Politica

Umbria, Conte: "Non faccio campagna elettorale". E si fa scattare una foto con Bianconi e gli alleati

Ieri il premier aveva detto di non voler fare campagna elettorale per le Regionali. E lo ha ribadito anche oggi a Narni. Nonostante i suoi annunci, si è fatto scattare una foto con Zingaretti, Di Maio, Speranza e lo stesso Bianconi. E ieri ne ha fatte altre due con il candidato civico di Pd, M5S e LeU

Umbria, Conte: "Non faccio campagna elettorale". E si fa scattare una foto con Bianconi e gli alleati

Ieri a Solomeo, piccola frazione di Corciano (Perugia) aveva detto di non essere li per fare campagna elettorale. E lo ha ribadito anche poco fa a Narni, durante l’incontro con i leader delle forze di maggioranza di Pd, M5S e Leu per sostenere Vincenzo Bianconi, il candidato civico alle Regionali in Umbria che si svolgeranno domenica 27 ottobre.

Nonostante i suoi proclami, il premier Giuseppe Conte ha approfittato dell’occasione per farsi scattare una foto sotto il palco insieme allo stesso Bianconi, al segretario del Pd Nicola Zingaretti, al capo del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio e al ministro della Salute Roberto Speranza. Nella foto è assente il fondatore di Italia Viva, Matteo Renzi che non ha partecipato all'ultimo giorno di comizi elettorali. Inoltre, ieri lo stesso Conte era stato immortalato in altre due foto insieme a Bianconi e dalle immagini si capisce come tra i due ci sia un’ottima intesa. Nella prima il premier appoggia il pugno chiuso sul braccio destro del candidato civico, mentre nella seconda hanno entrambi il pollice alzato.

Dal palco di Narni, Conte ha detto che alcuni giornalisti e commentatori si stanno chiedendo se il presidente del consiglio stia facendo campagna elettorale. E il premier, riferendosi ai cittadini umbri, ha sottolineato di aver rispetto per loro e "se avessi fatto campana elettorale lo avrei fatto con rispetto per voi, e sarei venuto qui ogni giorno. Non sto facendo campagna elettorale però oggi sono orgogliosamente qui”. Conte ha poi evidenziato che in Umbria non si vota per l’esecutivo ma si sta realizzando un esperimento importante e che Bianconi è un candidato determinato e di qualità.

Gli ha fatto eco Zingaretti, il quale ha sottolineato che “l'Umbria ha bisogno di una svolta e la risposta è Bianconi e lo sosteniamo con orgoglio per salvare questa regione da chi dice frasi orribili, come 'ci riprenderemo l’Umbria’”. Il segretario del Pd ha aggiunto che in tutte le regioni italiane occorre trovare i candidati migliori e le alleanze più forti per vincere. Di Maio ha evidenziato che il patto civico su Bianconi prevede che “se vinci, scegli i migliori di questa comunità per i tuoi assessori. Non è semplicemente un'alternativa, è una terza via”. E riferendosi alla colazione di centrodestra ha detto che non è possibile “usare l'Umbria come un trofeo elettorale da agitare il lunedì per fregarsene per i prossimi cinque anni”. Speranza ha rilevato che questa alleanza politica “non sia una parentesi, ma che possa rappresentare un investimento strategico per il futuro, che dia risposte, che sia un'alternativa credibile e concreta".

Secondo l’esponente di Leu, l’esperienza umbra è da ripetere e può rappresentare un’alternativa concreta.

Commenti