La tentazione della Lega: un ribaltone a palazzo Chigi

I leghisti pronti per il dopo-Europee. L'allarme di Giorgetti: "Il governo non può vivere in stallo: verrà la grandine, i deboli cadranno"

La tensione nel governo si fa sentire sempre di più. I continui dissidi tra M5s e Lega stanno mettendo a rischio la tenuta dell'esecutivo. Ed è in questo quadro che dalla sponda grillina e da quella leghista iniziano ad arrivare strane "tentazioni" che possono portare anche ad un clamoroso ribaltamento dei poteri di forza nell'esecutivo. Come riporta un retroscena di Repubblica all'orizzonte potrebbe esserci un cambiamento a Palazzo Chigi. Fate attenzione a queste parole di Giorgetti riferite a Salvini: "Così non si può andare avanti Salvini per sua natura nel Palazzo non ci vorrebbe stare. Ma se arriva il plebiscito credo che dovrà farsi carico dell’onere e dell’onore di rivestire un ruolo superiore rispetto a quello ricoperto oggi". Parole chiare: tra le righe spunta l'idea di un nuovo premier e che probabilmente col nome di Matteo Salvini. Tutto ruota attorno al risultato che potrebbe arrivare dalle urne del 26 maggio. Le Europee sono il banco di prova principale per i gialloverdi e il verdetto del voto non può che avere conseguenze sul governo. E così Giorgetti avrebbe detto la sua im modo esplicito: "Nelle ultime tre settimane qualcosa non ha funzionato. Lo confermano anche i sondaggi. Se diventiamo primo partito, nessuno potrà trascurare questo dato di fatto. Con il 30 per cento, pesi di più rispetto a chi ha il 25. Dovremo tenere conto delle opinioni del Paese reale che si è stancato e vuole cambiare".

Conte in questo quadro prova a difendere la poltrona. In questa settimana ha cercato spesso la sponda del Colle per mitigare il decreto Sicurezza Bis ed è convinto che il bersaglio post voto sia proprio lui: "Se la prenderanno con me, chiederanno la mia testa — avrebbe detto — Diranno che serve un’altra guida per il governo, che non sono più equidistante, che gli equilibri sono cambiati". I grillini sono già in allarme e guardano anche alle mosse di Giorgetti. Il sottosegretario potrebbe avere ambizioni da Palazzo Chigi e questo agita e non poco Di Maio&Co. "Non farò mai il premier", ha fatto sapere Giorgetti sgomberando il campo da scenari da ribaltone. Salvini a Radio Anch'io ha smorzato i toni: "Io chiedo il voto per cambiare l'Europa, non chiedo mezza poltrona in più. Certo se la Lega sarà il primo partito in Italia e in Europa" la flat tax "sarà la priorità". Ma sempre Giorgetti in un'intervista al Corriere traccia una "profezia" sul futuro dell'esecutivo: "Il governo non può vivere in stallo, verrà la grandine e i deboli cadranno". E la pioggia di maggio non è ancora finita...

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 23/05/2019 - 08:37

date un calcio ai grilli...una volta per tutte!! ritornino pure nelle file dei comunisti,.li troveranno il loro vero DNA

SeverinoCicerchia

Gio, 23/05/2019 - 08:41

Giorgetti sembra un vecchio democristiano a caccia di poltrone. quanto mi ricorda la vecchia politica. Spero che Salvini tiri dritto e non si faccia avvolgere nella tela di Giorgetti. Abbiamo bisogno di fare, non di tornare alla prima repubblica per negoziare poltrone e poltroncine con crisi e rimpasti

HappyFuture

Gio, 23/05/2019 - 08:44

State proprio alla frutta. Non sapete più cosa inventarsi contro il governo. Consiglio: Andate da uno shamano.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Gio, 23/05/2019 - 08:45

E giochiamo... Che poi il paese non cresce dopo un anno che sei al governo non interessa

moichiodi

Gio, 23/05/2019 - 08:52

Un ribaltone con quali numeri? E con chi?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/05/2019 - 08:53

salvini è un bugiardo come renzi o incapace come di maio, forse tutti e due insieme ! e sapeva benissimo cosa lo aspettava il 4 marzo, ma ha voluto ugualmente fare questa fine: ora che vede avvicinarsi la fine del governo, ha paura e cerca la protezione di Berlusconi :-) povero cocco, lo avrai si, ma al prezzo della tua ambizione ridimensionata! non hai molte scelte per restare in sella :-)

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 23/05/2019 - 08:57

BASTA CON STE MENATE DA ASILO INFANTILE! Non serve mettere delle toppe a sto colabrodo di governo fatto in maggioranza da dilettanti. E' tutto da rifare. Si abbia il coraggio di andare a nuove elezioni e levare dalle scatole gli inetti! Si tratta di amministrare una NAZIONE, non la bocciofila sotto casa.

Totonno58

Gio, 23/05/2019 - 09:00

Basta che non toccate il "ministro" Fontana!!!:):):)

VittorioMar

Gio, 23/05/2019 - 09:06

...SPERIAMO !!..QUANDO ??..non è mai troppo TARDI !!....GIORGETTI PREMIER...SALVINI all'INTERNO !!...molti fra i M5S la pensano come la LEGA !!

vottorio

Gio, 23/05/2019 - 09:15

Penso che Giorgetti abbia più di qualche ragione, mentre Conte si comporta in modo molto strano. La cosa certa è che dopo le elezioni europee deve essere presa una decisione risolutiva, perché non si può andare avanti con alleanze equivoche come i 5/Stelle e con una magistratura politicizzata sempre in agguato.

ginobernard

Gio, 23/05/2019 - 09:16

i 5 stelle ad un certo punto dovranno decidersi ... vogliono fare i migliori gli innovatori ... ed alla fine si stanno comportando solo da opportunisti come tanti altri. L'atteggiamento che stanno tenendo con Salvini a me fa vomitare. Indegni. E pure anti-nazionalisti. Cioè sono nazionalisti solo quando vogliono il RDC ... io farei un 8 mille per il RDC ... e con il ricavato ce lo pago il RDC.

Duka

Gio, 23/05/2019 - 09:16

Ribaltone si o no ma il sig. Giorgetti & Co. fingono di defilarsi per non ritenersi responsabili del disastro che hanno combinato con i 5stalle. SONO COMPLICI A 360°

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 23/05/2019 - 09:17

Un contrattacco sarebbe prematuro se non inutile. Infatti i mattarellanti hanno tenuto tutte le risorse d'Italia, fuorché la migrazione che abbiamo risolto al meglio, però hanno dovuto affardellarsi di Grullini. L'Italia dovrà sopportare la canaglia ancora per quattro anni, dopo di che dovremo impedire al popolo di farsi giustizia sommaria coi forconi.

paolo1944

Gio, 23/05/2019 - 09:40

Salvini e la sua fantomatica "lealtà" penoso ieri sera a porta a porta. Mi sembra sempre più al di sotto del ruolo. Va bene come ministro dell'interno, non come leader del centrodestra o capo del governo. Si sta rendendo ridicolo con queste sue dichiarazioni di lealtà e di governo dei 5 anni (per galleggiare nella m... per l'eternità?).

Nick2

Gio, 23/05/2019 - 09:46

Il problema è un altro. In autunno sarà necessaria una manovra finanziaria da 40 miliardi e questo governo di demagoghi non ha la minima intenzione di affrontarla e di perdere consensi. Quindi la Lega sta ben pensando di far saltare il banco, dichiararsi vittima di un golpe e lasciare in mano a qualcun altro l’incombenza di salvarci dalla bancarotta. P.S. Angelo Scarano, ho il sospetto che non arriverà il plebiscito da voi sperato...

Mborsa

Gio, 23/05/2019 - 09:48

Un esecutivo se vuole essere di cambiamento (espressione meno impegnativa di rivoluzionario) deve essere decisionista. La situazione del paese è così difficile, che non possiamo attendere i tempi dei "riti" istituzionali: bastano sette giorni per sciogliere il parlamento e quarantacinque giorni per fare le elezioni a luglio. Il nuovo governo avrebbe il tempo per preparare la legge di bilancio 2020.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 23/05/2019 - 09:49

Salvini lo sa che senza i grulli al governo dovrà ritornare a casina sua... ma la sua boriosa supponenza deve dimostrare che un eventuale rimpasto di governo dopo il 26 maggio non gli interessa.. quanti piedi ha in una sola scarpa?

INGVDI

Gio, 23/05/2019 - 09:57

No, caro Giorgetti, è il contrario. Dando il voto a Salvini, lo si approva. Lui promette di voler continuare l'esperienza con i 5s, bene, anzi male. Il Paese reale si è stancato e vuole cambiare? allora non deve votare Salvini. Elementare Giorgetti, elementare.

INGVDI

Gio, 23/05/2019 - 10:01

E' iniziata la parabola discendente di Salvini, ad imitazione Renzi. Tradito il centrodestra, tradito il nord, tradito Zaia. Sveglia polentoni!

ginobernard

Gio, 23/05/2019 - 10:12

Salvini oltre a ONU, Papa, CEI, Merkel e ONG ha evidenti oppositori persino nello stesso governo: la Trenta è contro , Bonafede non lo protegge e Toninelli è titubante. Secondo me in fondo il Toninelli starebbe anche con lui ma ultime direttive di partito vorrebbero che si prendesse potere sui porti e che li aprisse alle navi delle ONG favorendo di fatto la immigrazione non selettiva.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 23/05/2019 - 10:13

@ mortimermouse,almeno lui ha bloccato i migranti,con la sinistra staremmo a due milioni di neri per l'italia,anche a casa tua.

Duka

Gio, 23/05/2019 - 10:26

@INGVDI- hai perfettamente ragione questi due o fanno i furbi o davvero tanto furbi non sono. Pensano che la gente sia stupida e non li renda complici a 360° del disastro compiuto con i 5stalle ? Poveri illusi. Vogliono restare stravaccati in poltrona altri 4 anni perchè sanno bene che un altro fesso che li paga 20.000 euro mese non lo troveranno mai più.

Santippe

Gio, 23/05/2019 - 10:32

Domanda semplice semplice a Salvini- e lui risponda semplicemente con un SI o con un NO : se la Lega prende più voti dei 5Stelle, entro le ore 12 di martedì 28 maggio 2019 stacca la spina a questo Governo?(La non risposta equivale a un NO).

mzee3

Gio, 23/05/2019 - 10:50

Elvisso @@@ li avrà anche bloccati...ma di quelli che sono qui cosa ne fa? Li utilizza per fare campagna elettorale 365 gg all'anno. Mentre 23 miliardi incombono sella tua stesa e di quella degli italiani.

Ritratto di MAURI

MAURI

Gio, 23/05/2019 - 11:04

Lunedì ci sarà la resa dei 'conti' in tutti i sensi, visto che i programmi si fanno con i numeri non con le chiacchiere. Leggo di persone che scrivono la colpa è di, a seconda delle simpatie, ok può andare bene, però le cose si devono fare, bisogna smetterla con i ni, e i no, assumetevi le responsabilità oppure dimettetevi. Per quelli invece che qui scrivono era meglio prima, consiglio di farsene una ragione poiché gli Italiani hanno deciso diversamente, sono pure dispiaciuto che non troveranno facilmente rimedio alle loro frustrazioni in quanto le scorte di maalox, si dice che nelle farmacie sono in esaurimento se non addirittura terminate.

ceo50

Gio, 23/05/2019 - 11:20

Dopo i richiami di Salvini alla Madonna, adesso arrivano le profezie bibliche di Giorgetti. Invece di fare i profeti, iniziassero a fare le cose che avevano promesso in campagna elettorale, flat tax, TAV etc. Quando parla di immobilismo del governo sa che è il loro governo dove lui ha responsabilità di rilievo? Il governo non è un soggetto terzo di cui sono responsabili altri.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/05/2019 - 11:24

ELVISSO sicuramente li ha bloccati, ma aveva anche promesso di rimpatriarli: fino ad ora ne avrà rimpatriati appena un centinaio. non mi pare una grande mossa strategica....:-) gli italiani stanno già alla fame, gli stipendi finiscono già alla 3° settimana , forse anche prima, il RDC non funziona, ci aspettiamo un aumento di iva, e quasi certamente una patrimoniale, non mi pare che salvini abbia fatto un gran chè.....

VittorioMar

Gio, 23/05/2019 - 11:52

...in questo governo continuano a mancare il Ministro ESTERI...GIUSTIZIA...Difesa e SALVINI NON HA TITOLI PER I RIMPATRI senza accordi con PAESI STRANIERI..E' SOLO IL MINISTRO DELL' I N T E R N O !!!...senza contare che "CONTA" per il 17 % a tutt'oggi...!! - 3 giorni.....!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 23/05/2019 - 12:17

E' chiaro che dopo il voto il Governo non ci sarà più per due semplici motivi. 1) se la Lega vince alla grande il Governo cade perchè la Lega vorrebbe una nuova ridistribuzione dei Ministeri o nuove elezioni; 2) se la Lega perde o scende drasticamente rispetto alle aspettative il Governo cade perchè sarebbe la prova che l'elettorato della Lega è contro il detto Governo e non vuole l'alleanza con i Grillini. In un modo o nell'altro il Governo giallo-verde ha le ore contate. Solo quel fesso di Di Maio non l'ha capito che per lui sta suonando la campana.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 23/05/2019 - 12:46

L’unica certezza è che se cade il governo non ci faranno mai votare. Un po di traditori e ci ritroviamo il pd al governo.

Tommy40

Gio, 23/05/2019 - 13:04

L'unica speranza dell'Italia è Salvini, tutto il resto è fuffa. Va bene anche Giorgetti come premier. Se cambia governo diventeremo un campo profughi, le coste saranno piene di sbarchi, i finti buonisti comanderanno l'Italia. Sarà miseria, disoccupazione, disordini e caos.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 23/05/2019 - 13:04

Chiacchiere inutili. Dopo le elezioni si faranno i conti. Prevedibile un'affermazione di Salvini, anche come reazione alla "guerra" mossa dall'estrema sinistra, che dopo i disastrosi risultati ottenuti negli ultimi anni, culminati con il "delirio renziano", ora vuole disperatamente tornare al potere, però con nomi già squalificati, come quello del "Zingaretti" di turno. Mantenere l'accordo con Salvini oppure rivolgersi a sinistra, attuando una sorta di suicidio politico? Una buona idea potrebbe essere quella di restituire Conte al mittente e sancire un nuovo serio accordo con Salvini. Potrebbero guadagnarci entrambi e soprattutto il bel Paese.

kayak65

Gio, 23/05/2019 - 13:06

basta con questi fannulloni che predicano sempre no e sono solo per sovvenzioni. la zavorra m5s va gettata il 27 per far ripartire l'italia. non se ne puo' piu' di di maio che insulta gli alleati e non fa nulla che e' poi il suo lavoro per il ns paese

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 23/05/2019 - 13:20

Attenzione: Salvini Premier va benissimo ma mantiene sempre il Ministero dell'Interno! Affidarlo ad un altro sarebbe pura follia. E gli Italiani non sarebbero certo contenti. Un altro Ministero importante da conquistare è quello della Difesa! Via la trenta, che non ne è all'altezza, e dentro un Ministro di Fratelli d'Italia (prossimo alleato della Lega).

Santippe

Gio, 23/05/2019 - 13:21

""mantengo la parola data""- ""questo governo durerà altri 4 anni"":così ripete Salvini fino alla noia. Ora, è demenziale pensare che gli italiani con un minimo di buon senso possano sopportare le idiozie pentastellate ancora per 4 anni. Poi, se il leghista ci tiene tanto alla "parola data", la dia con meno disinvoltura. Infine, "la parola data", muta anch'essa o viene meno con il mutare delle condizioni.

ghorio

Gio, 23/05/2019 - 13:25

Ma "IL giornale" è ancora ancorato a Salvini?. Non mi pare proprio che le idee di un giornale controcorrente e fuori dal coro si concilino con Salvini. Meditare, caro Sallusti!

Malacappa

Gio, 23/05/2019 - 13:35

Come diceva un famoso telecronista un uomo solo al comando,fra poco ci sara'la lega sola al comando

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 23/05/2019 - 13:58

Siccome il PD non avrà alcuna chance di vincere; siccome i Grillini non hanno alcuna chance di vincere, siccome gli unici che vinceranno saranno la Lega e FdI (forse un po' FI) ci saranno molte probabilità che si possa formare un Governo di centro-destra se si rivà al voto. Sarà difficile che i Grillini si mettano con i PiDioti essendo due partiti perdenti, che si odiano e i Grillini tra l'altro correrebbero il rischio di essere fagocitati dal PD.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 23/05/2019 - 14:07

L'AVVOCATO LLA ROULETTE HA PUNTATO SUL ROSSO, INVECE E' USCITO IL VERDE

INGVDI

Gio, 23/05/2019 - 14:10

No, non si può sopportare il Salvini sposo fedele di Di Maio! E' rimasto l'ultimo della Lega a voler continuare questa triste e disastrosa esperienza di governo con i 5s. Facciamogli cambiare idea: non votiamolo.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 23/05/2019 - 14:30

Un Governo tecnico non avrebbe alcuna chace di governare perché i due rami del Parlamento dovrebbero darli la fiducia e questa sará una cosa molto difficile nell'attuale situazione, per cui ......Mattarello dovrà indire le elezioni.

lorenzovan

Gio, 23/05/2019 - 14:36

ora sono rose e fiori,..vedrete quano ci sara'p da preparare il nuovo DEF..o quando si dovra' aumentare l'IVA..allora si che voleranno stracci..elmi..ampolle del dio po...tessere e i buoni agricoltori e industriali patani coi forconi sotto le sedi...lolololololo

lorenzovan

Gio, 23/05/2019 - 15:08

ma forse a quell' epoca il furbo matteo avra gia' "schettinato" lasciando i problemi ai prossimi..pronto poi a strillare che tutto va male per colpa dei comunisti e del 25 aprile...e che e' stato...tradito... ...lolololololol

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 16:26

@Nick2 . non guardare troppi film. Ti obnubilano i lcervello, già devastato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 16:27

@lorenzovan - pensa se il governo non c ifosse iù. Farete voi comunisti le manovre di cui sopra e griderai allo scandalo, oppure farai il solito fazioso comunista che dirà va tutto bene? Ma sarete de.menti?

lorenzovan

Gio, 23/05/2019 - 17:03

peccato caro leoniduccio che non esistano gli emoticon con le pernacchie...lolololol..e non dimenticarti appena la badante ti lascia di controllare sotto al letto che non ci siano dei comunisti nascosti

ex d.c.

Gio, 23/05/2019 - 17:13

E' chiaro che questo Governo non può continuare. Basta dirglielo con i voti. Gli elettori di SN dovrebbero tornare al PD, più serio e strutturato del M5S e quelli della Lega a FI per lo stesso motivo

Massimo Bernieri

Gio, 23/05/2019 - 18:03

Non ci sono i numeri con FI e Fratelli d'Italia.Ci mettiamo dentro il PD o facciamo un governo come una volta con l'astensione opposizione al voto alle Camere?

Dordolio

Gio, 23/05/2019 - 18:05

Ma lo volete capire o no che da lunedì a livello governativo non cambierà NULLA? I due partiti hanno progetti politici - contrattualizzati tra loro - che vogliono assolutamente portare a termine. Cambierà solo il fatto che Salvini potrà fare se e quando vuole la voce grossa, con alle spalle un successo elettorale senza pari. La differenza a livello globale nazionale sarà solo nella comprensione di chi conta tanto, poco o nulla, nella prospettiva di eventuali elezioni future prossime (da escludere direi). Cosa non da poco. Ma alle elezioni non ci si va. A meno che Salvini ottenga veramente un successo così travolgente da indurlo a far saltare il tavolo. E coi 4 gatti della Meloni pensare di governare dopo elezioni anticipate.... E Berlusconi? Tranquilli... NON sarà pervenuto....

brunog

Gio, 23/05/2019 - 20:01

mortimermouse, il governo con 5S e' stato fatto per mostrare agli italiani cosa sono e cosa valgono i grillini, infatti i sondaggi parlano chiaro, il secondo motivo e' che Salvini non vuole Berlusconi perche' oltre all'eta' e al successore Tajani non vuole trovarsi il patto del Nazzareno tra i piedi, il terzo motivo un'alleanza con Berlusconi sarebbe stata una palla al piede per le europee. Il vero problema e' Conte, il tipico tirapiedi meridionale che vive di stato e chiacchere. Se fosse stato una persona piu' capace a presiedere il governo, sarebbe stato una buona candidatura per sostituire Mattarella. Salvini, data la situazione, ha dimostrato di sapere il fatto suo.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 23/05/2019 - 21:00

@dordolio: tutto cambierà sia che la Lega vinca sia che la Lega perda. Nei due casi il Governo cadrà; 1) perchè se la Lega vince automaticamente verrà fatta la richiesta di riassetto della compagine governativa, cosa che i 5s non vorranno fare perché sarebbe a loro scapito e danno. Una vittoria delle Lega dopo tutte le offese e contumelie verso la Lega da parte dei Di Maio & Co. darebbe il via al distacco da un alleato ferocemente ostile, chiaramente avverso e nemico mortale; 2) perchè se la Lega perde allora non ci sarebbe proprio più motivo di stare in una alleanza dannosissima per la Lega e la Destra.

rokko

Gio, 23/05/2019 - 21:51

Non se ne parla nemmeno di crisi di governo. Salvini e Di Maio ci hanno messo nella m..a fino al collo, che se la facciano loro la finanziaria da 40 miliardi.. Dopo questo, se ne può parlare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 22:21

@SeverinoCicerchia - sbaglaito, sono i tuo iamici comunisti a caccia di poltrone, non farti sempre infinocchiare, pollo credulone.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 22:22

@moichiodi - nessun ribaltone, si torna a votare, vedrai come cambiano i nuumeri, vuoi scommettere pollo?

gianni59

Gio, 23/05/2019 - 22:25

La lega prima firma un contratto dove ci sono confini ben definiti e poi scalpita....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 22:27

@lorenzovan - io il badante non ce l'ho, a differenza tua. Anche un ventenne non avrebbe mai il coraggio di parlarmi con arroganza come fai tu, a voiso aperto. Invece il tuo badante mi dice di aver pazienza per via della tua demenza senile, al punto che sei arrivato a stamparti sulal fronte al falce e martello, rigorosamente di color rosso da vecchio invasato, amante delle vostre malefatte, ed avere due manichini sotto il letto, uno travestito da fascista, uno da hitleriano. Certo che hai delle allucinazione dopo 80 anni. COmunque vedi di rivolgerti senza arroganza, che neppure iventenni avrebbero i lcoraggio a viso aperto, quando mi vedono. Il tuo badante mi dice che in tal ioccasion iti caghi addosso, ma ti salva semper il pannolone. per fortuna te lo passa la mutua portoghese. Sono comunisti come te.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 22:28

@lorenzovan..affan...cul - vedi di non fare i lfurbo con me. Altrimenti t ifaccio esploderela tua scorreggia dentro al tuo schifosissimo corpo da rinnegato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 22:28

@lorenzovan..affan...cul - vedi di non fare i lfurbo con me. Altrimenti t i faccio esploderela tua scorreggia dentro al tuo schifosissimo corpo da rinnegato.

frabelli1

Ven, 24/05/2019 - 03:40

La Lega ha aspettato troppo a strappare con gli inutili grillini. Ora basta il mio voto passa a FI.

Dordolio

Ven, 24/05/2019 - 06:40

jasper.... non si deve dimenticare il vero CONVITATO DI PIETRA a nome Mattarella.... Ve lo ricordate col suo tentativo di "governo tecnico" per fortuna abortito? Lui ha dei poteri notevoli, e se non li ha se li prende (come fece il suo predecessore col Monti). Nessuno, ma proprio nessuno ha voglia di tentare la sorte facendo saltare il tavolo. Ci si potrebbe trovare di fronte ad un governo PD+5* con magari un appoggio di "responsabili" forzitalioti che avrebbe numeri sufficienti per rovinarci la vita ed affossare la nazione per anni.... No, non credo sia nell'interesse del governo attuale nel forzare le cose. Troppi incerti in ipotesi ribaltonistiche di un qualche tipo. Solo gli assetti interni nei rapporti di forza cambieranno....

antipifferaio

Ven, 24/05/2019 - 08:26

Non penso che ribalteranno un bel niente. La poltrona Salvini non la tocca... L'unica batosta gli può arrivare dall'economia che va malissimo e di conseguenza dovranno aumentare le tasse, IVA per prima, con lo spread che certamente ricomincerà a salire, e anche parecchio.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 24/05/2019 - 08:35

Salvini ricordati che chi troppo vuole nulla stringe.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 24/05/2019 - 12:16

@dordolo: il Governo non può andare avanti perchè ormai è stato raggiunto il limite di sopportazione. Di Maio ha tirato troppo la corda e i suoi pretestuosi personali attacchi a Salvini non possono che causare la caduta del Governo sia che Salvini vinca e tanto più se Salvini perde. E'ovvio che se Salvini vince Di Maio viene messo in un angolo e la Lega pretenderà più potere e vieterà a Di Maio di fare usciti incolsulte pena la caduta del Governo cosa che Di Maio teme moltissimo perchè lui non ha sfogo a sinistra cosa che invece Salvini ha a Destra.