Cronache

Trovata morta la campionessa di carabina

Il cadavere di Marianna Pepe, ex azzurra di tiro a segno, nella casa di Muggia

Trovata morta la campionessa di carabina

Si tinge di giallo la morte di Marianna Pepe, 39 anni triestina, ex azzurra di tiro al segno trovata morta giovedì sera nella sua casa di Muggia. La trentanovenne, ancora attiva nel mondo sportivo con l'Unione italiana tiro a segno, è stata rinvenuta senza vita nella stanza da letto della sua casa in provincia di Trieste dove abitava con il figlio di cinque anni. E le cause della sua scomparsa sono ancora tutte da chiarire. Per questo il commissariato di Muggia sta indagando mentre la Procura di Trieste ha aperto un'inchiesta che lascia aperte tutte le piste. Appena una settimana fa Marianna era in piazza Unità con la divisa dell'Esercito - era Caporalmaggiore - alle celebrazioni della Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate, nonché del Centenario della Grande Guerra. Giovedì la Pepe, cinque volte campionessa italiana di tiro a segno, specialità carabina, tra il 2000 e il 2004, è stata trovata morta.

Una brillante carriera in passato, ma una vita privata difficile segnata, pare, dalla depressione. In molti descrivono l'ex compagno come una persona dal temperamento violento, tanto che Marianna si sarebbe rivolta più volte in passato anche al Goap, il centro antiviolenza di Trieste.

Marianna aveva iniziato la sua carriera al poligono di Opicina (Trieste), entrando poi nel Gruppo Sportivo dell'Esercito. Tra i suoi successi anche un prestigioso ottavo posto ai campionati Europei di categoria del 2008. Era nata a Trieste nel 1979 e aveva cominciato con il tiro a segno nel 1992 alla «Tsn Opicina», allenata dal coach Antonio Verlicchi che la indirizzerà a quella che diventerà poi la sua specialità: la carabina sportiva 3 posizioni.

Tanti i messaggi di cordoglio sui social network per la triestina, un'atleta molto conosciuta e apprezzata «per la dolcezza e la fermezza del suo carattere». In particolare sulla pagina Facebook delle Forze Speciali.info, Marianna Pepe è stata ricordata con alcuni scatti relativi alla sua carriera, e con queste brevi parole pubblicate come elogio: «Onore a Marianna Pepe, Caporalmaggiore scelto dell'Esercito italiano ed ex campionessa di carabina, che ha tenuto alto il nome dell'Italia durante le competizioni internazionali di tiro».

Molti anche i post sul web di ricordo degli amici: «Siamo tutti sconvolti per questa grande perdita, sarà impossibile dimenticarti Marianna», «Questa notte il cielo ha una stella in più in cielo», «Ora riposa in pace, bellissima mia campionessa», sono solo alcuni dei post apparsi ieri.

Commenti