È ufficiale: Lega e Fdi candidano Feltri

Il leader della Lega: "Faremo il suo nome per i primi tre scrutini"

Lega Nord e Fratelli d'Italia hanno trovato il proprio candidato. È Vittorio Feltri, come ha rivelato Matteo Salvini: "Chiediamo ai nostri deputati e senatori di fare una scelta culturale e politica che abbiamo incarnato in una persona che non è di nessun partito, che rappresenta quello spirito libero, indipendente e anche un po' anarchico, che è Vittorio Feltri", ha detto in conferenza stampa, "Ho sentito Feltri questa mattina ed è orgoglioso di questa attenzione: al contrario di altri noi non facciamo nomi senza aver prima sondato".

Il giornalista sarà il candidato di Salvini e Meloni per i primi 3 scrutini. "Poi ognuno tornerà a onorare i patti sottoscritti". "La nostra non è una candidatura di bandiera, ma speriamo possa aggregare", ha aggiunto la Meloni, "Mi chiedo come facciano Berlusconi o Alfano a preferire Amato o Padoan rispetto a Vittorio Feltri. Ecco perché invitiamo i deputati e i senatori di centrodestra che hanno ricevuto l’ordine di votare scheda bianca a convergere su questo nome. Perché Feltri? Perchè è popolare. Se gli italiani potessero votare il Capo dello Stato i nomi che girano in questi giorni non avrebbero diritto di cittadinanza".

Commenti

leo.nar.do

Mer, 28/01/2015 - 12:52

Una persona seria ed onesta.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mer, 28/01/2015 - 12:53

LA LEGA PRENDERà I VOTI AL NORD MA CON QUESTI NOMI FDI E FI RISCHIANO DI SPARIRE DALLA SCENA GIA DALLE PROSSIME ELEZIONE REGIONALI - POTETE ANCHE CENSURARE QUESTO INTERVENTO COMEE FATE SEMPRE PIù SPESSO MA RESTA IL FATTO CHE NON DARE VOCE AI POCHI ELETTORI CHE SON RIMASTI NON GIOVERà CERTO ALLA CAUSA MA SOLO AD ALLONTANARE ANCORA DI PIù I POCHI DESAPARECIDOS RIMASTI A DESTRA

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 28/01/2015 - 12:58

Una persona troppo seria per essere presa in considerazione dai politici: non fa parte della casta. Comunque sto con lui, ovviamente a titolo di stima.

ammazzalupi

Mer, 28/01/2015 - 13:06

Proprio così: i nomi che circolano in questi giorni (Amato, Veltroni, Padoan, Bersani, Prodi...) non solo non dovrebbero avere diritto di cittadinanza ma DOVREBBERO esser espulsi, vita natural durante, dall'ITALIA!

Raoul Pontalti

Mer, 28/01/2015 - 13:12

Su Vittorio si può essere d'accordo. Approvo.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 28/01/2015 - 13:15

che buffonata,in linea con chi la propone.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 28/01/2015 - 13:17

Finalmente, dopo Pertini, l'Italia avrebbe un Presidente di cui non vergognarsi.

Ritratto di Stefano251

Stefano251

Mer, 28/01/2015 - 13:19

Per me un fuoriclasse, in confronto a tutti i nomi fin qui fatti. Ma troppo onesto ed integerrimo intellettualmente per coprire una tale carica (che sarebbe in vera, autentica chiave di arbitro super partes, questa volta). Qui si vogliono solo degli azzeccagarbugli e basta.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 28/01/2015 - 13:19

Come perdere voti...

Iacobellig

Mer, 28/01/2015 - 13:19

PERSONA SERIA, COLTA E DEGNA DI FARE IL PRESIDENTE. QUANTO AL FATTO DI NON ESSERE UN POLITICO E AVERE ESPERIENZE DI "PALAZZO"...PERCHÈ LA BOLDRINI, GRASSO E MOLTI ALTRI CE L'HANNO? LA BOLDRINI FORSE HA ESPERIENZA DI SPESE E ALTRO!!! INOLTRE NAPOLITANO CON TANTA ESPERIENZA S'È VISTO COSA HA FATTO E PORTATO A CASA. SENZA VERGOGNA!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 28/01/2015 - 13:22

É un lurido fascista dalla parte della ottusitá e della ignoranza di un intoccabile stato pappone sopra la pelle del Paese che muore.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 28/01/2015 - 13:23

Finalmente, dopo Sandro Pertini, l'Italia avrebbe un Presidente di cui essere orgogliosi.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 28/01/2015 - 13:28

(2 di 4) ... Quello che é chiaro é la loro estraneitá al voler comprendere che il problema del debito dello stato pappone si risolve con la austeritá e l´abbattimento dello stato pappone, certamente no con la creazione di ancora piú debito da parte del cancro mafioso e con l´austeritá e l´abbattimento delle forze produttive e del Paese civile, con la chiusura delle fabbriche, con la messa sulla strada dei lavoratori, con l´angoscia dei giovani privati di ogni possibilitá di futuro ...

Ritratto di Stefano251

Stefano251

Mer, 28/01/2015 - 13:32

Chiedo scusa, ma perché, anzi... quali sarebbero le motivazioni contrarie ad uno come Feltri? Mi pare di capire che da Berlusconi in poi TUTTI siano stati capaci di PROMETTERE e NESSUNO ha mantenuto e questo in barba agli Italiani e solo a favore dei giochini politici per i loro personalissimi interessi ed inoltre, i nomi fin qui fatti sono stati i migliori protagonisti di questo sfascio che tutt'oggi continua. Preferiamo affidarci ad un "usato sicuro" di sicuri falliti/incapaci o sarebbe auspicabile qualcosa di completamente scollegato dal sistema? Brocco per brocco, ne tiro fuori uno da un altro mazzo, peggio non potrà essere, a questo punto!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 28/01/2015 - 13:33

Mah, Feltri è un ottimo giornalista, ma non ha mai avuto esperienze politiche, né ha studi fatti in campo giuridico (a me non risulta neanche laureato). Come farebbe a fare il Presidente della Repubblica? Il Capo dello Stato ha rilevanti competenze, fra cui quella di promulgare le leggi. Dovrebbe sempre affidarsi ai collaboratori, cioè in pratica, non farebbe il Capo dello Stato. Per me ognuno deve fare il suo mestiere, per me puntare su Feltri, è solo una boutade ...

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 28/01/2015 - 13:34

Sono molto daccordo, peccato che non sarà realizzato.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 28/01/2015 - 13:35

Un ottuso buffone che davanti all´incontenibile debito dello stato pappone vuole la guerra contro la Germania

marygio

Mer, 28/01/2015 - 13:40

una buffonata. questi ragionano come chi propone benigni o quel buffone di fò. come si faccia poi a votare per salvini davvero non lo capisco.immagino un paese in mano a gente come grillo o salvini....boh...qua diamo tutti di matto

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Mer, 28/01/2015 - 13:41

Agrippina che parla di buffonata deve essere stata a tutti i funerali dei vecchi presidenti e si prepara per l'ultimo. O forse si rispecchia nel prossimo carnevale e vuole parteciparvi. Ci vada di corsa e scriva sui suoi amati giornali e non su questo.Grazie mille.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 28/01/2015 - 13:46

Il Dott. Feltri non mi dispiacerebbe proprio! Anche se con Antonio Martino sarebbe una bella scelta , a differenza di tanti è un profondo conoscitore della nostra politica, persona onesta anche mentalmente, intelligente, ed usa la testa prima di aprire bocca. Qualità insigne nel nostro panorama politico. Insomma farò il il tifo per loro.

barbaragiovanna

Mer, 28/01/2015 - 13:46

No, direi proprio di no. Feltri deve continuare a fare il cane da guardia. Il suo mestiere è denunciare ogni giorno il marcio della politica e tutto ciò che non funziona nel nostro scassato Paese. E' un mestiere che fa da Dio. Lo continui a fare libero come sempre!Altro che presidente della Repubblica...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 28/01/2015 - 13:49

SE FOSSE ELETTO VITTORIO, SAREBBE SENZ'ALTRO IL MIGLIORE PRESIDENTE CHE LA REPUBBLICA ITALIANA PUO' AVERE. STO SOGNANDO NATURALMENTE, MA MAI DIRE MAI.....

Opaline67

Mer, 28/01/2015 - 13:55

Ma certo, uomo troppo onesto per poter entrare nel letamaio della casta politica.

giottin

Mer, 28/01/2015 - 13:56

I nomi che girano sono tutti degni di essere buttati nel CESSO. MI stupisco che al Cav. piaccia il sig. amato! PUAH. Vorrà dire che se verrà eletto uno di questi immondi personaggi smetterò di votare!

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Mer, 28/01/2015 - 13:58

un simbolo di indipendenza e neutralita'. Complimenti

maurizio@rbbox.de

Mer, 28/01/2015 - 14:02

Sarei per la prima volta in 37 anni di vita orgoglioso del Presidente. ci rendiamo conto? Sono nato nel 77... Pertini, Cossiga, Scalfaro, Ciampi, Napolitano I e II... qualcuno abbia pietà!!!!

Mr Blonde

Mer, 28/01/2015 - 14:03

Molti criticano la candidatura perchè lo ritengono un non politico, ma è proprio questa la sostanza che la ns costituzione attribuisce al presidente. Dopo Muti per me è la scelta migliore tra quelle uscite anche se la candidatura è stata proposta da chi vuole solo far uscire FI allo scoperto. PS Lui che dice...??

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 28/01/2015 - 14:03

Auguri Feltri !

ABC1935

Mer, 28/01/2015 - 14:05

Sono pienamente d'accordo con Salvini e Meloni sul nome di Vittorio Feltri quale presidente della repubblica ! Purtroppo l'importantissima carica non potrà essere scelta dagli italiani bensì da un'accozzaglia di ipocriti che , come tali , preferiranno nominare un loro simile piuttosto che un personaggio scomodo poiché politicamente indipendente e ideologicamente onesto !!!!!

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Mer, 28/01/2015 - 14:06

Assumera` il nome "Boffo I"?

filder

Mer, 28/01/2015 - 14:08

Sarei veramente contento avere come capo di Stato uno come Feltri uomo di indiscussa intelligenza ed onestà intellettuale che sa bene incarnare l'eleganza Italica e non avrebbe di sicuro timore di dire la sua opinione senza peli sulla lingua ai nostri tanto "amati" germanocentrici, l'unico intoppo non essere un feroce comunista come si aspetterebbero dalla sinistra

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 28/01/2015 - 14:09

Breve e chiaro, Perfetto. Approved!

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Mer, 28/01/2015 - 14:12

#FeltriForPresident

leitz

Mer, 28/01/2015 - 14:19

I dream a wonderful dream Up with Vittorio Feltri

claudio63

Mer, 28/01/2015 - 14:29

CHE DIRE? NON SARA' NEANCHE LAUREATO, MA E' DIRETTO E LIBERO DA PASTROCCHI POLITICI, FORSE TROPPO E FORSE PER QUESTO INELEGGIBILE, MA A SOGNARE COSTA POCO, QUASI NULLA... SE POI AL SOGNO SI AGGIUNGE L'ASSENSO DELL'ESIMIO RAOUL, ALLORA QUI SI FA SUL SERIO....

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 28/01/2015 - 14:30

Feltri è un'ottimo giornalista che ama dire quello che pensa. Pessima qualità per chi vuol fare carriera politica.Diversamente dai Monti che pascolano nei cortili della politica ha carattere e dignità da vendere.Merce che vale molto poco in politica.

Pierofco

Mer, 28/01/2015 - 14:44

Vista l'intelligenza media del duo Salvini-Meloni, sono rimasto sorpreso. Credevo che il loro candidato naturale fosse Wanna Marchi...

RawPower75

Mer, 28/01/2015 - 14:44

Per quanto mi riguarda un'ottima idea. Ci vorrebbe davvero un presidente magari un po' antipatico, ma privo della tronfia retorica dei suoi predecessori che hanno sempre detto al popolo solo quello che il popolo voleva sentirsi dire, tradendo poi quella bandiera e quella sovranità nazionale tanto evocata a parole...

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Mer, 28/01/2015 - 14:55

@Pierofco - il suo probabilmente sarebbe il mago otelma

Ritratto di Manieri

Manieri

Mer, 28/01/2015 - 14:55

Feltri prima di tutto è un senza Dio che fa propaganda ateista, poi ultimamente ha il cervello che gli funziona a fasi alterne. Non c'era proprio niente di meglio da proporre? Aumenta in me la voglia di astensionismo.

GiovannixGiornale

Mer, 28/01/2015 - 14:55

Se non altro è uno intelligente.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 28/01/2015 - 15:00

Vittorio Feltri, essendo una PERSONA per bene, non potrà mai essere chiamato a rappresentare un Paese di m**da come l'Italia. Caro Vittorio stai alla larga da certe "sirene" mistificatrici. Ringraziale tutte, da quel gentil'uomo che sei, e proponi loro di sponsorizzare l'indimenticabile Wanna Marchi. Con un Fonzie Renzi a Palazzo Chigi è la migliore accoppiata che si possa immaginare. D'ACCORDO???

pastello

Mer, 28/01/2015 - 15:00

Feltri? Neanche a parlarne. Non ha alcun requisito per occupare dignitosamente la poltrona di presidente: si é sempre guadagnato lo stipendio lavorando sodo, é una persona onesta, non é un intrallazzatore, gli piace la gnocca e si sa che in politica oggi..., é intelligente, insomma, non é una mezza sega. E se oggi un politico non è una mezza sega che politico è?

francesconeglia

Mer, 28/01/2015 - 15:10

Il dott. Vittorio Feltri è uno stimato giornalista che piace molto di più lui da solo, che tutti gli altri 'papabili' messi insieme. Sarebbe molto opportuno quindi tener presente il favore che incontra nella gente questo prototipo o questo tipo di innovazione, nella presidenza della Repubblica

Giorgio1952

Mer, 28/01/2015 - 15:12

Ma siamo seri la candidatura di Feltri vale quella di Magalli, Dario Fo, Umberto Eco e Roberto Benigni!!! Io sono per Raffaele Cantone o una donna come Linda Lanzillotta.

zagor

Mer, 28/01/2015 - 15:15

Sarebbe la persona perfetta per quella poltrona mi piacerebbe poi ascoltare il suo primo messaggio e guardare le facce dei pseudo onorevoli

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 28/01/2015 - 15:19

troppo intelligente , sarebbe sprecato in mezzo ad una mandria di caproni puzzolenti

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mer, 28/01/2015 - 15:19

Poiché e molto diverso dalle persone che attualmente ci guidano, sarà molto difficile. Per la stima e per l'affetto che mi lega virtualmente a Lui sarebbe auspicabile ma non credo faccia piacere a magistrati, radical chic e compagnie varie . Alle volte la sua ruvidezza non è null'altro che sostenere la verità. Me lo augurerei ma i burocrati e gli idioti si opporranno.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 28/01/2015 - 15:21

Ah ! ecco che salta fuori ilpezzo di carta che può far fare il salto. Anche Renzi è laureato però mi sembra che molte cose non le sappia visto come si sta procedendo....e non mi dite che non c'è nessuno a chi si affida!!!!!

Lino1234

Mer, 28/01/2015 - 15:27

A Feltri preferisco SOLO Martino. Saluti. Lino. W Silvio.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mer, 28/01/2015 - 15:29

A PROPOSITO DI TRONFIA RETORICA" IL SU CITATO NE HA DA VEDERE IO NON DIMENTICHERO GLI ARTICOLI CONTRO IL SUD QUANDO SI ERA INNAMORATO DI BOSSI NON E' DETTO CHE UN CHE SAPPIA FARE IL USO MESTIERE PIU O MENO BENE SI ADATTO A FARE IL PRESIDENTE DELLA REP

Giorgio1952

Mer, 28/01/2015 - 15:31

Ma siamo seri la candidatura di Feltri vale quella di Magalli, Dario Fo, Umberto Eco e Roberto Benigni, il Corriere della Sera sta facendo un sondaggio e Feltri contrapposto alla Gabanelli ha raccolto la metà dei voti 1.425 contro 3.578! Io sono per Raffaele Cantone o una donna come Linda Lanzillotta.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 28/01/2015 - 15:33

Feltri chi?

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 28/01/2015 - 15:35

Per quelli che hanno da dire sul Signor Feltri, vorrei che facessero un attimo mente locale su alcuni nomi dei vecchi Presidenti tipo Scalfaro e Napolitano (terribili )o sui nomi scelti per il prossimo presidente Prodi e Amato(ancor più terribili) o l'innominato Monti che potrebbe spuntare all'ultimo minuto. Mamma mia: meglio Feltri mille volte!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 28/01/2015 - 15:40

Salvini e Meloni evidentementi rincoglioniti per ignorare di quanto ormai lo sia Feltri

MEFEL68

Mer, 28/01/2015 - 15:41

@@@ Agrippina - Si può anche non essere d'accordo, ma perchè la candodatura di Feltri è una buffonata, mentre quelle dei vari Amato, Prodi,Veltroni, ecc. non lo sono? Almeno coloro che sberleffi hanno fatto un nome, tu neanche quello.

Rossana Rossi

Mer, 28/01/2015 - 15:41

peccato che anche qui dobbiamo sorbirci le solite ragliate dei somari rossi....Feltri sarebbe il personaggio perfetto ma mi sa che è troppo intelligente per accettare e poi non sarebbe votato perchè gli italioti preferiscono fassino.............

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 28/01/2015 - 15:43

Il commento delle 14e06 e di RENZIIIII!!! LOL LOL Buenas tardes dal Leghista Monzese. Ps Vittorio che conosco personalmente è persona onesta e stimata quindi NON potra mai accedere a quel livello,li ci arrivano solo gli SCAFATI abituati a MANGIARCI IN TESTA.

MEFEL68

Mer, 28/01/2015 - 15:45

Vittorio Feltri e Giampaolo Pansa potrebbero avere il prestigio per dare le garanzie che tutti vogliono. Entrambi equidistanti dagli schieramenti e obiettivamente critici.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 28/01/2015 - 15:51

E perchè non il GABIBBO ? Vittorio non ti accorgi che ti stanno prendendo per il sedere ?

eglanthyne

Mer, 28/01/2015 - 16:00

Feltri? MAGARI!!! Sicuramente molto meglio di Gargamella Mortadella & kompagnonZi.

eloi

Mer, 28/01/2015 - 16:07

CADAQUES SE POSSEDE UNO SPECCHIO OGNI TANTO SI DIA UNA GURDATA. SCOPPIERA' DAL RIDERE.

Ritratto di mambo

mambo

Mer, 28/01/2015 - 16:09

un grande personaggio, finalmente. Sarebbe importante avere un nuovo presidente come Feltri per rinnovare il prestigio di questa carica da più di 20 anni derisa ed oltraggiata. Bravo Salvini, brava Meloni, un pò di aria pulita serve a questo disgraziato paese.

moichiodi

Mer, 28/01/2015 - 16:10

prima c'erano qui quo qua (con crosetto) ora c'è salvini, maestro nei giochini. il governo di una nazione è altra cosa. buon divertimento con feltri usato come giocattolo. e dopo tre scrutini, tutti a "squola": ""Poi ognuno tornerà a onorare i patti sottoscritti""

Ritratto di mambo

mambo

Mer, 28/01/2015 - 16:12

E qui si vedrà se Berlusconi se è veramente cotto e finito come sembra.

cicero08

Mer, 28/01/2015 - 16:13

La strana coppia (meloni e Salvini) dovrà rendere conto a Sallustri per una idea che non tanto strampalata....

linoalo1

Mer, 28/01/2015 - 16:27

E perché non la Fico purchè sempre in topless?Lino.

Ritratto di scaligero

scaligero

Mer, 28/01/2015 - 16:30

Si sa che "se gli italiani potessero votare il Capo dello Stato i nomi che girano in questi giorni non avrebbero diritto di cittadinanza". Ma gli italiani non sono un popolo libero. Si ritrovano con i ben noti due "mostri" che ne hanno condizionato le scelte dalla fine della guerra a tutt'oggi: il PCI-PDS-PD e la Chiesa Cattolica Romana.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 28/01/2015 - 16:30

A parte il none di Feltri, propenderei per un personaggio non del mestiere, praeter partes. L'apparato presidenziale funziona con tutti i presidenti. Non dimentichiamo che Truman era un commesso venditore di cravatte e fu un grande presidente a livello mondiale. Carter produceva e vendeva arachidi. Sempre meglio di un magistrato, comunque.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mer, 28/01/2015 - 16:37

Feltri non va bene per quel ruolo per la semplice ragione che l'Italia, per uscire da questa recessione secolare, ha necessità di una guida che sia forte e autoritaria. Non certo insulsamente garantista e velleitariamente progressista come potrebbe essere quella di un Feltri qualsiasi. In poche ma acconce parole: l'Italia ha urgente bisogno di un Presidente che, all'occorrenza, sappia tramutarsi in un sano e nobile Forcaiolo. Gente: sentite già questa sana, vivificante, purificatrice voglia di Forca che c'è in giro?

apostata

Mer, 28/01/2015 - 16:37

No vittorio no!!!! Non consentire ai microbi tanta confidenza, l’abbraccio della morte! La meloni lasciala ai suoi lifting sui manifesti elettorali, ai suoi trascorsi finiani. Fatti candidare semmai da brosio, che a lui gli appaiono la madonna e francesco.

onroda

Mer, 28/01/2015 - 16:38

Finalmente un italiano vero,con proprie idee politiche,mai vendute ad un partito o corrente politica.Feltri sarebbe il Presidente di tutti gli italiani e non colui che--come tutti gli altri Presidenti ad eccezione di Einaudi e Pertini --metterebbe d'accordo il diavolo e l'acqua santa.L'Italia non ha più bisogno di mediatori ipocriti e grigi ma di personalità schiette e sincere.

Mariaiolanda

Mer, 28/01/2015 - 16:51

Eccoli puntuali. Si vedono i primi frutti del lavaggio del cervello operato dalla nuova femme fatale (fidanzata pin up presentatrice televisiva ecc.ecc.), dalla novella Dalila mandata da chi sa chi a rimbecillire Salvini. Un rimbecillimento che sposta sempre, chissa' perche', questi malcapitati verso sinistra, come e' capitato a Fini e a Berlusconi, rovinati dalle donne. Proporre quale capo dello Stato Feltri della Vergine Cuccia (come lo chiamo da quando ha dato priorita' alla vita di un'orsa rispetto a quella di un fungaiolo), ateo-materialista-sostenitore dell'eutanasia ecc., e' un atto imperdonabile, un tradimento delle brave persone che ancora vivono in Italia e che riponevano qualche esile speranza in Salvini.

vince50

Mer, 28/01/2015 - 16:51

Inutile illudersi,non accadrà mai lo capiscono anche i sassi.I padroni d'Italia ossia i dittatocratici vogliono un compagno e così sarà,più o meno mimetizzato ma rosso in ogni caso.

ilbarzo

Mer, 28/01/2015 - 16:55

Concordo pienamente con La Meloni e Salvini per un eventuale elezione del Dott.Vittorio Feltri alla Presidenza della Repubblica.Purtroppo però non potrà mai avvenire ,in quanto il Dott.Feltri è persona colta, seria,onesta,corretta,degna di tutto il rispetto possibile,tutti attributi che non si addicano ai politici attuali e che certamente non vanno bene alle sinistre,in quanto i compagni al potere preferiscono un comunista che stia vergognosamente dalla loro parte,come lo è stato il vecchio komunista di Napolitano.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 28/01/2015 - 16:56

per questa itaglietta di pulcinella Feltri non puo essere candidato alla Presidenza. Qui occorre un bombarolo, terrorista, finocchio, comunista e vegano/mussulmano. occorre pescare in qualche campo fogna rom per trovare la persona adeguata a defecare al quirinale.

Aristofane etneo

Mer, 28/01/2015 - 17:03

Vittorio Feltri chi? Quel giornalista un po' snob e tanto serva che da sempre tenta di emulare Montanelli Sandro, il più grande spaccone, egotico, spesso simpatico, sempre bravo, giornalista del dopo guerra? Giorgia Meloni ti vedevo sempre più come la Marie Le Pen italiana ....

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mer, 28/01/2015 - 17:07

Il dr. Feltri è persona onesta ed equidistante, ma troppo intelligente per accettare, si sporcherebbe in questo marasma di falsità e sceneggiate. Ps; perché sul "Giornale" devo sorbirmi il fastidioso squittio di sinistrati? Vadano su Repubblica, e che noia! E sono educata...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 28/01/2015 - 17:07

@michele lamacchia. Egregio prof., ma Lei ce li vuole proprio squalificare questi Presidenti americani! Harry Truman, prima di diventare Presidente è stato un militare fino al grado di capitano, poi ha fatto (vincendolo) un concorso in magistratura (ma ha dovuto poi frequentare una scuola perché non era laureato), e poi è stato 2 volte Senatore prima di essere eletto Presidente nel 1945. Carter fu invece ufficiale di marina (laureato all’Accademia) prima di diventare Governatore della Georgia, ed infine Presidente. Poi mi consenta, i Presidenti americani sono sostanzialmente Capi dell’esecutivo, e sono scelti direttamente dai cittadini in base al programma che presentano. Il paragone con i Presidenti della Repubblica italiani non mi sembra congruente. Coi migliori saluti.

Ritratto di Zione

Zione

Mer, 28/01/2015 - 17:13

Ottimo suggerimento; un nome che è garanzia di saggezza e Serietà.

ilbarzo

Mer, 28/01/2015 - 17:14

Dei politici attuali,Renzi compreso,nessuno di loro è paragonabile al Dott. Feltri.Costui ha dignita,onestà, buon senso e quant'altro di buono possa esserci in una persona.Al contrario la maggior parte dei politici,sono dei ladri,disonesti,invidiosi e odiosi nei confronti dei loro colleghi.Forse soffrono del senso di inferiorità.

Ritratto di tex 103

tex 103

Mer, 28/01/2015 - 17:24

FELTRI for ever.non solo alla terza chiamata.continuate"!!!!4° 5° 6°7°8°9°10°ecc.... Feltri al Colle,un uomo integerrimo con le palle,al servizio dell'ITalia e degli Italiani,(anche se molti non lo meritano.)

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mer, 28/01/2015 - 17:45

FELTRI NON E' SOLTANTO UN GRANDE GIORNALISTA MA E' TUTTO QUELLO CHE SI PUO' OTTENERE DA UNA PERSONA UMANA DOTATA VERAMENTE ED IN PIENO, DI QUELLE CARATTERISTICHE CHE UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLUICA DOVREBBE AVERE. PURTROPPO IN ITALIA ABBONDA ANCORA QUELLA VECCHIA POLITICANZA DI PARTE ED EGOISTA CHE IN TANTI DECENNI NON HA CONCLUSO NULLA E NON HA SAPUTO CREARE NULLA NONCHE' HA PORTATO IL SUO POPOLO ALLA FAME ED ALLA MISERIA OCCLUDENDO ANCHE OGNI INIZIATIVA DEL REGOLARE CITTADINO INDIFESO. CI TROVIAMO IN UNA ITALIA ALLA ROVESCIA COMPLETAMENTE FUORI DA OGNI COMPRENSIONE. COME SEMPRE, NULLA DI NUOVO ALL'ORIZONTE.

triglia

Mer, 28/01/2015 - 17:48

Vittorio Feltri una persona oltre che intelligente ...LIBERA da tutti i vari giochini che interessano non gli Italiani ma solo le varie CASTE..........quanto ai nomi che circolano (prodi-padoan-veltroni-finocchiaro-amato-ma da chi)in qualsiasi comune Italiano serio NON FAREBBERO NEANCHE I BIDELLI....(con tutto il rispetto x loro)

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 28/01/2015 - 17:51

Perfetto. Approvato!

Aristofane etneo

Mer, 28/01/2015 - 17:58

A completamento del mio precedente post, desidero aggiungere che non ne sopporto l'uso spesso estemporaneo, sempre offensivo del termine "terrone". Lo fa per solleticare la pancia dei molti beceri del profondo Nord che leggono "Libero", i quali stimoleranno i beceri del Centro, del Sud e e delle Isole sempre più numerosi, contro i " polentoni"; e i paraculi della Terra continueranno a banchettare alla faccia di noi italiani percepiti come co..ioni.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 28/01/2015 - 18:08

E perché mai No? "Mena" a destra e a manca, quando c'è da menare... mica è come quel Napolitano, appena "trapassato", guai a chi gli toccava il suo Partito e il suo "Pupone" e per la "fascinosa Merkel" poi... lasciamo perdere, è meglio. Non ha il famoso "prestigio Internazionale", Feltri? Embè? Prodi ce l'ha? Basta sentirlo "spiccicare" tre o quattro parole in Italiano( figurarsi in inglese) per farsene un'idea... E quell'altro, Amato... dall'alta finanza ce l'ha, solo perché riesce a togliere la pelle non solo ai meno abbienti, ma anche ai pidocchi, pur di non contraddirli e farseli nemici? Bello, forte, grandioso, questo "prestigio internazionale". Ma la Dignità di un Popolo e di una Nazione? Dettagli marginali, carta straccia, per queste marionette paludate. Feltri for President

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 28/01/2015 - 18:08

E perché mai No? "Mena" a destra e a manca, quando c'è da menare... mica è come quel Napolitano, appena "trapassato", guai a chi gli toccava il suo Partito e il suo "Pupone" e per la "fascinosa Merkel" poi... lasciamo perdere, è meglio. Non ha il famoso "prestigio Internazionale", Feltri? Embè? Prodi ce l'ha? Basta sentirlo "spiccicare" tre o quattro parole in Italiano( figurarsi in inglese) per farsene un'idea... E quell'altro, Amato... dall'alta finanza ce l'ha, solo perché riesce a togliere la pelle non solo ai meno abbienti, ma anche ai pidocchi, pur di non contraddirli e farseli nemici? Bello, forte, grandioso, questo "prestigio internazionale". Ma la Dignità di un Popolo e di una Nazione? Dettagli marginali, carta straccia, per queste marionette paludate. Feltri for President

Anonimo (non verificato)

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 28/01/2015 - 18:18

Perchè non proporre Garibaldi Giuseppe? Come nel film, spassosissimo, "benvenuto presidente".

forbot

Mer, 28/01/2015 - 18:19

Feltri và bene. Anzi benissimo. Altri nomi validi: Gianni Letta, e come donna la Sig. Cancellieri.-

baio57

Mer, 28/01/2015 - 18:19

@ kommissar (12,06) - Agosto 2004 il Giudice del Tribunale di Terni emette un DECRETO PENALE DI CONDANNA nei confronti di Boffo, per il reato di molestie alla persona (art. 660 C.P.). Quindi il "metodo Boffo" in parte era veritiero. Amen!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 28/01/2015 - 18:21

Molti commentatori, specialmente di SX, dimenticano che CHIUNQUE, cittadino italiano, abbia compiuto 50 anni e non sia privato dei diritti civili, PUO' essere eletto presidente.

un_infiltrato

Mer, 28/01/2015 - 18:24

Feltri? Ho letto bene? E perchè mai? Ma vogliamo scherzare?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 28/01/2015 - 18:40

Caro Aristofane etneo, quando iniziai a lavorare nel 1959 in fabbrica alla catena di montaggio,c'erano tanti lavoratori TERRONI, che lavorarvano spalla a spalla con noi POLENTONI, ma nessuno NE NOI NE LORO si è mai offeso per il modo di essere SOPRANOMINATO!!! I meridionali (come Lei) hanno iniziato ad offendersi per quel sopranome quando è nato il partito LEGA NORD, 1988/89, secondo me invece di offendersi avrebbero dovuto fondare un partito chiamandolo LEGA SUD, perchè non lo hanno fatto troppa fatica???? Quando io ho aderito alla lega Nord 1990 passavo le serate (dopo aver lavorato tutto il giorno) in sezione o in riunioni a discutere e spiegare alla gente cosa volevamo ottenere, invece di starmene a casa al calduccio con la mia famiglia,quando c'erano elezioni (comunali,provinciali,regionali o anche politiche) passavo le notti con la colla ad attaccare i manifesti anche se pioveva,nevicava o faceva freddo!!! Sacrifici senza retribuzione. Hasta Mañana dal Leghista Monzese

Soldato

Mer, 28/01/2015 - 19:14

Feltri è persona stimabile sotto tutti i punti di vista! Bravi Meloni e Salvini ad aver fatto il suo nome.

iononhovotatorenzi

Mer, 28/01/2015 - 19:31

buona proposta!

Ritratto di Zione

Zione

Mer, 28/01/2015 - 19:33

La candidatura di Feltri a Presidente della Repubblica è un ottimo consiglio; stante l'impossibilità per il Cavaliere di concorrere, a causa del vile e abbietto Giudiciume, Politico e Scellerato.

FRANCO1

Mer, 28/01/2015 - 19:45

Magari venisse eletto Feltri!!!!

pgbassan

Mer, 28/01/2015 - 19:45

Vittorio Feltri. SI'.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 28/01/2015 - 19:48

Lavorare no eh????

Giamperom

Mer, 28/01/2015 - 19:56

Leggendo diversi commenti si capisce perché abbiamo una situazione politica così assurda in Italia... io quoto Feltri perché penso che dopo Pertini non c'è stato più un presidente della repubblica dalla parte dei cittadini e con Vittorio Feltri ci sarebbe ancora...

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 28/01/2015 - 20:19

Dopo un decennio di Comunisti,Feltri è una ottima proposta. Potremmo confrontare il comportamento dell'ultimo Presidente comunista con uno di idee diverse. L'alternnza non è forse parte integrante della Democrazia ? Forse l'Italia non è un paese così democratico come si potrebbe pensare .

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mer, 28/01/2015 - 20:22

"Che buffonata un commento in linea con chi lo propone" .....il commento più miserabile e sciatto che si potesse vomitare. Una scrofa saprebbe essere più elegante. Vergognati piccolo individuo.

Accademico

Mer, 28/01/2015 - 21:02

Salvini, come ti è venuto in testa di pensare a Feltri? Forse volevi scherzare?

mou

Mer, 28/01/2015 - 21:10

Ma e' proprio lui? L'inventore del "metodo Boffo",dico?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/01/2015 - 21:45

LUIGITIPISCO ma lei fa lo statale, no? quindi un parassita... e proprio lei viene a dirlo a feltri???? dopo oltre 40 anni di servizio.... lei è solo una bestia da schiacciare, appunto come un parassita, un disprezzo totale!!

giovannibid

Mer, 28/01/2015 - 21:48

Visti i commenti dei sxxxxxxxxxi vuol dire che Vittorio Feltri è veramente la persona onesta che potrebbe disturbare la loro sporca politica anti italiana a favore degli stranieri e dei terroristi. Viva l'Italia LIBERA

Alessio2012

Mer, 28/01/2015 - 22:00

A 'sto punto avrei scelto Sgarbi!

odifrep

Mer, 28/01/2015 - 22:13

@ liberopensiero77 (17:07) - non si allontani molto, rimanga coi piedi per terra. Ricorda quando in Italia venne eletto il baffino d'alema, non laureato e lanciatore di bottiglie molotov come PdC? Una degna persona come FELTRI, si dovrebbe ritenere "offeso" quando gli propongono la nomina a Capo di Stato con un Parlamento così sconquassato.

Aristofane etneo

Mer, 28/01/2015 - 22:35

No, non ci siamo. Feltri, che è un tipico gazzettiere solo un po' più snob di altri, non lo vedo come Presidente della Repubblica proprio per le dianzi accennate cadute di tono che ne fanno una serva da osteria di infimo ordine. "hernando45 - Mer, 28/01/2015 - 18:40", non commento l'osservazione un po' becera "perchè non lo hanno fatto troppa fatica????". A Maletto (CT), comunque, la Lega Nord è il I° Partito del ridente paesetto sulle falde dell'Etna.

Aristofane etneo

Mer, 28/01/2015 - 22:37

Diamanti a parte, volentieri voterei Lega Nord, grazie ai molti sindaci presenti nei paesi e nelle città del Nord.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 28/01/2015 - 22:53

Ho un mio metodo per 'vedere' se un candidato è adatto o no a fare il Presidente: lo prefiguro durante il discorso di fine anno e immagino quello che dice, come lo dice, come si presenta. Beh, se penso ad un 'discorso del caminetto' certamente Vittorio Feltri, seduto in poltrona, incarnerebbe un valido mix di cordialità, umorismo e, quando serve, lingua tagliente! Effettivamente sarebbe veramente curioso un Presidente, non 'istituzionale', che, piuttosto che lanciare 'moniti', sia invece capace di trarre spunti di riflessione, per tutti, dalle situazioni che gli si presentano!

unz

Mer, 28/01/2015 - 22:55

non so che presidente sarebbe ma non sarebbe comunque eletto da noi ma dalla banda che sta da tre anni senza legittimazione popolare visto che sono tre premier che kon votiamo. e devono pure eleggere il presidente? circa il passato pertini fu in vecchietto simpatico, ma la vita di un uomo vale nea sua interezza. e da meno vecchio dio ce ne guardi. sulla Lamzillotta si documenti caro amico. la puo mettere insiemre a prodi e amato. ci sta benissimo.

masbalde

Mer, 28/01/2015 - 23:26

Perché non SALVATORE GIRONE così l'india lo deve liberare?

graffias

Mer, 28/01/2015 - 23:35

Un Presidente come Feltri sarebbe una vera manna per le istituzioni ed una garanzia per quei cittadini che credono ancora nella democrazia.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 28/01/2015 - 23:45

Kommissar: Connetti il cervello. Regards

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 29/01/2015 - 00:18

Feltri non potrà mai arrivare alla carica di capo di stato Perché è troppo onesto retto ma SOPRATTUTTO PERCHÉ HA SEMPRE LAVORATO TUTTA LA VITA. Da noi possono diventare capi di stato COLORO CHE CON LA POLITICA HANNO FATTO SOLO DANNI AL PAESE COME L'ULTIMO CHE FINALMENTE SE NE È ANDATO IN PENSIONE.

Ritratto di MelPas

MelPas

Gio, 29/01/2015 - 00:18

È ufficiale: Lega e Fdi candidano Feltri ( E' una persona competente, onesto e sicuramente farebbe dell'Italia un paradiso terrestre. Silvio fai il suo nome cosi potrai andare in pensione. Voto Forza Italia dal 1994, ma adesso passa la mano, Feltri è la persona più idonea.” lantagonistamacomer.it di MelPas.”

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 29/01/2015 - 00:42

replico a coloro che mi chiedevano conto del mio precedente commento,ebbene ritengo sia una buffonata questa candidatura per due semplici motivi: 1)feltri e' un giornalista e non ha alcuna esperienza ne competenza politica,requisito sostanziale necessario per svolgere un ruolo che e' politico e che richiede quel minimo di esperienza nella materia; 2)e' una candidatura di bandiera inutile,alla Muti o alla Benigni per intenderci con possibilita' di riuscita pari allo 0 ed io valuto la capacita' e la serieta' dei politici e dei partiti anche dalla loro capacita' di esser capaci di contribuire,anche criticamente,alla vita politica ed alle decisioni. Sull'uomo Feltri non discuto a prescindere dalle simpatie.

un_infiltrato

Gio, 29/01/2015 - 06:46

Ah sì, Feltri? Apperò! Beh... a questo punto, fàmolo strano, votamo direttamente un Emilio (nonpiù)Fido e chiudiamola qua.

venessia

Gio, 29/01/2015 - 08:03

il dottor Feltri!?...pota!

Beaufou

Gio, 29/01/2015 - 08:27

Feltri? Con tutta la stima che posso avere per lui,non lo vedo proprio come PDR. Comunque sarebbe curioso vedere se farebbe il pandemonio che ci si aspetterebbe da lui, quanto a sprechi e privilegi, o se si adeguerebbe di buon grado. Propendo per la seconda.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 29/01/2015 - 09:37

@odifrep, ma Lei soffre di D'Alemafobia? Vedo che ne parla sempre in relazione all'elezione del PdR, ma non mi risulta che sia un personaggio in lizza per tale carica, né io lo apprezzo in quanto ex PCI (e l'ho già detto). Altri sono i nomi realisticamente in lizza, e quello di Feltri sarà (forse) votato da Lega e FdI, quindi, con tutto l'affetto possibile per Vittorio (anch'io leggo spesso i suoi articoli e li commento), non credo che sarà eletto, anche prescindendo dalla sua preparazione professionale, che secondo me non è comunque adeguata per l'alto incarico.

odifrep

Gio, 29/01/2015 - 11:58

@ liberopensiero77 (09:37) - purtroppo, se non vi siete accorti, rimane ancora il burattinaio della sinistra, il punto di riferimento, l'asse che può decidere il prossimo PdR (avendo nelle mani i "fili" che smuovono il burattino Fonzie). Sia chiaro, questo non è un merito, anzi, un'offesa per tutti gli adepti del PD che ancora soffrono di baffinofobia. Vorrei ricordarle che abbiamo avuto un PdR proveniente dalla Banca d'Italia, senza appartenenza politica ma specificatamente antifascista. E' questo che vogliamo che dichiari il prossimo? Lei, è convinto che una volta salito al Colle, il nuovo PdR, per quanta politica abbia masticato, non abbia bisogno del Febbraiordomo? I Nobili, nella reggia senza di quest'ultimi, non contano nulla. FELTRI, si dovrebbe ritenere "offeso" nel momento in cui gli viene proposto l'elezione a Capo dello Stato, con un Parlamento così sconquassato.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 29/01/2015 - 13:26

@odifrep, se ci mettiamo a fare l'esercizio dei "burattinai", che potrebbero essere D'Alema, ma anche (perché no?) la Merkel, l'UE, le banche, Obama, la massoneria, il Bilderberg, e chi più ne ha più ne metta, non ne usciamo. Io sto ai fatti, e preferisco comunque persone competenti piuttosto a quelli che, non avendo esperienza, sarebbero "ostaggi" dell'apparato. Poi facessero loro, noi del popolo non abbiamo possibilità di incidere, almeno finché non ci sarà (forse) l'elezione diretta del PdR. Saluti

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Gio, 29/01/2015 - 14:54

Ripeto: interpreto la figura del P.d.R come cittadino largamente rappresentativo dello spirito della unità nazionale (almeno per quel poco che c'è) e non come espressione di un accordo partitico basato su strategie di scambi, opportunismi e convenienze. Una figura non compromessa politicamente, aggregante, che emani italianità, di cui essere fieri a prescindere. Rammento, in Francia, la candidatura dell' amatissimo Yves Montand; ma noi altri, quanto a sentimento nazionale, siamo degli indigenti e siamo i migliori alimentatori delle divisioni e faziosità in ogni settore sociale. E' la nostra eterna debolezza quella di pensare sempre soltanto in piccolo, autodenigratori ma non autocritici, incapaci di superare – nemmeno nei momenti necessari – i limiti del nostro orticello, guardare lontano...Preferisco un homo novus a un politico professionista, cioè, uno di scuola, schierato, carrierista, non equidistante, in debito, revanchista, disgregante.

coriandola

Gio, 29/01/2015 - 15:11

Egr. prof. Lamacchia lei esprime sostanzialmente un sogno di molti, il mio compreso. Purtroppo, mancano le condizioni umane affinché ciò avvenga. Noi commentatori nel microcosmo di questa rubrica, nel nostro piccolo riproduciamo perfettamente la consistenza disastrata e forse irrecuperabile di un maleinteso senso di libertà circoscritta alla sterile critica polemica e mai propositiva, al disconoscimento dei meriti e dei valori, alla ferrea salvaguardia delle proprie idee e alla aggressiva denigrazione di quelle altrui, alla rivalità, all' attacco: risultato? Sempre zero, perchè così non si costruisce nulla. Sogno anche io il suo modello pulito. Ma vedrà che attacchi per irriderci e dimostrarci che siamo stupidi!

odifrep

Gio, 29/01/2015 - 16:19

@ liberopensiero77 (13:26) - formulo un pensiero diverso da quello precedente che, la Redazione non ha ritenuto pubblicare. Mi potrebbe elencare il tipo di persone competenti ed in quale ramo? Ho una gran paura proprio di quelle competenti in materia. Ricorda quando Ciampi, assieme a Prodi e tanti industriali loro "amici" partirono per il Made in China, rifilando a Noi Italiani (onesti) il 60/70% dell'attuale crisi? Saluti.

Freedom1930

Gio, 29/01/2015 - 16:22

Prof. LAMACCHIA, lei è il solito idealista, ma è libero di esserlo anche se immagino le difficoltà che possa incontrare oggi una persona come lei puntualmente scelte come bersaglio preferito da parte di categorie ben definite che tendono a valori di senso opposto, a prescindere. Condivido appieno le sue preferenze, ma entrambi sappiamo che il risultato sarà del tutto diverso, senz'altro più adeguato a coloro che la pensano diversamente. Né io né altri ci permettiamo di discutere le propensioni e le idee degli altri perché siamo dei veri democratici, ma gli elementi che circolano a cominciare dal Parlamento sono di tutt' altro avviso, bravi solo a sgomitare e colpire basso. Che tristezza, che spettacolo! Un voto a comando che libero voto è?!

Olvida

Gio, 29/01/2015 - 16:56

Freedom, difronte a questo pietoso spettacolo (il meglio deve ancora venire!) di garbugli, mercanteggi, sotterfugi, voti comandati dai segretari di partito, dispetti, ripicche, minacce, fischi e urla, e altro, non credo che si faccia male a qualcuno che non sia in mala fede, se si mantengono certi ideali che non deve diventare un rischio l' esprimere in un paese che ci tiene a definirsi democratico. Dovrà pur scoccare l' ora della elezione diretta del Presidente e della fine di questo metodo che, data la statura degli uomini che oggi mirano a rappresentare il partito o non il popolo, è diventato autolesionista, insostenibile, immorale. Vedrà: anche il prossimo presidente sarà l' esatto frutto di questo metodo e di questi soggetti. Certo, anche il popolo potrebbe votare male, ma almeno gestirebbe un proprio diritto sacrosanto di autodeterminazione e non deve dare conto a nessuno se non a se stesso.

Aristofane etneo

Gio, 29/01/2015 - 17:42

E intanto i "nostri" rappresentanti si stanno facendo beffe della Costituzione (la più bella del Mondo) decidendo di votare scheda bianca per tre volte e poi "aumma aumma" ... vedrete ... tra furbacchioni ... Mi sembra di essere proiettato nella Milano di Manzoniana memoria. E a noi Italiani perbene - la stragrande maggioranza - ci tocca la parte di Renzo e Lucia.