Torna il bavaglio di Grillo: "Portavoce M5S non parlino"

Il leader zittisce di nuovo i suoi: "Vietate dichiarazioni su Roma". E lancia il voto per cambiare il regolamento

Il ritrovato capo politico del Movimento Cinque Stelle torna a dettare la linea ai suoi. Con il caos Campidoglio rinfocolato dalla rinuncia di Salvatore Tutino all'assessorato al Bilancio, Beppe Grillo chiede ai suoi il silenzio stampa sulla questione Roma.

"Ringrazio di cuore tutti i portavoce M5S che non faranno né dichiarazioni né interviste su Roma nei prossimi giorni", ha detto su Twitter l'ex comico, "Grazie di cuore a tutti".

Intanto su Rousseau, la piattaforma di democrazia partecipata usata dai Cinque Stelle, è partita oggi (e fino al 26 ottobre) la votazione per decidere se e come cambiare il "non statuto" e il regolamento del movimento.

Tre le domande poste agli iscritti (solo a quelli che si sono registrati fino al 2015). Ma alla base di tutte c'è una sola questione: regolamentare le espulsioni.

La prima, infatti, propone "la modifica del Non Statuto per integrarlo con il Regolamento del MoVimento 5 Stelle, recependone le regole tra i principi fondamentali del MoVimento" (ecco il nuovo "non statuto").

La seconda propome di consentire a tutti gli iscritti di proporre modifiche al regolamento e - eventulmente, "modificare le procedure delle espulsioni (indicando in modo più dettagliato i comportamenti sanzionabili; prevedendo sanzioni differenziate; attribuendo la decisione ad un organo terzo composto da portavoce; lasciando a Beppe Grillo, in qualità di garante del M5S, le sole facoltà di annullare le sanzioni e di sottoporre la decisione ad una votazione on line degli iscritti)". La terza invece chiede di approvare il nuovo regolamento con o senza la disciplina delle espulsioni.

Commenti

LAC

Mar, 27/09/2016 - 17:10

Poveretto! Onestamente comincia a farmi pena. Proprio vero: il troppo successo, in un ambito in cui improvvisi soluzioni come si sentono ai 'bar dello sport', se non sei corroborato a fronteggiarlo e gestirlo, ti distrugge come una valanga improvvisa. Ma se è rimasta schiacciata AN dal successo, che le proveniva dallo storico MSI, e anche la Lega, che pur avendo raccattato voti da ex AN non riesce a superare il Po, può mai riuscirci un 'comico di professione' con il suo codazzo di incazzati senza né strategia né tattica?

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 27/09/2016 - 17:20

e' inutile..! Grillo fondo' un movimento politico per fare sentire la Sua voce, i suoi parlamentari dovrebbero rappresentare il suo stesso pensiero. le scelte del partito dovrebbero rappresentare le Sue scelte. come manichini dovrebbero rappresentare Grillo in ogni apparizione, e parlare in sua vece.- Con la mancanza di Casaleggio questo obiettivo puo' essere di nuovo perseguito.. questo finche' ogni uomo non comincera' a pensare con la Propria testa e ad agire di conseguenza.. compreso ogni parlamentare, pur essendo stato eletto con il nome di un altro sulla scheda.

manfredog

Mar, 27/09/2016 - 17:29

M1S: Movimento Uno Stalinista. mg. p.s. : comunque o così oppure sono andati, che se ne rendano conto.

AndreaT50

Mar, 27/09/2016 - 17:34

Fortunatamente non mi é mai passata per l'anticamera del cervello l'idea di dare il voto a questi poveretti, ma per costoro la democrazia tanto sbandierata é solo web? Non vi tedio più con una osservazione: se per contrastare il ladri non facciamo più niente pensino a mettere in galera i ladri stessi. Incapaci!

tuttoilmondo

Mar, 27/09/2016 - 17:39

Poteva mai nascere un partito come 5-stelle quando c'erano partiti veri come DC, PCI, PSI, e politici veri come Moro, Berlinguer, Craxi, Nenni, La Malfa? Quando l'italia era un Paese serio, quando la laurea (pre-riforma) te la dovevi sudare, quando il merito contava, quando il rispetto era un valore e la trasgressione un difetto? Oggi attoruncoli sbiaditi giocano a fare i ministri le ministre e i leader. Per disperazione la gente vota 5-stelle, ammucchiata inconcludente tiranneggiata da un arcigno buffone di professione.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 27/09/2016 - 17:40

Messi insieme, tutti quelli che non stanno né di qui, né di là, che, probabilmente, non sanno fare molto più che dire che né questo, né quello, va bene. Quindi persone inutilmente incapaci di agire in maniera concorde, per un unico fine... è come avere una macchina con tante ruote e tanti guidatori, che tenta di andare, contemporaneamente, in direzioni diverse. Un bordello.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 27/09/2016 - 17:42

POVERETTO , non merita nessun commento, neanche negativo !

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 27/09/2016 - 17:48

ha ragione Grillo, che sennò poi i giornalisti travisano e riportano le cose a modo loro

conviene

Mar, 27/09/2016 - 17:56

Questo non è un movimento. E' una setta che è riuscita a turlupinare gli elettori. Il loro unico e vero scopo è fare soldi in primis Grillo e la Casaleggio associata. Ma gli italiani come fanno ha farsi convincere da un comico fallito, che sa fare solo il pagliaccio e soldi a palate. Pensateci bene padri. Con questo i vostri figli non avranno futuro. Giovani pensate al vostro futuro, Lasciate questa banda di incapaci Votate chi volete ma basta questi Lo dico con il cuore in mano per il vostro avvenire. Usate la testa che l'avete e come e non la pancia

Efesto

Mar, 27/09/2016 - 18:13

Non mi capacito di capire come il popolo di 5stelle non comprenda la caratteristica staliniana de guru grillo. Italiani attenti quello sarà anche un cialtrone ma la sua pericolosità è legata alla sua caratteristica dittatiriale.

flip

Mar, 27/09/2016 - 18:18

ha perfettamente ragione. solo uno deve ragliare. LUI!. tutti gli altri zitti e buoni comprese le pasionarie

potaffo

Mar, 27/09/2016 - 18:29

Fa bene a prendere per le mani il partito che i discepoli non sono in grado di gestire. Fa male a continuarla a menare con gli slogan tipo "uno vale uno" che tanto non sarà mai vero, ma comunque sia i 5S con FdI sono gli unici che interpellano realmente la base.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 27/09/2016 - 18:39

@Zizzigo,@tuttoilmondo:.....condivido!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/09/2016 - 18:40

Eh, si, Grillo, di vaccate ne avete fatte tante. Hai ragione, è maglio che state zitti, voi del M5S. Ma tutti però.

nordcorea

Mar, 27/09/2016 - 18:52

NUVO PROVERBIO ADATTO ALL'ITALIA: "meglio un "COMICO-GOVERNO"che un "GOVERNO-COMICO"..... .....(come quelli che abbiamo avuto fino adesso)... ...meditate gente...MEDITATE......

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 27/09/2016 - 19:19

Ma ci rendiamo conto che, stando a TUTTI i sondaggi, se si votasse oggi i grillini sarebbero al governo, un governo monocolore per di più. Grillo premier, Di Battista agli esteri (ha la soluzione in tasca per la crisi siriana: DIALOGO CON L'ISIS, da Stato a Stato) , Davide Casaleggio superministro dell'economia, Di Maio agli interni (ha lavorato come webmaster. Cosa c'entra con gli interni? Perché gli altri cosa c'entrano?). Ora, se è vero che peggio dei "menomati" (B.Grillo) che ci governano è difficile fare, c'è una forte paura che ci riescano senza fare grandi sforzi, con estrema naturalezza.

HaroldTheBarrel

Mar, 27/09/2016 - 19:37

Chissà, forse zittire i propri sottoposti deve essere una componente di quella Democrazia della rete che Grillo sta cercando di instaurare...

MassimoR