

Cosa vuol dire modifica dell'ITALICUM ? Modificare al ribasso le soglie di sbarramento. Se l'interesse comune del cdx è quello di r riunificarsi - con dei distinguo - qual'è il motivo che spinge Alfano all'abbassamento della soglia del 4%. E' vero Alfano di politica non capisce niente. Per quanto riguarda l'accordo con la Lega, il Ministro degli Interni deve capire che l'attuale movimento politico padano è guidato da persona capace ed intelligente e non credo che con lui si ripeterà l'errore fatto da Bossi nel '94.Definirli estremisti è un azzardo che non condivido.

Gioa

Lun, 21/07/2014 - 09:59

SILVIO LASCIAMO DA PARTE STO TRADITORE....SE TI AVVICINI A LUI CHISSA' QUESTO CHE TRAMA....DIFFICILI DA CAPIRE?....FACILISSIMO SE OGGI SI PONE IN DISGELO CON TE, DOMANI TRATIDORE E LA SECONDA VOLTA C'E' DA ASPETTARSI IL PEGGIO. CHE ANCHE QUESTO ALFANO SANTO, NON E' CHE POI CON LA SALSINA NAPOLITANA METTONO SU DELLE STORIE VERSO DI TE.... FORZA ITALIA NUOVA PER SPERARE E VIVERE SENZA TRADITORI...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 21/07/2014 - 10:11

A FI fa paura riprendere uomini non invischiati in malaffari come Alfano, ne perderebbe di credibilità. Meglio tenersi Fitto già condannato con prove al primo grado di giudizio.

buri

Lun, 21/07/2014 - 10:30

Stia attento Berlusconi. si ricordi dell'antica favola dell'uomo che mosso da pieta, accolse il serpente e lo riscaldo al suo seno èer poi essere morso

Ritratto di nonnaPina

nonnaPina

Lun, 21/07/2014 - 10:35

l'ora della riappacificazione si avvicina, che bravi ragazzi, degni gli uni degli altri

Ritratto di nonnaPinuccia

nonnaPinuccia

Lun, 21/07/2014 - 10:57

che bello, complimentoni, riesumata anche la foto dei "bei tempi"

tsox.silvio

Lun, 21/07/2014 - 11:00

Grande Silvio, dai una nuova prova della tua infinita bontà e riaccogli sia Angelino che Gianfranco tra le braccia del padre. Tra l'altro ti farebbero guadagnare una barca di voti, vai tranquillo.

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 21/07/2014 - 11:05

SE DEVONO FARE UN SENATO CHE NON CONTA QUASI NULLA, TANTO VALE ELIMINARLO E TENERE SOLO UNA CAMERA LEGISLATIVA. I PARTITI LITIGANO PER UNA ISTITUZIONE CHE POI SARA' QUASI SIMBOLICA E PER MANGIARE UNA PO' DI SOLDI PUBBLICI. CHIUDETELO E BUONA NOTTE, RISPARMIAMO ANCHE UN BEL PO' DI SOLDINI...

bruna.amorosi

Lun, 21/07/2014 - 11:10

PER FAVORE CAVALIERE NON LO FACCIA MANDI A QUEL PAESE TUTTI QUELLI CHE LE HANNO VOLTATO LE SPALLE .meglio pochi ma fidati . chi è avvezzo al tradimento di sicuro lo rifarà perchè nojn era un giorno che seguiva lei e sapeva bene questo verme come la pensava lei .

Noidi

Lun, 21/07/2014 - 11:10

Quindi cari bananas ora non si può più offendere Angelino. Avete capito? Ora tutti a incensare Angelino, ve lo ordina il Vostro padrone. Ma non vi fate un pò schifo a seguire le giravolte mentali di un povero vecchio capace di allearsi a tutti (Renzi) pur di sfangare la galera? vabbeh, contenti voi contenti tutti.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 21/07/2014 - 11:14

Si sono inciuciati TUTTI, ci prendono per il culo !!!!!!!!!!! SONO TUTTI INDAFFARATI, chi a pararsi il culo, chi a mantenerlo ben saldo sulla poltrona E L'ITALIA AFFANCULO !!!! Votazioni? SCORDIAMOCELE, ci pensano "loro" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 21/07/2014 - 11:17

Uno: la vicenda giudiziaria di Berlusconi non è affatto finita, perchè c'è la cassazione per il processo ruby, poi molte altre incriminazioni già pronte, solo da tirar fuori da un cassetto all'occorrenza. Due: per questo motivo Berlusconi non è affatto libero, ma dipende ancora in tutto e per tutto da renzi e dalla sua benevola protezione, anche se non lo ammetterà mai. Tre: Se rientra alfano, escono milioni di elettori di Forza Italia: questo è poco ma sicuro. Quattro: adesso si accorge che la riforma del senato "non lo convince appieno"? Ben alzato! Sono ormai mesi che scriviamo su queste pagine che è un'autentica porcata... ma lui era troppo occupato a sbrogliare i suoi guai giudiziari per pensare a un piccolo particolare come l'Italia.

geronimo1

Lun, 21/07/2014 - 11:27

In effetti bisogna pensarci bene prima di riprendersi Angelino (con i "tremendi" Cicchitto & Company): quanto valgono politicamente, ovvero quanti voti si portano dietro??? Gia' perché con l' ottica della "porta sempre aperta" tornera' anche (udite udite...) Gianfranco Fini !!!!!!!!!!!!!!!!!! Non vedo male Salvini (in fondo quando Silvio ha vinto l' ha fatto con l' Umberto...) squadra vincente non si cambia...!!! (eppoi vengano anche Rotondi e gli altri, senza colpe e senza infamia o lode...)

tiro

Lun, 21/07/2014 - 11:27

Concordo ma è giusto rimarcare che in questi duri anni di penitenza per Berlusconi, tra falchi e colombe c’eravamo anche noi quell’elettorato imperterrito e perseverante che ha creduto sempre nella persona di Silvio Berlusconi, il Cavaliere. Sì, esiste ancora quell’elettorato che non ha mai pensato di abbandonarlo e scappare da quella stessa nave che vent’anni fa ci portò in salvo da una vera e propria minaccia “rossa”. Non abbiamo dimenticato il suo prezioso contributo, con il conseguente sacrificio personale e della propria famiglia, offerto a salvaguardia dei sacrosanti valori di libertà e democrazia, che all’epoca erano seriamente minati da una sinistra faziosa. Per cui ora alla luce dei benefici politici maturati con l’assoluzione, peraltro giusta e doverosa, del Cavaliere siamo noi per primi, e siamo milioni di elettori, che chiediamo con forza che si faccia chiarezza su quegli individui che troppo facilmente e opportunisticamente se la sono svignata nei momenti di sofferenza, per andare a occupare le poltrone del potere peraltro conquistato o confezionato, quest’ultimo, grazie a manovre sleali, poco rispettose delle regole democratiche, comminate dalle istituzioni con il contributo scellerato di certi procuratori di alcuni tribunali italiani. Ma l’esperienza di vita ci ha insegnato, caro Direttore, che molte disavventure non vengono per caso e quando esse arrivano portano con se la rivelazione delle reali qualità e difetti di quegli individui che un tempo erano in sella al cavallo vincente. Che si faccia una buona cernita di quelle persone, in modo tale che si possa ripartire nella consapevolezza di avere al seguito degni uomini disposti ad affrontare tutte le vicissitudini politiche con in testa i valori di lealtà e saggezza. Auguri Cavaliere.

Vero_liberista

Lun, 21/07/2014 - 11:30

Personalmente ritengo che un prerequisito fondamentale, quasi culturale, da innestare nell'elettorato per rifondare il centrodestra è quello della assoluta e totale responsabilità delle proprie azioni. E chi, come Alfano&Co., ha tentato di "ammazzare" politicamente il proprio leader per poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, deve pagare per il resto della sua vita (politica) la sua scelta, fatta con consapevole cinismo e per mero opportunismo e sfernato carrierismo ed ambizione (meglio: presunzione). Idem i suoi compagni di viaggio dell' NCD, così come in passato Fini&Co. IL CENTRODESTRA DEVE RIUNIRE SI I MODERATI, MA GLI ELETTORI, NON GLI ELETTI (TRADITORI)!. E sopratutto deve evitare di ricadere nell'errore esiziale di dare alla linea politica della coalizione uno stampo democristiano anzichè liberale. E questa è la battaglia che il centrdestra dovrà giocare anche in Europa DENTRO IL PPE, cosa impossibile se ci si affida ancora agli Alfano, Cesa, Casini & Co. In ogni caso Berlusconi sappia questo, detto chiaro e fuori dai denti: Se si riprenderà nella coalizione di centrodestra coloro che sono andati nell' NCD, che oltre ad essere infami traditori ( se lo sono stati lo saranno certamente ancora) rappresentano la vecchia democristianeria succube della sinistra e della casta istituzionale, in Italia come in Europa, il voto mio e di tanti altri elettori sinceramente di centrodestra (un centrodestra liberale, quindi morfologicamente antitetico e mai neanche lontanamente avvicinabile ed alleabile con il PD e la sinistra democristiana) può scordarselo, per sempre.

Giorgio1952

Lun, 21/07/2014 - 11:31

Leggo che Berlusconi è sempre stato freddo e freddo resta sul tema primarie per la scelta del futuro leader, non chiude del tutto ma rimane tiepido, fedele al pensiero che il popolo di FI non ama le consultazioni di partito, inoltre comincia ad essere scettico sulle riforme. Leggo su altra testata "faziosa" : "Ma il leader di Forza Italia non ha alcuna intenzione di farsi da parte, ora meno di prima. Ed è alla disperata caccia della soluzione che possa rimetterlo in gioco appieno, non solo nei panni di padre nobile. E l’unica strada che ha individuato con i suoi legali di vecchia data è quella di bypassare la legge Severino. Modificare la norma sulla incandidabilità o escogitare un modo per sterilizzarla nella parte in cui impedisce a un condannato in via definitiva di essere candidato, in Parlamento e a Palazzo Chigi." Questo perché l'ipotesi della grazia ormai è un capitolo chiuso.

un_infiltrato

Lun, 21/07/2014 - 11:32

Caro Presidente, capisco che quella gentaglia che ti ha tradito, è in qualche modo utile riassorbirla (quelli tornano, non hanno dignità). Ma quelli da tenere in modo particolare alla catena sono, nell'ordine, Cicchitto, Quagliariello, Altero (non ricordo il cognome) e, infine, quel poveretto di Alfano. Tutti gli altri ancor più zerbini dei predetti li puoi tranquillamente calpestare anche senza tenerli alla catena. Fidati!

un_infiltrato

Lun, 21/07/2014 - 11:35

Ah dimenticavo Presidente. Quello che devi tenere al guinzaglio molto corto è Schifani. Ascolta i miei consigli Presidente.

Noidi

Lun, 21/07/2014 - 11:40

Quindi cari bananas ora non si può più offendere Angelino. Avete capito? Ora tutti a incensare Angelino, ve lo ordina il Vostro padrone. Ma non vi fate un pò schifo a seguire le giravolte mentali di un povero vecchio capace di allearsi a tutti (Renzi) pur di sfangare la galera? vabbeh, contenti voi contenti tutti.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 21/07/2014 - 11:48

aquesto punto VOTO PC!!! Rivedere quella cozzaglia di nuovo in FI!!! ma mi faccia il piacere!!!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 21/07/2014 - 11:57

Leggo molti commenti di lettori preoccupati per un nuovo riavvicinamento Berlusconi-Alfano. Esisteranno dei sondaggi che dicono che una pace tra i due potrebbe portare a un aumento del consenso in chiave elettorale, che è l'unica cosa che conta in questa sporca politica. Allora non esistono più l'orgoglio, gli ideali ma soltanto i numeri, e se questi dicono che si potrebbe diminuire l'abisso che ora si ha con Renzi, si venderebbero anche i famigliari.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 21/07/2014 - 12:04

Non c'è nulla da fare. Silvio vuole riabbracciare e riaccogliere tutti i traditori, tipo Alfano, per riformare la coalizione di centrodestra, dice lui. Non vuole assolutamente tener conto di ciò che han sempre pensato e voluto i suoi elettori, meglio dire ormai ex-elettori, a partire dal caso Monti, da quando appunto non li ha voluti più ascoltare. Elettori, grazie al continuo sostegno dei quali in qualche modo ha potuto superare varie bufere personali. Persino Rete 4 è ancora sua grazie al referendum vinto con i voti dei suoi elettori e con il quale referendum i comunisti volevano (ricordate?) espropriarlo di un canale TV. Bene! Vuole la fine del centrodestra. E sia.

edo1969

Lun, 21/07/2014 - 12:12

Adesso lo chiama "Angelino"... i bananas ovviamente si adeguano coome sempre. Il prossimo sarà Casini, poi Fini.

edo1969

Lun, 21/07/2014 - 12:13

Tranquilli ci sono ancora il ruby-ter e il caso di corruzione del senatore De Gregorio. Fanno ancora in tempo a impanarvelo e friggerlo. Ciao bananas in fondo siete tanto stolti che risultate simpatici.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Lun, 21/07/2014 - 12:15

No, sempre no, fortissimamente no, ad alfano e combriccola, a casini e combriccola, a fini e combriccola. Ho sempre votato per Berlusconi, ma se riprende questi figuri e la loro combriccola, il mio voto andrà ad altri partiti di cdx. Silvio, si faccia due conti dopo aver letto i commenti, vedrà che la perdita di consensi risulterebbe superiore all’ipotetico guadagno. Cerchi di sfruttare al meglio la sentenza che l’ha assolto. Non si faccia intenerire dalle lacrimucce di coccodrillo di questi traditori. Ha notato che razza di denti hanno i coccodrilli? Ecco, allora ripeto, ponderi bene, ponderi bene, ponderi bene e conti non fino a dieci, ma fino a mille. Capito????????????

titina

Lun, 21/07/2014 - 12:15

Se non si mettono insieme i partiti di destra non riusciranno ad avere la maggioranza un domani. Io di Alfano mi fido, mi sembra migliore dei cosiddetti "fedeli.

steali

Lun, 21/07/2014 - 12:17

x ilvillacastellano... "Persino Rete 4 è ancora sua grazie al referendum vinto con i voti dei suoi elettori e con il quale referendum i comunisti volevano (ricordate?) espropriarlo di un canale TV. Bene! Vuole la fine del centrodestra. E sia." Espopriare, referendum? Europa 7 aveva vinto una regolare gara di appalto per le frequenze.... Ma di cosa sta cianciando Lei!!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 21/07/2014 - 12:23

MAI CON ALFANO. SE IL CAVALIERE TRONA CON QUEL TRADITORE NE' FORZA ITALIA NE' LA COALIZIONE AVRANNO MAI PIU' IL MIO VOTO. PIUTTOSTO IL CAVALIERE FACCIA LE PRIMARIE E SCELGA IL SUO SUCCESSORE. W RAFFAELE FITTO PRESIDENTE DI FORZA ITALIA !!!

benny.manocchia

Lun, 21/07/2014 - 12:26

ALFANO NO.mai.NON PORTERA' VOTI.SEMMAI NE FARA' PERDERE TANTI A FI. UN ITALIANO IN USA

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 21/07/2014 - 12:50

Il mio voto conta poco ma è sempre un voto; ho già iniziato a virare da un altra parte (non certo a sx) dopo che non è stato fatto nulla per NON impedire che venisse tolta la legge contro l'immigrazione clandestina. Ora, se questo giuda ritorna, la mia virata sarà decisa e nessun vento mi riporterà sulla rotta che ho seguito in tutti gli anni passati.

paomoto

Lun, 21/07/2014 - 13:06

B. rivuole in casa questo parvenù? Mi auguro di no. Non solo per un discorso politico, ma prima di tutto umano. Gente come questa deve fare la fine che merita: sparire nella vergogna. In particolare questo poveretto, il peggiore ed il più insignificante Ministro dell'interno - basta dare un'occhiatina agli sbarchi che la storia ricordi. Ha già sbattuto la faccia con Casini, Follini e Fini: non c'è bisogno di rimbarcare i Cicchitto, i Quagliarello e inutili parvenù similari

moichiodi

Lun, 21/07/2014 - 13:10

trovo naturale che i due cerchino di dialogare. solo che gli "scrittori" del giornale dovrebbero semplicemente capire che un riunificazione è realistica solo se si accetta il punto di vista di alfano e dei "dissidenti" e non certo quello dei berlusconidi(quelli e quelle che iniziano il ragionamento con "come ha detto il presidente berlusconi"). è finito quell'epoca! la destra potrà riproporsi solo se saprà andare oltre berlusconi.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 21/07/2014 - 13:14

Una telefonata al vecchio Fini e siamo aposto....

Vfor

Lun, 21/07/2014 - 13:22

Per chiudere il cerchio magico, non resta che riallacciare i rapporti anche con Totò Riina, così tutto tornerà come prima... "Love & Peace"...

Vfor

Lun, 21/07/2014 - 13:25

Soli soletti, mentre tutto il resto del pdl sarà invitato alla sagra della mangiata di rospi...

nerinaneri

Lun, 21/07/2014 - 13:26

ma se sono mesi che lo ripeto! del resto, dove va col 15%? alfano,poi casini, fini etc....senti, vitacorta: vuoi scrivere in minuscolo?

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 21/07/2014 - 13:31

Se giuda ritorna da gesu , col cacio che mi vedranno piu in cabina elettorale.

antonioball73

Lun, 21/07/2014 - 13:35

io non capisco perche' gli elettori di fi sono inquieti.state assolvendo magistralmente al compito assegnatovi.dovete salvare le terga al vostro boss,costi quel che costi.bisogna baciare le terga a renzi?fatto.cambiare completamente opinione sui gay?fatto.diventare improvvisamente animalisti? fatto.ora si devono riprendere a bordo gli ammutinati?tranquillo,sara'fatto anche questo.siete solo un bacino di numeri che usa x le sue trattative.ma cmq i primi risultati si sono visti a milano grazie al vostro caro matteuccio e alla nuova dc(altro che forza italia nuova gioa)...quindi siate contenti

Vfor

Lun, 21/07/2014 - 13:36

presto, presto... hanno ricoverato Sallusti e Santanché...

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 21/07/2014 - 13:38

@edo 1969 attento che chi di banana ferisce di banana ..... non e' che per caso le piace?

gian paolo cardelli

Lun, 21/07/2014 - 13:39

se Alfano viene fatto rientrare voto Lega Nord, quale che ne sia il prezzo: chi tradisce una volta tradirà ancora.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 21/07/2014 - 13:44

Io l'ho scritto appena Alfano e` andato via e sono iniziati i maldipancia pieni di insulti dei Forzisti per l'ex delfino (o scorfano): Alfano tornera` perche' e` uno dei vostri, e voi lo rivoterete senza neanche turarvi il naso sempre perche' e` uno dei vostri e comunque cosi` vi dira` di fare il Padrone. Sfogatevi finche' potete ma poi tornate in riga.

pier47

Lun, 21/07/2014 - 13:44

buongiorno, arteriosclerosi galoppante!!!VAI SALVINI solo tu puoi essere l'antagonista di renzel,tanto ncd sarà 0,00 quindi non influirà sui risultati elettorali.Lascialo perdere,attira tutti quelli che a sinistra non voteranno mai e che sono indecisi.Ne fai patti con chi ha le mani sporche di sangue o chi fa portare bambini che verranno sfruttati in tutti i sensi,lavoro in nero,prostituzione,traffico di organi.Usa il machete e taglia le teste. saluti

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 21/07/2014 - 14:02

che patetici questi che implorano silvio di non riprendere alfano. ahahahahahaha ma chi vi pensa,voi non contate nulla per berlusconi siete solo delle marionette che lo votano qualsiasi minkiata lui faccia.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 21/07/2014 - 14:08

@gian paolo cardelli sei incoerente con te stesso. Come mai voti ancora berlusconi che ha tradito 60 milioni di italiani?

nino38

Lun, 21/07/2014 - 14:09

Un accordo con Alfano sarebbe una Caporetto per Berlusconi. I forzisti ritengono Alfano un traditore da lasciare marcire da solo. Se si dovesse andare alle elezioni NCD da solo sparirebbe dalla scena politica, perciò Alfano tenta di riavvicinarsi al cavaliere. Fuori i traditori.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 21/07/2014 - 14:11

ermalox..BERLUSCONI ASSOLTO SU TUTTA LA LINEA OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO!!!!!....VAFFANKULO Grullino sfigato!!!!!..Tranvato alle europee ancora ti fai vedere in giro!!

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Lun, 21/07/2014 - 14:19

Cacciamo a calci in kulo Luigipiscio..fuori dalla Puglia e dall'Italia..NO MORE LUIGIPISCIO!!!

zuma56

Lun, 21/07/2014 - 14:20

Far scegliere i nostri rappresentanti agli elettori no eh ? Bene non beccherete mai più il mio voto .

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/07/2014 - 14:21

titina meglio un nemico di fronte che un traditore a fianco.

nerinaneri

Lun, 21/07/2014 - 14:26

gian paolo cardelli: prova a dirglielo a silvietto tuo! hai visto fitto e minkiolini all'ultima riunione, che trattamento hanno ricevuto? magari a gian paolo cardelli va diversamente, chi lo sa?

dietelmo

Lun, 21/07/2014 - 14:28

Signor Berlusconi, meglio all'opposizione che al governo con queste inutili ed opportuniste persone. Signor Berlusconi non la riconosco più: un po' di dignità !

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Lun, 21/07/2014 - 14:35

Forse cari elettori capirete qualcosa......forse. Ecco dimostrato per chi lavora il sig. Berlusca solo per gli affari suoi, passata la sentenza inizia a mettere in discussione l'Italicum, riprende a parlare con Alfano che secondo me un distacco vero e proprio non e' mai esistito e' tornerete tutti assieme perche da soli non contate nulla tenendo presente che F.I. E' al 20% . Quindi letti i commenti cosa farete ? Io sono sicuro che una qualche giustificazione verra fuori perche' e' nel vostro stile. Sinceri Auguri famosa Destra

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 21/07/2014 - 14:57

Berlusconi sa che lui non é più il collante del cdx e quindi non é piû in grado di ricevere da solo il 35-40% di tantissimi anni fa, quando qualche volta poteva fare la voce grossa con gli alleati. Adesso ha una FI al 15-17% e se alle prossime elezioni sarà ancora lì avrà bisogno di unire le somme dei partitini intorno per poter avvicinarsi al 35% di Renzi e il csx. Quindi tutti quelli che qui fanno la voce grande contro Alfano se ne facciano una ragione perché Berlusconi non vi ascolta e voi continuerete a votare Berlusconi (un pò come Fitto che fa il can che abbaia e non morderà mai finché ci sarà Berlusconi). A lui interessa giocarsela e senza Alfano, Salvini, Casini, Rotondi, GAL, e tutti gli altri partitini dello zero virgola per cento sparsi per l'Italia sa che non ha possibilità di vincere. Da ex elettore di cdx e liberale spero che l'elezioni si facciano nel 2018 così magari alla soglia degli 82 anni Berlusconi se ne va in pensione e possiamo cominciare seriamente a ricostruire un cdx liberale.

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Lun, 21/07/2014 - 15:00

Presidente, capisco che vuole riformare il centro destra ma vorrei che LEI capisse che Alfano,Cicchito,Quagliarella,Lupi e Lorenzin sono SOLO 5 PERSONE, il centro destra lo riforma con tutte quelle persone che sono passati al ncd solo per le poltrone, e così ritorneranno in FI, pertanto non perde molti voti, anzi sarebbe più pesante la perdita degli elettori che non vogliono essere rappresentati da questi elementi, se li riprenderebbe questi 5 traditori che hanno pensato solo di tenersi le briciole che gli lascia Renzi piuttosto che niente (anche se sono ministeri). Per favore PRESIDENTE BERLUSCONI, li lasci fuori dal partito. Grazie

geronimo1

Lun, 21/07/2014 - 15:01

Rispondo al NOIDI delle 11:40 perche'tocca un argomento che ho sentito piu' volte negli ultimi giorni, relativo alla "dietrologia" seguita all' assoluzione in Appello per il caso Ruby. Sostanzialmente chi voleva il Cavaliere definitivamente "sepolto" obietta che un patteggiamento politico con Matteo (Nazareno, riforme, ecc...)abbia costituito il "salvacondotto" per l' Appello Ruby. A questi forcaioli sfugge pero' l' autogol che si stanno facendo: se si ammette una assoluzione a "comando politico" (invece di vederla come l' affermazione del Diritto in un processo senza prove e testimoni su impianto tendenziosamente costruito dalla "gobbetta comunista"), e' completamente lecito ammettere una condanna a "comando politico": che forse una futura revisione dei tre livelli di condanna per frode fiscale possa portare ad interessantissime novita'???? Si tratta solo di riscrivere la recente storia d' Italia !!!!!!!

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Lun, 21/07/2014 - 15:07

Presidente, Alfano & C. sono soli 5 voti, tutti gli altri ritorneranno chiedendo per favore perché hanno capito che il popolo della LIBERTÀ' non li voteranno mai. Non faccia di nuovo l'errore di fidarsi come ha fatto col comunista del colle, questi sono uguali al comunista (se non peggio).

lamiaterra

Lun, 21/07/2014 - 15:23

ALFANO IMBECILLE E BUONO A NULLA SVEGLIATI !!! ----- BISOGNA FERMARE L’INVASIONE STRANIERA

lamiaterra

Lun, 21/07/2014 - 15:28

ALFANO L'IMBECILLE E BUONO A NULLA VA CACCIATO A PEDATE NEL DI DIETRO!!! ...NON LO VOGLIAMO !!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 21/07/2014 - 15:34

Vero_liberista le ricordo che alfano & c. non sono "eletti" ma "nominati", quindi ciò che lei scrive è doppiamente valido.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 21/07/2014 - 15:42

IoSperiamoCheMe... sul fatto che "voi" (a chi si riferisca non lo so) continuerete a votare per Berlusconi io, fossi in lei, non ci scommetterei neanche un centesimo.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 21/07/2014 - 16:48

@ersola: nulla da eccepire lei quando i guai stanno a casa sua (e ultimamente c'e' ben peggio di qualche guaio) lei sparisce; i suoi introspettivi ed autocritici sarebbero per noi interessanti tanto, cazzata più cazzata meno, sempre cazzate lei spara.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 21/07/2014 - 17:25

MR PRAVDA VADA A SCRIVERE LE SUE CAZZATE SULLA MEDESIMA

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 21/07/2014 - 17:45

Rosella Meneghini - Creatura...Consiglia a Berlusconi di guardare qui sul forum per vedere quanti consensi perdera` con Alfano? Ma scusi, ma ha visto quanto contano i "big" (ha ha ha) di Forza Italia rispetto a Berlusconi? ZERO. Quanto pensa che conterete voi quattro gatti del forum....? Io le dico: "Lei rivotera` per Berlusconi anche se torna Alfano". E ora torni pure sulla sua nuvoletta.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 21/07/2014 - 18:32

robocop2000 - (Robocop...? Really...?) Capisco che se lei si trastulla a leggere il Giornale/Pravda, le venga poi difficile digerire pareri dissonanti - succedeva cosi` anche in Unione Sovietica sa? - purtroppo finche' la Redazione sara` cosi` cortese da pubblicare le mie dissonanze, lei potra` solo evitare di leggermi...(Ma lei perche' scrive in maiuscolo? E' da cafoncello sa? O voi robocop non siete programmati in termini di buone maniere? Del resto uno che tifa per il condannato Fitto...)

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 22/07/2014 - 10:32

#Pravda99# Adesso mi faccio dire da lei chi voterò? Guardi che noi non siamo indottrinati come voi dalla sinistra. I nostri neuroni sono ancora liberi e con libertà scegliamo chi votare. E quello che ho scritto sarà fatto. Chiaro?

aaantonio5555

Mar, 23/09/2014 - 09:39

Noi con i traditori non ci mettiamo . Lei cavaliere è libero di farlo non andiamo a votare. Nel suo conto metta -10 voti .I traditori sono persone che tradiranno sempre.

aaantonio5555

Mar, 23/09/2014 - 09:43

Prima che il gallo canta 2 volte, Angelino Alfano l'ha già tradito.