La truppa di "grillini positivi" che guarda al centrodestra
L'area «democristiana» vicina a Di Maio e Bonafede potrebbe staccarsi dal M5s e avvicinarsi al Carroccio
L'area «democristiana» vicina a Di Maio e Bonafede potrebbe staccarsi dal M5s e avvicinarsi al Carroccio

Se si andasse a elezioni, grazie agli scontenti del Movimento 5 Stelle, Matteo Salvini potrebbe veramente puntare a percentuali bulgare. A giudicare da voci di corridoio nei palazzi del potere, infatti, sono già molti i parlamentari pentastellati pronti ad abbandonare la barca per aderire a movimenti politici esterni al M5s e più vicini all'alleanza di centrodestra che si appresta a essere siglata. Non a caso, nell'intervista al Giornale di ieri, già Salvini aveva lanciato un segnale «ai tanti grillini positivi che abbiamo conosciuto. Non tutti i 5 Stelle sono come Fico o Di Battista».
D'altronde, già in passato sono stati molti i deputati e i senatori che hanno dato forfait al prodotto di Grillo e della Casaleggio per aderire a partiti di centrodestra. Al momento i nomi sono top secret. Il massimo riserbo è dovuto al fatto che nessuno vuole scoprire le carte, se non alle porte con le prossime consultazioni elettorali, laddove ci dovessero essere. Ma cosa certa è che chi ha deciso di schierarsi dalla parte di Salvini proviene più che altro dall'area di Luigi Di Maio o del ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, ritenuti più «democristiani» rispetto alla frangia più estrema e pacifista del movimento, ovvero quella, per capire, più legata al presidente della Camera Roberto Fico.
Tra i pentastellati, che continuano a lamentare di avere poca libertà di espressione e che tutte le decisioni cadano dall'alto, ovvero arrivano da qualcuno che non si sa mai chi sia, a non andar giù sono soprattutto i «no» del M5S poi diventati «sì». Tra tutti il no euro, il no Tav, il no vaccini, il no Tap, il no Ilva, il no F-35, il no tre mandati, il no in tv, il no premier eletto, il no elettrosmog e il no Afghanistan.
La base pentastallata tende quasi tutta alla sinistra più estrema, per intenderci è filo Potere al popolo ed è difficile che possa decidere di allearsi con un Pd che oggi non è né carne né pesce. Ecco perché tra i più moderati c'è chi sceglierà di appoggiare Salvini alle prossime elezioni. In passato qualcosa del genere si era già visto con i gruppi «In Movimento», di Arianna Xecalos, consigliera 5 stelle fiorentina, ma di origini greche, fuoriuscita dal Movimento e finita ad appoggiare Fratelli d'Italia. Il padre Constantin, uno degli ideologi più vicini a Beppe Grillo, è un forte sostenitore dell'uscita dall'euro e sposa le idee dei leghisti Claudio Borghi e Alberto Bagnai. Insomma, durante le sue conferenze ha sempre spiegato come solo con una sorta di Brexit italiana si può evitare la fine della Grecia. E molti pentastellati sembrano sposare le sue teorie, tanto che avrebbero deciso di fuoriuscire per fondare anche loro movimenti simili o aderire a quelli già esistenti.
Peraltro, molti parlamentari 5S già borbottano in seguito alle parole di Beppe Grillo, che l'altro ieri ha dettato la sua linea dicendo che preferisce provare a formare un nuovo governo con chi ci sta che andare a elezioni. «Mi eleverò - ha scritto - per salvare l'Italia dai nuovi barbari. Non si può lasciare il Paese in mano a della gente del genere solo perché crede che senza di loro non sopravviveremmo». Ma molti pentastellati invitano Grillo a essere meno azzardato e a guardare i numeri delle scorse elezioni amministrative, con il Movimento che ha dimezzato le percentuali e una Lega che vola e che, se si dovesse andare a votare, rischia di prendere oltre il 40 per cento.
E questo Grillo lo ha capito bene, tanto che farà di tutto per salvare le poltrone dei suoi deputati e senatori. Da tenere in conto, oltretutto, che qualcuno dei suoi, visto che la barca sta affondando, potrebbe decidere anche di passare a un partito di centrodestra e correre alle elezioni nella stessa squadra di Salvini.
FraBru
Reip
Leonida55
INGVDI
INGVDI
Papilla47
LongJohn
alejob
fjrt1
Zizzigo
scapiddatu
Giorgio Rubiu
gisto
jaguar
Paolo17
meverix
nino49
Menono Incariola
Menono Incariola
stamicchia
ilbarzo
ilbarzo
baronemanfredri...
Leonida55
g-perri
ex d.c.
anticalcio
moichiodi
perSilvio46
giùalnord
venanziolupo
lorenzovan
carlottacharlie
Giannimecacci