Il terremoto ad Amatrice è un affare per Pd e coop

L'appalto di un miliardo per la costruzione delle case di legno vinto da un consorzio di Legacoop

Manco il tempo di iniziare a parlare di ricostruzione e già s'insinua il sospetto che il «modello Emilia» in salsa amatriciana si traduca in una pioggia di appalti per le coop rosse. Dell'area culturale e geografica vicina al commissario per la ricostruzione Vasco Errani del resto fanno parte alcuni giganti delle costruzioni. La voce che ha messo in allarme il mondo produttivo reatino è che sia già pronto un «pacchetto imprese» per le opere di messa in sicurezza dell'area del cratere, pacchetto privo di imprese locali.

Forse è solo una diceria. Ma qualche certezza intanto c'è. Una è che il primo appalto, quello per la costruzione dei Map, i moduli abitativi provvisori, ovvero le famose casette di legno che ospiteranno i terremotati fino a ricostruzione completata, sia andato a un gruppo di aziende in cui spicca il ruolo del Cns, un consorzio bolognese targato Legacoop di cui fanno parte 192 cooperative, tra cui una di quelle che facevano riferimento all'onnipresente Salvatore Buzzi. Il Cns, denunciano i Cinque Stelle, «ha già appaltato parte delle costruzioni a un altro gruppo, Cosp Tecnoservice che ha finanziato nel 2015 la campagna di Catiuscia Marini (la governatrice Pd dell'Umbria) sia pure con una somma modesta». L'altra certezza è che i sindacati del Lazio sentono già odore di bruciato e sono corsi a bussare alla porta della Regione per fissare i paletti. I segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil nei giorni scorsi hanno incontrato tre assessori regionali presso la Camera di commercio di Rieti, mettendo sul piatto tre richieste: far lavorare manodopera del posto, far lavorare aziende locali e trovare la copertura normativa necessaria a realizzare questi due obiettivi, mettendo in grado le imprese locali, che sono medio-piccole, di entrare nel giro degli appalti.

Anche sul versante degli imprenditori c'è più di qualche perplessità. «Già nei primi lavori i materiali sono arrivati da fuori - dice Gianfranco Castelli, presidente uscente di Unindustria Rieti e proprietario di un'azienda proprio ad Accumoli, epicentro del terremoto - se vogliono aiutare questo territorio devono almeno dare una chance di competere alle aziende locali». Il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci avvisa i suoi conterranei: «Non possono pensare di partecipare a grandi appalti se non si consorziano e non acquisiscono le qualifiche necessarie».

Il terremoto è stato una tragedia terrificante. Il dopo terremoto, è inutile nasconderlo, può portare risorse a un territorio che conta tra le potenziali vittime anche la fragile economia locale. E i numeri sono giganteschi: la stima della Protezione civile è di 3-4 miliardi di danni. L'appalto delle casette è un primo piatto ricco. Bandito dalla Consip nel 2014, in via preventiva, vale 1,188 miliardi, pari a 1.075 euro al metro quadro. Una tariffa che, nota un'inchiesta dell'Espresso, è più cara di quanto pagato all'Aquila. E soprattutto è più di quanto costi qualunque casa ad Amatrice e dintorni, dove i prezzi arrivano a 840 euro al metro quadro. Per una villa.

Commenti

Lucaferro

Sab, 01/10/2016 - 08:10

E vi pare una novità? Almeno un evento di questi all'anno e PD e Coop ci mettono la firma. Sporche persone e poverissima gente quelli che li votano.

chebarba

Sab, 01/10/2016 - 08:11

che novità

rossini

Sab, 01/10/2016 - 08:16

Il terremoto è divenuto una nuova ghiottissima occasione d'affari per il Pd e le cooperative rosse. Così come l'immigrazione lo è per lo stesso PD, per le cooperative bianche e rosse, per la Chiesa Cattolica e per la mafia, camorra e 'ndrangheta. Così come lo sarà il Ponte sullo Stretto per quelle stesse organizzazioni criminali che si sdebiteranno portando voti al Pd di Renzi. In definitiva l'Italia si è trasformata in un enorme AFFARIFICIO in cui i cittadini contribuenti rivestono la parte delle pecore che si lasciano tosare a zero.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 01/10/2016 - 08:20

La cartina al tornasole dell'astio verso il governo Berlusconi quando operò per salvare il qlo agli aquilani.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 01/10/2016 - 08:22

Se non ci fossero i terremoti ciclici in Italia come farebbero a vivere gli sciacalli della Repubblica?

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 01/10/2016 - 08:33

Pensavo, che in Italia fossimo tutti italiani e che la differenza tra nord e sud o tra tutte le etnie politiche, non facessero differenze??? MA SONO PROPRIO I DIRIGENTI DI QUESTO IMFAME ED ILLEGALE GOVERNO, """CHE FANNO DESCRIMINAZIONE TRA LA POPOLAZIONE, ANZITUTTO TRA RICCHI E POVERI, SECONDARIAMENTE, TRA TESSERATI DEL "PCI" ED I TESSERATI DI ALTRI PARTITI"""!!! NEL GOVERNO ITALIANO, """NON ESISTE ALCUNA DEMOCRAZIA, MA UNA DITTATURA FASIO-CATTO-COMUNISTA, CAPEGGIATA DAL CAPITALISMO BANCARIO ROSSO"""!!!

peter46

Sab, 01/10/2016 - 08:47

Ah!ecco...son dovuti arrivare i 5stellati a cercare di aprire il 'coperchio':a qualcosa servono dunque,o no?'A pensar male si fa peccato' ma...forse le opposizioni 'bianche' non aspettavano che il momento di poter raccogliere gli ultimi cocci che inevitabilmente non potevano che cadere dalle 'tasche' dei rossi,invece di...denunciare.NB:questa diventerà,dalle cifre pubblicate,la 'madre' di tutte le mangiatoie susseguitesi ad ogni calamità naturale finora accaduta.

Gius1

Sab, 01/10/2016 - 08:49

Che c´e´di strano ? Si sa ´. Tutta l´Italia e impestata di coop rosse che comandano pure.Se non sei di sinistra non vali niente . Il problema e´un´altro : chi si lamenta poi gli da pure il il voto

aldoroma

Sab, 01/10/2016 - 08:53

complimenti

Duka

Sab, 01/10/2016 - 08:57

La banca di Siena è in panne? Che importa va bene pure lo sciacallaggio, per i ladri di mestiere non fa differenza.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 01/10/2016 - 08:58

PD = Re delle combine e del gioco delle tre tavolette

Beaufou

Sab, 01/10/2016 - 09:06

Per fortuna Errani andava assicurando che il suo partito non c'entrava per nulla. Pensate un po' se avesse detto "Ci penserà il Pd"... Ahahah. Il lupo perde il pelo, non il vizio. E si sapeva.

laghee100

Sab, 01/10/2016 - 09:07

perche' , qualcuno pensava diversamente !!!

steacanessa

Sab, 01/10/2016 - 09:12

Evviva il magna magna!

antipifferaio

Sab, 01/10/2016 - 09:12

Brava gente...votategli si che questo è solo l'inizio...I PIDDINI ci spolperanno vivi di tasse...ci metterannpo in mezzo a una strada per far posto ai clandestini e si papperanno tutti gli appalti milirdari. E' URGENTE VOTARE NO AL REFERENDUM PER ELIMINARE QUESTI AVVOLTOI DEL PD.

giginonapoli

Sab, 01/10/2016 - 09:22

come al solito le zecche rosse si avventano sulle disgrazie altrui per arraffare soldi. Gentaglia senza morale e umanita`. Un Italiano in Germania.

Massimo Bocci

Sab, 01/10/2016 - 09:27

Affari,loschi, specialmente TRUFFE su tragedie,procurate e scientemente volute dal regime statuale,catto-comunista , sono una specialità delle coop, associazioni nate per combattere il (delinquenti) padrone liberale, ma poi hanno visto che erano più brave loro ad (adelinquere) più evadere tasse,più a truffare gli ignari, sacrificali,sfruttati lavoratori(la coop sei tu chi ti può sfruttare di più) e soprattutto truffare gonzi soci finanziatori, che gli affidavano i risparmi senza una garanzia e un controllo insomma (una perfetta associazione per qualsiasi truffe ed eventuale) è così hanno deciso che i padroni, erano proprio loro che cacchio ci stava a fare lo stato,un orpello in falce e carrello!!!

Alessio2012

Sab, 01/10/2016 - 09:31

Chissà se adesso il M5S avrà qualcosa da ridire oppure farà finta di niente... Io propendo per la seconda!

ectario

Sab, 01/10/2016 - 09:32

Cosa hanno da dire i comunisti disturbatori di questo giornale, che si riempono la bocca dell'unica parola che gli ha insegnato Repubblica ed il Fatto, "pregiudicato" di qua "pregiudicato" di la? Nulla, perchè delle due l'una: o ci sono dentro con tutte le scarpe (quindi ladri!), oppure sono idioti con tastiera (quindi idioti al quadrato).

swiller

Sab, 01/10/2016 - 09:40

Su questo non c'è alcun dubbio sono ladri.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 01/10/2016 - 09:41

Niente di nuovo sotto il cielo Pd & Coop, dopo che i loro esponenti, soprattutto quelli catto, a più riprese e con la lacrimuccia agli occhi si son sempre dichiarati per la solidarietà. Li ricordate ai funerali? E a tutti gli altri funerali di un certo rilievo e risonanza nazionale? Sono invece solo rapaci da razzie. Questo sì. Quando questo popolo, tutto il popolo italiano ora, come sempre, intimidito, pavido, isolato, diviso ecc. lo capirà, sarà ormai per tutti noi troppo tardi.

fenix1655

Sab, 01/10/2016 - 09:43

Indovinate perchè Errani Commissario al terremoto e Fassino prossimo a Super Commissario all'immigrazione. Ormai fanno quello che vogliono. Inutile qualsiasi alternanza politica nel paese. Il voto dei cittadini ridotto a puro atto formale. Hanno il paese nelle loro mani. Con il contributo determinante di buona parte della magistratura.

Eraitalia

Sab, 01/10/2016 - 09:49

NESSUN DUBBIO. NON SI MUOVE FOGLIA CHE IL PD NON VOGLIA

PorcaMiseria

Sab, 01/10/2016 - 09:51

Per i media, compreso questo, il fatto consiste solo titolo e audience, "contatti di lettori". QUNDO MAI UN GIORNALISMO D'INCHIESTA?

giovauriem

Sab, 01/10/2016 - 09:55

"il terremoto ad amatrice è un affare per pd e coop." menomale che il giornalista giuseppe marino ci ha dato questa dritta , nessun italiano avrebbe mai supposto(magari supposta per gli italiani) una cosa del genere .

roberto.morici

Sab, 01/10/2016 - 10:00

Che strano...Chi mai l'avrebbe pensato!

giovauriem

Sab, 01/10/2016 - 10:01

quando si dice diversificare gli investimenti , al pd sono maestri , infatti "investono" a 360 gradi : banche , migranti ,terremoti ,grande distribuzione , bustarelle e bustoni ecc.

Giorgio5819

Sab, 01/10/2016 - 10:01

C'è qualcosa di nuovo? C'è, per caso, un presidente della repubblica che trova un attimo di tempo per fare la figura dell'uomo vero? ah già, è una marionetta nelle mani dei comunistelli al governo !... peccato, avrebbe avuto l'occasione per diventare uomo.

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 01/10/2016 - 10:06

L'avevo detto subito che la nomina di errani serviva a rimpinguare le casse del pd che sono in sofferenza. Con gli altri terremoti, guarda caso nei territori a controllo pd, chi ci ha guadagnato? La magistratura e Cantone dove guardano? Questo é lo schifo dell'Italia; non ci sono controllori e, se ci sono, sono pdioti!!!

Giorgio1952

Sab, 01/10/2016 - 10:07

Vogliamo parlare del terremoto dell’Aquila? Bertolaso è appena stato assolto dalle “accuse di omicidio colposo plurimo e lesioni”, ci mancherebbe altro sarebbe uno “stragista”; ricordiamo però la corruzione che ha governato gli appalti della Maddalena e la ricostruzione a L'Aquila, dove la cricca delle ville, escort, assunzioni e auto di lusso, era composta da Bertolaso, Anemone, Balducci & co. quelli che la notte della tragedia se la ridevano di 300 persone morte! Tornando all’articolo le Coop sono per loro natura “rosse”, avete mai visto una cooperativa fatta di imprenditori? Io semmai ho notizia di lobbies, cartelli, etc.etc. delle grandi imprese, le multinazionali poi sono evasori fiscali dichiarate.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 01/10/2016 - 10:07

LA COOP SEI TU.....CHI PUO' DARCI, CHI PUO' DARCI DI PIUUUUUU' !!!!!

peter46

Sab, 01/10/2016 - 10:09

Alessio2012...è proprio vero...ma il ciuccio te l'han già dato i tuoi stamattina?Ma l'hai letto l'articolo' e chi sono stati coloro che hanno denunciato sto sch... che inevitabilmente sarebbe 'iniziato'?Se l'Italia aspettasse che fossero i tuoi a farlo...campa cavallo.Magari...avevano le mani 'lunghe' ed 'aperte' ad aspettare di poter essere chiamati alla mensa anche loro.

Giovanmario

Sab, 01/10/2016 - 10:13

forse il commissario non avrà le mani sporche di attack.. ma sa ugualmente come maneggiare i soldi..

flip

Sab, 01/10/2016 - 10:14

l' appalto di 1 miliardo per l' appalto è troppo. considerando che l' impresa ROSSA

Nonlisopporto

Sab, 01/10/2016 - 10:16

pd sciacallo

chebruttaroba

Sab, 01/10/2016 - 10:16

Questi fatti per i sinistri sono degli affari. Se si potessero creare, ne approfitterebbero alla grande. I sinistri riescono ad arricchirsi senza produrre mai nulla di buono.

flip

Sab, 01/10/2016 - 10:18

un miliardo di euro per la ricostruzione è senz'altro troppo; considerando che l' impresa "ROSSA" deve spartire mazzette ad una sacco gente del partito. e noi Italiani dobbiamo pagare questa marmaglia delinquenziale?

conviene

Sab, 01/10/2016 - 10:19

Ma l'appalto era riservato alle coop o era aperto a tutti? Ci sono irregolarità sostanziali o formali? Con le dicerie si sputtanano sol ole persone e le istituzioni. Se avete prove di irregolarità e non le denunciate siete anche voi complici. Se scrivete solo per fare polemica politica siete irresponsabili. Ma questo non sarebbe una novità per questo giornale. Mi stupirebbe il contrario.

elio2

Sab, 01/10/2016 - 10:28

Mai avuto alcun dubbio che l'appalto l'avrebbero vinto le cooperative rosse. Quando si tratta di intrallazzare, con i soldi degli altri i fascio-catto-comunisti, sono sempre in prima fila, poi in perfetto accordo di intenti con altri compagni di ideologia, messi ad uopo nei posti giusti, si faranno fare delle varianti in corso d'opera, che faranno lievitare il costo di almeno 2-3 volte, così con una magistratura corrotta e asservita, nessuno andrà mai a controllare e il Paese come sempre pagherà il conto.

gesmund@

Sab, 01/10/2016 - 10:31

Non occorre che vincano il referendum, sono già i padroni di tutto e possono fare tutto quello che vogliono nel 90% dell'Italia. La mafia rossa completerà l'occupazione quando avrà trasformato il Senato della Repubblica in una sorta di Soviet Supremo, una istutuzione da burletta stile URSS.

Fjr

Sab, 01/10/2016 - 10:32

Il lavoro va dato alle aziende della zona ,basta che non siano coop rosse, di quelle ne abbiamo già' fin troppe, vanno aiutati i terremotati non chi i terremoti li fa nelle banche e tantomeno chi si arricchisce sulle sventure altrui andassero a rubare da un'altra parte

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Sab, 01/10/2016 - 10:34

Giorgio52 fatti vedere da uno specialista bravo. Il terremoto dell'Aquila fa specie perché a quel tempo c'erano personaggi tipo pezzopane e la regione a trazione rossa che hanno sempre giocato contro, ma non si era mai vista una velocità per sistemare le persone. Qui come per il terremoto dell'Emilia , ancora molto terremotata é,solo un business per i tuoi amici rossi. Le coop drogano il mercato, non pagano tasse sono tutti soci e quindi i balzelli delle assunzioni, contratti e palle varie non esistono andrebbero abolite tutte insieme ai sindacati sono solo,uno sperpero di denaro.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Sab, 01/10/2016 - 10:34

la Raggi rifiuta le olimpiadi.. Fortunatamente c'e stato il terremoto.

flip

Sab, 01/10/2016 - 10:38

conviene. ciao. Mi dispiace dovertelo dire. ma il prodotto che usano per lavarti il cervello non è di pessima qualità. è senz'altro fatto da qualche cooperativa sottopagata e commercializzato nei market coop a prezzo molto ridotto. Come puoi credere ciecamente a quanto dicono i tuoi Kompagni?. Anche tu pensi che gli Italiano siano più stupidi di voi?

gcf48

Sab, 01/10/2016 - 10:41

Giorgio1952 distrarre dalle accuse è un tipico atteggiamento da troll. ad amatricia va tutto bene ma all'aquila sì che c'era corruzione. Ma guarda caso il costo al metro quadro delle nuove villette che saranno fatte in 7 mesi (?) è più alto di quelle dell'aquila fatte in 3 mesi (!)

miky2010

Sab, 01/10/2016 - 10:42

altro che autorità ANTIMAFIA, qui ci vuole un' autorità ANTICOOP!!!

giovanni PERINCIOLO

Sab, 01/10/2016 - 10:46

Nulla di nuovo sotto il sole! Cosi' gli "onesti" a prescindere possono continuare a gozzovigliare allegramente alla faccia del contribuente e della concorrenza che le tasse deve pagarle per intero! Non per nulla il "commissario" per il terremoto é stato scelto tanto "oculatamente"!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 01/10/2016 - 10:48

Non sarà nè il primo, nè l'ultimo appalto che vanno ai soliti amici, ma sono tutti, rigorosamente. Se l'avesse fatto l'altra parte, anche meno della metà, avrebbero scatenato la guerra civile. E non si vergognano neppure, anzi hanno quelli che li aiutano e giustificano. Dire che non ci sono irregolarità, doveva dirlo anche per gli altri. Le irregolarità sono i favoritismi e la differenza enorme di tassazione.

avallerosa

Sab, 01/10/2016 - 10:48

Spero che arrivi un governo che faccia pagare le tasse alle coop come a tutti gli altri, anzi perchè non di più? Questi esseri di sx sperano che succedano sempre terremoti, inondazioni e chissà altro. Forse è per questo che non rimettono mai in sicurezza la terra e il popolo italiano. Che bestie maledette, ma ancor di più lo sono chi continua a votare qquesti mafiosi con il vestito da demoscratici

mariod6

Sab, 01/10/2016 - 10:48

Cosa c'è di nuovo ?? Poletti, capo delle Coop a fare il ministro del lavoro, Errani, capo del PD in Emilia a fare il Commissario, le Coop rosse a caccia di soldi perché sentono puzza di bruciato con i "migranti" e tutta la sinistra in cerca di voti di scambio a tutti i livelli. Le imprese locali ?? "Si consorzino!!!" E come, se la burocrazia è talmente complicata e autoprotetta che non si riesce a capire cosa serve e cosa invece no. I consorzi di Coop invece le regole le conoscono benissimo perché sono state fatte per loro. Non riuscirà nessuno ad entrare negli appalti per la ricostruzione. Le Coop prenderanno tutto e faranno come gli pare, come al solito. La dimostrazione è che sono già pronte con i MAP a prezzi gonfiati, e che nessuno cerchi di avvicinarsi, la magistratura è pronta ad attaccare chi lo farà. Il sistema comunista funziona, e come !!!

baldob

Sab, 01/10/2016 - 11:06

Non esistono norme che consentano di affidare appalti a "imprese locali" e la cosa, se accadesse, sarebbe a dir poco folle e contraria a ogni principio. Diversa è la valutazione sui criteri dell'appalto aggiudicato: con quali modalità è stato bandito? C'era una commissione e da chi era composta? Chi è stato invitatose era a inviti? Quali sono stati i criteri di aggiudicazione? Qualcuno ha avuto accesso ai verbali di gara e di aggiudicazione? Ecco, su queste cose, eventualmente, si potrà o potrebbe eccepire, non certo sulla pretesa utilità di dare lavori a "imprese locali", una pretesa quasi tribale.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Sab, 01/10/2016 - 11:15

Quoniam voluimus vel imponitur, quod democratia in Italia Quid quereris? Alternatives non in hoc sunt, stricte prohibetur, salvaguardiamolo excellentiam datur ratio. Et factum est in voluntate.

conviene

Sab, 01/10/2016 - 11:16

xflip. per prima cosa mi dica buon giorno e non ciao non sono suo saorella. Secondo la smetta di insultarmi gratuitamente. Nel mio post ho solo posto delle domande lecite all'estensore dell'articolo. Si faccia una doccia gelata per darsi una calmatina babbeo irrecuperabile.

Fjr

Sab, 01/10/2016 - 11:23

Mariod6,questi del PD e delle coop sembrano dei minatori, esaurita la vena immigrati si attaccano ai terremotati, CooPD, tutto quanto fa denaro, potrebbe essere il loro prossimo slogan ,

Ritratto di elkid

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Sab, 01/10/2016 - 11:30

Conviene. ciao ...lo sai che ti amo

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 01/10/2016 - 11:31

Magnamagna trionferà. nopecoroni.it

Ritratto di echowindy

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 01/10/2016 - 11:49

L'avevo postato quando hanno nominanto errrani commissario, che sarebbe stata la grande abbuffata delle coop. In itaglia ci vuole poco a capire, eccovi serviti.......e i piu' luridi sono quelli che li votano. Comunque questa volta non mi sono fatto fregare dal buonismo, non ho mollato un cent.....

flip

Sab, 01/10/2016 - 11:56

conviene. lei considera un consiglio ben dato come un' insulto?. leggo sempre i sui commenti ai vari articoli e vedo che con tenacia difende cose e situazioni che la stragrande maggioranza degli Italiani non accetta e che è costretta, purtroppo, anche a subire. Lei è molto intelligente e dovrebbe essere in grado di capire dove stà il "meglio od il peggio". La virtù stà nel mezzo!

peter46

Sab, 01/10/2016 - 12:14

Vi ricordo che ANCHE le coop bianche,a tanti di voi vicine,fatturano circa 35,non noccioline,ma miliardi di euro,e buona parte anche in questo 'campo' o per 'gli accessori' occorrenti in questo campo e non solo nella solo loro 'eccellenza' che rimane la sanità.Vi ricordo che negli anni d'oro dei governi di cdx qualcuno dei vostri vi ha preso per...... facendo finta di tentare di 'fargliela finire la pacchia del non pagare le tasse',che qualcuno,senza sc....,reclama anche oggi,ma ha mollato subito scappando con la coda in mezzo alle gambe dopo che qualcun'altro l'ha 'imparato' che non sarebbe stato possibile farle pagare alle sole rosse,lasciando fuori le sole SUE bianche.Ecco...il tempo è trascorso e 'abbaiare' alla luna non serve più.Speriamo che ne siano capaci coloro che hanno tirato fuori,non voi o alcuno dei vs,Rossi o Bianchi,questo schxxxo.

il sorpasso

Sab, 01/10/2016 - 12:16

Perchè c'è ancora qualcuno che si stupisce se l'appalto l'ha vinto una Coop? Sono semplicemente degli SCHIFOSI e gli auguro che le loro case crollino tramite una forte scossa di terremoto.

Anonimo (non verificato)

unosolo

Sab, 01/10/2016 - 12:26

qualcuno pensava che l'Ernani era stato messo per la popolazione ? la stessa cosa è il Fassino per l'altra gestione , questo governo vuole solo soldi e deve sistemare amici , coop e trombati oltre a loro stessi in percentuali altissime sicuramente , questo si faceva prima e si farà sempre , governo tutelato e non controllato anzi forse anche coperto per interessi sulla fondazioni e di chi le gestisce.

canaletto

Sab, 01/10/2016 - 12:37

l'affare fiutato sin da prima del erremoto dai pidioti e renzi col suo clan mafioso l'ha realizzato subito chiamando diretamente errano, altro coscritto e andando con l'elicottero di stato ad ossequiare PIANO. Il resto è sporca cronata del PIDIOTISMO. intervenga la magistratura di destra alrimenti quelli si magnano tutto e non faranno un accidnte

peter46

Sab, 01/10/2016 - 12:41

flip...non per difendere la signora ma solo perchè le 'str.....' rimangono da tutti i lati 'str......'.Se col 12% del 45%(e non sempre comunque 45%)di coloro che si accompagnano con voi o anche aggiungendoci il 12% sempre di quella max maggioranza che va a votare...sono la 'stragrande' maggioranza del paese...speriamo che arrivi la 'luna nera' predetta da Libero per ieri ma ancora in 'cammino'.Sempre a fare i conti in tasca agli altri mai guardarsi in tasca,vero?

tRHC

Sab, 01/10/2016 - 12:45

conviene:sei talmente lavata nel cervello che non ti accorgi neanche che flip ha cercato di farti ragionare da essere normale ma tu sei peggio di Don Chisciotte insulti tutti e non ti accorgi che i mulini a vento sono un bene e non qualcosa da combattere....flip e' stato elegantissimo nel cercare(purtroppo vanamente)di farti ragionare ti sei sentita insultata ma subito lo insulti dandogli del babbeo....proprio tu!!!!!

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 01/10/2016 - 12:47

SULLE ELEMENTARI ISTANZE DELLE ORIGINI DELLA SEVERA MORALE SINISTROIDE (IN REALTA’ UNA SELVA DI MACCHIE DI OMBRE OCCULTE) SONO SOLTANTO UN'UTOPIA FALLITA. LA SINISTRA DOVREBBE RAPPRESENTARE LA RIVOLTA DEL POPOLO CONTRO I PREDONI DELL’ ELITE. INVECE, DI FATTO SONO PROPRIO GLI INTRECCI DENTRO LA CUPOLA PD, SEDE ABITUALE DI PASSIONI DI PROVATA CRIMINALE ABILITÀ DEL POTERE MAFIOSO POLITICO-AFFARISTICO, CHE SPAVENTANO … VERGOGNA!

tRHC

Sab, 01/10/2016 - 12:48

flip:tutta la mia ammirazione per non aver raccolto gli insulti di una checca isterica!!! Saluti

conviene

Sab, 01/10/2016 - 13:07

Per ziobeppe1951 e la redazione del giornale. O la smettete di scrivere e pubblicare questo tipo di commenti o faccio intervenire la polizia postale. Questo è puro e Stalking

mifra77

Sab, 01/10/2016 - 13:08

Si dividono ed intascano tutta la nostra fatica e le nostre tasse. Sanno passare attraverso tutte le disgrazie, guadagnandoci sempre e non lasciano cadere neanche le briciole. Migranti, terremoti,periferie, naufragi.... tutto rende! Se poi parliamo di rifiuti, ci sono anche lì; non importa se trattasi di fondi Italiani piuttosto che Europei o donazioni da gente che si toglie un pezzo di pane per donarlo a chi ha bisogno perché colpito da disgrazia. Dove ci sono quattrini da far scomparire, ci sono e sono maestri. Intascheranno tanti quattrini,; rimarranno sempre miserabili ladri!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 01/10/2016 - 13:50

come mai la sinistra fa mafia sulla pelle dei poveri disgraziati e non finisce in galera? semplice: perchè la magistratura li protegge! e quando non può evitare di fare processi, questi finiscono per farli cadere in prescrizione, deliberatamente, scientificamente, e con mafiosa compiacenza! e berlusconi attaccato per 20 anni senza prove????? ma chi c....o vi credete di essere???? ma state zitti!!

Anonimo (non verificato)

agosvac

Sab, 01/10/2016 - 14:18

Non c'è niente di cui meravigliarsi: l'intreccio tra questo governo Pd e le coop rosse è talmente stretto che sono quasi la stessa associazione!!! Del resto lo scandalo di Roma capitale lo ha ampiamente mostrato.

g-perri

Sab, 01/10/2016 - 14:27

Qualcuno provi ad immaginare cosa sarebbe accaduto se dopo il terremoto dell'Aquila, lo stesso incarico di cui si parla oggi, fosse stato appaltato ad una impresa che elargiva finanziamenti all'allora Popolo delle Libertà. Questi che lucrano sulle disgrazie altrui sono gli stessi che vorrebbero vincere al referendum del 4 Dicembre. Quindi con maggiore convinzione bisognerà votare NO.

unosolo

Sab, 01/10/2016 - 14:30

presumendo che conviene è parlamentare che si diverte a spargere odio , quello dei pieddini che non vivono con un serio lavoro del privato , difende a spada tratta senza mai un attimo di tentennamento , se non è parlamentare sicuramente attivista che vuole ungersi e forse farsi rintracciare e entrare nella famiglia del parassitario se ancora non vi è entrata , pensionati perdono soldi per colpa di chi spalleggia questo governo , figuriamoci come sono inc,,, i risparmiatori derubati , si riposi mi dia retta,.

Malacappa

Sab, 01/10/2016 - 14:35

Oh ma questi sono veramente uccelli da rapina se c'e' da rubare sono l'asso di briscola.

dot-benito

Sab, 01/10/2016 - 15:01

dove sta la novità questi ce magnano e poi vogliono il ponte sullo stretto.comunque ricordatevi che le coop rosse fanno molte cose illegali (dimostrato) ma nessuno le può toccare

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Sab, 01/10/2016 - 15:16

Massimo Bocci, finalmente qualcuno che ha capito il vero Dilemma italico, LO STATO E IL SUO SISTEMA MAFIOSO-COMUNISTA. Complimenti, purtroppo sono pochi gli italiani ad aver capito che, i vari Governi, indipendentemente dal colore politico, non Hanno niente da decidere, sono solamente Marionette messe lí, specialmente gli ultimi tre nemmeno eletti, per scaricare la responsabilitá. Il marcio, stá nello Stato e nel suo sistema, naturalmente di stampo comunista, che negli anni, dal dopoguerra ad oggi, si é impossessato di tutte le sale die bottoni piú importanti, complice la DC che, non appena si era staccata da quel sistema, convergendo verso il PSI, con " MANI PULITE " ha fatto tabula rasa di chi non era piú funzionale al sistema.

nerinaneri

Sab, 01/10/2016 - 15:22

flip: pensare che percepisci una pensione è un insulto al buon gusto...

mezzalunapiena

Sab, 01/10/2016 - 15:36

quale è la novità se al governo ci fosse il centrodestra sicuramente sarebbero già partiti avvisi di garanzia ma siccome il commissario è di sinistra come pure le coop come pure il governo tutto va bene( il libro di Caprotti insegna)

Kamen

Sab, 01/10/2016 - 15:53

Conviene:ebbene la debbo ringraziare,perchè,leggendo i suoi estemporanei commenti,mantengo una calma serafica e,contemporaneamente,mi sento sempre più forte.

PorcaMiseria

Sab, 01/10/2016 - 15:57

Cosa c'è di strano? L'ha voluto Renzi per avere in cambio il SI da Bersani. Solito gioco delle tre carte. Perchè non va nei supermercati della ESSELUNGA a comperarsi il SI da quei 25.000 dipendenti promettendo continutà con le COOP-ROSSE. "La madre degli IMBECILLI partorisce due volte al giorno".

Giorgio1952

Sab, 01/10/2016 - 16:01

gcf48 il terremoto di Amatrice è di un mese fa e vedremo cosa succederà, per quello dell'Aquila abbiamo già visto e ci sono i processi a carico della cricca, le ricordo che nelle "new town" tanto strombazzate dal Cav e da Bertolaso, ci sono i balconi che crollano, le finestre che penzolano, etc.etc. e credo ancora persone alloggiate in giro per alberghi. Io ho fatto il corso Auc (ufficiale di complemento) e sono stato ad Amatrice per un campo invernale, non è proprio una località facilmente raggiungibile per costruire villette e la stagione non aiuta; lei fa parte della coop “rossa” che si è aggiudicata l’appalto oppure è nella Protezione Civile per conoscerne i costi al metro quadro???

unosolo

Sab, 01/10/2016 - 16:03

avvisi di garanzia per il CDX arrivano prima della firma di chi li autorizza , mentre se del PD assoluzioni a brevi manu ,sè capì ?

Giorgio1952

Sab, 01/10/2016 - 16:13

giorgio51 posso dire la stessa cosa “fatti vedere da uno specialista bravo”! La regione a trazione rossa remava contro chi? Sarebbero così fessi da giocarsi i voti su una tragedia? A me risulta che erano quelli della “cricca” che se la ridevano sui morti. Certo alcune coop drogano il mercato, sono fatte da soci con facilitazioni fiscali ma sono “poveri cristi”, non sono costituite dalla buonanima di Caprotti, Tronchetti Provera, De Benedetti, etc.etc. oppure quelli che hanno rovinato migliaia di risparmiatori vedi Tanzi e Cragnotti. Sui sindacati sono d’accordo vedi crociere di Barbagallo & co a spese degli iscritti, oltre alle “pensioni d’oro” a fine mandato quando si alzano gli stipendi per il calcolarsi il vitalizio abusando delle leggi.

@ollel63

Sab, 01/10/2016 - 16:38

denari ai rossi, direttamente estratti dalle tasche degli italiani: idem come per gli invasori africani e mussulmani. Oh che pacchia questa Italia per dei rossi!

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 01/10/2016 - 16:57

ERA TUTTO SCONTATO E PREVISTO, E SCOMMETTO CHE C'E' ANCHE L'OMBRA DELLA CGIL...

magnum357

Sab, 01/10/2016 - 17:30

Toh renxie oltre gli appalti per i suoi accoliti, fa anche propaganda per il referendum !!!! Sarà NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO secco

MOSTARDELLIS

Sab, 01/10/2016 - 17:33

Ma perché secondo voi è stato nominato Errani Commissario del terremoto? Non credo che ci vuole molto per capirlo.

gcf48

Sab, 01/10/2016 - 18:09

Giorgio1952 di fronte al minculpop mi arrendo. Per quanto riguarda i costi se avesse letto l'articolo prima di sparare avrebbe visto che sono riportati dall'espresso. Una ultima cosa mi dica quanti sono i balconi o le finestre cadute?

mifra77

Sab, 01/10/2016 - 18:21

@Giorgio 1952 AUC alias RACCOMANDATO". Che Bertolaso si sfregasse le mani per le scosse di terremoto è falso, come invece è vero che altri lo abbiano fatto.Ma lei non vede attinenza con i morti in mare che fanno sfregare le mani al PDCOOP che trae immensi capitali facendoli pescare dalle nostre navi, vivi o morti? E la storia recente del commissario di Amatrice non le dice niente?

gcf48

Sab, 01/10/2016 - 18:34

TROLL: Nel gergo di Internet, utente di una comunità virtuale, solitamente anonimo, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema. al giornale ne abbiamo tanti: conviene, pontalti, el kid, giorgio1952. Non alimentiamoli, molti sono pagati

conviene

Sab, 01/10/2016 - 19:03

xflip. Forse non ho compreso la sua risposta. Ho sbagliato per come le ho risposto e me ne scuso. Non mi piace essere scortese a sproposito

soldellavvenire

Dom, 02/10/2016 - 09:14

cosa non faremmo per creare lavoro... andiamo a prendere tutta l'Africa per prendere i contributi UE, causiamo terremoti per incassare la solidarietà monetaria internazionale, e volete pure che i soldi li diamo a voi? a grulli!

flip

Dom, 02/10/2016 - 09:15

signora/ina conviene. non c'è bisogno di scusarsi, Lei è una persona corretta e lo ha dimostrato in altri suoi commenti. Siamo tutti di opinioni opposte e può succedere che qualche parola di troppo possa essere fraintesa o esposta male. Noi che leggiamo questo quotidiano abbiamo un' altra visione di governo e Lei ha la sua. Non per questo dobbiamo per forza passare ad una guerra di opinioni. Discutere è bello. aiuta a conoscerci meglio.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 02/10/2016 - 10:25

Il terremoto ad Amatrice è un affare per Pd e coop Niente di nuovo sul fronte dei quattrini. Organizzazioni atte a curare soprattutto i propri interessi.

Gianca59

Dom, 02/10/2016 - 11:14

Fuori i migranti avanti i terremotati: per le coop cambia poco e niente tra gli uni e gli altri, basta che ci siano i soldi degli italiani !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/10/2016 - 11:18

Giorgio52 ore 10:07 di ieri - lei dice: "le coop sono per loro natura rosse, avete mai visto una cooperativa fatta di imprenditori?" E' si, le tasse, doppie, le pagano gli imprenditori, anche quelle delle coop, che non pagano, e addirittura ottengono gli appalti dagli amici, sempre per amicizia, fa niente se celato sotto forma di concorrenza sleale. Lei di sicuro non conosce nemmeno il significato di imprenditore, non sa quanto deve pagare, non sa quali rischi corrono. Bello aver fatto lo statale, votare i compagni, niente rischi, senza spaccarsi la schiena, in pensione presto (vista la data di nascita) e per lei i truffatori sono gli altri, quelli che rischiano, lavorano (davvero), danno lavoro e ad altri, mantengono questi e lo stato. Complimenti bel comunistone.

SAMING

Dom, 02/10/2016 - 11:34

A PETER 48: Peter, hai proprio donato il tuo cervello all'ammasso. L'Italia è un paese, sostannzialmente, di farabuttielli, salvo qualche rara eccezione, ma il PD/PC ne ospita di più e di qualità migliore. La mafia fa ridere al confronto almeno come fatturato. Controlla ogni mattina il numero delle narici !! Un cordiale saluto da un novantenne.

chicasah

Dom, 02/10/2016 - 11:35

nulla cambia, poi costruiranno male in modo da procurarsi il lavoro per una prossima volta

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 02/10/2016 - 11:43

Stalin imperversante, quando in URRS partiva una massiccia propaganda per accusare gli USA di ordire qualcosa di losco, gli americani avevano capito che Stalin accusava loro di quello che, lui, stava macchinando. Non ce scampo: colpiti dal virus del marxismo, stalinismo, comunismo, se ne porta la tara per tutta la vita e la si trasmette ai propri discendenti. Ricordate il chiasso contro il «conflitto d’interessi» di Berlusconi? Buon sangue non mente: i PCI, sempre identici dietro le molteplici sigle adottate, accusavano il cavaliere di quello che, essi, facevano e fanno. Il macroscopico conflitto d’interessi per loro è essere comunisti.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 02/10/2016 - 11:45

...A qualcuno qua che continua a fare il bastian contrario a PRESCINDERE, dove è impossibile farlo ragionare, dando ad intendere che gli entri prima nel c**o che in testa, CONVIENE mandarlo a quel paese? o tirare di lungo e risparmiare energia? per me CONVIENE tirare di lungo e scansarlo secondo la legge atavica e non scritta, della me**a dei cani,e non solo quella, che detta di fare il possibile per evitarla , scansarla per non pestarla.

peter46

Dom, 02/10/2016 - 13:43

SAMING...grazie per avermi letto,comunque.Ho portato il cervello all'ammasso?Sì meno male,va,se non altro ce l'ho avuto...non come te che invece stai dimostrando,in 4 righe,di continuare a non averlo,che è un tuo 'problema',però,figuriamoci a me quanto può fregarmene...Ci sono "farabutt'ielli'" dici in Italia,ma la tua consolazione è che messa sulla bilancia la quantità di quelli che 'pendono' a sx è maggiore di quelli che 'pendono' a centro e cdx:novant'anni spesi bene per l'analisi e la constatazione perfetta che basta 'rubare un pò meno che si è sempre meglio di chi ruba di più e non di chi....comunque ruba:stesse 'commiserazioni'di demo-social-comunisti in tutti quest'ultimi 60anni(berluscon-leghismo compreso,s'intende):complimenti.Io ti posso assicurare che i miei novant'anni non mi vedranno del meno peggio ...'accontentarmi'come te.NB:Se poi vuoi entrare nello specifico di quello che ho scritto precedentemente e verso chi...

peter46

Dom, 02/10/2016 - 13:50

Saming...mi ero dimenticato.Ma tu vuoi dire che a me deve fot...fregarmi di ciò che 'ospita' il PD/PC/PDS/PCI e il nuovo PD/FI renziano?Proprio per quei novant'anni...mi fermo qui senza 'allargarmi',credimi.Anche da me un cordialissimo saluto.(2)