Ue, l'Europarlamento: "Basta passaggio da ora solare a ora legale"

La proposta sostiene la fine dei cambi da una stagione all'altra. Gli Stati membri dell'Unione manterranno il diritto di decidere il proprio fuso orario. C'è attenzione sull'impatto della decisione sui mercati

Un unico orario, non più in base alla luce delle diverse stagioni. Il Parlamento Europeo sostiene la fine del passaggio dall'ora solare a quella legale e il 2021 potrebbe essere l'ultimo anno con un cambio stagionale dell'ora nei paesi dell'Unione europea. E gli Stati membri dell'Unione manterranno il diritto di decidere il proprio fuso orario. Il testo approvato oggi rappresenta la posizione del Parlamento nei futuri negoziati con i ministri Ue per la formulazione definitiva della norma.

Il funzionamento

Il cambiamento è previsto da una risoluzione legislativa, approvata dagli eurodeputati, con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni, che appoggia la proposta della Commissione Europea, spostando però l'applicazione dal 2019 al 2021. I Paesi che decideranno di mantenere l'ora legale, se nel negoziato con il Consiglio verrà confermata la posizione del Parlamento, potrebbero regolare gli orologi, per l'ultima volta, l'ultima domenica di marzo 2021. Quelli che preferiranno mantenere l'ora solare, dovrebbero spostare gli orologi, per l'ultima vlta, l'ultima domenica di ottobre del 2021.

Attenzione ai mercati

I deputati hanno chiesto, inoltre, che i Paesi dell'Unione e la Commissione coordinino le loro decisioni per garantire che l'applicazione dell'ora legale in alcuni stati e dell'ora solare in altri non perturbi il mercato interno. Nell'applicazione, infatti, si afferma che la Commissione potrà presentare una proposta legislativa per rinviare la data di applicazione della direttiva fino a un massimo di 12 mesi se ritiene che le disposizioni previste possano pregiudicare, in modo significativo e permanente, il corretto funzionamento del mercato interno.

Commenti

ruggerobarretti

Mar, 26/03/2019 - 13:52

Siccome meno dello 0,8% di abitanti della sgangherata UE si sino dichiarati favorevoli, allora la sgangherata UE ha diramato il diktat. Ma liberarci di questi dementi???

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/03/2019 - 13:56

La domanda è:perché abolirla se porta un grosso risparmio energetico? La risposta sta nelle teste degli europarlamentari,rigorosamente vuote. Come dimostrato da supreme leggi sulle misure di vongole e zucchine.

Luigi Farinelli

Mar, 26/03/2019 - 14:23

I Paesi mediterranei a vocazione turistica non possono rinunciare all'ora legale estiva, a parte i vantaggi del risparmio energetico.

Teobaldo

Mar, 26/03/2019 - 14:36

x mbferno ...risparmio energetico? ma quando mai? saranno ( a livello italiano) il corrispondente di 2 euro l'anno a testa (media)...ehhh sìì...e io per due euro mi devo sbattezzare l'anima due volte l'anno a rimettere tutti gli orologi di casa e, peggio, il mio bioritmo. I dati medici indicano un aumento degli scompensi cardiocircolatori proprio a ridosso dei cambi d'ora..non vedo l'ora che 'sta storia finisca..

Valvo Vittorio

Mar, 26/03/2019 - 14:39

E' da anni che si discute dell'abolizione dell'ora legale, ma le opposizioni dei "dormiglioni" sono state sempre negative! In realtà nulla cambia tranne il fastidio di spostare di un'ora le lancette dell'orologio: turnisti e giornalieri continueranno a essere tali! Il mondo gira alla stessa maniera da miliardi di anni e l'invenzione dell'energia elettrica abbraccia diverse generazioni.

il corsaro nero

Mar, 26/03/2019 - 14:47

Ma questi geni non hanno di meglio da fare?

diesonne

Mar, 26/03/2019 - 15:03

DIESONNE E' PROPRIO VERO:L'EUROPA NON SERVE:INSEGNA A LEGGERE L'OROLOGIO DI UN'ORA AVANTI O ORA DIETRO:SIAMO MESSI MALE

SPADINO

Mar, 26/03/2019 - 15:36

rimaniamo con l'ora solare che è meglio. anche durante la crisi del petrolio non serviva a niente. ora in inverno alle 17 c'è buoi e d'estate alle 22 c'è ancora chiaro...di quell'ora in più o in meno non si accorge nessuno. L'ora legale fa parte del disfacimento di tutto quello che è OVVIO

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 26/03/2019 - 15:46

@ruggerobarretti: le proiezioni statistiche funzionano così, che tu lo voglia o no. Se non ci arrivi non è grave, ma almeno non dare dei dementi a chi queste cose le capisce.

baio57

Mar, 26/03/2019 - 16:03

Mmmmm dunque vediamo ,se leggo l'articolo non si capisce il perchè di questa presa di posizione ,e quale sia la motivazione. Ah ho capito,come spesso accade devo informarmi presso qualche altra fonte ,vabbè.

gedeone@libero.it

Mar, 26/03/2019 - 16:21

Per l'abolizione dell'ora legale, hanno fatto un sondaggio cui hanno partecipato pochi milioni di cittadini del nord Europa, sopratutto tedeschi ed olandesi. Ognuno si faccia una opinione in proposito...

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 26/03/2019 - 16:40

X Teobaldo: dal 2004 al 2017 l’ora legale ha permesso agli italiani di tenere in tasca quasi 1,5 miliardi di euro; poi se le fanno male le manine a cambiare l'ora agli orologi di casa, acquisti quelli radiocontrollati che si regolano automaticamente. Per quanto, invece, riguarda gli scompensi cardiaci, sicuramente vengono di più a leggere certi commenti, che per il cambio d'ora

Tip74Tap

Mar, 26/03/2019 - 16:42

Tra un po' ci comanderanno anche il colore dei calzini per ogni giorno della settimana... ODIO L' UE, L' EURO e tutti i mangiapane a tradimento di Bruxelles!!!!

mariolino50

Mar, 26/03/2019 - 16:50

Che gran fastidio spostare gli orologi due volte l'anno, se come sembra lasceranno l'ora legale fissa, d'inverno la maggior parte della gente uscirà di casa col buio, allora meglio l'ora decisa dalla natura, come una volta. O un bel referendum europeo?

27Adriano

Mar, 26/03/2019 - 17:09

Ma il neuroparlamento dei neurodeputati non ha problemi o faccende più importanti di cui occuparsi??

nopolcorrect

Mar, 26/03/2019 - 17:20

" gli Stati membri dell'Unione manterranno il diritto di decidere il proprio fuso orario." Voglio sperarlo, quest'anno negli Stati Uniti già c'è da qualche tempo.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 26/03/2019 - 17:21

Luigi Farinelli tu non ci stai col cervello. Non c'e' nessun risparmio energetico. Quello che non si consuma con un orario si consuma con l'altro. Hai mai fatto fisica ? il lavoro consumato su meta' di un percorso chiuso e' uguale all'altra metà e la differenza da ZERO

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 26/03/2019 - 17:30

Certo che per quelli che se ne stanno chiusi in casa a vedere la litizzetto non è importante che fuori ci sia buio e ancora luce da godere. Invece per quelli come me che preferiscono farsi una passeggiata al parco, è importante che venga buoi tardi. Abbasso l'europa!! (volutamente minuscolo)

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Mar, 26/03/2019 - 17:53

Ma basta con questa maledetta UE che vuole decidere per tutti. Maledetto chi ci fece entrare in condizioni disastrose.

rickard

Mar, 26/03/2019 - 18:25

@Luigi Farinelli:"I Paesi mediterranei a vocazione turistica non possono rinunciare all'ora legale estiva, a parte i vantaggi del risparmio energetico. " Domanda cattiva: e se il provvedimento fosse stato preso proprio per mettere ancora più in crisi le Nazioni come Grecia ed Italia e renderle ancora più schiave di Germania e Francia? Pensa

rickard

Mar, 26/03/2019 - 18:26

@Luigi Farinelli:"I Paesi mediterranei a vocazione turistica non possono rinunciare all'ora legale estiva, a parte i vantaggi del risparmio energetico. " Domanda cattiva: e se il provvedimento fosse stato preso proprio per mettere ancora più in crisi le Nazioni come Grecia ed Italia e renderle ancora più schiave di Germania e Francia? Pensare male sarà da cospirazionisti, ma di questi tempi...

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 26/03/2019 - 18:54

Personalmente preferisco l'ora legale e la manterrei permanentemente.

diesonne

Mar, 26/03/2019 - 19:01

DIESONNE MENO MALE CHE L'EUROPA NON HA IL POTERE DI FERMARE IL SOLE:LAUDATO SIE MIO SIGNORE PER FRATE SOLE CHE E' BELLO E ILLUMINA

gt2017

Mar, 26/03/2019 - 19:06

Il risparmio energetico proprio dell'ora legale è stato azzerato con l'avvento delle lampade a basso consumo. Ed il sempre più diffuso utilizzo dei condizionatori forse rende addirittura più oneroso l'uso dell'ora legale.

gt2017

Mar, 26/03/2019 - 19:08

@Akula 1955. Forse Prodi e Ciampi?

caren

Mar, 26/03/2019 - 19:20

SPADINO, in quale parte d'Italia alle ventidue c'è ancora luce? Fammelo sapere. Teobaldo, facciamo il contrario invece, aboliamo l'ora solare in favore dell'ora legale tutto l'anno, così non ci saranno più problemi per nessuno. In compenso avremo un sostanzioso risparmio energetico pro capite, senza contare il risparmio generale sulla pubblica illuminazione. Cordiali Saluti.

vaigfrido

Mar, 26/03/2019 - 19:34

sono per ora legale estesa a tutto l'anno . Se ci sono vantaggi in estate , in inverno la finestra di luce è cosi breve che spostarla in avanti o indietro di una ora non cambia niente . Ma basta cambi i bioritmi si incazzano ...

acam

Mar, 26/03/2019 - 19:40

a me l'ora legale piace, un'ora di sole in piu mi fa piacere

Teobaldo

Mar, 26/03/2019 - 19:41

x Navajo (nome di battaglia Peone Cojone?) perché invece di 13 anni non facciano 50 sai che cifra che viene...! facendo due calcoli viene fuori quanto dicevo io...2 euro (in media ) all'anno...cifra irrisoria tenendo conto del disagio che questi cambio d'ora crea..se poi Peone Cojone ci tiene tanto all'ora legale se la faccia da se alzandosi estate e inverno un'ora prima dei comuni mortali

carlottacharlie

Mar, 26/03/2019 - 20:15

...e raccontano la balla dell'Europa unita. Possibile non capiscano che accadranno cose turche se ognuno farà come gli pare con le ore solari o legali? Nemmeno su questo semplice caso sanno essere seri e intelligenti; son scemi scemi scemi idioti al cubo. Buttare alle ortiche tanta idiozia europea ci salverà dal soccombere alla stupidità. Fuori dalle scatole Eu e cretinetti al seguito.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 26/03/2019 - 20:23

da Torino a Bari c'è pressapoco mezz'ora di differenza. Chi è a Bari di sicuro al mattino è più agevolato ad alzarsi, specialmente d'inverno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/03/2019 - 23:10

@Teobaldo - ti sbagli di grosso, il risparmio è di parecchi miliardi annui, con l'ora legale. Conti alla mano. Lo hanno sempre sostenuto tutti i governi e anche la Ue. Inutile fare i lfazioso politico su numeri certi.

lupo1963

Mar, 26/03/2019 - 23:21

Speriamo , odio quelle giornate interminabili .

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 27/03/2019 - 02:15

Teobaldo 14:36 scrive : "e, peggio, il mio bioritmo. I dati medici indicano un aumento degli scompensi cardiocircolatori proprio a ridosso dei cambi d'ora" - - - Personalmente preferisco l'ora legale, ma non ne faccio un dramma. Quello che però mi affascina nel suo commento è "un aumento degli scompensi cardiocircolatori proprio a ridosso dei cambi d'ora" – Ohibò, quando navigavo per l'Australia (andata e ritorno) cambiavamo l'ora di bordo 30 mn quasi ogni giorno (10 h di differenza). Non mi ricordo questa ecatombe per "scompensi cardiocircolatori" soprattutto tra i membri dell'equipaggio che si sorbivano un imbarco di 18 mesi con questo stressato bioritmo (andata e ritorno) .

Vostradamus

Mer, 27/03/2019 - 07:59

Oggi, 27 marzo, in tutta Italia, chi arriva in ufficio alle 7,30 ci arriva dopo che il sole è già sorto, e quando esce, alle 17, esce col sole ancora alto nel cielo. Da dove venga questo asserito miracolo prodotto dall'ora legale, non è dato sapere. Di sicuro, i quattro soldi che si risparmiavano quando c'erano le lampade ad incandescenza, oggi che ci sono i led non si risparmiano più. La stima di risparmio era di un centinaio di milioni in passato, probabilmente, oggi, è meno di un euro per abitante, ammesso e non concesso che ci sia, tenuto conto di disagi e patologie connesse.

gneo58

Mer, 27/03/2019 - 09:01

ora assiteremo alla diatriba - solare per i sostenitori dei cicli biologici - legale per i sostenitori del risparmi - vedremo chi vincera'. (comunque devo dire che sono proprio grossi problemi - mah !) vedremo quando prenderanno decisioni per cose piu' importanti !

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 27/03/2019 - 10:06

@leonida: scusa, ma i tuoi numeri non sono certi. Parli di diversi miliardi annui, immagino in Europa. Vuol dire decine o centinaia di euro ad abitante ogni anno. Da dove viene fuori questo risparmio? Dal tenere accesa una lampadina led un'ora di meno alla sera?

mariolino50

Mer, 27/03/2019 - 18:40

abj14 Io per 40 anni ho fatto i turni h24, cambiando orario radicalmente ogni 5-6 giorni, anche di notte dalle 22 alle 6, poi 6-14 e 14-22, quelli sono veri scompensi che fanno male, compensati con un pò di soldi, dicono un anno in meno di vita ogni cinque di turni, per ora sono ancora qui a prendere la pensione, certamente vorrebbero che mi levassi di torno, ma cerco di resistere. Se non vogliono più il cambio meglio l'ora del sole, altrimenti d'inverno si alzano tutti col buio.