Umbria, il Pd ora trema: "Rifletteremo sulle prossime scelte"

Il segretario del Pd Zingaretti ancora ossessionato dal centrodestra: "Organizzeremo un'opposizione per fermare questa deriva". E Marcucci avverte: "Riflessione profonda"

Dopo l'umiliante sconfitta subita da Pd e M5S in Umbria, si apre ora inevitabilmente una fase di riflessione all'interno del governo. Ad uscire allo scoperto è stato Nicola Zingaretti, che sul proprio profilo Facebook ha commentato duramente i risultati maturati: "La sconfitta è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri, che non si è riusciti a ribaltare".

Il segretario del Partito democratico ha voluto ringraziare Vincenzo Bianconi "per la sua generosità, per essersi messo a disposizione negli ultimi giorni utili" e anche tutti gli elettori e i militanti "che si sono battuti in una condizione difficile se non drammatica in quella Regione".

Fase di riflessione

Il governatore della Regione Lazio ha svelato che ora "rifletteremo molto su questo voto e le scelte da fare, voto certo non aiutato dal caos di polemiche che ha accompagnato la manovra economica del governo". Nel mirino dei dem resta comunque il centrodestra: "Organizzeremo l'opposizione in Consiglio regionale e nella società per contrastare questa deriva".

Andrea Marcucci ha voluto rassicurare sulla stabilità dell'esecutivo giallorosso: "È una sconfitta evidente, che non avrà conseguenze sul governo, ma impone una riflessione ben più approfondita sulle alleanze". Il capogruppo del Pd al Senato ha specificato: "Il matrimonio tra Pd e M5S in Umbria mette in evidenza tutti i limiti di alleanze costruite all'ultimo minuto e senza contenuti".

Commenti

Luigi Farinelli

Lun, 28/10/2019 - 01:08

Poche chiacchiere: una volta di più si dimostra che la maggioranza degli Italiani si è stufata delle vostre fisime ideogiche, delle tasse come default, dei Bibbiano e Forteto, del gender nelle scuole, del "più Europa" e "Viva lo Spread!", della propaganda all'immigrzione libera e dell'occupazione dei media. Delle urla continue "al lupo al lupo fascista" quando nei pollai e negli ovili siete quelli che fanno più danni, per non parlare di pseudo-intellettuali stracotti alla Salviano, Gruber, Toscani e simil genìa di "antropologicamente superiori".

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 28/10/2019 - 01:14

Forse non lo avete ancora capito:fate tutte le riflessioni che volete,se non vi mettete in linea con la volontà del popolo ,schiacciante ,sarete costretti all'oblio.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 28/10/2019 - 02:16

Sapevate benissimo che questa farlocca alleanza fatta a sputo come al solito con l'aiuto del vostro uomo al colle, era un coacervo di interessi reciproci,da fare in fretta e furia.. il fanfarone genovese che doveva pararsi per il figlio, Renzi che se no scompariva e anche lui teneva famigghia..Mattarella l'uomo di bruxelles via pd che non poteva permettersi le elezioni, a rischio Salvini..vediamo ora che vi inventate

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 28/10/2019 - 05:28

Rifletteremo sulle prossime scelte? Questo incapace non ha capito nulla! DOVETE ANDARE A CASA,non rappresentate NESSUNO,men che meno la volontà degli italiani. PERDENTI E PURE ARROGANTI.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 28/10/2019 - 06:54

Riflettete pure con comodo, intanto il CDX avanza!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 28/10/2019 - 06:59

Poveraccio poteva dire qualcosa di sensato,ma la sconfitta lo ha offuscato la mente.

Albius50

Lun, 28/10/2019 - 07:15

Il PD ormai è da diversi anni che sono solo TAFAZZI, ovvero loro NON HANNO FATTO NULLA X GLI ITALIANI anzi ora che sono rientrati al governo (insieme alla CIURMA M5S) dalla PORTA DI SERVIZIO hanno ancora in mente i PORTI APERTI.

Iacobellig

Lun, 28/10/2019 - 07:18

Quali scelte vuoi avere se governi senza consenso solo per evitare al centrodestra di governare il paese piuttosto, che rispettare il pensiero degli italiani. Sei un fallito. Hai dato approvazione solo a questioni proposte dal M5S per evitare il centrodestra. Siete destinati a finire insieme a Renzi.

Papilla47

Lun, 28/10/2019 - 07:18

Se non vi alleate con i 5S facendo un partito unico perderete tutte le regioni. E come fa un governo a governare un'italia che non vi ha votato? Non sarà un'altro alibi costituzionale ma una vera offesa al popolo sovrano.

alexrodi2019

Lun, 28/10/2019 - 07:58

Ritiratevi dalla politica

VittorioMar

Lun, 28/10/2019 - 08:15

...Grande RENZI !!...FORZA RENZI !!...ha capito tutto in anticipo e si E' SMARCATO."LESTAMENTE"...E' SCALTRO e BUGIARDO ma ATTIRA il suo POPOLO !!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 28/10/2019 - 08:17

Il PD trema assieme a tutte le Curie vescovili dell'Umbria e a qualche palazzinaro vaticano.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 28/10/2019 - 08:18

A forza di insulti a Salvini sono stati trombati.Regards

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 28/10/2019 - 08:22

Hai ragione colpa del fascismo. continuate cosi , continuate

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 28/10/2019 - 08:34

Una OPPOSIZIONE "PER FRENARE QUESTA DERIVA"!? Per Zingaretti il voto degli Italiani nella Regione Umbria é "UNA DERIVA"?! Desidero ricordargli che LUI, con la Raggi, ha contribuito alla DERIVA della Città di Roma, la Capitale, la città che il mondo intero ci invidia, anche se ormai colma di sporcizia puzzolente. Ma loro, i “sinistri”, la Puzza non la sentono. Pensano solo al potere.

Happy1937

Lun, 28/10/2019 - 08:47

Un PD da Martina a Zingaretti, cioè da male in peggio!

Gatto Giotto

Lun, 28/10/2019 - 08:54

Bravo, bravo Zingaretti... continua pure a ridere.

donald2017

Lun, 28/10/2019 - 08:55

ma cosa volete riflettere, fossi la nuova presidentessa all'ordine del giorno metterei APOLOGIA DI COMUNISMO, tanto x liberare una volta per tutte questa regione da delinquenti patentati ROSSI e poi via via con tutte le altre

Riccardo111

Lun, 28/10/2019 - 09:11

Per un partito che in Umbria truccava i concorsi in sanità rafforzando in questo modo la malasanità rischiando di mettere degli incompetenti al lavoro direi che il 22% che vi hanno dato è pure troppo. Complimenti poi per il settore turistico fermo agli anni 90, che numeri avete contribuito a fare! Praticamente Perugia ha un aeroporto per bellezza. E mi limito a questo, visto che ultimamente il PD è solo il partito delle cooperative e dei clandestini.

mariobaffo

Lun, 28/10/2019 - 09:18

Se devono ancora riflettere? Devono solo vergognarsi

uberalles

Lun, 28/10/2019 - 09:37

Caro Marcucci, "senza contenuti" è la testa di chi insiste a votare a sinistra, malgrado le malefatte del governikkio di coalizione giallorosso. Continuate a riempirci di clandestini, costringendoci a pagare vitto, alloggio, scuola e sanità...Pensavate davvero che, con le vostre bugie a 360°, gli Italiani avessero tutti gli occhi con sopra le fette di prosciutto? Avete raccattato il peggio sul mercato: boldrini, cirinnà, casarini, rackete, vi siete seduti sulle poltrone meglio retribuite d'Italia e d'Europa e gli Italiani dovrebbero stare in silenzio? Siete da clinica psichiatrica!

ARGO92

Lun, 28/10/2019 - 09:42

voi riflettete che il tempo e la storia vi cancelleranno definitivamente

jaguar

Lun, 28/10/2019 - 09:45

Poi quando hanno finito di riflettere ci si accorge che non sanno fare nemmeno questo.

19gig50

Lun, 28/10/2019 - 09:52

Per far numero hanno voluto imbarcare anche la boldrini e questo è il risultato.

SpellStone

Lun, 28/10/2019 - 09:54

inizia a riflettere sul chiudere le frontiere. poi se sei davvero di sinistra li vai a prendere in aereo. ma niente piu' scafisti.

Giorgio Rubiu

Lun, 28/10/2019 - 10:02

Ciò che stupisce non sono il balzo in avanti della Meloni ne la conferma (contro ogni tentativo di smontarla) della popolarità di Salvini. Sono, invece: 1) La caduta verticale del M5* non solo dal 34% delle lezioni del 2018 (complice il Reddito di Cittadinanza) ma addirittura dal consueto 17,5% per arrivare ad un modestissimo 7,5%. 2) Il fatto che ci sia ancora, in Umbria e, probabilmente in Italia, un 22% che vota per il PD di Zingaretti dimostrando che la fuoriuscita di Renzi, con il suo 5% scarso, non ha sottratto niente (o quasi) al PD!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/10/2019 - 10:03

"Organizzeremo un'opposizione per fermare questa deriva". E con quali truppe, belina?

dalla spagna

Lun, 28/10/2019 - 10:05

"L'opposizione per fermare questa deriva" si traduce basicamente nell'opposizione a perdere il posto di lavoro politico avuto "a dito" di molti comunisti. Io comincerei a chiudere il rubinetto dei soldi a un buon numero di "ong", elette da nessuno però con il potere sufficiente di rompere le paxxe, addirittura ai terremotati, ponendo "veti" assurdi ai progetti di ricostruzione (tanto stavano a Perugia a farsi le canne!). Forse anche per questo hanno perso.

tosco1

Lun, 28/10/2019 - 10:08

Foto emblematica di uno Zingaretti stranamente a bocca chiusa. Sicuramente se ,nel prossimo futuro,si presentera' cosi' ai cittadini italiani , puo' darsi che prendera' piu' voti.

Luigi Farinelli

Lun, 28/10/2019 - 10:19

@ uberalles-9:37: ottimo post! Affilato come un bisturi.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 28/10/2019 - 10:23

Zingaretti l'ubriacone comunista che è stato asfaltato dalla grande signora umbra.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 28/10/2019 - 10:30

Niente oh... continuano a prendere bacchettate sui denti, ma mica lo capiscono perchè la gente vota "per gli altri" e non più per loro. Anzichè riunirsi e domadarsi il perchè, cosa fanno? Una nuova battaglia contro la Lega, così dal 22% finalmente arriveranno alle percentuali di Sforza Italia o dei 5Stalle... e la Lega naturalmente ringrazia.

vinvince

Lun, 28/10/2019 - 10:31

Più che riflettere dovrebbero annichilirsi !!!

Ritratto di adl

adl

Lun, 28/10/2019 - 10:41

"L'ubriacone", in Umbria ha cacciato a furor di popolo la banda POLTRONOTTI- Bibianopoli & CO.

Italy4ever

Lun, 28/10/2019 - 11:30

Rifletti, rifletti... Praticamente la tua campagna antisalvini a suon di insulti ti è venuta contro come un muro in cemento armato. Però... Tanti commenti su questo giornale ti avevano avvertito. Alla fine la tua politica "sputtanatrice" ha rovinato solo te!