Trentino, consigliera marocchina Pd lascia l'Italia: "Paese intollerante"

Aicha Mesrar era stata minacciata di morte sin dal 2012. La Lega Nord: "Non ci mancherà, ingrata e sfruttatrice"

Aicha Mesrar era arrivata in Italia dal Marocco nel 1991. Consigliere comunale a Rovereto per il Partito Democratico dal 2010, era stata la prima donna musulmana a ricoprire questo ruolo. Ora, dopo anni di minacce (nel 2012 le venne inviato un fotomontaggio in cui era ritratta dentro ad una bara, ndr) e più o meno cordiali "inviti" ad abbandonare il Paese, la Mesrar lascia l'Italia per davvero.

"Me ne andrò all'estero, in Europa - spiega l'esponente Pd - Ma io non voglio fare la figura della vittima. Si tratta di una decisione che la mia famiglia ha preso dopo le minacce che mi sono state rivolte nel 2012, che è maturata in questi due anni per altri episodi ma anche per quello che sta succedendo all'estero: la primavera araba, tutti i profughi che arrivano, io sono coinvolta direttamente tanto per la mia appartenenza quanto per il mio lavoro".

La Mesrar, che oltre che in Consiglio comunale lavora come mediatrice culturale e ha accumulato diverse esperienze di volontariato, spiega di non avere alcun problema con i cittadini di Rovereto, "una città in cui la convivenza è un vero valore".

"In Trentino, sotto questo profilo, è stato fatto molto. Il resto d'Italia sinceramente non lo conosco, non mi permetto di esprimere giudizi. Ma quando succedono cose del genere non si vive più tranquilli."

Nel coro di reazioni di solidarietà e comprensione per la scelta dell'esponente Pd, una voce contraria si è levata dalla Lega Nord: "Non sentiremo la mancanza di stranieri come lei, che hanno usufruito del nostro sistema sociale e solidale e poi se ne vanno sparando alla schiena dei trentini in modo ingrato", ha scritto il segretario Maurizio Fugatti.

Commenti

rugoso

Ven, 05/09/2014 - 18:55

Forse saremmo anche intolleranti, ma non tagliamo la teste a nessuno e le donne non le portiamo incatenate al mercato delle vacche

jeanlage

Ven, 05/09/2014 - 19:01

Posso contribuire al biglietto di sola andata? O prende un gommone di ritorno a Lampedusa?

bruco52

Ven, 05/09/2014 - 19:01

...ciao!!!

marcoghin

Ven, 05/09/2014 - 19:09

Tornatene nei tuoi paesi tolleranti

Dadina

Ven, 05/09/2014 - 19:12

Secondo voi c'è veramente qualcuno che vuole uccidere questa persona ? P.S. : complimenti agli elettori di Rovereto, veramente intelligenti !

Gaeta Agostino

Ven, 05/09/2014 - 19:13

Ha ragione Aicha Mesrar siamo intolleranti e razzisti.Non conosciamo l'accoglienza e non riusciamo a integrarci con le varie culture che arrivano nel nostro paese.Diamo più diritti ai criminali che alle persone perbene e fa bene ad andarsene da questo paese inospitale che toglie le pensioni ai nostri vecchi per dare soldi ai poveri disperati che arrivano da tutto il mondo.Aicha Mesrar fai bene ad andartene e sono così d'accordo con te che mi offro di pagarti il biglietto di ritorno nel tuo bel paese accogliente e tollerante.

florio

Ven, 05/09/2014 - 19:16

Speriamo ti seguano molti altri tuoi connazionali, non sentiremo la mancanza.

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 05/09/2014 - 19:26

Voi islamici in Italia siete molto più intolleranti!!!

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Ven, 05/09/2014 - 19:31

Addiooooooooooo......... E, invece di andare altrove in Europa, tornatene in Africa! A casa!!!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 05/09/2014 - 19:32

Ciao! E a non rivederci, non sentiremo la tua mancanza.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 05/09/2014 - 19:38

MA COME PRONTA ??? PENSAVO L'AVESSE GIA' L'ASCIATO, MA SE NE TORNI AL PIU' PRESTO DA DOVE E' VENUTA MAGARI ASSIEME A TANTI SUOI CONNAZIONALI

Giorgio5819

Ven, 05/09/2014 - 19:42

Marocchina e comunista...sai che perdita, ma se dice che se ne va, da buona comunista, vuol dire esattamente il contrario.

gardadue

Ven, 05/09/2014 - 19:44

Siete sicuri sia la foto giusta? A me sembra una suora non una consigliera

bret hart

Ven, 05/09/2014 - 19:45

vai vai non sentiremo la tua mancanza ma questi signori islamici che c.. vogliono siete ospiti qui rispettate le regole sennò andate nei vostri paesi democratici....

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 05/09/2014 - 19:46

Io mi domando, ma, soprattutto, vi domando se il pd non è il male assoluto di questo miserando paese? Come si può candidare una simile caricatura di donna? E con lei, altre decine e decine di consiglieri comunali o addirittura parlamentari alla Kyenge, per intenderci? Mettiamo questa accolita di sventurati rimbecilliti fuorilegge una volta per tutte, quelli del pd, intendo.

Ritratto di claudio52

claudio52

Ven, 05/09/2014 - 19:57

SI! SI! SIAMO INTOLLERANTI....PERO' SEMBRE MENO DEI TUOI "FRATELLI" CHE SONO DI LAMA FACILE E DI COMMERCIO ANCORA PIU' FACILE, VISTO CHE VOI DONNE VI VENDONO COME SCHIAVE AL MERCATO. QUINDI,"CARA" SO TUTTO IO MUSULMANA LA MORALE VAI A FARLA DA QUALCHE ALTRA PARTE. P.S. SE TI MANCANO GLI SPICCIOLI, PER TORNARE A CASA TUA DAI TUOI TOLLERANTI FRATELLI, LI METTIAMO NOI, BASTA CHE PARTI.... MA SEI SICURA DI PARTIRE? NON E' CHE CI FAI QUALCHE SCHERZO E POI RESTI QUI'?

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 05/09/2014 - 20:04

Vada e speriamo che la seguano in tanti.

Trentinowalsche

Ven, 05/09/2014 - 20:07

Ha sfruttato per vent'anni il trentino fino al midollo cogliendo tutte le agevolazioni per gli immigrati (appartamento quasi gratis, asili e scuole per i figli con usufruendo di contributi speciali). Non se ne torna in Marocco ma va in altro stato europeo peer sfruttare il locale walfare. Gente ingrata e prove di qualsiasi riconoscenza.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 05/09/2014 - 20:14

... a questa marocchina la libertà occidentale le ha fatto perdere la testa. La parola "intollerante" la deve dire a casa sua!

moshe

Ven, 05/09/2014 - 20:15

Trentino, consigliera marocchina Pd lascia l'Italia: "Paese intollerante" ..... ..... ..... che faccia di m...., in tutti i sensi.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 05/09/2014 - 20:29

non ci manchera' anzi, se qualche decina di migliaia di suoi simili, volesse seguirne l'esempio... sara' un caso che era nel pd?

Pelican 49

Ven, 05/09/2014 - 20:42

Speriamo vivamente che il suo esempio sia seguito dai suoi connazionali ....ma purtroppo ho dei dubbi! Quanto all'intolleranza degli Italiani, detto da una marocchina islamica, ogni commento è superfluo. Purtroppo le cretine non sono una nostra esclusiva!

moshe

Ven, 05/09/2014 - 20:43

Tanto per fare notare una cosa ai sinistri: vedete che bei elementi IL VOSTRO PARTITO MANDA IN PARLAMENTO A NOSTRE SPESE? Meditate gente, meditate!

altair1956

Ven, 05/09/2014 - 20:45

Sarà finita la trippa per i gatti ? Avrà raggiunto il minimo per prendere la pensione ? Ad ogni modo non ci mancherà.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 05/09/2014 - 20:49

Questa era iscritta al PD...la sinistra annovera tra le sue fila parecchi mussulmani, oltre ad essere accondiscendente e sottomessa a loro. Bene, più si va avanti è più mi convinco di una cosa: di Anders Breivik pensavo che era un pazzo assassino, che per giunta, nella sua follia omicida, aveva pure preso di mira le persone sbagliate. Ora penso che sia un pazzo assassino e basta...

giunchi catia

Ven, 05/09/2014 - 20:54

BENISSIMO! CIAO! E PORTATI DIETRO ANCHE TUTTI I PARENTI.

Raoul Pontalti

Ven, 05/09/2014 - 20:56

I soliti animali leghisti: la signora è cittadina italiana. Ricordo che Fugatti non è trentino ma veneto di origine, foresto anche lui quindi...

wainer

Ven, 05/09/2014 - 21:12

pronto a pagare il biglietto aereo!

manolito

Ven, 05/09/2014 - 21:20

cAra signora le saremo eternamente grati SE PORTERà I SUOI PREZIOSI CONSIGLI AL SUO AMATO PAESE --SOLO IL PD DESIDERA QUESTO , GLI ITALIANI TARTASSATI NE HANNO LE TASCHE(eufemismo)PIENE DI RISORSE COSI--ADIOS

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 05/09/2014 - 21:25

@pontati; il problema è proprio quello: i musulmani, come la signora ed i dhimmi, come lei, aventi cittadinanza italiana...

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Ven, 05/09/2014 - 21:39

Raoul Pontalti,non arrampicarti sugli specchi. Scivoleresti!!!

Gioa

Ven, 05/09/2014 - 21:40

MAROCCHINA NON PER RAZZISMO MA QUI SIAMO IN ITALIA FAI BENISSIMO A TORNARE AL TUO PAESE....A OGNUO IL SUO...GENTE E BUOI DEI PAESI TUOI..SEI MAROCHINA PER CUI CHI PIU' DI TE CAPISCE I TUOI COMPAESANI?...NESSUNO...CHI PIU' DI NOI CAPISCE GLI ITALIANI? NESSUNO.... FORZA ITALIA NUOVA IN PRIMIS PER NOI ITALIANI...POI SE AVANTA TEMPO...NON PER RAZZISMO MA PER MANCANZA DI SPAZIO E TEMPO...

Gesu'salva

Ven, 05/09/2014 - 22:50

Intolleranti?? gli italiani? accogliamo migliaia di clandestini ogni giorno, li laviamo, li stiriamo, li PAGHIAMO...e siamo intolleranti? Che torni nel suo Paese...non ne sentiremo la mancanza..

Giorgio Mandozzi

Ven, 05/09/2014 - 22:54

E' davvero singolare dare degli "intolleranti" agli italiani con quello che succede in medio oriente! Abbiamo una pazienza ed una disponibilità infinita: chiunque viene in Italia gode, gratuitamente, di tutti i servizi sociali, viene provveduto al loro mantenimento e vengono autorizzati, addirittura, alla realizzazione di luoghi di culto religiosi. Cosa alquanto diversa dai paesi di provenienza di costoro dove peraltro, se di dichiari non musulmano, rischi la vita per apostasia.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 05/09/2014 - 22:55

Te lo pago io il biglietto purchè ti togli dalle balle.

patrenius

Ven, 05/09/2014 - 22:59

Forse noi saremo intolleranti...ma ricevere decine di richieste di "vucumprà" ogni giorno, vedere tanti italiani senza casa o alla fame e immigrati strafottenti in alberghi di lusso che gettano il cibo e sono pagati a far nulla...beh questo ci aiuta molto a essere intolleranti. Io da neutrale che ero ora ho bisogno di una pomata per curarmi il prurito alle mani...

Alberto-1959

Ven, 05/09/2014 - 23:07

chiudi la porta quando esci, anzi, no, la chiudo io, a chiave!

Beaufou

Ven, 05/09/2014 - 23:09

E prima non se n'era accorta, dell'intolleranza? Comunque, meglio tardi che mai...una saputella in meno, non sarà un gran danno.

Ritratto di LoZioTazio

LoZioTazio

Sab, 06/09/2014 - 00:19

Una di meno. Faccia buon viaggio e a mai piú rivederci

Ritratto di sitten

sitten

Sab, 06/09/2014 - 02:51

Mi dispiace che vada via, noi italiani abbiamo bisogno di persone come lei, anche se ha detto che si trasferirà in un altro paese europeo, io sono sicuro che alla fine ritornerà nel suo paese natio, colà la tolleranza, il rispetto (in particolare per le donne)la benevolenza etc, non potrà mai trovarla in un qualsiasi paese europeo, Buon viaggio, e le auguro di non tornare più in questi paesi intolleranti, in primis l'Italia.

michaelsanthers

Sab, 06/09/2014 - 05:10

il bue chiama cornuto all'asino-tornasse nell'olimpo della democrazia,dove senza velo le donne vengono frustate

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 06/09/2014 - 06:15

fa bene, anzi direi giusto regalarle anche i biglietti aerei per lei e per la sua famiglia , naturalmente di sola andata! e se dovesse avere amici che ritengono l' italia un paese invivibile, sarebbe il caso di pensare anche al loro biglietto aereo di felice ritorno nei loro meravigliosi paesi di origine.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 06/09/2014 - 06:21

Allah ti vede, vèstiti ammodino ...

ric42

Sab, 06/09/2014 - 06:36

Se c'è qualcuno che è intollerante lei è la prima unitamente. Noi non trattiamo le donne da schiave, non le mettiamo in gabbia per portarle al mercato, che torni pure al suo paese e magari si porti dietro qualche altro suo connazionale

NON RASSEGNATO

Sab, 06/09/2014 - 06:38

Due anni di minacce, ma niente di fatto. Qui si chiacchiera, non si tagliano teste. Se vuole andarsene può farlo senza inutile pubblicità, da noi ognuno è libero di andarsene dove vuole e la cosa mi lascia indifferente. Sulla "tolleranza" nei suoi paesi d'origine avrei qualche riserva.

Iacobellig

Sab, 06/09/2014 - 06:49

speriamo che siano in tanti a seguire la esponente PD addirittura inserita a carica sociale! Devono imparare a rispettare usi e costumi del paese dive approdano cercando di integrarsi e non che ad integrarsi ai loro stili siano gli Italiani! Uno schifo insopportobile vederli coperti in viso con occhiali scuri quando in Italia per legge è vietato!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 06/09/2014 - 07:50

FINALMENTE SI LEVA DALLE PALLE

elio2

Sab, 06/09/2014 - 08:02

Se ti vuoi portare dietro qualche idiota comunista ti pago anche il biglietto, di sola andata chiaramente.

anmastru

Sab, 06/09/2014 - 08:47

vorrei chiedere scusa a questa donna a nonme di tanti penso e invitarla a restare e continuare a darci lezioni di civiltà. A quanti non condividono dico che è tardi per me ma vorrei poter tornare indietro negli anni per andarmene io in Marocco.......dove di sicuro avrei vissuto meglio che in questa Italia "civile del Nord".

redy_t

Sab, 06/09/2014 - 08:48

Bon voyage. Ma niente pentimenti eh.Smamma e non tornare.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 06/09/2014 - 08:55

Non si capisce perché la foto nella bara non possa essersela spedita da sola per farsi una campagna elettorale a basso prezzo. Come ben si sa i leghisti non fanno quel genere di cose, al massimo sfottono un po', ma la cosa finisce lì. Chi invece ha la morte facile, purtroppo, sono gli islamici. Mica tutti, ma l'Isis e i talebani mica sono cristiani. La Mesrar stia serena, perchè chi fa manipolazioni della verità sono quelli del PD. Ora, la donna ha entrambe le caratteristiche psico-attitudinali.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 06/09/2014 - 08:56

Forse se ne va perché si è fatta conoscere.

kayak65

Sab, 06/09/2014 - 08:59

convinci anche la tua compagna keynge.

tëqif shanonen

Sab, 06/09/2014 - 09:02

Vorremmo vederla ritornare donna in Marocco dove sarebbe in tutto e per tutto assoggettata all'uomo (non necessariamente il marito) e quando cammina deve sempre stare tre passi indietro. La donna viene considerate un "piccolo otre" che, una volta tagliato il clitoride, deve solo figliare per dare nuovi combattenti alla jihad. Vai a fare questo e non disperderti nell'Europa!!!

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 06/09/2014 - 09:03

Per Raoul Pontalti ieri ore 20,56: Egregio sono orgogliosamente una "Animale" simpatizzante leghista. Lei invece? Leggo spessso i suoi post e la considero un illuminato "tirasentenze" che da sopra uno scranno illumina d'immenso il popolino. Si contenga e viva felice magari senza offendere chi a ragione o a torto la pensa diversamente da lei. Buona giornata.

epesce098

Sab, 06/09/2014 - 09:06

Regalatele subito un bel biglietto d'aereo di sola andata. Speriamo che non cambi idea.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 06/09/2014 - 09:15

ci sono persone che per una idea politica rischino la morte , non è il suo caso a lei interessava il lauto stipendio evidentemente, meglio così.

gigetto50

Sab, 06/09/2014 - 09:26

....minacce di morte....perché? Sarebbe interessante saperlo. Strano...

Gianfranco Rebesani

Sab, 06/09/2014 - 09:33

Abbiamo esempi eclatanti di personaggi "ruspanti" che avevano promesso di andarsene se berlusconi avesse vinti le elezioni, ma "sono sempre qui a rompere le balle", vero sig. Umberto Eco? Questa piddina, persa la visibilità fornitale dal PD, ora se ne esce con questa sparata! Annuncia che se va dall'Italia; bene, non viè nessuno che lo impedisca, ma deve annunciarlo urbi et orbi, dopo 23 anni di permanenza. Certamente avrà fatto i suoi conti. Non tornerà nel suo democraticissimo Paese, ma rimarrà in Europa, vivendo con la pensione ( politica !) maturata qui in Italia. Continuerà a gettare fango su di noi, con i nostri soldi, questa è l'amara constatazione che faccio. Non dico addio a questa signora, tanto non ve ne sarà bisogno; dall'Italia se ne andrà un mesetto in vacanza, ma poi ritornerà. In Europa, all'infuori di noi, bischeri pronti ad accoglierla non ne troverà.

mauralombardia

Sab, 06/09/2014 - 09:45

BUON VIAGGIO!

celafacciamose.....

Sab, 06/09/2014 - 09:53

Bene, parti alla svelta e speriamo che tu sia d'esempio. Quanto alle minacce, che qua fanno ridere, cosa ne pensa di quello che il Corano chiede di fare di noi miscredenti? Queste non sono minacce? No, purtroppo sono fatti, non minacce.

buri

Sab, 06/09/2014 - 09:54

buon viaggio, nessuno la trattiene, comunque in materia di tolleranza una musulmana non può permettersi di dare lezioni a nessuno, se dovessimo agire nei confronti dei discepoli di maometto come questi trattano gli "infedeli" massacrando e torturando dovrebbe comunque stare zitta perché altro non sarebbe che reciprocità

emi46

Sab, 06/09/2014 - 10:02

finalmente una rompiscatola che se ne va. perché non cerca di convincere anche gli altri?

piertrim

Sab, 06/09/2014 - 10:23

Una bella faccia tosta questa marocchina, cittadina italiana per meriti speciali, dopo aver sfruttato la situazione per vent'anni grazie alla complicità del PD ci dice che si è stufata. Va bene, ringrazi e se ne torni da dove è venuta che della sua civiltà e di quella dei suoi connazionali islamici non abbiamo bisogno. Magari prima di andarsene si faccia un giretto nella valle del Liri e vedrà quanto siete amati.

Raoul Pontalti

Sab, 06/09/2014 - 11:11

Non condivido affatto o illuso le esternazioni di quella signora, così come la scelta fatta che probabilmente discende da valutazioni familiari e professionali diverse da quelle dichiarate, né mi piace la sua parte politica e la professione svolta che è quella tipica di chi lucra sui problemi altrui senza risolvere problemi. Ma i leghisti, soliti animali che come tali agiscono per istinto e non per ragione, epidermicamente hanno reagito in modo razzistico dicendo "marocchina torna a casa tua" scordando che la signora è cittadina italiana e più "trentina" per anzianità di residenza di taluni esponenti leghisti importati. Avrebbero avuto mille ragioni di merito per scorticare politicamente quella signora (presidente tra l'altro di una cooperativa che lucra sui problemi degli immigrati ricevendo denaro pubblico...) ma hanno scelto la via più stupida questi animali che si rivelano sempre più per quello che sono: bestie della politica che trasformano in liquame tutto ciò che toccano.

MEFEL68

Sab, 06/09/2014 - 14:16

Trovo assurdo che un partito ITALIANO non perde occasione, appena può, difar eleggere persone straniere, meglio se di colore. Ancor più assurdo trovo che gli elettori di sinistra, scelgano fra i vari candidati, persone che, per nascita e per cultura, non conoscono a fondo i problemi italiani e quindi non possono farli propri. Passi per il PD, che pur di portare avanti la sua scellerata politica, è capace di tutto, ma i suoi elettori perchè lo fanno? E' sciocco seguire senza ragionare le direttive del partito.

seccatissimo

Ven, 07/08/2015 - 00:22

Ma questo Raoul Pontalti ci è o ci fa? La marocchina è italiana esattamente come lo è il mio cane di razza francese nato e cresciuto in Italia e con passaporto italiano! L'unica differenza è che il mio cane è intellettualmente onesto, la marocchina invece no!