La truffa di Rousseau: la Casaleggio prepara un plebiscito per Conte

Il voto ci sarà, ma il quesito citerà il premier e non il Pd. Per evitare che la base insorga

Di Maio, dopo l'incontro con il premier incaricato, spariglia di nuovo le carte e nasce la «corrente Rousseau». Sulla votazione dell'alleanza con il Pd, o meglio, come ripetono dal M5s «dei punti del nostro programma» si sta scatenando un'altra gazzarra interna ai Cinque Stelle che potrebbe rischiare di far perdere la pazienza ai dem.

I capigruppo Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli giovedì avevano parlato di un Movimento compatto come «un monolite», un'affermazione facilmente smentibile attraverso una radiografia, a taccuini chiusi, del ventaglio delle posizioni che si sta squadernando intorno alla consultazione sulla piattaforma gestita da Davide Casaleggio. Con una saldatura, nelle ultime ore, delle posizioni del guru aziendale con quelle del capo politico.

Ma prima bisogna partire dalle tempistiche per l'apertura dell'urna virtuale. «È chiaro che bisognerà votare entro martedì, massimo mercoledì», dice una fonte in stretto contatto con Casaleggio. Sul punto, invece, il premier Giuseppe Conte aveva provato a rinviare quanto più possibile la data, magari a nomi dei ministri già acquisiti. E c'è chi giura che il presidente del Consiglio, concorde con Roberto Fico e molti parlamentari, avrebbe preferito evitare il ricorso alla base in un momento così delicato.

La seconda questione da affrontare è la formulazione del quesito, che sarà uno e su alcuni punti del programma illustrato da Di Maio. E qui emergono le divisioni tra i filo-Pd e chi preferirebbe tornare al voto, dando l'impressione di una piattaforma online che è diventata terreno di scontro tra le varie anime del M5s. Il senatore e presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra, a favore dell'accordo, ha parlato di formulazione «neutra». Ovvero con Conte in bella evidenza e senza menzionare il Pd. Soluzione che, in prima battuta, aveva convinto il capo politico. Il pressing degli uomini vicini a Casaleggio, d'altro canto, «è per una domanda il più chiara possibile, anche perché se il nome Pd c'è o no per gli attivisti cambia poco».

Nel pomeriggio di ieri, questo ultimo tipo di approccio sembrava convincere molti esponenti del cerchio magico di Di Maio. Allo stesso tempo fioriscono i sospetti, in area Fico, che il leader di Pomigliano e Casaleggio vogliano sabotare la cosa giallorossa servendosi del voto su Rousseau. In tanti nel M5s, al di là dei veleni interni, hanno paura che la votazione possa essere condizionata da iscritti «dormienti» simpatizzanti della Lega.

Sabotaggio o no, l'unica certezza «è che il voto ci sarà», ribadiscono dal Movimento. A insistere sul ricorso a Rousseau è stato nuovamente il Blog delle Stelle: «Rousseau Conta - hanno scritto i grillini in un post - non è un vezzo ma uno strumento che la nostra comunità politica si è dato per far arrivare nelle istituzioni la voce dei cittadini». E non contano solo i gruppi parlamentari: «I gruppi parlamentari del M5s hanno un ruolo importante e stanno lavorando intensamente in questi giorni per definire un possibile programma di governo, nell'esclusivo interesse degli italiani, poi la parola passerà agli iscritti certificati della piattaforma Rousseau e ci atterremo, com'è ovvio, alla loro decisione». E sui problemi della sicurezza un esponente grillino scherza: «Alla fine funziona come il televoto dei programmi televisivi».

Commenti

xgerico

Sab, 31/08/2019 - 08:33

Quello che mi meraviglia e che i giornalisti ne sanno più degli interessati stessi, Boh!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 31/08/2019 - 08:37

Più che probabile, visto che le chiavi del sistema le ha lui e proporrà domande atte ad eliminare attriti interni e probabilmente far fuori Di Maio. Che non si è accorto che Conte, dopo aver messo out Salvini, è diventato il capo politico dei 5s. In quel movimento c'è un gioco poco chiaro ma non penso ad una defenestrazione di Di Maio: lo seguirebbero grillini in numero sufficiente al senato per mandare tutto all'aria e mettere Conte, sinistro radical chic e servo della Ue, di certi plenipotenziari trasversali alla politica italiana, alla porta. Sarebbe un bel colpo per il simil Monti della politica italiana che viuole perfino imitare il dossettiano Prodi.

mcm3

Sab, 31/08/2019 - 08:38

Per voi seguaci di FI, Rousseau e' una truffa, una pagliacciata, dare voce agli iscritti del partito va contro il vostro DNA, voi per 25 anni avete accettato in sienzio, tutti sull'attenti, quanto Berlusconi decideva , da solo, dopo il pranzo del lunedi' ad Arcore,ogni volta che qualcuni ha provato ad esprimersi lo avete cacciato...questa e' la vostra idea di democrazia, di partito

ValdoValdese

Sab, 31/08/2019 - 08:39

Articolo di inutili chiacchiere logorroiche... tanto per cominciare si dice 'monolito' e non 'monolite'...

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Sab, 31/08/2019 - 08:52

L’approccio psicologico necessario affinché gli adepti di Grillo utilizzino con profitto la piattaforma informatica Rousseau è quello della sospensione dell’incredulità; si tratta del medesimo artificio che aiuta le persone a godersi un film di fantascienza, senza porsi costantemente domande razionali su ciò che stanno osservando!

ruggerobarretti

Sab, 31/08/2019 - 08:55

Buffoni senza se e senza ma.

elpaso21

Sab, 31/08/2019 - 09:02

"il quesito citerà il premier e non il Pd. Per evitare che la base insorga": perchè sono degli ingenui.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 31/08/2019 - 09:05

ora capite come stanno imbrogliando? :-) sono gli stessi trucchi che usa il PD ....

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 31/08/2019 - 09:13

Più che una piattaforma mi sembra una zattera alla deriva che aspetta una ong per essere riportata sulla terraferma. L'unica vera piattaforma è la base elettorale che decide con il voto il destino del governo.

Boxster65

Sab, 31/08/2019 - 09:16

Questi è meglio si tolgano dalle scatole quanto prima che fanno solo danni!!

t.francesco

Sab, 31/08/2019 - 09:17

TRANQUILLI DALLA ROUSSEAU USCIRA' LA COSA MIGLIORE, SE SERVE IL SI USCIRA' IL SI, SE SERVE IL NO USCIRA' IL NO, DIPENDE DALLE NECESSITA'. QUINDI VOI DELLA BASE VOTATE SERENI.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Sab, 31/08/2019 - 09:25

Che buffonata. Considerato che gli elettori grillini sono mediamente degli hooligan e che non hanno la benché minima capacità di analisi è come andare a chiedere il da farsi al circolo. Quindi che i 5pacchi da movimento NIMBY e contro gli establishments siano diventati servi ue e quindi servi dei poteri subdoli italiani è un dettaglio che dubito riusciranno a cogliere.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 31/08/2019 - 09:29

il titolo non poteva essere piu' azzeccato

ex d.c.

Sab, 31/08/2019 - 09:32

Il solito specchietto delle allodole per gli elettori del M5S

fgerna

Sab, 31/08/2019 - 09:39

Praticamente la piattaforma pensa o è convinta che i militanti siano tutti degli imbecilli, anzi, se non lo capiscono lo sono. E' inquietante quello che sta succedendo, giornalisti di sinistra, LE BORSE, il PD che si fidano di questi scellerati. Per capire quanto siamo scesi in basso sono i mercati che tifano su questo governo che non ha altro futuro che fallire con questi scappati di casa.

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 31/08/2019 - 09:45

Alle truffe sembra che gli italiani siano rassegnati e sottomessi.

jaguar

Sab, 31/08/2019 - 09:48

Il quesito citerà il premier e non il PD? Ma la base lo sa perfettamente con chi avrà a che fare, il problema è il PD non il programma. A meno che quelli della base siano talmente rintronati da votare solo il programma indipendentemente dal partner di governo.

Lucmar

Sab, 31/08/2019 - 09:54

... e immagino che la base sia chiusa in un bunker senza giornali, computer o televisori, dove non enntra nessuna notizia. Le cose che sappiamo noi, normali cittadini, loro non le sanno; o se le sanno, la base è fatta da un gregge di grulli che non capisce nulla...

fibonacci

Sab, 31/08/2019 - 10:01

Le alchimie semantiche sono la loro specialità. Se non le padroneggiassero potrebbero, tranquillamente, tornare al lavoro svolto prima di essere eletti. il terribile è constatare quanti si lasciano ammaliare dal canto di queste "sirene". Ma tant'è!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 31/08/2019 - 10:14

La "democrazia diretta" che intendono loro è quella gestita sulla loro "piattaforma",da 50.000 "cliccatori" di professione,iscritti al "movimento"(la " base"),che decide "democraticamente" per milioni di votanti!.A loro basta ed avanza questa!Questi 50.000 "cliccatori","base" WEB del movimento,ormai conta niente,e viene anche questa "democraticamente" presa per i fondelli,con referendum pilotati-incompleti.Gli "eletti"(non si sa come,da chi,con quali meccanismi...),che senza arte ne parte,non pare vero,di essere passati dalla disoccupazione,dalle "stalle", alle "5 stelle",avere una poltrona,con tutti i privilegi del caso...vivono nel costante TERRORE di ritornare a fare quello che hanno sempre fatto!

oracolodidelfo

Sab, 31/08/2019 - 10:21

Rousseau....si ritorcerà contro i proponenti.......A Rousseau...preferisco di gran lunga Voltaire!

Giorgio Mandozzi

Sab, 31/08/2019 - 10:26

Tutto largamente scontato! Non so nemmeno se siano veri gli utenti registrati su una piattaforma ad esclusivo controllo del gestore e non verificabile da alcuno. Solo dei pazzi possono credere all'oggettività del responso di questa ovvia truffa. Hackerano i siti delle banche, della NASA figuriamoci questo fantasma "rousseau"!

xgerico

Sab, 31/08/2019 - 10:29

@t.francesco-Sab, 31/08/2019 - 09:17- Perchè continui nello scrivere maiuscolo. conosci la netiquette dei forum' o sei all'oscuro anche di questo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/08/2019 - 10:41

Ma saranno mai credibili questi due partiti che voglòiono governare con gli intrallazzi? Se l'avesse fatto il cdx, sareste andati tutti a sfasciare le piazze, gridando alla porcheria. Guardate cosa state facendo... Più andate avanti e più farete il botto. Avanti, tifiamo per voi, vogliamo sentire una caduta rovinosa.

paolo1944

Sab, 31/08/2019 - 10:45

Pagliacciata oscena, già tutta confezionata. Chi controlla, l'ONU? O è la staff che determina i risultati a seconda del volere di Casaleggio?. E chi è Casaleggio, chi lo ha eletto, chi lo conosce, è abilitato e degno di decidere i destini dell'Italia? Uno schifo infinito.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 31/08/2019 - 11:01

@oracolodidelfo 10:21....anche io!

xgerico

Sab, 31/08/2019 - 11:02

Tutti a criticare la piattaforma senza sapere come funzioni! Se poi siete contrari, per natura, registratevi e votate contro, così potete togliervi la sete con il prosciutto!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 31/08/2019 - 11:04

@ValdoValdese,mcm3,...siete patetici!

Robertin

Sab, 31/08/2019 - 11:10

a me i 20 punti di Di Maio sembrano condivisibili. Un pò più di chiarezza sugli immigrati e sarebbero perfetti.

Ritratto di spectrum

spectrum

Sab, 31/08/2019 - 11:31

Le logge democratiche UE, globaliste e fedeli alle multinazionali e ai Soros, applicano le loro strategie in base al paese. In Italia la strategia e' sempre quella. Tramite media e magistrati si trasforma l'avversario nel mostro, ripetendo alcune nenie, pedofilo, fascista, indifferente, un motivo si trova. Assieme con pochi click di mouse si alza ogni giorno lo spread. Tutta quell'area di persone non informata, che non segue, che non capisce, va ripetendo le nenie che sente. Ed ecco che a difendere il mostro restano pochi. A quel punto ci si erige difensori della buona causa e si torna a governare, ormai quasi sempre con giochi di palazzo e non per maggioranza di voti. E cosi vanno avanti a tenerci servi.

Fjr

Sab, 31/08/2019 - 11:33

Che bello due pseudo partiti che non riescono nemmeno ad allearsi le poltrone fanno davvero gola

titina

Sab, 31/08/2019 - 11:33

x t.francesco. Non la cosa migliore, ma auscirà ciò che Casaleggio ha già deciso, in più con i clic guadagna... E gli ingenui ( per non offenderli) votano su quella piattaforma.

mariolino50

Sab, 31/08/2019 - 11:37

mcm3 Io in passato ero a sinistra, anche del pci, dopo varie porcherie fatte dagli eredi, la prima volta che andarono al governo, faccio il battitore libero. Come fate a fidarvi di un sistema privato senza controlli esterni indipendenti, dai server si può far apparire che Dumbo vola con le orecchie, inoltre le cose vengono votate da poche decine di migliaia di persone, una infima percentuale dei milioni di voti, questa non è democrazia diretta, forse truffa è troppo, ma ci siamo molto vicini. Diciamo che fanno come gli pare come tutti gli altri.

Fjr

Sab, 31/08/2019 - 11:38

Paolo1944,La Casaleggio e associati non è altro che un’azienda e i grillini i suoi subordinati che credono di avere voce in capitolo

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 31/08/2019 - 11:46

M5S "partorito" dall'arguto pregiudicato..... O'Guagliunciello (Di Maio) della Casaleggio srl ha ricevuto questa delega personale unicamente per screditare e umiliare gli avversari, e introitare una pioggia di euro dagli spot sui blog,contributi....etc..etc... J. J. Rousseau parlava della necessità di perdere tempo per guadagnare tempo. (M5S, Cavallo di Txxxa per trascinare il Paese al disastro).

robik51

Sab, 31/08/2019 - 12:03

@ValdoValdese: tanto per proseguire evita di fare il professore e consulta la Treccani: si può dire sia monolite che monolito

Jps

Sab, 31/08/2019 - 13:29

Beh, oddio, "truffa" mi pare esagerato. Poi non vi lamentate se arriva la querela.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 31/08/2019 - 13:34

Ma avete finito di parlare di fico ? Chi è costui che non riesce neanche a comporre una frase in italiano corretto?

Ritratto di Mona

Mona

Sab, 31/08/2019 - 13:43

Se si vota per verità, la risposta si sa già. Se si vota per solo apparenza ma senza verità, la risposta pure si conosche già. Comunque, io voglio avere i nomi degli esponenti M5S che voteranno NO all'inciucio, perchè voglio che il mio prossimo voto di elettore vada a loro: gente onesta che merita rispetto, e non a quelli che sono in parlamento col marchio M5S per scaldare poltrone.

Ritratto di Mona

Mona

Sab, 31/08/2019 - 14:07

SE I CREDENTI ( e creduloni) M5S VOTERANNO NO ALL'INCIUCIO, SARÀ COLPA DELLA RUSSIA CHE VUOLE AIUTARE SALVINI E COMPAGNI, SI O NO?

Una-mattina-mi-...

Sab, 31/08/2019 - 14:10

MI PAIONO SEMPRE PIU' DELLE "VOTAZIONI" DA BLOCCO SOVIETICO...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 31/08/2019 - 14:49

Casaleggio aspetta il via libera dei Rothschild per far tornare i conti sulla piattaforma Rousseau?

No-Diritti-Senz...

Sab, 31/08/2019 - 14:52

La piattaforma rousseau, nata con un intento lodevole, è da subito stata oggetto interessi di parte e quindi ha perso integralmente la sua credibilità. Il quesito dovrebbe essere semplicissimo Sì vogliamo il PD che abbiamo sempre avversato o è possibile cambiare idea e stare col nemico? Poi i voti devono essere tutti pubblicati. Eddai, chi ci crede più?

flip

Sab, 31/08/2019 - 15:32

quanto costa al "movimento" (de che) la (piatta)forma rousseau?

Ritratto di ocampo

ocampo

Sab, 31/08/2019 - 15:36

ma quale piattaforma...è solo un sito internet gestito da uno che non ha le competenze necessarie per essere un bravo programmatore, in quanto ai risultati è facile immaginare...Essendo il voto interno al movimento e quindi in forma privata credono di essere immuni...ma se un militante che vota non è convinto dei risultati può anche sporgere denuncia...

Ritratto di ocampo

ocampo

Sab, 31/08/2019 - 16:07

votiamo contro Giuseppi Tarocco che vuole condizionare il nostro movimento...

batteintesta

Sab, 31/08/2019 - 16:58

Quale, la CASALEGGIO & INCIUCIATI ?

xxclaude

Sab, 31/08/2019 - 17:59

Prevedo un 82,7% di favorevoli ....le cifre con la virgola sembrano più verosimili

giovanni951