Politica

L'idea di Salvini: fare un partito unico del centrodestra

Secondo il Corriere della Sera, la sentenza su conti della Lega del 5 settembre potrebbe far cambiare le carte in tavola

L'idea di Salvini: fare un partito unico del centrodestra

Matteo Salvini è pronto a fare un nuovo partito? Non si sa se sia più una suggestione che un'idea reale. Però, secondo quanto scrive il Corriere della Sera, per saperne di più bisognerà aspettare il 5 settembre. Quel giorno potrebbe segnare un bivio. In quella data è infatti attesa la sentenza del Tribunale del riesame di Genova in merito al sequestro dei conti del Carroccio a seguito della condanna per truffa ai danni dello Stato a carico di Umberto Bossi e Francesco Belsito.

Se dovesse arrivare la condanna, potrebbe ripercuotersi sui conti della Lega. A quel punto, l'exit strategy potrebbe essere rappresentata dalla creazione di un nuovo partito. Ma ci sarebbe un altro bivio che si porrebbe dinnanzi a Salvini. Come scrive il Corriere, il leader del Carrocci "dovrà scegliere se fondare un nuovo partito con il perimetro politico della Lega attuale, oppure porsi come il federatore unico di tutta l’area politica che non è centrosinistra e non è Movimento 5 Stelle".

Il tutto avverrebbe dopo le elezioni di maggio. "Dopo le elezioni europee di maggio, potrebbe avere un senso — ragiona un deputato citato dal Corriere —.

Con in mano risultati abbaglianti, senza più una concorrenza nel centrodestra, Salvini potrebbe verosimilmente tentare la corsa alla presidenza del Consiglio da solo".

Commenti