Tutti i fallimenti della Trenta: così ha messo a rischio la Difesa

Il ministro ha usato i militari per combattere la sua battaglia sui migranti e contro Salvini: ma l'Italia ora rischia grosso

Mai come in queste ultime settimane il ministero della Difesa è stato al centro di uno dei più importanti scontri politici in seno a un governo. Da una parte Matteo Salvini, leader della Lega e ministro dell'Interno, che ha da subito individuato nel dicastero delle forze armate uno dei pilastri su cui costruire la sua strategia politica (in particolare sul tema migranti). Dall'altra parte il ministro, Elisabetta Trenta, che in questi 14 mesi di governo gialloverde - e in particolare negli ultimi - ha spesso suonato la carica trasformandosi nell'anti-Salvini. In colei che, da titolare della Difesa, avrebbe potuto frenare le velleità del capo del Viminale. Partendo proprio dal contrasto all'immigrazione clandestina e imponendo un'altra visione della gestione dei flussi che aveva nella rotta del Mediterraneo centrale un vero e proprio campo di battaglia tra Movimento 5 Stelle e Lega.

Ma limitarsi all'immigrazione sarebbe un grave errore per comprendere gli errori compiuti in questi mesi dal ministro Trenta. Ed anzi, forse è proprio questo collegamento tra Difesa e flussi migratori che può essere preso come punto di partenza per comprendere dove ha il ministro ha fallito: ovvero cercare a qualsiasi costo di dare delle Forze armate non un'immagine di strumento dello Stato per difendere gli interessi nazionali dentro e fuori i nostri confini, ma come una sorta di protezione civile più o meno armata votata a fare altro rispetto a quanto la stessa Costituzione richiede.

No, non è retorica: è una vera e propria linea strategica. Il ministro Trenta, al pari del suo predecessore Roberta Pinotti, ha ben chiaro il concetto di "dual use", che da qualche tempo viene agitato nei settori della Difesa come se fosse una sorta di bandiera del politicamente corretto. Un duplice uso delle Forze armate che però nel tempo, almeno nell'immagine che voleva dare la Trenta, sembrava dovesse essere rovesciato. Più protezione civile, meno forze di mare, aria e terra, la Difesa ha avviato quel processo di svilimento che l'ha portata ad avere quale ruolo primario quello di diventare non solo strumento di propaganda politica, ma anche quello di svolgere compiti del tutto diversi dai reali obiettivi. Un "tradimento" degli scopi delle Forze armate che però racchiude il vero grande problema di questo mandato: l'aver piegato esercito, marina e aeronautica al politicamente corretto evitando però di parlare degli scopi reali dei nostri uomini in armi.

Mentre il ministro si è dedicato al tema dell'inclusione come bandiera del 2 giugno, alla politica migratoria, alle battaglie sui sindacati militari fino all'epico scontro con il Viminale, c'è dall'altro lato una Difesa che deve rispondere in maniera netta ai tanti punti interrogativi del nostro secolo. Che non sono banali e che di certo non riceveranno risposte con arcobaleni e post sui social network. C'è da capire cosa l'Italia farà dagli F-35. Un contratto che i Cinque Stelle sembra non vogliano rispettare, ma che di fatto sta incrinando i rapporti tra il nostro Paese e gli Stati Uniti e che rischia di vederci esclusi da importanti operazioni in ambito Nato. C'è un problema di missioni all'estero: cosa farne? Dalla Difesa tutto tace. Eppure dagli Stati Uniti hanno già reso palese il fatto di volere l'Italia in Siria, così come hanno chiesto un aumento delle spese militari in ambito Nato. I nostri militari sono a Misurata, in Libia, mentre le bombe cadono vicino all'ospedale da campo in cui operano. Ma la Trenta è apparsa sempre più impegnata a osservare quanto accadeva a al largo di Lampedusa, ma non sembra esserci stato lo stesso impegno mediatico nei confronti dei nostri uomini impegnati nei più remoti angoli del mondo a tutelare gli interessi nazionali. Ci sono diverse crisi in atto: dalla Libia al Medio Oriente, ma il ministro tace mentre parla di migranti e di Salvini. E ci sono tutta una serie di questioni aperte sui finanziamenti alla nostra difesa di cui al governo sembra che nessuno (in sede pentastellata) voglia realmente parlare. Ci sono i contratti, i fondi da destinare ai sistemi missilistici, dossier anche bollenti che riguardano l'intelligence così come la nostra partecipazione ad altrio programmi europei e atlantici.

Ma i Cinque Stelle hanno sempre pensato ad altro. A una Difesa politicamente corretta e del politicamente corretto. Una concezione figlia di quel pacifismo che ha da sempre contraddistinto di 5 Stelle e che si è manifestato in tutta la sua assurdità con le parole del premier Giuseppe Conte, che il 17 maggio, spiegava a tutti di aver rinunciato all'acquisto di cinque nuovi fucili per finanziare una borsa di studio di "Leader for Peace". Un gesto pericoloso non tanto nel concreto, quanto nell'idea: perché quel facile non rappresenta un'arma in mano a un criminale, ma uno strumento che serve ai nostri soldati per tutelare la nostra comunità.

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 22/08/2019 - 08:25

direi non un fallimento di una singola persona,ma del m5*intero!! da di maio,con il suo reddito da poltrona,alla trenta buonista di sx...al top della gamma:toninelli!! pe rnon parlare dei loro sindaci....

oracolodidelfo

Gio, 22/08/2019 - 08:27

Oltre alla Trenta, chiediamoci: il PdR, Capo della Magistratura, Capo delle Forze Armate, ultimo estremo difensore della Costituzione e della Patria, ha ottemperato ai suoi doveri?

alfonso cucitro

Gio, 22/08/2019 - 08:47

Gente incompetente e inaffidabile messe in posti chiave della politica e della sicurezza dell'Italia. In questo anno di governo i grullini hanno dimostrato quello che hanno predicato:nullità,anti italiani,senza nessun senso dello stato e senza nessuna cognizione politica.

acam

Gio, 22/08/2019 - 08:50

della trenta non me ne può fregare di meno ma a Salvini e per salvini avevo scritto molti post come si sarebbe dovuta organizzare la difesa contro l'immigrazione clandestina. Scrivere delle regole certe per rendere le navi ong irregolari nelle acque territoriali italiane, senza che i magistrati potessero intervenite con le loro cervellotiche ipotesi. dire di si e dare da bere a tutti i buonisti, senza polemizzare e voler fare tutto da solo. non attacare le ong sul terreno del loro operato, perché i samaritani sono ben accetti dappertutto. certo questo proscenio non é il peu indicato per la comunicazione di massa una chiacchieratina con salvini sarebbe stata più proficua ma in effetti sono solo uno che la vede lunga e facile senza aver avuto grossi incarichi. Ora non mi resta che sperare nell'incapacità dei 5S e di qualche errore del Gipsynis è pproprio dura

QuasarX

Gio, 22/08/2019 - 08:53

Fortunatamente la Russia non vuole affatto invadere l'Europa senno...

acam

Gio, 22/08/2019 - 08:55

ma no c'è un codice di dei ruoli di un ministro della difesa?

Giorgio Rubiu

Gio, 22/08/2019 - 08:56

La Trenta è un'incompetente messa a fare il Ministro della Difesa senza avere la più pallida idea di cosa "difesa" significhi visto che ha usato il suo potere sugli organi della difesa a piacer suo purché fosse contro Salvini e le limitazioni sull'arrivo dei migranti-invasori. Con o senza nuove elezioni, spero che sia sostituita in quel da qualcuno che sia "del mestiere".

DRAGONI

Gio, 22/08/2019 - 08:58

DOVEVA FARE IL MINISTRO DELLA DIFESA DEL VATICANO IL GAUCIO PERMETTENDO.

Jon

Gio, 22/08/2019 - 09:02

L'unico Paese al mondo in cui la Marina viene utilizzata per farsi INVADERE. Atto grave di tradimento, eversivo quello della Trenta che dovrebbe essere processata dalla Corte Marziale Militare e condannata a TRENTA anni di Carcere..I Capi di Stato Maggiore procedano..

ginobernard

Gio, 22/08/2019 - 09:03

"direi non un fallimento di una singola persona,ma del m5*intero!!" sono d'accordo. Un partito lo giudichi dai ministri che incarica. Io sono sempre stato area PD ... giuro che mi ha sconvolto questa virata immigrazionista del partito. In senso lato posso capire la posizione del papa ... ma parliamoci chiaro. Senza uno stato che ci mette 5 miliardi all'anno nessuno si sognerebbe di farne un business. Speriamo che Zingaretti non continui in questa folle politica. E' chiaro che i 5 stelle faranno da comparsa ... sono inqualificabili. Palloni gonfiati. Come il loro guru ...

nerinaneri

Gio, 22/08/2019 - 09:06

...i soliti anziani, ma l'estate è ancora lunga...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 22/08/2019 - 09:08

Un Ministro della difesa senza cultura militare, e non dico necessariamente esperienza, non so come possa essere posto in capo ad un tale ambito. I generali obbediscono, ma meriterebbero qualcuno che perlomeno apprezzi l'operato delle donne e uomini in divisa.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 22/08/2019 - 09:08

@anticalcio: concordo

leopard73

Gio, 22/08/2019 - 09:09

Speriamo che il buon Dio ci salvi da QUESTA gentaglia INCAPACE!!!!!

pilandi

Gio, 22/08/2019 - 09:11

@oracolodidelfo sì,si, tutti brutti e cattivi, non hanno lasciato capiton panzone libero di giocare con le vite altrui...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/08/2019 - 09:12

Siete fuori e vi ci siete messi da soli. Bye, bye!

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 22/08/2019 - 09:13

I 5* alla canna del gas restano comunque dei villani boriosi,non si rendono conto che i compagni li disprezzano e useranno i loro voti per attuare le loro scelte scellerate: ila ministra è stata una scelta iniqua, del resto conoscendo l'ambiente della Difesa state certi che a loro va bene tutto pur di fare carriera...in quei corridoi si aggira ancora Badoglio.

trasparente

Gio, 22/08/2019 - 09:16

Siamo completamente indifesi senza esercito, senza polizia (non può usare le armi), senza una legge chiara e precisa che difenda il singolo cittadino. Una vergona e un disonore avere un ministro del genere...

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Gio, 22/08/2019 - 09:21

Chiediamoci se la linea di Salvini aveva un senso. Il contrasto all'imigrazione clandestina si fa stabilendo acordi con i Paesi di origine per aprire flussi regolari di gente per bene e per potyer rimandare indietro i delinquenti. Non tenendo in mare dei poveracci che ne hanno già viste di tutti i colori solo per farsi propaganda. Voglio proprio vedere se pubblicate il mio commento.

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 22/08/2019 - 09:22

Accendiamo un cero votivo affinché l'Italia non si trovi mai in guerra o scenda in guerra. Con questa gente al comando che ci ritroviamo, meglio fondere cannoni e carrarmati per fare altro di più utile e sicuro.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 22/08/2019 - 09:25

Una donna così "solare" e per "niente" oscura (un po' come Fico) che ispira una "simpatia" che non ti dico...

buonaparte

Gio, 22/08/2019 - 09:27

ORACOLO hai ragione devono dimettersi e mattarella non dovrebbe mai essere stato eletto. informatevi chi è la famiglia mattarella in sicilia dal padre bernardo, al fratello ed il perchè è stato ucciso dalla mafia basta leggersi le carte del processo andreotti- mettete su google MATTARELLA-SALAMONE - BUONI BENZINA e poi fatevi la vostra idea da chi dovremo prendere esempio e veneriamo..l'abito non fa il monaco . considerate che è il capo del csm e non si muove difronte alle vergognose sentenze dei giudici di sinistra , non dimenticate che era della dc che aveva la croce nel simbolo e ora è del pd ..meditate

oracolodidelfo

Gio, 22/08/2019 - 09:30

pilandi 9,11 - illustre, non le pare che i buonisti, falsi, ipocriti, omertosi, inetti ed imbelli (salvo poche eccezioni) siano stati liberi ed abbiano lasciato liberi fior di delinquenti, di giocare con le vite del popolo italiano probo ed onesto? Illustre Pilandi, se andrà al Governo quel che sta venendo avanti, lei sarà uno dei primi a rimpiangere capiton panzone...a meno che non faccia parte ella filiera del commercio di carne umana. Saluti.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 22/08/2019 - 09:31

Sempre più zerbini salviniani... Guardate che contro Salvini non c'è solo la Trenta, ci sono anche 30 milioni di italiani e tutto il resto del mondo. Che fate, attaccate tutti?

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 22/08/2019 - 09:37

Pilandi@ 09,01 MA sei uscito di testa? Aspetta qualche settimana E vedrai Come Le navi faranno andata(vuoti)E ritornano pieni di gente Che non gli piacera' la nostra cultura E alimenti. Auguri

LorisDalPoz

Gio, 22/08/2019 - 09:38

si può scrivere "la Trenta è apparsa concentrata su altro..."? è una notizia o diffamazione? Le nostre missioni all'estero stanno andando avanti regolarmente, e dalle interviste lette ai nostri generali la ministra non sembra così malvoluta...

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 22/08/2019 - 09:40

L’articolo dice in altre parole che Salvini ministro dell’interno voleva anche dettare la linea della difesa senza peraltro averne ne il potere ne le prerogative. si critica trenta giusto per non essere stata la serietà i Salvini.

45WO708

Gio, 22/08/2019 - 09:40

Al di là dei soliti commenti livorosi e fuori luogo (pilandi) il ruolo della Difesa non è certo quello della Protezione Civile quanto quello della Protezione Militare! Quando esisteva un esercito di leva (in gran parte inutilizzato ai fini militari puri) poteva essere un'alternativa allo spazzare controvento le foglie dal piazzale, adesso che dovremmo avere un esercito di professionisti addestrati non si capisce perché impiegarli in compiti impropri! Anche la sinistra 30 dovrebbe ricordare che coloro che lottarono per la libertà (come retoricamente ci ricordano ad ogni respiro) erano armati e sparavano! I discorsi li porta via il vento, il diritto si esercita con le parole ma lo si crea e lo si difende con la forza!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 22/08/2019 - 09:40

Trenta è contro l'Italia da sempre usando metodi e persone non addette,se succedesse una guerra saprebbe solo alzare bandiera biance.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 22/08/2019 - 09:41

In altre parole l’articolo dice che trenta ha sbagliato a non genuflettersi davanti al grand capitone e a seguirne fedelmente ordini e uggie. Mi sembra che stiamo andando troppo in là ... ma qui nessuno se ne accorge.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 22/08/2019 - 09:46

Si tutto vero, tutto un fallimento, tutto un tradimento... Si sorvola però sul tradimento originale, che ha portato a tutto questo: quello di Salvini. Mezzo vice premier e ministro dell’interno del rossissimo governo giallo-verde, in perenne campagna elettorale. Per bocca dei suoi troll, esattamente come i grillini, il bersaglio da combattere è stato Berlusconi. Il fallimento della Trenta, di Toninelli & Co fallimentare è anche il fallimento del leoncavallino. Con l’aggravante che ora, per difendere il C a Salvini, si Chiama in causa il PdR in quanto presidente del CSM. E lo fanno proprio quelli che nel ventennio di persecuzione giudiziari contro il Cavaliere, guardavano dall’altra parte. Siamo all’apoteosi del sinistrume infido e bugiardo. Grazie, SalFini!

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Gio, 22/08/2019 - 09:49

Io mi meraviglio affatto del fallimento della gestione dello strumento militare da parte del ministro Trenta (come si fa a nominare un ministro della difesa una che proveniva da una oscura divisione dell'Amministrazione Militare). Io mi meraviglio come il Capo di Stato Maggiore della Difesa attuale e quello precedente non abbiano posato sulla sua scrivania cappello, sciarpa e sciabola e dato le dimissioni vista la sua TOTALE INCAPACITA' di gestire la Politica Militare nonchè la gestione stessa di Uomini, Materiali e Mezzi. Qualche Capo di Sato Maggiore dell'Esercito e della Difesa per MOLTO MA MOLTO MENO lo fecero dicendo ARRIVEDERCI E GRAZIE....ma erano altri tempi...altre situazioni....altri personaggi

FrancoM

Gio, 22/08/2019 - 09:50

Senza dimenticare che Elisabetta Trenta da Velletri, 51 anni, è stata vicedirettrice del master in intelligence e sicurezza alla Link Campus, la stessa di Joseph Mifsud, il professore maltese do Relazioni internazionali, finito nel Russiagate perché secondo il procuratore Muller già nell’aprile 2016 avrebbe offerto a George Papadopoulos, membro dello staff elettorale del futuro presidente Trump, «dirt» ossia materiale compromettente sulla Clinton.

maurizio-macold

Gio, 22/08/2019 - 09:51

Signor oracolodidelfo (8:27), il PdR ha compiti diversi. Quello che e' mancato e' innanzitutto il ministro degli Interni (Salvini) ed il coordinamento con i paesi UE. Cosa che Salvini non vuole o che non sa fare (piu' probabile la seconda).

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 22/08/2019 - 09:52

L'importante è aver fermato Salvini. Se ciò non fosse riuscito potevamo anche dire addio alla nostra bella Italia, lui l'avrebbe ridotta come la striscia di Gaza.

Calmapiatta

Gio, 22/08/2019 - 09:54

È inutile prendere ministro per ministro singolarmente. Il M5s ha completamente fallito. Ha deluso tutte le aspettative (che non erano poche) di mln di elettori. Ha lasciato cadere tutte le questioni importanti, si è piegato alle liturgie del palatinato repubblicano. Altro che casa di vetro, il parlamento è un casino totale. La misura del loro fallimento è data dal terrore di tornare alle urne.....

Pigi

Gio, 22/08/2019 - 10:00

Trenta, insieme a Conte e Toninelli, è uno dei motivi del crollo dei grillini. Abbiamo una forte minoranza accogliona, del 25-30%, ma è presidiata dai partiti di sinistra. Se i grillini avessero assecondato convintamente la politica dei porti chiusi per i clandestini, che poi è la politica della legalità, avrebbero perso qualcosa (inevitabile), ma non avrebbero visto dimezzare i consensi.

routier

Gio, 22/08/2019 - 10:01

Con codesto ministro della difesa speriamo che San Marino non ci dichiari guerra...!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 22/08/2019 - 10:02

#Gallinavolse- 09:52 Invece ora siamo certi di ridurla ai livelli di sicurezza di Capetown. Vuoi mettere?

scurzone

Gio, 22/08/2019 - 10:11

L'esercito italiano, così concepito, è costoso e poco utile al paese: sarebbe auspicabile un esercito europeo. Si risparmierebbe tantissimo (una finanziaria all'anno) ed avremo un vero esercito da mettere in campo.

marc59

Gio, 22/08/2019 - 10:15

Le scelte fatte a suo tempo nel mettere le persone sbagliate nei posti sbagliati porta conseguenze disastrose per il Paese. Il Presidente si prenda qualche ora in più di tempo prima di avallare il governo fra 5s-PD. Rischiamo il fallimento e la sollevazione popolare.

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 22/08/2019 - 10:17

Penso non ci fosse bisogna di quest'articolo per comprendere il fallimento della Trenta/maga magò e dei 5 stelle. L'Europa ride di noi!!! che figura di m....

andrea70ge

Gio, 22/08/2019 - 10:18

La Lega vuole l'Italia fuori dall'euro e quindi TUTTI gli stipendi TUTTE le pensioni e TUTTI i risparmi presenti passati e futuri convertiti in lire ipersvalutate....I leghisti giocano con i soldi degli italiani mentre i loro soldi sono al sicuro all'estero.....Purtroppo sono disonesti e credo che la Lega vada fermata in qualsiasi modo

simone66

Gio, 22/08/2019 - 10:36

Io penso a chi ha dato la vita per la Patria per poi trovarsi un personaggio simile...

buonaparte

Gio, 22/08/2019 - 10:38

avere un esercito per l'italia non ha senso se non di spendere un sacco di soldi per nulla.una guerra non si farà mai perchè siamo dei cacasotto e manteniamo un esercito che è tra i piu costosi come stipendi. pensate che un nostro generale guadagna il doppio di uno americano che fanno sempre guerre in giro per il mondo,i nostri militari sono i piu presenti nelle missioni all'estero perchè hanno enormi bonus e pochi lo sanno per lo stesso motivo siamo quelli che fanno piu missioni onu , onu che ci da dei razzisti,pensate a quella in libano -40 anni a spendere soldi degli italiani per nulla se non per far fare qualche soldo ai militari- ci stanno invadendo con barche fantasma e nessuno fa nulla anzi si gode sui giornali di sinistra. IN SPAGNA PER UN SOLO BARCONE ARRIVATO IN COSTA BRAVA HANNO FATTO DIMETTERE IL MINISTRO DELLA DIFESA E TUTTI I GENERALI DELLE FORZE ARMATE. QUI CI SI GODE . VERGOGNOSO

Brutio63

Gio, 22/08/2019 - 10:45

Una macchietta di ministro x caso Già il festeggiare il 2 giugno come ha fatto lei è demenziale! Usare le forze armate ed in particolare la nostra Marina Militare come taxi per gli stranieri clandestini che arrivano in Italia è demenziale, è antitaliano, è funzionale alla devastazione dell’Italia ed alla sostituzione etnica degli italiani Se ne vada a casa la Trenta, ha già fatto troppi danni!

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Gio, 22/08/2019 - 10:47

Ma cosa ci potevamo aspettare da una comunista (i 5s sono di sinistra) alla guida delle Forze Armate?..nel 2015 la Boldrini (Presidente della Camera) fu la porta voce di una proposta di legge (fatta da centri sociali)per l'abolizione delle Forze Armate a favore di una costituente Difesa Civile non violenta...vi rendete conto di Chi o di Cosa stiamo parlando?..la sinistra e' "gente" pericolosa, nata per creare Caos e destabilizzare le Nazioni.

jaguar

Gio, 22/08/2019 - 10:49

La Trenta non ha assolutamente fallito, in poco più di un anno non ha fatto nulla.

nerinaneri

Gio, 22/08/2019 - 10:57

andrea70ge: nuovo di queste parti?...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 22/08/2019 - 11:01

Dopo il "secolo d'oro" dei post gerarchi in orbace siamo arrivati al "millennio del fumo". La compagine del governo sfiduciato ultimo era composta dai nipoti di quelli che furono gli Eroi del Risorgimento del Piave e della Resistenza e hanno dimostrato che l'equazione "talis pater talis filius" è una pura chimera. D'altronde esiste una regola consolidata che afferma: il padre costruisce il figlio depaupera il nipote distrugge.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 22/08/2019 - 11:11

Dalle recensioni sul curriculum professionale dell'ex ministro della difesa sembra che abbia avuto esperienza pratica di come vanno le "storie" in campo internazionale. Di certo una cosa è essere operai della messe un'altra cosa è fare il "padrone della fattoria" che pensa in primis a "far San Martino" a man bassa confidando nella mansuetudine delle maestranze.

anna30554

Gio, 22/08/2019 - 11:26

Adesso se effettivamente fanno l'inciucio fra' PD E 5S VORREI SAPERE COME LA METTONO SULLA QUESTIONE TAV IL PDE D'ACCORDO A FARLA E IL M5S, NO' COSA SUCCEDE DI NUOVO SI SFASCIA IL GOVERNO? E POI IL M5S A FIRMATO INSIEME A cONTE IL DECRETO BIS DI sALVINI , IL PD A GIA DETTO CHE LO ELIMINA COSA FARA' i 5s? e al riguardo dell'immigrazione il pd a gia detto che i poverini finti clandestini devono sbarcare il m5s cosa fa' ci fara' invadere? se tutto fossi cosi alle elezioni prossime sparirebbero il PD, E M5S E TUTTI I LORI FARISEI,

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 22/08/2019 - 11:30

Meno male che FINALMENTE, anche se ancora in senso abbastanza figurato, purtroppo, VIENE USATO IL TERMINE TRADIMENTO. Difficile trovare un'azione in cui risalti di piu' che in quest'ultima. C'e' un corollario non da poco, insito nel GIUSTO E TERRIBILE GIUDIZIO. Lo lascio alla vostra riflessione, considerando tutta la "macchina statale".

BONSIPOGGI

Gio, 22/08/2019 - 11:33

c'è poco da commentare quando si tratta della Trenta: è una incompetente. niente altro da dire. O al massimo si può rilevare quanto sia anche lei portatrice di para-occhi: dai risultati delle elezioni europee lei non ha saputo cogliere minimamente il messaggio che noi cittadini davamo ,sì all'Europa, ma anche ai diretti interessati e cioè chi stava al Governo. E la Trenta non può certo far finta di sapere che le europee avevano una connotazione politica ben precisa riguardo al problema migranti.Secondo me non ha solo il para-occhi ma anche del salame sugli occhi!!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 22/08/2019 - 11:36

I pentastellati hanno mandato al governo uomini e donne che ragionano per ideologia preventiva, incapaci di affrontare al meglio i reali problemi e questioni che lo stato italiano deve risolvere all'interno e all'estero.

jaguar

Gio, 22/08/2019 - 11:37

andrea70ge, lei parla di lire supersvalutate con l'Italia fuori dall'euro, ma quando c'è stata la conversione lire-euro lei c'era?

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 22/08/2019 - 11:47

I pentastellati hanno mandato al governo uomini e donne che ragionano per ideologia preventiva (di estrema sinistra), presentando la faccia sorridente e rassicurante di un Di Maio, incapaci di affrontare al meglio i reali problemi e questioni che lo stato italiano deve risolvere all'interno e all'estero.

nexux

Gio, 22/08/2019 - 11:49

....... con la complicità del silenzio assordante di tutti i vertici militari. Ormai, da anni, ognuno pensa solo al proprio portafogli.

ROUTE66

Gio, 22/08/2019 - 11:58

ALMENO LA FORNERO HA AVUTO LA COLLABORAZIONE DI ALTRI,NEL FAR DEL MALE A MOLTI ITALIANI. QUESTA SIGNORA SI VANTA DI FARE TUTTO DA SOLA. SPERIAMO CHE GLI ITALIANI SI RICORDINO DI LEI.

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 22/08/2019 - 12:16

VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

pilandi

Gio, 22/08/2019 - 12:33

@Gius1 caro amico, è un secolo che sfruttiamo l'Africa ed il suo popolo, ora chiedono indietro una minima parte. Semplice.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 22/08/2019 - 13:01

!?!?!?! Governo: il M5S ed il Partito Democratico, come auspicato dal club Bilderberg (Enrico Sassoon imparentato con i Rothschild e più importante socio della Casaleggio srl). Anche se M5S e PD appaiono rispettivamente il colossale trionfatore e il colossale annientato delle elezioni politiche italiane 2018, entrambi appaiono effetivamente accomunabili al medesimo ordine. È questa la mefistofelica manovra che porterà l’Italia al crac: introdurre in maniera alternativa (governo Monti, CSX e M5S), la prosecuzione della identica tattica di distruzione e istabilità dell’Italia. M5S, Cavallo di Troxa per trascinare il Paese al disastro

agosvac

Gio, 22/08/2019 - 13:05

In tutto questo Kasino, una cosa è importante e definitiva: la signora Trenta ha chiuso ed è politicamente finita comunque vadano le cose. Nel caso di un Governo PD di sicuro nessun PD la confermerà nel ruolo avuto. Nel caso di nuove elezioni difficilmente sarebbe rieletta e molto più difficilmente potrebbe restare Ministro della difesa. A me la cosa che desta enorme meraviglia è come mai i vertici delle Forze Armate italiane che hanno giurato di difendere la Patria abbiano potuto consentirle di fare le fesserie che ha fatto.

Ettore41

Gio, 22/08/2019 - 14:00

Ottimo articolo. In particular rinunciare agli F35 significa rinunciare ad una tecnologia di avanguardia. Tecnologia usata non solo in campo militare ma anche in quello civil. Il voice recognition, per esempio è tecnologia aeronautica applicata in campo civile. La Trenta è una incompetent come tutti I grillini

greg

Gio, 22/08/2019 - 15:12

Donna di una presunzione unica, unitamente all'autoesaltazione da vera fanatica di sinistra che odia tutto quello che non concorda con la sue idee. Tragedia pere il paese

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 22/08/2019 - 16:42

andrea70ge Gio, 22/08/2019 - 10:18...azzz già strafatto di prima mattina!!calmati e smettila di delirare!!!

Abit

Gio, 22/08/2019 - 16:44

Madama Trenta, via dal governo di ora e di sempre. La sua scelta fu un'emerita fesseria del suoi amici 5S.

gedeone@libero.it

Gio, 22/08/2019 - 17:11

Nessuno parla del tradimento del giuramento di difendere il Popolo Italiano da parte degli ammiragli, ufficiali e sottufficiali della Marina militare. Il Regolamento di disciplina militare afferma che se l'ordine è illegittimo, delle conseguenze ne rispondono sia chi l'ha dato che coloro che l'hanno eseguito.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 22/08/2019 - 17:33

caro anticalcio, ha dimenticato bonafede......

maurizio50

Gio, 22/08/2019 - 17:36

La Trenta al Ministero della Difesa ha le stesse capacità che può avere un antennista della TV ad organizzare per la NASA i collegamenti per lo sbarco su Marte!!!!

oracolodidelfo

Gio, 22/08/2019 - 18:33

etaducsum 9,46 - Salvini ha avuto come bersaglio Berlusconi? E' sicuro? Illustre Rev.do, mesi fa, ad un Maurizio Costanzo Show, le mie orecchie hanno sentito pronunciare queste parole: prima di iniziare le trattative con i 5S, ho chiesto parere a Berlusconi che mi ha risposto: Matteo vai! Berlusconi non ha mai smentito. Petanto.....Illustre Rev.do può verificare sul web.

Scirocco

Gio, 22/08/2019 - 18:41

Non capisco perché alla Difesa sia stata messa questa donna. Non ha titolo per guidare il Ministero della Difesa. Ma qualcuno ha mai pensato, nel caso si verificasse un serio problema in Italia che richiedesse l'intervento della Forze Armate, in che mani siamo? Ma chi ci difende a noi? Prima c'era la Pinotti che sapeva solo dire "Ma io sono il Ministro della Difesa" visto che nessuno poteva credere che fosse lei. E ora abbiamo la Trenta che ama tanto il tango! Ma un bel Generale della Folgore od un Ammiraglio del Battaglione San Marco non andrebbe meglio??

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 22/08/2019 - 18:47

Disperante un simile soggetto come Ministro della Difesa. Uscita chissà da quale uovo di pasqua, come la Mogherini assegnata da Renzi a Bruxelles. Una rivelazione!

Rixga

Gio, 22/08/2019 - 18:51

@Anticalcio tra i fallimenti del M5S c'è pure la dedica del 2 Giugno a migranti e rom da parte di quello che io reputo il loro più impresentabile e indegno: Fico. Roba che quando è successo il milite ignoto si è rivoltato nel sacro altare della patria per vomitare. Un affronto così a chi ha perduto la vita in guerra, lontano dall'Italia e a causa dello straniero, non l'avevo mai udito. La Trenta mi sembra solo una gnoma messa su una sedia troppo alta per lei.

trasparente

Gio, 22/08/2019 - 19:04

Se ci sarà il governo giallo-rosso la ministra manderà le navi militari direttamente in Libia ad accoglierli, così aiuterà le "povere" Ong allontanate da Salvini. Considerando che ci sono circa due miliardi di africani che girano per l'Africa ci sarà tanto lavoro per i militari. Contenti di obbedire militari?

pilandi

Gio, 22/08/2019 - 19:26

@ maurizio50 ovvio che un concorrente di OK Il prezzo è giusto come vicepresidente del consiglio e ministro dell'interno è tutta un'atra storia! Ah già, ma ha partecipato anche a "il pranzo è servito", già allora pensava a mangiare...

amicomuffo

Gio, 22/08/2019 - 19:40

la Trenta è stato un ministro della difesa disastroso, ma sarebbe il caso che una volta cambiato il ministro, siano cambiati anche i vertici delle forze armate già che loro hanno giurato fedeltà alla patria, ovvero a noi italiani e non ad una loro superiore incapace.

alpino1946

Gio, 22/08/2019 - 22:48

DAL RUOLO D'ONORE A QUELLO DEL DISONORE

killkoms

Gio, 22/08/2019 - 23:38

@pirlandi,e quell'altro che era stato a "gira la ruota"?

anna30554

Gio, 22/08/2019 - 23:46

adesso con l'inciucio pd e m5s alla difesa va' va la trenta ma in compenso il pd mettera' la pinotti un'altra frana povera italia.

oracolodidelfo

Ven, 23/08/2019 - 07:08

Pilandi 19,26 - illustre, perchè non menziona la partecipazione del Piazzista di Rignano (Matteo Renzi) a la Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno? Il rignanese perse la partita perchè nonostante fosse chiarissimo che la parola mancante fosse "neve" ......lui disse "navi" ....Reperibile sul web.

adal46

Ven, 23/08/2019 - 07:38

Il vero problema per questa gente è l'uso della moto d'acqua della polizia, dopo che hanno ridotto la Difesa dei confini a una ONG.

Ritratto di Gius1

Gius1

Sab, 24/08/2019 - 08:16

pilandi @ 12,33 Hai ragione ma chi ha sfruttato e sfrutta l´africa ? l´Italia o la francia, Cina , USA , Inghilterra etc. etc ?? L´italia per l´errore fatto nel 40-45 sta pagando a caro prezzo e ora per colpa di voi BUONISTI, vorreste far pagare ancora piu´salato . E gli altri non pagano ? NO????Il vostro pian e´semplice : piu´gente viene , piu´voti saranno dati alla sinistra fra 5-6 anni anche perche volete dare lo Jus-soli.

oracolodidelfo

Sab, 24/08/2019 - 10:54

Giu1 8,16 - mentre Trump, visto d'abuso che ne hanno fatto, vuole toglierlo.