Politica

Udine, alle Comunali spunta una lista rom ma mancano le firme

Presentata in un comune friulano una lista composta interamente da cittadini italiani di etnia rom

Udine, alle Comunali spunta una lista rom ma mancano le firme

Se non fosse che sono mancate le sessanta firme necessarie previste dalla legge per l'ammissione alla competizione elettorale, la lista composta interamente da cittadini italiani di etnia Rom che è stata presentata in un comune friulano, sarebbe stata davvero pronta a concorrere per esprimere il proprio sindaco (Rom) alle prossime amministrative.

Provocazione o progetto politico, sta di fatto che tra le liste elettorali pubblicate sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia - ieri scadevano i termini per la presentazione delle candidature - ne è spuntata anche una nominata «Mafjano grazie», che storpia il nome del paese in questione, Majano (provincia di Udine), e che sostiene la candidatura a primo cittadino «Roberta, detta Anita Held», contro il sindaco uscente Raffaella Paladin.

Si legge proprio così, scorrendo l'elenco dei 14 candidati aspiranti consiglieri comunali, che affianco a nome e cognome hanno aggiunto dei soprannomi. In «Mafjano grazie» si contano, ad esempio, sei tra Hudorovich, a cominciare dal capolista, Hudorovic e Hudorevich, ma ribattezzati «Umberto», «Paolo», «Michele», «Kevin». Sarebbero tutti componenti di una famiglia di nomadi del posto.

Ma che per la mancanza delle firme richieste non saranno presenti alla competizione.

Commenti