Politica

Tria ora lancia l'allarme "Mutui saranno più cari". Ora apre alle modifiche

Le parole del ministro dell'Economia, Giovanni Tria preoccupano e non poco i risparmiatori: "Con lo spread alto, i mutui saranno più cari"

Tria ora lancia l'allarme "Mutui saranno più cari". Ora apre alle modifiche

Le parole del ministro dell'Economia, Giovanni Tria preoccupano e non poco i risparmiatori. Il titolare di via XX Settembre adesso accende i riflettori sui mutui che potrebbero subire gli effetti delle altalene sui mercati e soprattutto le conseguenze di una continua crescita dello spread. Durante il question time al Senato, Tria non ha usato giri di parole: "Se l'aumento dello spread persistesse nel tempo la traslazione sui tassi praticati dalle banche sui mutui potrebbe risultare più significativa". Poi il ministro spiega in modo più chiaro le sue parole: "Secondo "i dati della Banca d'Italia", l'andamento dello spread "non ha influenzato in modo avverso i tassi sui mutui" mentre gli ultimi dati Abi indicano un "aumento del tasso medio a ottobre sui mutui di nuova erogazione".

A questo punto il ministro prova a spegnere le polemiche sulla battaglia appena cominciata contro Bruxelles: "Ritengo sia nell'interesse del Paese e dell'Ue sdrammatizzare i toni del dibattito interno ed esterno per garantire la prosecuzione del dialogo instaurato".

Infine il titolare del Tesoro indica una strada per poter portare in porto la nave che si trova in mezzo ad una tempesta: "C'è la necessità di affrontare i rischi di una recessione in modo congiunto e senza pregiudizi e in questa direzione prosegue il dialogo con la commissione con l'obiettivo di arrivare a una soluzione condivisibile".

Commenti