Toto Colle, per il Quirinale ci sono anche Casini e Gentiloni

Chi per il post Napolitano? Dopo i soliti nomi si fanno largo il leader Udc e il ministro degli Esteri

Mentre Clio e Giorgio Napolitano riempiono gli scatoloni e preparano – questa volta per davvero – l’addio alle stanze del Quirinale, c’è chi, nell’ombra, si frega le mani bramando l’ambito trasloco.

Di chi si tratta? Le novità sono un redivivo Pier Ferdinando Casini, il neo ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e Franco Bassanini, attuale presidente della Cassa Depositi e prestiti (con una storia politica tra Psi, Pci e Pds). Il leader dell'Udc avrebbe l'approvazione di Silvio Berlusconi, a cui si è riavvicinato negli ultimi mesi. E il Cavaliere, alla ricerca di una figura di non-rottura, vede proprio nel vecchio-nuovo alleato un candidato all'altezza. Gentiloni, tra i preferiti del presidente del Consiglio, godrebbe dell'appoggio forzista e di parte dell'opposizione: il salto dalla Farnesina al Quirinale non è da escludere, anzi.

La roulette del toto Colle continuerà a girare per tutto il mese, a braccetto con un altro frizzante fenomeno di inizio anno: il calciomercato. È un gennaio dei nomi e delle sparate, anche belle grosse. E nel gioco vale la stessa regola del Festival di Sanremo: il trionfatore annunciato non vince mai. Dunque, il nome più ricorrente candidato a diventare il nuovo capo dello Stato è da scartare praticamente a priori. Un po’ come al Conclave.

Di nomi e cognomi se ne sono fatti a gogò, fin dal giorno in cui Napolitano riaccettò l’incarico (era il 20 aprile 2013). La confusione, da quel momento, ha regnato sovrana: tant’è che dopo l’impossibilità di Pier Luigi Bersani di formare un governo, di esecutivi ne abbiamo visti due. Re Giorgio ha dato l’incarico ad Enrico Letta, che dopo gli “stai sereno” di Matteo Renzi, si è visto rottamare, impacchettare e mettere in soffitta a prendere la polvere.

Ma oltre le beghe di governo, quelle del Quirinale. Chi per il dopo Napolitano? Tanti, troppi. A partire da Riccardo Muti, che sarebbe stato contattato dal premier. Ma il direttore d’orchestra ha smentito. Da Muti a un altro nome suggestivo come Renzo Piano (peraltro senatore a vita), ma anche qui sono solo chiacchiere. I bookmaker gongolano e i rumors si sommano, rincorrendosi. Da un trito e ritrito Romano Prodi (affossato dai 101 dem all’ultima tornata) per arrivare a Walter Veltroni. In mezzo spunta la candidatura poco entusiasmante di Laura Boldrini e Pietro Grasso. Poi c’è un evergreen (che però non piace a nessuno) come Giuliano Amato e l’affascinante idea di eleggere presidente della Repubblica Raffale Cantone, magistrato italiano e presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

E mentre Renzi parla di passaggio “delicato e difficile”, assicurando che il suo Partito Democratico “sarà decisivo nello scegliere insieme a tutti un arbitro equilibrato e saggio, il garante super partes delle istituzioni”, si fa largo l’esercito delle donne. C’è chi spinge per una quota rosa al Colle e il nome è sempre lo stesso: Emma Bonino. Ma, oltre la radicale, si è parlato anche di Paola Severino (bloccata però da Forza Italia), la senatrice Pd Anna Finocchiaro e il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Dalle donne agli economisti: i due candidati principe sono il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan (uno dei favoriti) e il numero uno della Bce, Mario Draghi. Due nemici assoluti per il Movimento 5 Stelle, che promuove sempre Stefano Rodotà (che piace assai alla minoranza Pd) e Ferdinando Imposimato.

Le uniche certezze, al momento, sono due: che ogni nome (o quasi) è papabile e che il prossimo capo dello Stato non può essere di centrodestra.

Commenti
Ritratto di ..i£Marcio

..i£Marcio

Dom, 04/01/2015 - 13:20

uomini della CASTA

Francesco Quartulli

Dom, 04/01/2015 - 13:22

Casini e Gentiloni? E allora? Io ho candidato il mio amministratore di condominio.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 04/01/2015 - 13:24

Ci vedrei molto ben la Camusso e/o Landini

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 04/01/2015 - 13:27

Beh! A questo punto mettete in corsa per la Presidenza della Repubblica (e te lo dico d'amico) anche il Sen. Razzi ... tanto, per come è ridotta l'Italia, vanno bene tutti perché qui non c'è più niente da governare. Anzi, meglio sarebbe se il nuovo presidente conoscesse anche la lingua araba così per farsi capire da tutti.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 04/01/2015 - 13:34

Casini e Gentiloni: Ah!Ah!Ah!

giottin

Dom, 04/01/2015 - 13:44

Propongo di sorteggiarlo dall'elenco telefonico, sicuramente sarebbe il male minore. Se aspettiamo che questi marcioni ne scelgano uno che rappresenti veramente tutti tra la rosa di marcioni e vecchi marpioni che girano tra i palazzi da decenni, stiamo freschi...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 04/01/2015 - 14:00

Scusatemi ma fini lo vogliamo lasciar fuori??? Casini=Fini e allora????

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 04/01/2015 - 14:09

Naminiamo Paperino .Un personaggio molto degno e migliore della pattumiera elencata.

Luigi Farinelli

Dom, 04/01/2015 - 14:30

BONINO: mammana, abortista, affiliata della massoneria del Grande Oriente che sta portando l'Europa allo sfacelo etico e morale; sodale di George Soros (uno dei più spregevoli criminali "filantropi" che ha già affossato nel 1992 l'Italia per i suoi esclusivi sporchi interessi mercantilisti e sta imponendo nelle scuole indirizzi pedagogici ideati da pedofili dichiarati, oltreché la demenziale e perniciosa ideologia del gender). Non per nulla è assidua frequentatrice del Circolo Bilderberg. FINOCCHIARO: gatta-morta radical femminista. Sua la frase sugli uomini ormai genere superato e che sarà divorato dalle "fiere amazzoni che stanno preparando il sanguinario attacco finale". Queste due rappresentanti del genere femminile deviato, come minimo dovrebbero essere denunciate per condotta anti-natura ed espulse dall'attività politica, altro che elette a Capa dello Stato per quote rosa!

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 04/01/2015 - 14:31

In base a tutti gli altri nomi di sinistra usciti finora, sentire parlare di Casini e Gentiloni sembra quasi di respirare aria fresca, nonostante i loro precedenti politici. D'altronde di veramente all'altezza non abbiamo proprio nessuno tra i politici. Occorrerebbe andare tra scienziati e artisti italiani per trovare qualcuno veramente degno.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 04/01/2015 - 14:33

Mio Dio, no. Gentiloni? Un vero uomo di parte, esempio della casta, da vomitare. Casini? Lasciamo perdere, questo per una poltrona del genere svende l'Italia al l'isis.

moichiodi

Dom, 04/01/2015 - 14:34

ci manca fini. vero? giusto per scatenare ulteriori commenti....

moichiodi

Dom, 04/01/2015 - 14:35

pare che anche follini....ma la riserva vera è alfano!

luigi.muzzi

Dom, 04/01/2015 - 14:37

Casini ha fatto l'asilo al quirinale, è ovvio che punti al titolo di "professore d'italia"

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 04/01/2015 - 14:38

Uno neutrale? Carlo Conti, l'ereditiere. E' più inodore, insapore, incolore e neutro del miglior sapone di Marsiglia, ma certo più adatto ed accetto di tutti i politicanti messi insieme. In subordine, Panariello, che rallegrerebbe l'ambiente, oltretutto. Povera Italietta!

flip

Dom, 04/01/2015 - 14:42

e dalema o la bindi, vecchie glorie del, partito?

TruthWarrior1

Dom, 04/01/2015 - 15:02

Rocco Siffredi o Nicole Minetti, perché no?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 04/01/2015 - 15:11

Tanto per quello che serve il presidente della Repubblica se ne potrebbe fare a meno , tutti soldi risparmiati , in momenti di crisi si deve guardare a tutto , non abbiamo bisogno di finti monarchi che sguazzano nel lusso mentre la gente non può fare neanche la spesa per mangiare .

antipodo

Dom, 04/01/2015 - 15:11

Credetemi, tra tutti il migliore o il meno peggio e'proprio Casini.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Dom, 04/01/2015 - 15:11

Quirinalizie: il troppo stroppia e fa pure incazzare! Un Casini-sta e l'altro poco gentile? Perché non aggiungere Fini-to il traditore? Al Quirinale prima i sedevano gli ex DC, poi Psi e Pci Comunista, perché ora non uno di FI? Ditemi, dopo Silvio Berlusconi dimostratosi un grande Statista, quale Cittadino più meritevole? Borrelli, Di Pietro, Boccassini o a team tutti i membri de l'Anm-Md? Pensaci Giacobino!

Sonia51

Dom, 04/01/2015 - 15:29

Casini non ha ancora chiarito il fattaccio della Caltagirone, parente della moglie, che ha viaggiato da Roma alla Slovenia senza sosta e senza intoppi, Slovenia dove è stato commesso l' omicidio del rapitore. Chiarisca, chiarisca: siamo tutti qua in attesa. Famiglia limpida? Mah ... altro che Presidente della Repubblica, era e rimane un democristiano di mxxxa.

moichiodi

Dom, 04/01/2015 - 15:36

questo giochetto il giornale lo porterà avanti fino all'ultimo giorno. tanto è gratis!

Accademico

Dom, 04/01/2015 - 15:38

Due candidature farlocche. Casini, perchè disistimato, in quanto voltagabbana di professione. Gentiloni perchè è una nullità assoluta. Li accomuna un dato: in vita loro, NON HANNO MAI LAVORATO!

giovanni PERINCIOLO

Dom, 04/01/2015 - 15:43

Possibile che per il colle, a parte Draghi che si é autoescluso tra l'altro, siano candidati solo dei parassiti totali??? Qualcunho che ha lavorato e prodotto qualcosa nella vita non va bene???

un_infiltrato

Dom, 04/01/2015 - 15:46

Casini e/o Gentiloni? E chissò stiddue? Ah sì, adesso ricordo.... sono due che hanno fatto della politica, un posto di "lavoro" retribuito a peso d'oro. Che hanno FATTO per il Paese? Quali sono i loro meriti? Hanno solo un curriCULUM (fatto di niente) e... nient'altro! !

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Dom, 04/01/2015 - 15:51

Ci vedrei bene la sgrena o manconi o why not.oltretutto bello guaglione,poi si potrebbe optare per fo o scalfari e perché no per lo svizzero olivetti e per finire,udite udite il pluripresidente corderodi prezzemolo. L'italia è salva!

blackbird

Dom, 04/01/2015 - 15:53

E che ne direste di tal Fini Gianfranco? Quanto a "veritiero" non sarebbe diverso dall'attuale inquilino. E visti i candidati più quotati non sfigurerebbe per nulla!

blackbird

Dom, 04/01/2015 - 15:55

Non so se è eleggibile, ma tanto... Proporrei la Mogherini Federica. Che ne direste?

abacon

Dom, 04/01/2015 - 16:01

A cosa serve il Quirinale ?

linoalo1

Dom, 04/01/2015 - 16:02

Per carità!Piuttosto,meglio una Fotografia Gigante,magari di qualcuno che non esiste più!Tanto,a cosa serve il Presidente Della Repubblica?Lino.

Ritratto di angela piscitelli

angela piscitelli

Dom, 04/01/2015 - 16:06

Perchè non puo' essere del centro destra?Abbiamo la rogna?Questa è discriminazione bella e buona:la classe politica ha davvero l'ultima occasione per riconciliarsi con il popolo italiano ed è questa.La usino con saggezza;la politica dell'assopigliatutto non fa altro che screditare ancorpiù, se ce ne fosse bisogno, questo feticcio odioso che chiamano democrazia:Antonio Martino al Quirinale:qualcuno puo' obiettare qualcosa?e allora cosa aspetta Berlusconi a puntare i piedi e finalmente, rapresentarci?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 04/01/2015 - 16:07

Nomi degni di un romanzo di Stephen King: A volte ritornano. E se, invece, mettessimo in pratica i consigli di Belpietro (Vedi editoriale su Libero) e abolissimo questa carica istituzionale capace solo di delapidare un profluvio di denaro?

fiorez2

Dom, 04/01/2015 - 16:08

No,no,no...una volta tanto fuori dal Cattocomunismo!!ma addirittura Madamin Boldrina?!?! meno male che non e` uscito il nome dell'Homo Horecchinus!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 04/01/2015 - 16:08

I casini del colle avranno finalmente un nome Casini.Una Gentiloni concessione di Renzi per durare quanto basta per scappare col malloppo.

Ritratto di laghee100

laghee100

Dom, 04/01/2015 - 16:15

e la Littizzetto li ha già 50 anni ?????

peter46

Dom, 04/01/2015 - 16:16

Chissà se nel 94' col CCD in alleanza dentro FI,Casini era già il parassita che non ha mai lavorato in vita sua e traditore e voltagabbana:senza di Lui e dei tanti altri(Fini in testa)neanche le 'pugnette' vi avrebbe lasciato fare in tranquillità la 'gioiosa macchina da guerra'.Giacchè universalmente vi/lo riconoscono 'impresentabili/e' chi cavolo potete pretendere che vi possano 'concedere' i sxtri che hanno,purtroppo per voi' i voti per eleggere chiunque volessero:che non sia meglio accontentarsi di Casini...anche per voi,dato che lui,il vostro, stenderebbe personalmente il tappeto se potesse accadere?

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 04/01/2015 - 16:18

casini,quello che fino a ieri diceva che monti ha salvato l'italia!!! .......che statista, che visionario!!!....mamma mia come siamo messi male!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 04/01/2015 - 16:25

Adesso siamo stati accontentati , Casini è uno dei nostri , finalmente uno di noi.

redy_t

Dom, 04/01/2015 - 16:39

Casini? Gentiloni? Siamo seri,per favore.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Dom, 04/01/2015 - 17:14

Per risollevare le sorti della Nazione Un uomo solo può ridare vita e speranze gonfiando il petto alle italiane e agli italiani. Ridare lustro alla nobiltà del fiero popolo dei vigili urbani e delle guardie forestali. Un uomo di provata integerrima moraltà, un uomo servitore dello Stato con le scatole delle scarpe sottobraccio. Di cultura sopraffina grazie alla scarpa contadina. Un solo uomo che risponde al nome di Antonio Di Pietro.

GENIUZZO

Dom, 04/01/2015 - 17:21

MA PER FAVORE,NON SCHERZIAMO! E QUALI SAREBBERO POI I MERITI PASSATI E PRESENTI DI QUESTE PERSONE(POLITICI DI SEREI B).ZIG

blackbird

Dom, 04/01/2015 - 17:37

@angela piscitelli: Bella proposta, dico seriamente adesso: la sottoscrivo. Ma purtroppo se venisse proposto uno da Fi sarebbe Berlusconi o nessun altro.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Dom, 04/01/2015 - 17:46

Mancano soltanto i nomi dell'On. Scilipoti e dell'Avv. Canzona poi forse siamo al completo con la lista dei candidati per il Quirinale.

bleumoon

Dom, 04/01/2015 - 17:53

BE IN QUESTI CASINI ,CASINI LO VEDO BENE. QUAL MIGLIORE NOME

bleumoon

Dom, 04/01/2015 - 17:54

IO VOTO............. PULCINELLA

terzino

Dom, 04/01/2015 - 18:26

Altri nomi bruciati, bene così.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Dom, 04/01/2015 - 18:31

Vedo che il diffamatore Luigi Farinelli è sempre in servizio permanente attivo quando si tratta di denigrare Emma Bonino, una che non è affatto iscritta alla massoneria, e che si è sempre distinta per le sue battaglie liberali e per i diritti civili, anche in tempi che lottare per avere leggi sul divorzio e sull'aborto costava parecchio anche sul piano personale. Se oggi siamo tutti più liberi lo dobbiamo anche a persone come Emma Bonino, ma purtroppo a quelli come Luigi Farinelli non interessano i diritti civili, lui (che vede il diavolo dappertutto) tornerebbe al medioevo quando non era possibile nemmeno divorziare. Poveretto.

Joe Larius

Dom, 04/01/2015 - 18:51

Formidabile: uno lo insediamo a Montecarlo per tenere in modo permanente e continui gli italici rapporti pecuniari con il principato e l'altro ha i giusti requisiti nominali per aprire delle case adatte a togliere dalle strade l'incontrollato commercio di un certo attributo muliebre(scusatemi ma sono un ragazzo per bene).

alberto.rossattini

Dom, 04/01/2015 - 18:55

Continua a venirmi il vomito!!!

paldo

Dom, 04/01/2015 - 18:58

ehm... visto che ognuno dice la sua, io egoisticamente propongo la candidatura di mia suocera.... così per sette anni me ne libero...

maurizio50

Dom, 04/01/2015 - 19:00

I nomi della sinistra? Gente che sarebbe meglio lasciare nell'oblio più' totale, visto il niente che rappresentano e l'assoluta mancanza du autorevolezza e di credibilità' personale!!

Accademico

Dom, 04/01/2015 - 19:25

Glisso sulla vacuià di Casini ma scusate... ve lo immaginate un Gentiloni (chi?) in qualità di Presidente della Repubblica? Non vi scappa da ridere?

Accademico

Dom, 04/01/2015 - 19:27

Gentiloni mi fa scompisciare anche in qualità di ministro degli esteri!

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 04/01/2015 - 19:50

Il mio asso è Alf-ano che presto diventerà presidente onorario della Siria.

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 04/01/2015 - 19:50

Il mio asso è Alf-ano che presto diventerà presidente onorario della Siria.

GiovannixGiornale

Dom, 04/01/2015 - 19:50

Visti i nomi che circolano penso di candidarmi anch'io. Recuperiamo il DNA di Einaudi o De Nicola e li cloniamo?

Ritratto di perigo

perigo

Dom, 04/01/2015 - 20:03

Uscisse fuori un nome, dico uno, decente! Tutti affiliati alla casta spartitoria che ha distrutto Italia ed Italiani.

ghorio

Dom, 04/01/2015 - 20:51

Queste candidature sulla nomina del presidente della Repubblica lasciano il tempo che trovano. Le regole dovrebbero essere quelle di candidati espressi dalla forze politiche, in attesa di un confronto per una candidato che ottenga l'assenso di un'ampia maggioranza. I nomi che circolano non mi pare che siano suffragati da decisioni ufficiali.

Ritratto di tenaquila---

tenaquila---

Dom, 04/01/2015 - 20:58

Giovanni Trapattoni versione "Strunz".

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 04/01/2015 - 21:14

Se non sbaglio Gentilone Silvio se lo ricorda bene. Era quello che non dormiva la notte pensando come distruggere Mediaset Un aspirante Presidente non certo condiviso. A quest' ora Beatiful e Cento Vetrine ve le sognereste di vederle!

Linucs

Dom, 04/01/2015 - 21:24

Riccardo Pacifici? Oppure Raffi, quello del Grande Oriente?

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 04/01/2015 - 21:46

@TENAQUILA: Sembra una battuta, ma sarebbe perfetto, il Trap!

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Dom, 04/01/2015 - 21:59

Ma la Jervolino e´ancora viva?? se si chi sarebbe degno di dirgli di no ? nessuno ne´ Renzi ne´Grillo e men che meno Berlusconi---- In Italia debbono fare tutto io, anche trovarvi il Presidente della Repubblica.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Dom, 04/01/2015 - 23:14

Casini il traditore ? MAI ! Il conte Gentiloni come PdR sa troppo di monarchia mascherata. Costui voleva regolamentare internet, costringendo gran parte dei siti a registrazioni e adempimenti burocratici, bel concetto di libertà. OUT !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 04/01/2015 - 23:55

Proprio un bella coppia da mandare a rappresentare il nostro paese nel mondo. Casini è sempre stato un intrallazzone inconcludente CHE HA CREATO SOLO DANNI AL PAESE. Gentiloni, un'incosciente che voleva addirittura segare le TV di Berlusconi FREGANDOSENE DELLE MIGLIAIA DI PERSONE VI LAVORANO. Ma che razza di paese siamo diventati per candidare questi due OMINICCHI?

peppino strumbari

Lun, 05/01/2015 - 01:26

MENPHIS35 h16:07 Dicesi dilapidare e non già "delapidare". Distinti saluti.

un_infiltrato

Lun, 05/01/2015 - 04:05

Ma vogliamo scherzare? Ho sentito bene? Casini, capo dello stato? Berlusconi "alla ricerca di una figura di non-rottura, vede proprio nel vecchio-nuovo alleato un candidato all'altezza". Ma è impazzito anche Berlusconi, oppure io sono veramente un cxxxxxo?

blackbird

Lun, 05/01/2015 - 08:15

@ paldo: Non è una battuta la sua, è così che funziona! Il nome proposto è di uno "vicino" al proponente, ma che gli da fastidio. Comunque, visto "l'alto favore" che riceve glien'è riconoscente e, quasi sempre, sotterra l'ascia di guerra. Il proponente, poi, vista l'antica vicinanza si aspetta di ricevere quei favori che ovviamente una così alta carica gli può fare. Il futuro eletto sarà certamente "la suocera" di qualche grande manovratore delle elezioni.

giovauriem

Lun, 05/01/2015 - 08:31

e cosa c'è di strano che casini o gentiloni vadano al quirinale ? mi obbietterete che questi due sono delle mezze calzette , e io vi rispondo :perché gli ultimi cinque presidenti, cosa erano ?

Johnny51

Lun, 05/01/2015 - 08:37

CACCIARI FOR PRESIDENT!!!

unosolo

Lun, 05/01/2015 - 08:41

Il prossimo presidente sarà donna , questo per la parità dei diritti.

Duka

Lun, 05/01/2015 - 08:59

e a questi due ci aggiungete il Grillo ci sarà da crepare dal ridere.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 05/01/2015 - 09:13

Vi immaginate se sul Quirinale sventolasse la bandiera con l'emblema di Prodi, una bella fetta di mortadella?

gioch

Lun, 05/01/2015 - 09:20

Fossimo noi cittadini a votare,la finiremmo con questo puttanaio.Il "nuovo" che avanza con i giovani renziani ed i pentastellati:ma fateci il piacere!

APG

Lun, 05/01/2015 - 09:25

@ unosolo - Allora non possono essere né la Boldrina, né la Bindi, né la Gabanelli, la Luxuria forse …...

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Lun, 05/01/2015 - 10:00

Pienamente d'accordo con lei gioch. Che razza di democrazia è la nostra dove ci vengono imposti Presidenti della Repubblica, i quali ci impongono Senatori a vita con pieno diritto di voto, governi tecnici e non tecnici, ministri e quant'altro. Insomma una cosidetta democrazia degna di una repubblica delle banane. Viva l'Italia!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 05/01/2015 - 23:35

# Soccorsi 10:00 Ha ragione. Nessuno si è accorto che viviamo in uno stato comunista? Oltre al fatto che non possiamo eleggere il nostro capo di stato, L'ULTIMO CHE ABBIAMO AVUTO CI HA PERFINO TOLTO IL VOTO.