Umbria, centrodestra a valanga

Il candidato del centrodestra, Donatella Tesei, al 57,5 è avanti di oltre 20 punti. Salvini: "Impresa storica"

La Regione Umbria viene liberata. Il centrodestra a valanga. È una vittoria storica quella che si profila in Umbria con il centrodestra che strappa alla sinistra una delle roccaforti rosse, stanziando i giallorossi di venti punti. Per i primi exit poll la candidata del centrodestra Donatella Tesei è al 57,5, mentre Vincenzo Bianconi sostenuto da Pd e M5s si attesta al 37%. Un dato che, se confermato, evidenzia il tracollo dei partiti di centrosinistra e dei 5 stelle rispetto alle ultime elezioni Europee, quando il Pd aveva raggiunto il 23,98 per cento e i pentastellati avevano incassato il 14,63. Secondo gli exit poll, invece, ora il Pd oscilla tra il 18 e il 24 mentre il Movimento sarebbe tra il 7 e il 13.

Sale il divario tra Lega e Pd e tutti gli altri partiti in Umbria. Una nuova proiezione Rai attraverso il Consorzio Opinio Italia attribuisce al partito di Salvini il 37,2% dei consensi, in crescita rispetto al 36,5 della prima proiezione; il Pd resta al 21,3, M5s scende al 7,6 dall'iniziale 8,4.

Esulta Matteo Salvini: "In Umbria stiamo scrivendo una pagina di storia". E il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani non ha dubbi: "Il messaggio degli italiani è che vogliono un governo di centrodestra". Pienamente soddisfatta anche Giorgia Meloni: Espugnata roccaforte sinistra, ora tocca all'Italia". Che l'obiettivo dei tre leader di Lega, FdI e Forza Italia sia dare la spallata al governo non è un mistero, ma nelle scorse ore sia il segretario del Pd, che il capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, hanno circoscritto il voto in Umbria a una elezione locale, senza ripercussioni sul governo. Ma certo la foto di Narni, con tutti i leader sul palco, accanto al premier Giuseppe Conte, ha contribuito a mettere sotto i riflettori anche nazionali la sfida nella regione del centro Italia. Tanto che l'ex leader Udc, Marco Follini, protagonista di un altro momento storico, non manca di notare: "Certo che le foto di gruppo non portano mai una gran fortuna", scrive sui social, facendo un paragone con l'ormai famosa foto di vasto, che vide insieme Luigi Bersani, Antonio Di Pietro e Nichi Vendola. Uno scatto che, appunto, non portò molta fortuna.

Commenti

Korgek

Dom, 27/10/2019 - 23:28

GRAAAAANDIIII RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

GINO_59

Dom, 27/10/2019 - 23:29

Speriamo in una conferma. Per il momento sono imbarazzato se guardare le facce tristi di rai3, quelle festanti di rete 4 o quelle contrite di la7. Che goduria. Che festa. Che gioia. Finalmente il popolo Umbro torna a fare l'Umbro.

federik

Dom, 27/10/2019 - 23:32

M5S e PD fate schifo come una pantegana scuoiata

Teobaldo

Dom, 27/10/2019 - 23:33

ehhhh....vaiiiiiiii!!!!!!!

Capellonero

Dom, 27/10/2019 - 23:33

E mo chi ce parla con di maio?? Neanche zingaretti, forse montalbano una parola di conforto. Per me i 5 stalle sono dietro fratelli d'Italia. W l'Italia!.

Ritratto di ..risorsediTaGlia

..risorsediTaGlia

Dom, 27/10/2019 - 23:33

il primo benservito ad un'ACCOZZAGLIA di BUFFONI, GUITTI DELINQUENTI ANTI ITALIANI e TRADITORI del mandato

cesare caini

Dom, 27/10/2019 - 23:33

Provate a pensare se fossimo andati a votare ...!!!

mozzafiato

Dom, 27/10/2019 - 23:35

A occhio e croce, mi aspetto il commento del kompagno padellaro il quale, contestando i dati delle indagini demoscopiche, ebbe ad affermare "CHE EVIDENTEMENTE SALVINI DISPONEVA DI SUOI DATI PERSONALI". Senza polemica mi piacerebbe "un sacco " sapere...quali erano i dati in possesso del padellaro...

valerie1972

Dom, 27/10/2019 - 23:36

Veloci a commentare prima di scoppiare in lacrime!!! Queste elezioni non contavano niente, queste elezioni non contavano niente, queste elezioni non contavano niente, queste elezioni non contavano niente, queste elezioni non contavano niente, queste elezioni non contavano niente, queste elezioni non contavano...

Gibulca

Dom, 27/10/2019 - 23:37

Tanto cosa cambia? I comunisti travestiti da PD vanno al governo anche se vengono bastonati dagli elettori

Ritratto di FraBru

FraBru

Dom, 27/10/2019 - 23:41

Per ora bene, poi vedremo: promesso hanno tanto.

Antonio Chichierchia

Dom, 27/10/2019 - 23:42

Il vero sconfitto è Mattarella che non ci ha mandato a votare attaccandosi ad un tecnicismo di una legge , La Costituzione, che fu scritta prima della creazione della Unione Europea e quindi il suo dovere era quello di INTERPRETARE la sintonia di detta legge con il suo evo.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 27/10/2019 - 23:47

Neppure quei frati buffoni di Assisi schierati con la sinistra e che hanno fatto politica per quella accozzaglia di disperati salvano i clown di questo governo abusivo

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 27/10/2019 - 23:53

Eureka!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 27/10/2019 - 23:54

Umbria liberata! Metteteci la foto della faccia di Gualtiero Bassetti quando ha appreso che il gregge è scappato dal pastore! Fateci ridere ancor di più!

Klotz1960

Lun, 28/10/2019 - 00:01

Pronto, Mattarella? Pronto?

Zecca

Lun, 28/10/2019 - 00:02

Ottimo, bel risultato! Sapete quanti voti ha preso Forza Italia?

stefi84

Lun, 28/10/2019 - 00:06

Trionfo del centrodestra in Umbria, l'accerchiamento al governo giallo-rosso si fa più stretto, siamo a 11 su 11 per il cdx ,ora tocca a Calabria ed Emilia.

alexrodi2019

Lun, 28/10/2019 - 00:08

Grande voto grande Salvini. Una botta a questo governo. Umbria liberata! Incredibile risultato. Alla faccia di chi diceva di aver paura di Salvini, ora si che dovete aver paura: sinistra FINITA!!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 28/10/2019 - 00:18

Si, vabbe', vince il (centro)destra. Lo speravamo, e personalmente ne sono felicissimo. Ma se, COME TEMO, gattopardescamente tutto cambia in modo che tutto resti fermo, non ho realmente alcun motivo per essere felice. Non posso essere felice, sapendo che, NONOSTANTE L'ENNESIMA SCARICA DI PESCI IN FACCIA, I FANTOCCI ESTERO-DIRETTI CHE SI SONO AUTOPROCLAMATI GOVERNO, SENZA IL BENCHE' MINIMO CONSENSO ELETTORALE, CONTINUANO, IMPERTERRITI, A FARE IL CONTRARIO DI QUANTO SERVE ALL' ITALIA ED AGLI ITALIANI, CONTINUANO A PRENDERCI PER I FONDELLI SBANDIERANDO MIRABOLANTI QUANTO FALSISSIME "verita'".

Algenor

Lun, 28/10/2019 - 00:18

Adesso esploderanno feroci faide interne alla setta delle 5 stalle.

alexrodi2019

Lun, 28/10/2019 - 00:29

Finalmente arrivano i liberali non la destra come dicono i tristi volti di chi ha perso, modernizzatevi al mondo moderno esistono i liberali ed i democratici , i fascisti non esistono più. I liberali attuano politiche fiscali corrette ed eque i democratici tassano e basta. Non abbiate paura di Salvini a lui interessano solo gli italiani

stefi84

Lun, 28/10/2019 - 00:29

Trionfo del cdx, adesso tocca a calabria e Emilia romagna, sempre che nel frattempo i giallo-rossi restino al governo.

Frusta2

Lun, 28/10/2019 - 00:31

E adesso chi lo dice domani mattina a mattarella ? Ora starà dormendo già da cinque ore ,ma alle 11,00 ,a colazione e appena svegliato, bisognerà fargli sapere che il suo governicchio, di cui va tanto fiero , è morto.

antoniopochesci

Lun, 28/10/2019 - 00:36

Credevo che piovesse non che grandinasse: così disse De Gasperi all'indomani della vittoria della DC contro il Fronte Popolare nel 1948. Commento che pari pari può essere trasferito al trionfo del centrodestra in Umbria. P.S. Caro Salvini, brinda alla salute del fratello di Montalbano con il Sagrantino di Montefalco: e chi non beve con te peste lo colga!

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 28/10/2019 - 00:39

Sono rimasto un po deluso mi aspettavo anche l'80% - 90%. Sono fatto così. Ma poi considerando che i presidenti e gli scrutatori sono stati messi dai perdenti. Mi viene qualche dubbio... Va bene così. Almeno per il bene dell'umbria dove ho dei parenti, dormirò sereno. Per la intera Italia... tocca sperare quanto prima

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 28/10/2019 - 00:41

Libertààààààààààààà

Gianni11

Lun, 28/10/2019 - 00:42

VIVA L'UMBRIA LIBERA! FUORI I sinistroidi comunisti collaborazionisti con l'ue e favoreggiatori dell'invasione del NOSTRO PAESE. ITALIA LIBERA E SOVRANA! Comunisti e globalisti FUORI! Italia agli ITALIANI! Forza CDX! Forza SALVINI!

Caiofabius

Lun, 28/10/2019 - 00:46

È solo l’inizio.... tranquilli .... ve la siete cercata... vi sta bene. Adesso tocca alle elezioni nazionali .... spero che sparirete !

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 28/10/2019 - 00:53

Disfatta dei 5S e del PD... E vittoria della destra! Certo ha aiutato molto la destra lo scandalo della precedente amministrazione. Mi congratulo ma non mi sento di condividere la frase detta da qualcuno "ha vinto il buon governo" perché che un sindaco che amministra un comune di poco più di 5000 anime, come quello nel quale è stato sindaco dal 2009 al 2019 l'esponente della lega nonché candidato della destra alle regionali, lasci la sua carica con un buco, detta dalla Corte dei Continui di Perugia, di quasi 2mln di euro non rispecchia proprio una "buona amministrazione"! Spero per gli umbri che si riveli un buon presidente della regione perché se il buco da 2mln c'è su un comune amministrato per 10 anni chissà cosa può venir fuori amministrando una regione da circa 900.000 abitanti. La sinistra ha fallito vedremo ora cosa farà la destra. Auguri agli umbri!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/10/2019 - 00:54

Bravissimi gli Umbri. A gennaio toccherà a noi, e non ho dubbi che sarà il colpo di grazia a questo disgraziato e innaturale accrocchio che ci sta governando indegnamente e senza averne alcun titolo. Forza ragazzi!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/10/2019 - 00:56

valerie1972 Ecco, brava, recita la tua litanìa... ma non ci credi neanche te!

Frusta2

Lun, 28/10/2019 - 01:10

A mezzanotte e mezza leggo sul blog delle stelle (cadenti) che dopo i catastrofici risultati in Umbria il direttorio dice conclusa la fase politica di mercimonio con il pd A LIVELLO REGIONALE....Cerco di riassumere:1) a livello nazionale l’unione se po fa.2) A livello regionale NO NO, 3) A livello provinciale forse SÌ forse NO ,4) A livello comunale SI e NO 5) A LIVELLO CONDOMINIALE SENTIAMO CHE DICE LA PIATTAFORMA ROUSSEAU chesse deve fa....

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Lun, 28/10/2019 - 01:21

La sinistra sta morendo. Finalmente.

Ritratto di Orientale

Orientale

Lun, 28/10/2019 - 01:26

Grande Forza Italia. Voti raddoppiati.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Lun, 28/10/2019 - 01:27

COME DISSE Winston Churchill "Mai così tanti dovettero così tanto a così pochi"

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 28/10/2019 - 01:33

Mattarella si dimetta...

0rl4nd0

Lun, 28/10/2019 - 01:56

Se andassimo al voto il centro dx ora si beccherebbe la maggioranza assoluta in tutto! Grandissima Umbria, grazie veri italiani!

giancristi

Lun, 28/10/2019 - 02:07

Un messaggio inequivocabile a quelli che formano governi non risultanti dalla volontà popolare. I 5s in particolare escono con le ossa rotte. Si sono comportati come le pxxxxxe: pronti ad andare con chiunque paghi.

giac2

Lun, 28/10/2019 - 02:15

Ora i giallorossi acquisteranno, oltre a quella già comperata, tonnellate di colle e resine, per essere maggiormente certi che la poltrona non scappi da sotto il loro sedere. Di crisi di governo non se ne parlerà.

il Pungiglione

Lun, 28/10/2019 - 03:10

Adesso visto che siete abituati per ogni cosa che vi va male a dare la colpa a quel leghista di Salvini la potete dare a lui tranquillamente visto la vostra disfatta, e nessuno sarà in grado di smentirvi che questa volta la colpa del vostro tracollo elettorale è del centrodestra unito col capo in testa quel leghista di Salvini, non disperate ci saranno presto delle altre regioni pronte a votare, potete imbarcare degli altri pezzi da novanta tipo la Rachete hai visto mai un + 0,001 nel carniere.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 28/10/2019 - 05:14

Ci scommettiamo, che da oggi in poi, i componenti di questo governo, cominceranno veramente a far vedere alla popolazione, la loro vera indole dittatoriale??? E, che Conte, da bravo lecchino di questa perfida Unione Europea, darà il via alle tasse che l`Unione imporrà all`Italia!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 28/10/2019 - 05:26

GRANDIOSIIIIIII! Siete degli EROI.Come avevo scritto ieri,le elezioni in Umbria dovevano essere una BATOSTA STORICA per le ZEKKE KOMUNISTE,una batosta MAI VISTA prima. MATTARELLAAAAAAA,dove sei? Nascosto insieme alle pantegane ROSSE a leccarvi le ferite? Morale della favola,in politica corruzione e scelte migratorie oggi fanno la differenza fra vincenti e perdenti. In ultimo,appare chiaro, ora più che mai, che la sx assieme al Mattarello hanno messo a segno un colpo di stato contro la volontà popolare,e di questo gli italiani sapranno tenerne conto. Vogliamo un PdR eletto da noi e non dalle caste sinistrate ed incapaci che finora ci hanno solo massacrato,in tutti i sensi. Il governo deve CADERE e dobbiamo andare subito tutti al voto per un'Italia LIBERA dal morbo MORTALE del komunismo.

Antonio Chichierchia

Lun, 28/10/2019 - 06:00

Alla luce di questi risultati fino a Gennaio si andrà instaurando la TEMOCRAZIA. Temo infatti tutti i tentativi che verranno messi in atto per cambiare le regole delle elezioni libere al fine di evitare che gli orientamenti degli elettori prevalgano sugli interessi dei parlamentari.Questo viene permesso da un sistema basato su una Costituzione scritta prima della nascita dell'Unione Europea che ha imbrigliato lelibertà di azione di tutti i governi della UE medesima.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 28/10/2019 - 06:50

WWF chiede che le regioni governate dal PD vengano dichiarate ‘oasi protette’

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 28/10/2019 - 06:51

Sono numeri che la sinistra non vedra' mai piu.MATTARELLA FACCI VOTARE SUBITO.

EliSerena

Lun, 28/10/2019 - 06:54

Non capisco la sorpresa sul voto in Umbria. Ma cosa vi aspettavate? Il Movimento 5 Stelle è andato a farsi fottere non con il governo giallorosso ma nel momento stesso in cui scese a patti con Salvini. Il governo giallorosso è solo l'appendice tragicomica e senza contenuti (questo è il problema!!!!) che ci sta accompagnando in questo spavento senza fine anziché una spaventosa fine tra le braccia del sovranismo, del populismo e di un governo a trazione salviniana che nel giro di un anno porterebbe l'economia a catafascio.

EliSerena

Lun, 28/10/2019 - 06:58

Purtroppo non capisco questo stupore. 20 punti di distanza in una regione dove hanno arrestato tutti, mi pare roba da andare alla Porziuncola e ringraziare la cara Madonna degli Angeli. Poi è comunque pazzesco che il nulla abbia credito fra la gente.

gpetricich

Lun, 28/10/2019 - 07:15

Se il presidente della repubblica fosse persona seria, onesta e con un minimo di dignità, scioglierebbe le camere ed indirebbe subito nuove elezioni. Ma quando mai un sinistro può essere serio, onesto e con un minimo di dignità?

edo1969

Lun, 28/10/2019 - 07:18

Ottimo. Qualcuno avrà ora il coraggio di riconoscere che il Capitano ha fatto la scelta giusta liberandosi del governo-papocchio e mettendo le basi per tornare a palazzo chigi da protagonista? 37% in Umbria la dice lunga. Il Capitano in pochi anni ha preso la lega al 4% e l’ha portata al 40%, altro che colpo di sole al papeete, il Capitano è uno di noi. Ripulire e rilanciare l’Italia: solo il Capitano ce la può fare.

gpetricich

Lun, 28/10/2019 - 07:18

Antonio Chichierchia Quale legge? Chiarisca, per favore.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 28/10/2019 - 07:19

Ecco perchè i comunisti e il loro capo che dorme al colle non ci fanno votare!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/10/2019 - 07:23

Molti del PD hanno dato come risposta che hanno votato per Salvini. I furbacchioni.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/10/2019 - 07:31

Se così fosse, sarebbe bene lavorare tutti per un Paese migliore e non fare opposizione andando contro la volontà del popolo, di quel popolo che è fatto dalla classe media, la classe trainante del Paese. Più lavoro e meno assistenza. Preferisco lavorare meno e vedere felice quella parte delle famiglie che fino a ieri non avevano un lavoro che lavorare di più solo per egoismo e vedere la gente lamentarsi.

Giustopeppe

Lun, 28/10/2019 - 07:50

Auguroni a tutto il centrodestra per il grande risultato ottenuto dopo un grande lavoro di squadra, bene così. Adesso al lavoro, si faccia vedere come lavora il centro destra, così come fa nelle altre Regioni

larsen61

Lun, 28/10/2019 - 08:01

Teseo Tesei grande eroe della seconda guerra mondiale. Donatella Tesei eroe di una vittoria che finalmente ha liberato la bellissima Umbria da anni di malgoverno. Congratulazioni per la vittoria!!!! e..Buon Lavoro!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 28/10/2019 - 08:02

Come mai Prodi,non va sul palcoscenico, come diversi anni or sono,a pronunciarsi con la frase " Finalmente si respira aria pulita.." ?

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 28/10/2019 - 08:03

Altro che i bella ciao, i veri partigiani sono il centrodestra che ha liberato l'Umbria dai rossi

ekat

Lun, 28/10/2019 - 08:04

Le elezioni politiche del 2018 hanno segnato la sconfitta più grave di sempre per la sinistra italiana. Sono trascorsi quasi 2 anni e nessuno ha affrontato la radice del problema, ossia l’inadeguatezza strutturale della sinistra rispetto ai problemi di oggi. Non solo nessuno ha voluto vedere, ma la sconfitta è stata rimossa come se non fosse accaduta. La sinistra è inadeguata quando disprezza il popolo senza oramai nemmeno conoscerlo, quando si considera arbitrariamente la depositaria del verbo. Infine è inadeguata quando demonizza l’avversario di turno. Parossistica la campagna contro Salvini. Di contro non ha mai voluto mettere in gioco le proprie certezze, ma il popolo italiano non è “brutto, sporco e cattivo” se non vuole un’immigrazione incontrollata e di massa; se non vuole un Paese governato dal caos, dalle Carole e dagli elemosinieri del Papa. 

ex d.c.

Lun, 28/10/2019 - 08:08

Come previsto! Il lato negativo è la trazione di Salvini del CD. Non è all'altezza è presto ne vedremo le conseguenze

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 08:10

FdI terzo partito, vale il doppio di FI. FI deve rinnovarsi con la massima urgenza o evapora.

eko99

Lun, 28/10/2019 - 08:12

Via questi farabutti abusivi appecoronati all'u. e. da questo paese! ELEZIONI SUBITO!!!

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Lun, 28/10/2019 - 08:15

Ed ora aspettiamoci l'esercito dei commentatori politicamente corretti che ci spiegheranno che il voto in Umbria (regione storicamente di destra) non conta nulla per la tenuta del governo. Aspettiamoci nuove iniziative del "soccorso rosso" della magistratura che apriranno nuove inchieste su Salvini, sempre che non siano impegnati ad insabbiare quelle su Conte. Aspettiamoci pure qualche inevitabile aiutino rosso da parte del peronista in vaticano. E poi giù con le Rakete, le gretine, Chef Rubio (che pare sia diventato il maitre a penser n°1), Vauro, Fazio, Toscani, etc.

Tommaso_ve

Lun, 28/10/2019 - 08:15

--------------------A S F A L T A T I!!!------------------- PD 35,76 -> 22,38 (MENO 37%) 5S 14,55 -> 7,43 (MENO 49%) --------------------A S F A L T A T I!!!------------------- Tutto il resto è VITTORIA!!!

routier

Lun, 28/10/2019 - 08:17

E' fuor di dubbio che la Lega di Salvini stia riscuotendo la fiducia degli elettori tuttavia, al di là dell'ovvia soddisfazione, bisogna anche considerare che la conquista del potere comporta anche degli oneri non indifferenti nel senso che se alla prova dei fatti i vincitori non mantenessero le promesse fatte, verrebbero poi severamente puniti da quegli stessi elettori che li hanno votati.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 28/10/2019 - 08:21

Ci terrei a vedere una vignetta di vauro,il kompagno vauro.

roberto.morici

Lun, 28/10/2019 - 08:25

In Umbria ha vinto il centrodestra, ma non vale. Si dice, in giro, che la colpa sarebbe di Salvini.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 28/10/2019 - 08:25

La batosta è stata talmente sonora che sono annichiliti: "ma come!" sembrano pensare "e dire che noi eravamo il partito del popolo, degli operai, dei lavoratori"... Il Popolo finalmente ha capito di che pasta siete fatti. Siete finiti. Arrendetevi!

savonarola.it

Lun, 28/10/2019 - 08:26

Se i rossogialli al governo avessero un minimo di dignità, manderebbero il loro giullare Conte a dare le dimissioni. Ma di dignità questa gente non ha mai dimostrato di averne... Quindi faranno finta di niente.

maxmado

Lun, 28/10/2019 - 08:28

Gli Umbri sono tali e quali agli altri Italiani, appena si sono accorti di essere stati presi in giro per decenni, finalmente hanno smesso di votare a sinistra. Il Presidente Mattarella, non può fare altro che constatare per l'ennesima volta che il Parlamento odierno non è l'espressione del sentimento nazionale, quindi se non si dimetterà Conte, dovrà essere lui a trarre le dovute conclusioni e sciogliere le Camere. Questo dice la Costituzione di cui lui è il garante super partes. La sovranità appartiene al Popolo che non vede l'ora di esercitarla esprimendosi democraticamente con il voto. Punto.

lappola

Lun, 28/10/2019 - 08:29

E ora Zingaretti si può sfogare a voltare tutte le pagine che vuole; in tre mesi, di esperienza se n'è fatta, mandategli una biblioteca intera, almeno ci passerà il tempo libero, che prossimamente ne avrà tanto ...

carlobon37@email.it

Lun, 28/10/2019 - 08:31

A partire da oggi non voglio più ad avere a che fare con gente di sinistra, qualunque sia il loro ruolo. Fuori dalla mia vita la cozzaglia comunista.

pardinant

Lun, 28/10/2019 - 08:45

Si hanno sicuramente vinto ma al posto di questa nuova Governatrice io non sarei affatto felice, adesso deve dimostrare che cambiare si può ma per lei la situazione è disastrosa, oltre al generale sfascio della cosa pubblica evidente, si troverà a dove lavorare materialmente con chi a quello sfascio ha contribuito.

antoniopochesci

Lun, 28/10/2019 - 08:47

Sabato scorso, alla vigilia del voto in Umbria ho scritto che, se le cose fossero andate così come anche i cioccolatini Perugina prevedevano, il vero sconfitto aveva un nome che cominciava con M e finiva con A. Scopriamo le carte adesso: non c'è persona intellettualmente onesta che non abbia capito che il vero scofitto è Mattarella che nell'ultima crisi di agosto, osannato per la sua tanto declamata "saggezza" dalla cortigianeria mediatica di Palazzo, si è dimostrato solo un freddo burocrate lontano anni luce dal sentiment popolare. Ed ora se, siamo in questo pastrocchio/pantano politico, con il governo da lui battezzato, le responsabilità istituzionali sono in primis sue.

baronemanfredri...

Lun, 28/10/2019 - 08:51

HO NOTATO CHE I GIORNALISTI DI SKY RAI 3 ED IN GENERE LA RAI IERI SERA E STANOTTE ERANO TUTTI AVVILITI DISTRUTTI UMILIATI SENZA RISATINA E GIOIE.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 28/10/2019 - 08:51

Oltre ogni previsione. Ma conferma del fatto che gli Italiani sono intelligenti e capiscono che a certo punto si devono fare delle scelte che in precedenza potevano sembrare assurde. Gli Umbri hanno votato a destra non perché fascisti, tutt'altro, ma perché intelligenti, capaci di capire ciò che é sbagliato preferendo ciò che a loro sembrava giusto.

baronemanfredri...

Lun, 28/10/2019 - 08:54

TUTTI PARLANO CHE SONO STATI SCONFITTI ZINGARELLO DI MAIO E TUTTO I 5S, MA IL VERO GRANDE SCONFITTO E' MATTARELLA CHE HA VOLUTO RIPROPORRE PER LA 5^ VOLTA UN SUO GOVERNO PERSONALE CON L'APPOGGIO DEL FAMIGERATO ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE CHE, SENZA LIMITI, HA MATTARELLLA LA POSSIBILITA' DI NOMINARE CHI VUOLE LUI, IN PRATICA UNA ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DI GOVERNO PRESIDENZIALE ALLA FACCIA DELLA REPUBBLICA PARLAMENTARE. MATTARELLA RITORNATENE A PALERMO VISTO CHE HAI FALLITO ANCORA E QUESTA VOLTA DI BRUTTO, MA VERAMENTE DI BRUTTO. TU HAI VOLUTO RIPROPORRE ANCOR PEGGIO CONTE? ORA FAI I CONTI CON GLI ITALIANI CHE TI HANNO BOCCIATO. QUESTA E' L'UNICA VERA E ASSOLUTA VERITA'.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 28/10/2019 - 08:57

Per fortuna dell'Italia la Sinistra è sempre là, col 23 percento del PD (come le europee) a cui andrebbero sommati i voti di Renzi (non ancora testato ma che vale circa il 5 percento). Indubbiamente c'è un'onda anti-TUTTO ma la Sinistra è sempre lì, sol suo zoccolo duro di 25-30 percento di preferenze), per portare avanti i suoi valori di civiltà, pace, solidarietà e cultura. Crolla l'idea vacua che ha animato i 5 stelle. Per l'Umbria si aprono le porte degli abusivismi e delle sanatorie.

BALDONIUS

Lun, 28/10/2019 - 08:59

Grazie Matteo! Grazie Giorgia! Lo spettacolo delle facce su Rai3 e La7 è impagabile.

ulio1974

Lun, 28/10/2019 - 09:00

certo, certo cari PDini e pentaballe...si tratta solo di elezioni locali...hahah,.... è come dire che una squadra che perde ai gironi interregionali, ambisca comunque a vincere il campionato di Serie A, o la Champions. che ridere.

ex d.c.

Lun, 28/10/2019 - 09:00

Ha vinto la DX più che il CD. Risultato ottimo per gli Umbri che si liberano da un regime durato decenni. A livello regionale sicuramente Salvini è un politico valido non possiamo dire altrettanto a livello nazionale

baio57

Lun, 28/10/2019 - 09:00

Fare una sola trasmissione elettorale su RaiPD3 è semplicemente vergognoso e mio malgrado ho dovuto "accontentarmi".La pseudo conduttrice in evidente imbarazzo/confusione editoriale,sviscerava dati con commenti assurdi,è arrivata al punto di affermare che 57% contro 37% sono 18 punti di di distanza. Penso ai sinistrati mentali che considerano questa sconceria di canale la loro bibbia,poveracci.

aldoroma

Lun, 28/10/2019 - 09:02

Elezioni a casa

dredd

Lun, 28/10/2019 - 09:03

Ma questi finti comunisti non li vuole proprio più nessuno.

bernardo47

Lun, 28/10/2019 - 09:04

Umbria ha reagito alla questione sanità e alla immigrazione selvaggia! Anche nelle regioni del nord, la sanità è in mano alla politica regionale, non ci prendiamo in giro. Resta fermo che il pd su immigrazione deve assolutamente cambiare registro,se non vuole scomparire. Le Boldrini e simili deve farle tacere! Impari dai socialisti finlandesi il pd!

Boxster65

Lun, 28/10/2019 - 09:05

L'Italia è di destra fatevene una ragione!

bernardo47

Lun, 28/10/2019 - 09:06

Il pd tutto sommato ha retto. Grillini kaputt.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/10/2019 - 09:06

ora i babbei comunisti grulli hanno finito di insultare? :-) smetteranno di credersi superiori a tutti? :-)

ruggerobarretti

Lun, 28/10/2019 - 09:07

pardinant-08:45, hai ragione, la Regione e' messa assai male, non sara' per nulla facile invertire la rotta, tenuto conto che gli apparati sono completamente in mano a quella gentaglia. Chiaramente non si possono chiedere miracoli alla Tesei, che comunque si e' dimostrata buona amministratrice, servira' molto tempo, bisognera' avere pazienza, ma in questo mondo di squali la cosa non e' affatto semplice. Comunque al momento mi godo alla grande questa che per noi e' davvero una LIBERAZIONE.

inventocolori

Lun, 28/10/2019 - 09:08

"L'UMBRIA VIENE LIBERATA "...dopo lo sbarco in Normandia...ora anche LO SBARCO IN UMBRIA

bernardo47

Lun, 28/10/2019 - 09:13

Ecco i risultati del sig.renzi,che ha allevato e fatto crescere grillini e leghisti........risultati che tutti ora possono ammirare. Quanto ai grillini,visti i risultati,in Umbria forse erano destracci di strada.....

silvano45

Lun, 28/10/2019 - 09:13

Oggi nelle redazioni della RAI e La7 ci saranno volti funerei e da come già sentito la colpa è sempre di Salvini i sinistroidi sono unti dal signore e quindi destinati a governare

Rixga

Lun, 28/10/2019 - 09:15

Salvini vince al primo colpo dopo aver mollato il governo degli inconcludenti 5 stelle. E questo è già inconsueto. In più vince in un feudo di sinistra, segno dei tempi che cambiano. Alle elezioni europee il centrodestra era circa al 50% in Umbria ora ha il 57%, con un candidato che la sinistra ha provato in ogni modo a svilire. E non si può dire che è una vittoria che non conta nulla (vulpis et uva): la sinistra ci ha provato in tutti i modi, con le illazioni russe, i servizi di report, le inquisizioni televisive, le battute fisiche su Salvini e Meloni... E forse è proprio questa la parte più divertente...tanto accanimento, tanto odio della sinistra e gli è già tornato indietro. Gli sconfitti? Tutti quei giornalacci e trasmissioni sinistrorse...

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 28/10/2019 - 09:17

Mattarella, se sei sveglio batti un colpo !

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 28/10/2019 - 09:18

L'unico Far West in Italia è quello della politica, dove al Governo cu sono gli sconfitti alle urne. Invece di andare alle sacrosante elezioni si affida la direzione del paese ai tassatori, ai manettari, a quelli del taglio di tutte le agevolazionì e degli aumenti dei prezzi. I veri evasori sono costoro. Evasori della verità.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 28/10/2019 - 09:19

Fabious76 per ora si prenda del Valium e stia tranquillo , poi si vedrà!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/10/2019 - 09:21

Sì però quel 42,5% che ha nella testa? Preferisce il degrado?

ziobeppe1951

Lun, 28/10/2019 - 09:23

stamikia...08.57...prima di dire messa..rifletti...in Sicilia dove regna il diavolo non mi dire che non vi sia abusivismo, sanatorie e...non cade foglia che mafia non voglia

steluc

Lun, 28/10/2019 - 09:28

Sempre più profondo il solco fra popolo e mainstream politico mediatico giudiziario. La gente avverte il disprezzo di costoro, ben schierati a sx, e li punisce. Poi sulle colline, silenzio....

HARIES

Lun, 28/10/2019 - 09:29

Ragazzi, vi faccio osservare che l'Umbria non è tutta l'Italia. Quindi, siccome non ci sono ancora i presupposti per andare al voto nazionale, l'attuale Governo sta al suo posto. E' evidente che, qualora non ci fossero in numeri in Parlamento, allora il RE (ops, volevo dire il Presidente della Repubblica), darebbe il via alle urne. Tre cose sono certe e vere (come hanno detto i leader). 1) Di Maio="Coalizzati col PD siamo stati penalizzati". 2) Zinga="Nostra passata gestione Umbra sbagliata". 3) Renzi="M5S + PD" non ha funzionato". Morale: Salvini gode, ma deve fare attenzione a Forza Italia...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/10/2019 - 09:33

L'"ubriacone" del Papeete ha fatto andare di traverso la prelibata tartina alla gauche-caviar.

schiacciarayban

Lun, 28/10/2019 - 09:33

Il segnale è chiarissimo, ma i voti sono 250.000 e non per la Lega, ma per la Tesei. In Italia siamo 60 milioni, non è un po' pochino per parlare di svolta storica?

VittorioMar

Lun, 28/10/2019 - 09:35

..Dimostrazione LAMPANTE che agli ITALIANI non FREGA proprio NIENTE del MOJTO....del PAPPEETE...di Casa POUND...dei 49 milioni ...delle Bufale Matriosche ..interessano : PORTI CHIUSI...SICUREZZA e LEGALITA' e che SALVINI sia sempre "POLITICAMENTE SCORRETTO"!!

Teobaldo

Lun, 28/10/2019 - 09:37

@stamicchia di zoccolo duro parlava quel mezzo cadavere (adesso) di Achille Occhetto dibattendo con un “nuovo filosolfo” dopo i fatti di Bologna del 1977 e con aria tronfia così si esprimeva “il PCI ha uno zoccolo duro del 33% sotto il quale non potrà mai andare”. A forza di zoccoli duri presi sul grugno non è che avete imparato granché...

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 28/10/2019 - 09:39

Lega 37%, Fratelli d'Italia 10,4%, Forza Italia 5,5%, PD 22,3%, M5S 7,4%. Stando così le cose, Berlusconi potrebbe pure passare nel gruppo PD-M5S portandolo al 35,2% e non cambierebbe nulla per Lega-Fratelli d'Italia che resterebbero al 47,4%...

vince50

Lun, 28/10/2019 - 09:45

Tutto certo però anche se prematuro dovranno distinguersi anzichè dormire sugli allori.Si sale lentamente e a fatica,cosi come si può rotolare molto in fretta.

ruggerobarretti

Lun, 28/10/2019 - 09:46

e schiacciarayban sarebbe uno che si ritiene dotato di intelligenza sovraumana??? A giudicare dal commento delle 09:33 non sembrerebbe proprio.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/10/2019 - 09:46

#schiacciarayban- 09:33 Certamente! Come no? Chi si contenta, a Milano centro, gode. Anche se gli è andata di traverso la tartina al caviale...con annesso champagne.

dante59

Lun, 28/10/2019 - 09:47

Alla grande! Grandiosa scoppola alla coalizione degli sciagurati! Spero che al prossimo giro si riesca finalmente a dezzecchizzarsi anche in Toscana dopo decenni di regime rosso.

napolinano

Lun, 28/10/2019 - 09:49

Spoil system,spoil system, spoil system,spoil system, spoil system, spoil system, spoil system, spoil system....

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 28/10/2019 - 09:50

Ora evitare gli errori della sinistra o è un attimo ritrovarsi cappottati. Rifletterei anche sul fatto che tuonare contro il sovranismo non paga. Vedi FI doppiata da FdI...

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Lun, 28/10/2019 - 09:52

Ed adesso si proceda immediatamente ad un Conte-Tris, che dia un forte segnale di discontinuità con il Conte-Bis. Vi stupireste?

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 28/10/2019 - 09:52

Stamicchia contieniti nel bere, che poi hai le traveggole. Il PD non arriverà al 205 dei voti.

jaguar

Lun, 28/10/2019 - 09:54

schiacciarayban, anche stavolta ti è andata male, i tuoi incubi salviniani continueranno ancora per molte notti.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 28/10/2019 - 09:55

L'"homo ridicolus" stamicchia dice che il Pd ha il 30% dei consensi. Un TSO è più che urgente.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 28/10/2019 - 09:55

EliSerena 06:58 scrive : "20 punti di distanza in una regione dove hanno arrestato tutti, mi pare roba da andare alla Porziuncola e ringraziare la cara Madonna degli Angeli" - - - Brava EliSerena, chi si contenta gode. - P.S. vedo con piacere che stamattina, ha finalmente messo un po' di bromuro nel caffellatte. - Stia Serena, molto Serena in consolante compagnia del suo Fonzie Nazionale.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/10/2019 - 09:55

#Loudness - 09:39 Proprio così. Questa volta ogni pensata furba per mandare tutto in vacca, come suo solito, gli è preclusa.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 28/10/2019 - 09:56

Più che una vittoria delle destre appare chiaro a tutti una catastrofe delle sinistre e dei 5Stelle.Si segnalano conseguenze drammatiche:Saviano sfoga una crisi isterica convocando nel suo attico di N.Y. i più famosi arredatori della Grande Mela per rifare tutto l'arredamento.Zingaretti telefona a Montalbano per farsi arruolare come comparsa nella prosecuzione televisiva della famosa serie.Lilli Gruber non controlla più i gonfiori facciali che rischiano l'esplosione.La Boldrini medita di prendere i voti ed entrare nel convento di clausura delle Benedettine di Assisi.Di Maio al culmine di unimprovvisa depressione si mette a parlare esclusivamente un inglese perfetto.Fico assume tre colf pagando i contributi anticipatamente per tre anni.Conte in preda al panico tenta la scalata del Financial Times facendosi prestare i soldi da Soros.Mattarella perseguitato da oscuri pensieri,si aggira in pigiama tra i saloni del Quirinale battendosi il petto.

arilibellula

Lun, 28/10/2019 - 09:57

Umbri rassisti e fassisti! Aspetattevi la strigliata da parte di Saviano e soci!

dante59

Lun, 28/10/2019 - 10:00

Stiacciaraiban..nemmeno l'uomo ragno si arrampica sui vetri come te. Ma una volta in silenzio, mai? Stai prendendo in giro te stesso pur di non ammettere onestamente una sconfitta devastante.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 28/10/2019 - 10:00

Schiacciabigoli i voti per la Tesei sono stati 16.424, seggi 1, percentuale 3,9 provenienti dalla lista Tesei Presidente. Quelli per la Lega sono stati 154.413, per 8 seggi ed il 37% portati alla coalizione. Dev'esserti sfuggito qualcosa...

albero_a_cammes

Lun, 28/10/2019 - 10:02

Il 37% di voti al PD sono ancora troppi; inquietanti anche le circa 10000 persone che hanno votato PCI Con buona pace del Movimento 5%

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 28/10/2019 - 10:03

Schiacciabigoli 9:33 il segnale è chiarissimo tranne che per te/voi. Dei 250.000 che tu dici, 154.000 sono per la Lega in una regione rossa come il cocomero. Vedi tu...

schiacciarayban

Lun, 28/10/2019 - 10:07

jaguar 9:54 - Ti sbagli, guarda che a me di chi vince in Umbria non me ne può fregar di meno. Io sto in Lombardia.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 28/10/2019 - 10:14

@navajo, non dire stupidaggini, nel mio commento affermo che il PD ha il 23 percento (come nelle europee), al quale sommando gli ipotetici voti di Renzi si arriverebbe ad una quota superiore a quella delle europee e a una forbice tra 25-30 percento. Un po’ più articolato della tua conclusione.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/10/2019 - 10:16

stamicchia Lun, 28/10/2019 - 08:57,il 23 % non la chiamerei fortuna ma,infelicemente, la percentuale di lobotomizzati bilaterali!!

schiacciarayban

Lun, 28/10/2019 - 10:16

Loudness 10:00 - E allora? Sono contento per loro, guardate che se cercavate un fanatico avete sbagliato indirizzo. Non me ne frega nulla delle elezioni in Umbria, per me poteva vincere anche Casa Pound o LEU, la cosa non mi tocca minimamente, io abito in Lombardia. Fra l'altro mi sembra che la Lombardia sia governata dalla Lega e mi sembra che funzioni, io guardo alle persone, non ai partiti.

Ritratto di adl

adl

Lun, 28/10/2019 - 10:16

Nato nel bosco vecchio il Vento Matteo in Umbria si è trasformato in URAGANO..........molti lo han chiamato e lo chiamano:IL CAPITANO.

Giorgio Colomba

Lun, 28/10/2019 - 10:19

Stavolta ne prenderà atto anche Mattarella oppure provvederà ad inventarsi alchemicamente un altro governo contra populum?

flip

Lun, 28/10/2019 - 10:22

andare a votare vi faceva paura. Ma la randellata sui dednti l'avete presa lo stesso! e altre ne arriveranno!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 28/10/2019 - 10:25

NESSUN POLITICO; PUO GOVERNARE UNA NAZIONE SENZA L;APPOGGIO DEL POPOLO;É UN POPOLO PUO VIVERE SENZA UN RE!MA UN RE NON PUO VIVERE SENZA UN POPOLO!;ED É PER QUESTO CHE GIUSEPPE CONTE HA AVUTO UNA SBERLA COLOSSALE DAGLI UMBRI;LUI QUESTO QUARAQUAQUA HA OFFESO GLI UMBRI DICENDO CHE L;UMBRIA CONTA MENO DELLA PROVINCIA DI LECCE!É NON BASTANTE QUESTO SIA LUI CHE I VARI ZINGARETTI!DI MAIO E ORFINI SI SONO MESSI A SPARGERE CALLUNNIE E INSULTI CONTRO SALVINI;ED ESSI SPERAVANO CHE QUELLO CHE É RIUSCITO CON BERLUSCONI CHE HA DOVUTO INGOIARE PER 40 ANNI INSULTI!CALLUNNIE!INFANGAMENTI E 70 PROCESSI!AVREBBE FUNZIONATO ANCHE CON SALVINI;MA I TEMPI SONO CAMBIATI É I COMUNISTI SONO RIMASTI QUELLI DI SEMPRE!GENTE IGNORANTE É STUPIDA CHE HA SEMPRE PENSATO PIU AGLI AFRICANI CHE AL PROPRIO POPOLO!É QUESTA NON SARA L;ULTIMA SCONFITTA PER IL PD É 5*!.

timba

Lun, 28/10/2019 - 10:31

EliSerena. "Poi è comunque pazzesco che il nulla abbia credito fra la gente". Penso ti riferisca appunto al fatto che da 70 anni circa il 25% di lobotomizzati continui ininterrottamente a votare PCI, PD o chiamali come vuoi... Loro si che ogni volta che hanno governato hanno dimostrato il nulla, e sono stati puniti (anche se ci è voluto veramente tanto...). Ma purtroppo il 25% continua imperterrito. Non gli bastano scandali (Bibbiano, Umbria, etc.); non gli bastano i Prodi, Letta, Gentiloni, Renzi. Non bastano le Cooperative mangiasoldi. No, loro continuano. Hai ragione. Per 70 anni hanno campato sul nulla e sono ancora lì...

baio57

Lun, 28/10/2019 - 10:34

@stamicchia Zecca rossa ,il tuo QI da sinistrato non ti permette di capire che gli "ipotetici voti per Renzi" sono andati comunque alla coalizione di Csx .Oppure si sono astenuti o hanno votato Lega o FdI ?

nonna.mi

Lun, 28/10/2019 - 10:43

Il 5 di Forza Italia è ottimo per superare il 50% : pochi ma buoni, completano il Centro-Destra con l'Esperienza e la Capacità nell'Agire Politico che molto pochi Altri hanno : è Bene che qualcuno di loro sappia come si "parla" con Merkel e Macron non certo con la Sudditanza cordialissima di Giusepp"i"Conte ! Myriam

flip

Lun, 28/10/2019 - 10:45

pasquale esposito. vedrai quanti sventoloni prenderanno sul muso adesso che la breccia è aperta!

Paolo17

Lun, 28/10/2019 - 10:46

Dai fascisti ai comunisti, dai comunisti ai fascisti. Le due facce della stessa medaglia, che hanno distrutto l'Italia dal 1921 ad oggi, continuano a scambiarsi lo scettro. Con la Chiesa Cattolica come Santa protettrice di tutti. Questo Paese non cambierà mai più. Non c'è posto per una cultura liberale. Quello che mi sconvolge è vedere questo tifo da stadio tra perdenti e vincenti facenti parte della stessa squadra di produttori di Debito, Deficit, Assistenzialismo. Almeno Salvini, pur essendo un ignorante, è stato un pò più furbo nel mescolare i suoi programmi economici socialisti da dittatura sudamericana, con un pò di slogan su sicurezza e immigrazione. A Sinistra, invece, rimbambiti completi. Paese finito. Provo pietà, pena.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 28/10/2019 - 10:47

routier 08:17 scrive : "bisogna anche considerare che la conquista del potere comporta anche degli oneri non indifferenti" - - - Concordo et . . . sarebbe d'accordo anche Jacques II de Chabannes Lapalisse (Seigneur de La Palice) . . . !

internauta

Lun, 28/10/2019 - 10:48

I principali delusi del risultato di queste elezioni sono quelli che già all'indomani delle nazionali, quando ancora i 5 stelle contavano il 34 %, nella presunzione che essi fossero tutti figliol prodighi della sinistra, spingevano in ogni modo per una coalizione PD-M5S. Ma, causa trasformismo e voltafaccia, i grillini si stanno evaporando al punto da diventare ai loro occhi del tutto inutili.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 28/10/2019 - 10:52

stamicchia 08:57 - Fantastica arrampicata sugli specchi con contemporanea capriola di 6° grado.

ST6

Lun, 28/10/2019 - 10:57

ex d.c.: " A livello regionale sicuramente Salvini è un politico valido". Buona questa

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 28/10/2019 - 10:59

#flip.IO! VOGLIO É SPERO CHE TUTTI I COMUNISTI SPARISCANO DAL;ITALIA; É QUANDO QUESTO AL PIU PRESTO SUCCEDERÁ PIU MEGLIO SARÁ PER L;ITALIA É GLI ITALIANI!.

ALEMAX52

Lun, 28/10/2019 - 11:01

Povero stamicchia! "Per l'Umbria si aprono le porte degli abusivismi e delle sanatorie".Vuoi almeno provare a farli governare? Se ci saranno abusivismi e sanatorie si vedrà, di certo c'è che le elezioni anticipate in Umbria sono state fatte per lo scandalo sanità dei probi e retti pd.O no?????.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 28/10/2019 - 11:06

bernardo47 09:06 scrive : "Il pd tutto sommato ha retto" - - - Scusi, "tutto sommato" o piuttosto "tutto sottratto" ? - Dunque : Elezioni Regionali 2015 : Catiuscia Marini PD 42,8% dei voti. Elezioni ieri PD 22,33% (e sono ancora troppi). Se questo significa aver "retto" probabilmente si riferisce all'intestino "retto". - Dopodiché faccia lei; chi si contenta, gode.

ALEMAX52

Lun, 28/10/2019 - 11:08

Grande Timba! quello che scrivi non fa'una grinza ma prova a leggere stamicchia e capirai che, anche se massacrato, quello che lui chiama con orgoglio lo zoccolo duro non cambierà mai.

Libertà75

Lun, 28/10/2019 - 11:11

Secondo me c'è poco da festeggiare, più di un elettore su tre ha scelto la continuità con la malapolitica... partiti di sinistra che promuovono povertà su povertà

Pinozzo

Lun, 28/10/2019 - 11:11

Povero silvione, doppiato persino dalla coatta.

maxtx

Lun, 28/10/2019 - 11:22

Vittoria umbra (ma anche in tutte le altre regioni) dice una cosa: la vittoria è nostra, Salvini e Meloni. Non di Forza Italia e i numeri (5%) lo urlano. Gli unici che non abbiano MAI fatto accordi con il PD.Eppure in tanti qui continuano da anni a immaginare una rimonta FI che invece fa da ostacolo perchè NESSUN under 50 penserebbe mai di votarli. Del resto cosa attendersi da un partito privo di classe dirigente in cui è stato messo un nulla come Tajani (un europeista!!!!). Noi ricordiamo molto bene i critici di Salvini perchè preferivano il nulla bossiano, facilmente manovrabile. Grande Matteo. Grande Giorgia

mozzafiato

Lun, 28/10/2019 - 11:24

Diciamo che lo zoccolo duro del pattume rosso qui, fa finta di dimenticare lo schifo che si è perpetrato in umbria da generazioni, RELATIVO ALLA MAREA DI DIPENDENTI ASSUNTI COME PREMIO PER LA LORO ASSIDUITÀ AL PCI. Tra i diretti interessati ed il loro parentame: SONO DECINE E DECINE DI MIGLIAIA...e qualcuno sano di mente, crede che UNO SOLO DI LORO, ABBIA CAMBIATO CASACCA PER VOTARE CDX? Se per miracolo si polverizzassero detti dipendenti con relativo parentame, LE CITATE ZECCHE ROSSE, GRUGNIREBBERO MOLTO MENO QUI E ALTROVE! Stesso discorso dicasi per tutti gli enti p. italiani dove governava e governa il PCI. Detto da uno che è stato dipendente di uno di loro, a suo tempo vincitore di concorso, come intuibile, SENZA AIUTO DEL PCI!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 28/10/2019 - 11:26

finalmente!! la prima cosa da fare,soni respingimenti dei "migranti " in altre regioni...quelle rosse!!

ruggerobarretti

Lun, 28/10/2019 - 11:32

Se non si e' Umbri non si puo' capire piu' di tanto cosa e' successo ieri. Hai voglia a cercare capri espiatori, se riesci a perdere di brutto in comprensori come Citta' di Castello, Gubbio, Narni, significa che qualche problemino esiste. O forse che la gente comune non ne po' piu'. O anche che da certi "ambienti" poco visibili si e' dato il lasciapassare al "rinnovamento". Come ribadisco: al momento festa di LIBERAZIONE.

Italy4ever

Lun, 28/10/2019 - 11:40

Finalmente i commenti dei fedeli Komunisti... Praticamente "abbiamo perso in una regione che conta poco o nulla visto i pochi abitanti". Conclusione: la sconfitta non è una sconfitta, sono solo piccole piccole regionali!

baronemanfredri...

Lun, 28/10/2019 - 11:41

E' STATO "S B I A N C O N I T O" GRAZIE AGLI ELETTORI CHE FINALMENTE HANNO CAPITO QUAL'E' LA VERA ITALIA.

schiacciarayban

Lun, 28/10/2019 - 11:42

La cosa più triste, leggendo i vari commenti, è che ormai tutto è ridotto a tifo da stadio e propaganda, i contenuti e i programmi (quelli veri non quelli dichiarati) ormai non contano più nulla, nessuno ne parla. La politica è al suo minimo storico, da tutte le parti.

mozzafiato

Lun, 28/10/2019 - 11:42

PAOLO 17, piano ad equiparare il fascismo al comunismo! La storia VERA, mostra inequivocabilmente, una racconto assai diverso sui meriti e demeriti del fascismo. Lo squallido e servile coro che da decenni, parla e scrive del fascismo ha ormai consolidato nelle menti di coloro che non hanno scientificamente approfondito l'argomento, una sua immagine assolutamente distorta, BASATA SU VERGOGNOSI STRAVOLGIMENTI DI VERITÀ E MISERABILI BUGIE tutte sistematicamente smentite da documenti e testimonianze AL DI DOPTA DI OGNI SOSPETTO. Molto diversa la realtà del komunismo, I CUI CRIMINI E BRUTTURE RESTANO ANCORA SOTTERRATI IN ITALIA E NELL'EST EUROPA ad opera di stalin e tito negli anni 30 e 40.

Lorenzo Cafaro

Lun, 28/10/2019 - 11:43

Benissimo. Adesso si faccia davvero la ricostruzione, che per me è stato uno dei due principali punti di caduta. Forza Presidentessa. Laciamo gli altri a grattar dov'è la rogna.

Ma.at

Lun, 28/10/2019 - 11:44

1944 l'Umbria viene liberata dai nazisti, 2019 l'Umbria viene liberata dai Comunisti che per non farsi riconoscre hanno cambiato vari nomi.

baio57

Lun, 28/10/2019 - 11:48

@ mozzafiato ...Circa il 6% di dipendenti pubblici, cioè circa 45000 persone,un bel serbatoio permanente per i sinistrati.

dagoleo

Lun, 28/10/2019 - 11:54

ieri osservavo la trasmissione di commento degli esiti su rai 3 ed era un godimento unico; quegli sguardi inebetiti e sgomenti di chi non sapeva come darsi una spiegazione della tranvata; poi su rete 4 Vauro è stato davvero un trionfo di trasformismo sinistroide, a cercare colpe di Calenda, Renzi e chi pèiù ne ha ne metta se avesse potuto avrebbe tirato in ballo anche la morte prematura di Berlinguer. da scompisciarsi.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 28/10/2019 - 11:57

Molto bene. La Tesei ha già chiuso i porti

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 28/10/2019 - 11:59

La mia previsione sui 5Tonti era azzeccata! Li avevo pronosticati sotto l'8%. Ho sbagliato di poco...

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 28/10/2019 - 12:01

L'Umbria è liberata, e ritornata a noi...e il 28 ottobre! Vi dice niente questa data?

mozzafiato

Lun, 28/10/2019 - 12:06

ABJ 14, beh il BERMARDO 47 è un komunista, quindi anche lui, NELLO SPECIFICO, si adegua alle invenzioni del PCI: prima "la loro storia" (invenzione risalente al primo dopoguerra)... ma come vedi, di recente, SI SONO INVENTATI ANCHE "LA LORO MATEMATICA"! Secondo detta incredibile leonardesca trovata, dimostrataci qui dal kompagno BERNARDO, l'entità matemativa del 40 % È UGUALE A QUELLA RELATIVA AL 20 %.Solo noialtri maldestri ignoranti fassisti, NON RIUSCIAMO A COMPRENDERE questi temi che rendono unica, la nostra civiltà !!!

dante59

Lun, 28/10/2019 - 12:35

@stamicchione... ti ci vedo a fare i conti dei voti dello "zoccolo duro" del pd con il pallottoliere con la foto di zingaretti appesa alla parete. Tenerezza...

Antenna54

Lun, 28/10/2019 - 12:51

Mi auguro che questo sia solo l'inizio, i sinistrosi e fancazzisti stellati meritano questo ed altro.

mozzafiato

Lun, 28/10/2019 - 13:02

Bajo 57 grazie per la tua precisazione sui numeri che mi permetto di modificare al rialzo perché mi pare necessario conteggiare anche il parentato più o meno stretto, dei citati parassiti! Realisticamente il numero da te indicato, COME MINIMO ANDREBBE, MOLTIPLICATO PER 3 O 4!!! Se si realizzano le cifre corrispondenti, il "serbatoio" , diventa un gigantesco oleodotto grazie al quale le zecche rosse, ANCORA NON SONO PERVENUTE ALLA AUSPICATA BENEDETTA ESTINZIONE !

mozzafiato

Lun, 28/10/2019 - 13:04

Bajo 57 grazie per la tua precisazione sui numeri che mi permetto di modificare al rialzo perché mi pare necessario conteggiare anche il parentato più o meno stretto, dei citati parassiti! Realisticamente il numero da te indicato, COME MINIMO ANDREBBE, MOLTIPLICATO PER 3 O 4!!! Se si realizzano le cifre corrispondenti, il "serbatoio" , diventa un gigantesco oleodotto grazie al quale le zecche rosse, ANCORA NON SONO PERVENUTE ALLA AUSPICATA BENEDETTA ESTINZIONE !

EliSerena

Lun, 28/10/2019 - 13:10

non sapete nemmeno vincere. Liberati da cosa. Il PD non è una dittatura come folle il progetto del felpino con la Russia che riporterebbe l'Italia e l'Europa indietro di 80 anni.

ruggerobarretti

Lun, 28/10/2019 - 13:26

maicara eleserena, tu vivi in Umbria per caso??? Se si allora non puoi che aver avuto vantaggi dal tuo votare. Se no, invece sei una ignorante, oltreche' invasata, ed allora e' inutile perdere tempo in ciance. Anche perché se rileggi quello che hai scritto alle ore 13:10, forse capiresti da sola che con la testa non ci stai.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 28/10/2019 - 13:30

EliTonta, non ficcare la testa nella sabbia per non voler vedere. SI TRATTA DI UNA LIBERAZIONE, certamente, altrimenti come la chiami la VOLONTA' PLEBISCITARIA DI CAMBIARE LE PERSONE CHR NON TI PERMETTONO DI CAMBIARE LE COSE COME VA BENE A TE?

alexrodi2019

Lun, 28/10/2019 - 16:50

Che spettacolo vedere oggi i telegiornali . Ho visto anche telekabul ( Rai 3) per godere delle facce dei perdenti.