Politica

Unioni civili, Renzi accelera: "Subito il testo in Parlamento"

Il premier: "Io sono di questo avviso: c'è uno spazio per incardinarla prima della legge di Stabilità. Non si può più rimandare"

Unioni civili, Renzi accelera: "Subito il testo in Parlamento"

"Io sono di questo avviso: c'è uno spazio per incardinarla prima della legge di Stabilità. Non si può più rimandare". Lo ha detto il premier Matteo Renzi intervenendo a Rtl 102.5. "Siamo l'unico Paese - ha aggiunto - che non ha una legge dedicata. La posizione del Pd è iniziare è iniziare a discutere di queesta legge in aula. Si chiama incardinamento e significa 'iniziamo a discuterne". "Che la legge si debba fare - ha aggiunto il premier e non si possa rimandare lo pensano tutti, sulla stepchild adoption non puoi dire ’o così o pomì’. Non ci sarà una posizione del governo su una questione che riguarda la libertà di coscienza. Sul 95% della legge c'è accordo. Stiamo discutendo sulla stepchild adoption, cioè la possibilità di adottare il figlio del partner". E ancora: "Spero che si possa discutere delle unioni civili senza toni di furore ideologico, ma cercando di trovare un punto di sintesi. L’importante è che la legge si faccia e credo che, nonostante le differenze, ci sia spazio per trovare un punto di sintesi".

Ma Ncd prosegue sulla sua linea. "Per Ncd la conclusione forzosa dei lavori di commissione, nonostante le poche decine di emendamenti, con l'iscrizione nel calendario dell'aula delle unioni civili è inaccettabile", afferma in una nota il presidente della commissione lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, di Ncd. "Particolarmente sgradevole - aggiunge - è soprattutto la volontà non casuale di imporre l'argomento nei giorni del sinodo sulla famiglia con la illusoria pretesa di condizionarne l'agenda. Eppure all'iscrizione non seguirebbe una vera disamina del testo perché nei prossimi giorni subentrerebbe nel calendario dell'aula la legge di stabilità". E conclude: "Se il testo rimanesse al contrario in Commissione si potrebbe produrre un confronto alla ricerca di quel comun denominatore che da sempre auspichiamo. E non si venga a dire dell'ostruzionismo. L'esame del testo base è iniziato solo cinque settimane orsono con poche sedute". Ma alla Brambilla rsponde Malan: "Le posizioni favorevoli alla stepchild adoption espresse dall’on. Michela Brambilla nell’intervista al Corriere della Sera di oggi sono posizioni personali. E nel merito sono giuridicamente infondate.

Sulla questione unioni civili è nota da tempo la scelta di Forza Italia per la libertà di coscienza, e oggi, durante la riunione dei gruppi chiederò al presidente Silvio Berlusconi di ribadirlo".

Commenti