Politica

Tutti gli appuntamenti milanesi: pranzo in carcere e messa al parco

Tra eccezionali misure di sicurezza il Santo padre visiterà famiglie in difficoltà, madri detenute e più di un migliaio di sacerdoti

Ultimi preparativi in Piazza Duomo per la visita di Papa Francesco
Ultimi preparativi in Piazza Duomo per la visita di Papa Francesco

Milano - Suoneranno le campane stamattina alle otto, quando Francesco atterrerà all'aeroporto di Linate, accolto da due bambini con un mazzo di fiori. Una visita densa di tappe, durante le quali a tutti coloro che lo vorranno, sarà possibile vedere e ascoltare il Papa nei due grandi appuntamenti pubblici aperti: la preghiera dell'Angelus in piazza Duomo, alle 11, e la Messa nel parco di Monza, alle 3 di pomeriggio.

Bergoglio ripartirà da Linate alle 18,30 e in questa giornata piena, che corre tra la periferia, il carcere, la cattedrale e i ragazzi delle cresime, ha trovato il tempo e il modo per un colloquio privato con il cardinale Dionigi Tettamanzi, che non sarà presente a Monza: l'incontro tra Francesco e l'arcivescovo emerito avverrà nella sacrestia del Duomo, dopo il momento di adorazione che il Papa si è riservato nella cripta. Ancora in Duomo, prima dell'Angelus, Francesco incontrerà i sacerdoti, i religiosi e le religiose.

Ecco il cronoprogramma della giornata. Subito dopo essere atterrato a Linate, il Papa visiterà tre famiglie delle «Case bianche» che vivono situazioni difficili, nel quartiere Forlanini, vicinissimo a Linate e a quattro chilometri e mezzo dal Duomo, dove sacche di povertà convivono con una tranquilla borghesia. Francesco incontrerà una donna che accudisce da anni una persona gravemente malata, una famiglia di anziani e una famiglia di stranieri. Intanto, su un palco di fronte, canti e preghiere.

Poi, dopo l'appuntamento in Duomo, alle 11,30 è attesissimo da detenuti e operatori di san Vittore. Bergoglio non ha voluto che in carcere entrasse nessuno da fuori, con una sola eccezione: i bambini con le loro mamme accolte da Icam, l'Istituto custodia attenuata per detenute madri. Pranzerà con cento carcerati e arriverà fino al sesto raggio, dove vivono i «protetti».

Alle tre del pomeriggio, a concelebrare la Messa con Francesco nel Parco di Monza, i cardinali Angelo Scola, Gianfranco Ravasi, Francesco Coccopalmerio, Renato Corti, quaranta vescovi e oltre un migliaio di sacerdoti di cui 70 anziani o con disabilità. Infine, alle 17,30 il Papa incontrerà cresimandi e cresimati a San Siro. Francesco entrerà in auto e farà il giro dello stadio per salutare tutti.

Ultima tappa prima di tornare a Santa Marta.

Commenti