La truffa dei migranti minori: "Accolti, ma hanno 40 anni"

Gli immigrati dichiarano un'età, ma verificarla è difficile. Così finiscono in strutture che costano da 70 a 100 euro al giorno

Sono tanti, quasi tutti ottengono un permesso di soggiorno e vengono inseriti senza distinzioni in costose strutture di accoglienza. I Msna, ovvero minori stranieri non accompagnati, sono una fetta dei circa 500mila migranti approdati in Italia tra il 2015 e il 2019. Solo una parte, certo. Ma dal conto salato. E soprattutto a forte rischio raggiri.

Da qualche tempo c'è chi punta il dito su un'anomalia saltata agli occhi degli addetti ai lavori: molti migranti minorenni tutto sembrano meno che pargoli bisognosi di cure. Alcuni "non hanno i capelli", altri dimostrano "35 anni", eppure il Belpaese li accoglie (e paga) come se fossero fanciulli (guarda il video).

I dati dicono che dei 7.580 immigrati censiti in Italia come minorenni, oltre il 63% ha 17 anni e un altro 22,5% ne ha 16. Di "bambini" nella fascia 0-14 anni ne risultano appena 502. Una manciata. Sarà solo una coincidenza? Possibile che tutti i giovanotti alla soglia della maggiore età decidano di prendere la via del mare (Mediterraneo) o quella di terra (rotta balcanica) per raggiungere il Belpaese?

In realtà dietro si nasconde dell'altro. Quando a fine gennaio il procuratore di Siracusa, Antonio Scavone, salì a bordo della Sea Watch 3 ancorata al largo, notò che "alcuni minorenni hanno età dubbia perché non hanno documenti con loro". Il problema è rilevante. Il pm notò che i richiedenti asilo avevano dichiarato "come data di nascita o il 1 gennaio" o solo l'anno (il 2002) che, guarda caso, gli permetteva di definirsi 17enni.

In Friuli Venezia Giulia (ma non solo) il fenomeno è all'ordine del giorno. "Ci sono casi eclatanti - dice al Giornale.it Antonio Calligaris, consigliere regionale Lega in Fvg - Pakistani e Afghani si dichiarano minorenni ma, molto spesso, sono dei palesi 40enni". Dei 498 Msna "friulani" registrati nel terzo trimestre del 2018, il 93,8% ha tra i 16 e i 17 anni. Di questi, l'87% arrivano da Kosovo, Pakistan, Albania e Afghanistan. "Alcuni di loro hanno i capelli bianchi", ci racconta Karim, nome di fantasia di un ospite di una struttura per minorenni in cui il più vecchio tra i "finti" giovani "avrà 30 anni". E che lì, dunque, non dovrebbe esserci.

Il problema è che nessuno verifica con attenzione. “Quando sono arrivato - spiega Mohamed, ex ospite in un centro per Msna - ho dichiarato una data di nascita ma le autorità non hanno controllato". Lo Stato si è accontentato delle dichiarazioni rese all'approdo in Italia, senza interessarsi molto della verità dei fatti. "Io - fa notare - sono nato in Pakistan nel ’95, ma i miei genitori mi hanno registrato nel ‘97". Ma nessuno ha indagato sulla sua vera età.

La polizia ha le mani legate. "La prassi è che loro dichiarano un'età e la storia finisce lì", spiega un agente che chiede di rimanere anonimo. L’Italia spesso si fida delle loro parole. "Gli accertamenti si fanno solo se il minore compie gravi reati - aggiunge il poliziotto - Il giochetto lo conoscono anche loro". E ne approfittano.

A modificare le regole del gioco è stata la cosiddetta legge Zampa del 2017, voluta e votata dal Pd. All'articolo 5 si legge che "qualora sussista un dubbio circa l'età dichiarata" dall'immigrato, dopo aver tentato la via diplomatica con lo Stato di appartenenza, il Tribunale potrebbe disporre l'accertamento socio-sanitario. Che però ha molti limiti. "Il range di errore è di 3-4 anni", spiega l'agente. E così la norma impone che, nel caso permangano dubbi sull'età, "questa si presume ad ogni effetto di legge". Si presume. E via.

Certo, per lo Stato verificare ogni singolo caso sarebbe un dispendio non indifferente di energie, quindi spesso si preferisce sorvolare. I migranti sfruttano così un sistema colabrodo: arrivano in Italia, si dichiarano minorenni e ottengono tutti i benefit. Tra cui una maggiore probabilità di rimanere nel Belpaese. Gli Msna, infatti, ottengono un permesso di soggiorno per minore età e (dati 2018) solo il 26% di loro non incassa un qualsiasi tipo protezione dopo la richiesta di asilo. Un dato ben diverso dalla media dei maggiorenni, che nel 67% dei casi ottiene un diniego e deve tornare nel proprio Paese.

Il fatto è che accogliere finti-minorenni-senza-capelli in un centro per Msna non è gratis. Il conto per i contribuenti è da capogiro. Per il 2020 e il 2021 è prevista una spesa di 170milioni di euro. Mica briciole. “Le strutture - spiega Luca Colussi, tutore legale di minori - costano dai 70 ai 100 euro al giorno per migrante". Quasi il doppio di un immigrato maggiorenne. "Non mi sembra giusto - conclude Calligaris - che in strutture per dei ragazzi ci finiscano dei 40enni. Basterebbe fare dei controlli per risparmiare molti soldi e non dare servizi a chi non se lo merita".

Commenti

giottin

Lun, 09/09/2019 - 17:00

Però noi siamo furbi, aaaah quanto siamo furbi!

ValdoValdese

Lun, 09/09/2019 - 17:01

Certo, lo sapevamo... con il PD al governo e, come sempre, anche agli ordini del Vaticano tornererà in pieno il business dell'immigrazione clandestina! Com'erano belli quei 5 miliardi di cui cardinali, vescovi, parroci ecc. campavano ormai comodamente a spese dei contribuenti italiani!

Alessio2012

Lun, 09/09/2019 - 17:01

MA QUANTI SOLDI HA L'ITALIA? LI TENEVANO TUTTI SOTTO IL MATERASSO?

Reip

Lun, 09/09/2019 - 17:03

Hahaahah Roba da pazzi! Non c’e’ limite allo schifo delle ONG, delle Coop Rosse e delle Mafie, delle ONLUs e della Caritas del PD e del M5S!!! I migranti sono il nuovo oro nero!!! E le nostre eccellenti Forze Armate, che dovrebbero proteggere i sacri confini e noi cittadini cosa fanno? Stanno a guardare? VERGOGNA! Siamo un Popolo schiavo di un sistema dittatoriale di sinistra e di un Governo MAI votato dai cittadini! ELEZIONI SUBITO! Fateci andare a votare! LASCIATE CHE GLI ITALIANI VADANO A VOTARE!

agosvac

Lun, 09/09/2019 - 17:05

La cosa strana è che questi "minori" dichiarano tutti di avere circa 17 anni. Visto che non hanno documenti uno Stato serio li dovrebbe sottoporre a visita medica di accertamento, cosa facile. Però non si fa, si crede a quello che dicono. Forse dipende dal fatto che ai "rossi" un minore rende, come detto da chi se ne intendeva, molto di più della droga.

uberalles

Lun, 09/09/2019 - 17:06

Si "presume", quindi, che i centri di accoglienza (proprietà PD e Associati), lucrino un bel po' di soldi alle spalle dei contribuenti italiani...Non si vergognano i PD?

Ritratto di adl

adl

Lun, 09/09/2019 - 17:13

Vediamo un pò se il governo ROSSO E GIALLO e Giggino 4G trattano costoro, come i furbetti del reddito di cittadinanza, oppure se fanno come al solito del normale ed istituzionale, RAZZISMO ANTI ITALIANO.

Lugar

Lun, 09/09/2019 - 17:14

Cari globalisti, ma vi rendete conto di dove stiamo andando? Vi ricordo che il pianeta non riesce a dare tutto a tutti.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 09/09/2019 - 17:14

La radiografia delle ossa del polso da una sicurezza sull'età variabile di più o meno due anni. Difficile che un trentenne possa spacciarsi per un minore. Il costo dell'esame è risibile di fronte al costo di un falso minore.Dunque non si capisce dove sia il problema......

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 09/09/2019 - 17:16

e insomma qualche compagno dovrà pur guadagnare sui bimbi... non si può lasciare l'esclusiva a quelli di bibbiano.

paco51

Lun, 09/09/2019 - 17:26

ammesso che si devono spendere 100 uro senza controlli: spendiamoli per gli anziani e chi non può italiano. voglio una giustificazione plausibile perchè dobbiamo sprecare risorse pubbliche per gli africani! mah! non comprendo questa repubblica!

vince50

Lun, 09/09/2019 - 17:30

Peccato che non siamo ne pronti ne capaci per una guerra civile,tutto questo ci costerà molto caro a noi e peggio ancora ai posteri.Esagerato???NO,PREVEDO E SONO MOLTO REALISTA

leopard73

Lun, 09/09/2019 - 17:32

Un business per le ZECCHE ROSSE che paghiamo NOI PURTROPPO non ci sono controlli!!!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/09/2019 - 17:34

IN FRIULI MI RISULTA DI "MINORI" VISITATI PER PROBLEMI DI PROSTATA. OVVIAMENTE LA MAGISTRATURA HA ALTRO CUI PENSARE CHE LE MILIONARI TRUFFE, I REATI DEI PASCIUTI VITELLONI SELVAGI, ECC. AD ESEMPIO SERVONO INDAGINI ACCURATE SUL GIRO IN MOTORETTA DEL FIGLIO DI SALVINI O SU RICOSTRUZIONI RIDICOLE SU FINANZIAMENTI RUSSI MAI AVVENUTI

steacanessa

Lun, 09/09/2019 - 17:35

A bordo delle navi pirata vengono adeguatamente informati e si comportano di conseguenza.

Ritratto di tox-23

tox-23

Lun, 09/09/2019 - 17:36

Se il giochino funziona, buon per loro. Comunque una minoranza rispetto alla mezza Africa che arriverà prossimamente in Italia grazie ai porti aperti, i corridoi umanitari eccetera eccetera.

Abit

Lun, 09/09/2019 - 17:38

Giuseppe De Lorenzo Marianna Di Piazza : età : che non sia sempre facile è vero ma non riconoscere un trentenne o quarantenne da un ventenne o da un minore è pura follia. Negli africani vi sono segni sovente molto chiari della loro età.

cabass

Lun, 09/09/2019 - 17:38

Se proprio si deve "presumere", presumiamo che sono tutti maggiorenni e non se ne parla più! E se sono davvero minorenni, che lo dimostrino... Ci vuole tanto?

Ritratto di francoforever

francoforever

Lun, 09/09/2019 - 17:40

---forse non ho capito, dove sta la notizia? e' un giochino che dura ormai da sempre...c'e' anche qualche vero minorenne ma essendo privi di identità (volutamente) risulta difficile stabilire la data di nascita---ma che importa tanto fanno entrare TUTTI!!!! la differenza sta nel costo maggiorato che viene erogato...da chi?

D2015

Lun, 09/09/2019 - 17:41

Vedi Bibbiano, importante sono i soldi che si incassano dallo stato con leggi e con strutture fatte appositamente per dirottare i soldi al partito. Il resto fumo negli occhi per buonisti.

antonioarezzo

Lun, 09/09/2019 - 17:42

sarebbe cosi semplice. o sei palesemente minore, o hai i documenti o sei AUTOMATICAMENTE maggiorenne. stop.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 09/09/2019 - 17:46

Ubidoc 17e14 il problema sta (e lo dice l'articolo) nella legge ZAMPA del 2017, che praticamente dice che bisogna credere a quello che dichiarano loro!!!!! E farci prendere per il CUBO aggiungo io!!! jajajajajajaja Saludos.

fantomas

Lun, 09/09/2019 - 17:49

Per capire se sono maggiorenni basta una radiografia al polso.Se poi si vuole truffare lo Stato facendo pagare delle rette gonfiate allora bisognerebbe andare in questura.

onurb

Lun, 09/09/2019 - 17:49

Reip. Le nostre Forze Armate ci costano altri fior di miliardi, perché stanno all'estero a difendere quelli che poi ci invadono.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 09/09/2019 - 17:54

Mi domando fino a quando saremo disposti a farci prendere per i fondelli dall'Europa, dalla sinistra e da tutti quei falsi buonisti dell'accoglienza indiscriminata!

dallebandenere

Lun, 09/09/2019 - 18:00

Sono nati il 01-01-2002.Qualche timbro,qualche firma e poi ci si può sedere a tavola.Perchè ce ne sarà per tutti a sazietà.Per anni e anni...

mariobaffo

Lun, 09/09/2019 - 18:03

Incomincerà ancora il magna magna delle coop per l'accoglienza ,aumenteranno di nuovo la retta giornaliera, e via sul groppone di chi suda la pagnotta

Garganella

Lun, 09/09/2019 - 18:06

Certamente qualcuno ci specula sopra perché con 100 € al giorno ci si paga una vacanza in hotel a 4 stelle. Presto o tardi sicuramente questa pacchia finirà perché un giorno non lontano tutti i cittadini scenderanno nelle piazze non con le bandiere ma con i forconi .

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/09/2019 - 18:07

Scusate un finto minore coi capelli bianchi o brizzolati o senza capelli a prescindere non deve essere considerato un minore.. Non bisogna neanche indagare con le nalisi cliniche. Siccome ai furbetti delle Coop fa gola ecco e la frittata e fatta tanto ci prendono sempre per fessi.. Paghiamo noi..mica loro. VERGOGNATEVI MISERABILI I SOLDI CI SONO NEI COMUNI E LI DATE SOLO AI DIVERSAMENTE ITALIANI.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 09/09/2019 - 18:11

Come si fa ad aprire una coop rossa? Mi sono stancato di lavorare 12 ore al giorno x 1000 euro. Anche io voglio la Ferrari,rolex ,yacht e villa! Tanto pagano gli italiani

carlottacharlie

Lun, 09/09/2019 - 18:11

Sono tutte truffe quando ci sono di mezzo sinistre e grillazzi che son le peggiori sinistre ci siano.

Ritratto di adl

adl

Lun, 09/09/2019 - 18:19

“Le strutture - spiega Luca Colussi, tutore legale di minori - costano dai 70 ai 100 euro al giorno per migrante"........quanto fa 100 euro al giorno per 365gg. per 1 milione (voglio essere ottimista) di "minori" africani che potrebbero già essere partiti per un porto sicuro ??? 36,5 mld ad occhio ma i troppi zeri mi potrebbero far commettere errori. PAGA PANTALONE........o la dittatura dell'AFRICA IN ITALY porterà ad una sicura rivoluzione ????

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/09/2019 - 18:20

Purtroppo il governo dell'orrore è più accanito che mai... Non demorderà facilmente nonostante le evidenze. L'unica alternativa a questo schifo è la rivoluzione. I clandestini se vedono che c'è disordine in uno Stato non dovrebbero arrivare...almeno si spera.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 09/09/2019 - 18:21

Un unico argomento per la destra e i suoi fiancheggiatori pennivendoli: i migranti. Un po' pochino per ridisegnare il futuro dell'Italia non vi pare?

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 09/09/2019 - 18:30

mettetela come vi pare cari ITALIOTI, ancora non siete maturi per capire che i comunisti vi stanno prendendo per cxxo dal 1945...altro che 8 settembre, vi basta una partita di calcio due scxxettanti alla TV e site soddisfatti

killkoms

Lun, 09/09/2019 - 18:35

minorenni ad una gamba!

nomen-omen

Lun, 09/09/2019 - 18:54

La truffa dei finti minorenni è nota da tempo. La minore età viene stabilita unicamente in base alle dichiarazioni del migrante che verrà così tutelato e trattato con i guanti bianchi e non potrà più essere espulso. Nessuno ha interesse a rimettere in discussione il minorenne che diventa una vera manna per le coop e per tutto il business dei buonisti(100€ al giorno invece dei semplici 35€). Nei paesi scandinavi, usando la tecnica delle ossa del polso, hanno stabilito un tasso di finti minorenni di più del 50%.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 09/09/2019 - 18:55

Nelle dinamiche che riguardano l'immigrazione clandestina in Italia ci sono situazione al limite del paradosso. Balle e falsità vengono nascoste o ribaltate. Tutti i media di regime non parlano mai delle disfunzioni, delle truffe, dei raggiri etc. etc. Neppure i TG di regime pagati con le tasse dei lavoratori.

corto lirazza

Lun, 09/09/2019 - 19:08

I soliti fascistacci leghisti! Non avete sentito oggi Franceschini affermare che è finita l'era dell'odio? I poveri fanciulli sono quasi calvi e sembrano già adulti solo perchè con i porti chiusi di Salvini, lo stare sulla nave al largo li ha fatti invecchiare precocemente pur essendo dei quindicenni!

romabene

Lun, 09/09/2019 - 19:49

Ci sono molti errori nell'articolo. Non e' vero che il margine di errore di questi esami e' di 4 anni, ma di pochi mesi. Se una persona ha tutti i nuclei di ossificazione chiusi e' adulta senza alcun dubbio e quindi i falsi quarantenni non dovrebbero esistere. Si fa una radiografia in una sola proiezione del polso sinistro, esame non invasivo, che comporta esposizione a radiazioni trascurabile e quindi non richiede alcuna autorizzazione legale. Addirittura si puo' esaminare solo la falange media del terzo dito della mano sinistra. Il costo di esecuzione di questi esami e' minimo, parliamo di 15-20 euro. Si potrebbero fare gli esami anche sulla nave prima dello sbarco con un apparecchio portatile. Se si tollera che quarantenni siano assistiti in centri di accoglienza per minori a 100 euro al giorno e' solo per evidente dolo e complicita'. Queste cose le autorita' di polizia ed i giudici le conoscono benissimo (parlo per esperienza diretta).

Ritratto di pedralb

pedralb

Lun, 09/09/2019 - 20:03

Si attendono post degli utili idioti .. LORENZINOVAN E LO SVUOTATORE DI PADELLE NON HANNO NULLA DA DIRE IN PROPOSITO??? DIMENTICAVO LORO NE HANNO ACCOLTI UN PAIO A TESTA IN CASA

jeffwalker

Lun, 09/09/2019 - 20:27

Fessi e babbei, per scelta e soprattutto per imposizione, insomma popolo (ormai ex) di autolesionisti. La generazione futura la pagherà carissima, tutto buttato via.

routier

Lun, 09/09/2019 - 20:38

Nei casi dubbi la soluzione del problema è facile. L'onere della prova che è minorenne deve essere a suo carico. Per noi è maggiorenne, se non lo è deve provarlo altrimenti rimane maggiorenne.

ziobeppe1951

Lun, 09/09/2019 - 21:08

PANTEGANAVOLSE...un po’ pochino una cippa...i clandestini creano non pochi problemi è inutile che te li elenco ai lobotomizzati rossi è meglio sparagli nei cojoni

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 09/09/2019 - 21:10

La verità è che in Italia qualche sxxxxxxxxo (una piccola parte rispetto al resto degli italiani) ci ha lucrato sui migranti, tra questi pure la mafia: naturalmente a danno del resto degli italiani, come al solito.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 09/09/2019 - 21:18

Se l'Italia fa del suo territorio un open party, dove tutto può entrare e circolare, perché prendersela con queste persone? Loro non hanno colpe, approfittano dell'occasione d'oro che vi si propone, perché loro non hanno le chiavi di casa, bensì noi. Occasionem rapere prudentis est.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 09/09/2019 - 22:00

Poi ci parlano di truffe al reddito di cittadinanza, dove un Italiano che non ha diritto percepisce magari 400 Euro. La truffa di questi clandestini è di 3.000 Euro al mese. Grazie Zampa, grazie PD.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/09/2019 - 22:21

Dicono balle anche a se stessi i comunisti. Lucrano in modo poco limpido e poi vanno in piazza a gridare che corrotti ed evasori sono gli altri.

Antibuonisti

Lun, 09/09/2019 - 22:27

Peró non ci sono i soldi x aumentare le pensioni minime,

Gion49

Lun, 09/09/2019 - 22:46

Grazie alla sinistra ci facciamo prendere in giro da chiunque arrivi in Italia da clandestino e con identità a piacere con enorme spreco di soldi dei contribuenti.

killkoms

Lun, 09/09/2019 - 23:33

17 anni ad una gamba (direbbero)!

killkoms

Lun, 09/09/2019 - 23:34

@giottin,no!abbiamo leggi stupide,applicate (anzi interpretate) da soggetti sciocchi e politicizzati!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 10/09/2019 - 07:43

Troppo facile dire, errare è umano, ora chi ha valutato la loro età paghi. Io ho sbagliato a valutare la velocità della mia auto, mi hanno fermato ed ho pagato, perchè questi invece la passano sempre liscia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 11/09/2019 - 08:38

Maledetta magistratura,si accanisce dove non deve(vedi il figlio di Salvini su una motoretta)e fa finta di niente su questi casi eclatanti a spese dei cittadini italiani. Clandestini furbescamente pilotati dagli avvocati sostenitori.