Usura bancaria, indagato il ministro Paolo Savona

All’epoca dei fatti contestati, l’economista era ai vertici di Unicredit

Paolo Savona, ministro degli Affari Europei, è indagato a Campobasso – insieme ad altre 22 persone – nell’inchiesta del pubblico ministero Rossana Venditti, per presunta usura bancaria.

All’epoca dei fatti contestati, il neo ministro del governo Conte era al vertice di Unicredit.

Il nome dell’economista 81enne risulta presente nel registro degli indagati della Procura molisana per l’applicazione di interessi oltre la soglia consentita dalla legge italiana. L’atto della procura della Repubblica riguarda tutti manager bancari e banchieri nostrani, che nel periodo contestato – dal 2005 al 2013 – ricoprivano i quadri dirigenti nel gruppo di credito.

Le indagini partono da una denuncia presentata nel giugno del 2017 dall'azienda Engineering srl. Secondo il legale Luigi Iosa, legale della Srl, si tratterebbe di "un atto dovuto in quanto la Cassazione penale impone di indagare i vertici dellebanche per via del loro ruolo di controllo e garanzia".

E ora la pm Rossana Venditti chiede per i 23 indagati una proroga delle indagini di sei mesi. La richiesta è stata inoltrata il 19 luglio all'ufficio Giudice per le indagini preliminari e non è stata ancora accettata: l'iscrizione nel registro degli indagati risale perciò probabilmente a qualche mese fa.

Salvini lo difende

"Una delle persone più corrette e oneste di questo Paese". Così Matteo Salvini difende il collega in merito all'inchiesta della procura di Campobasso che lo vede indagato. "Vi sembra uno che ha la faccia da usuraio? Va bene tutto, oltre ad avere tanti difetti è uno di quelli che stimo di più spero che la giustizia faccia velocemente il suo corso perchè penso che Paolo Savona sia una delle persone più pulite corrette e oneste di questo Paese" ha aggiunto il leader del Carroccio.

Commenti
Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 20/07/2018 - 10:36

e te pareva .....

manson

Ven, 20/07/2018 - 10:37

benissimo prima vogliono eliminare la lega che chiude i porti alle ong di soros e vuole espellere coloro che secondo molti dovrebbero sostituirci e ora le zelanti toghe vogliono far fuori Savona che non era gradito a Bruxelles (cioè quartier generale di soros in europa) e pertanto nemmeno gradito al nostro ammirabile presidente (eletto da un parlamento e da una maggioranza abusiva) Toh, ma guarda un po' che coincidenza...

dagoleo

Ven, 20/07/2018 - 10:37

Le solite indagini vuote e prive di fondamento cui le Procura ci hanno ormai da molti anni abituati.

steacanessa

Ven, 20/07/2018 - 10:38

Orrore magistrale!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 20/07/2018 - 10:41

Ma guarda che strano. Chissa' perche' mi viene in mente, da antichi studi giuridici, che il CSM ha al suo vertice il Presidente della Repubblica...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 20/07/2018 - 10:41

I magistrato politicizzato che disturba il governo dovrebbe essere oggetto di un Decreto Legge ad personam che lo sospenda per cinque anni. Tanto dura la legislatura.

steacanessa

Ven, 20/07/2018 - 10:41

Indagano i banchieri che certamente ne hanno fatto di cotte e di crude, ma sono sempre stati attenti alla soglia degli interessi, e i veri usurai ballano felici. Mondo alla rovescia. Grazie magistratura e grazie numero uno del csm.

pc64

Ven, 20/07/2018 - 10:42

E poi dicono che non esistono i poteri forti... ma di cosa hanno paura il pd e i suoi alleati? Cosa vogliono difendere tanto sternuamente? Uno status quo che avvantaggia pochi e sfavorice molti? O hanno paura che possano essere scoperti i loro ignobili trucchi, i loro schifosi artifici?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 20/07/2018 - 10:46

Altro Decreto Legge contro i magistrati comunisti deve essere la prescrizione dei reati entro due anni.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 20/07/2018 - 11:05

---guardate che il giovanotto savona è una vecchia conoscenza della magistratura italiana ed il niet di mattarella al tizio all'economia fu dettato anche dai guai giudiziari del vostro eroe---che truccava in passato con sapiente tocco i bilanci impregilo ed ha sul groppone diverse accuse di aggiotaggio--se poi non sapete cos'è l'usura bancaria andate pure a chiedere i mutui a strozzo e non lamentatevi---

flip

Ven, 20/07/2018 - 11:06

purtroppo nel sistema finanziario non esiste assolutamente la correttezza e l'onestà. Oltretutto hanno i mano i soldi dei correntisti ed è pericoloso.

greg

Ven, 20/07/2018 - 11:07

Savona critica le decisioni di DI MAI. Ovvio che ora inizi la caccia alle streghe da parte della sezione grillino/rossa della magistratura

Maver

Ven, 20/07/2018 - 11:08

Tutto assai prevedibile. Povera Italia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 20/07/2018 - 11:10

Mai sentito di indagini ad orologeria sulla sinistra komunista.A me fa paura una rivolta del popolo tirando troppo la corda.

lavieenrose

Ven, 20/07/2018 - 11:11

signori un pò di calma: lo dico da tempi non sospetti che Savona non è quello che vogliono far sembrare chi lo ha voluto al governo. Ha già avuto inchieste in anni lontan i e con risultati per lui a dir poco gradevoli e un certo qual vizietto a credersi al di sopra di tutto e di tutti lo ha sempre avuto sin dai tempi degli inizi, non chiari, di carrfiera. Non dico sia colpevole, spero di no, ma ci vado prudente con mister savona

lavieenrose

Ven, 20/07/2018 - 11:11

scusate: risultati a cfdir poco per lui SGRADEVOLI

un_infiltrato

Ven, 20/07/2018 - 11:13

Non sono tra quelli che, in partenza, non sentono per lo meno lo stimolo di dubitare. Dubitò perfino San Tomaso e, se le cose stanno così, mi spiace davvero.

venco

Ven, 20/07/2018 - 11:13

Piccolo incidente di percorso.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 20/07/2018 - 11:14

In questo momento il 90% delle toghe stanno spulciando archivi, faldoni, testimonianze, intercettazioni, indagini e documentazione varia per poter inquisire qualsiasi membro del governo. E' la loro missione, l'unica missione. L'onore massimo è riservato a chi colpirà Salvini e lo costringerà alle dimissioni, ora ci sono i consueti due mesi di ferie per gli ermellini, ma a Settembre ripartiranno per conquistare l'eroico obiettivo, unico interesse di tutti.

tonipier

Ven, 20/07/2018 - 11:18

" PER PRESUNTA "USURA?" Tutti allo sbaraglio i nostri potenti.....Un assalto alla diligenza senza alcuna prova certa..."per presunta usura? chiedendo naturalmente di dare fastidio... una proroga delle indagini preliminari è non è stata ancora accettata: Pesano sul popolo italiano con un dispendio da capogiro del pubblico denaro, consumato dalla inefficienza delle istituzioni, consumato sulle sofferenze di incapaci, sulle mortificazioni del cittadino.

ermejodermonno

Ven, 20/07/2018 - 11:24

ma guarda un po' sino ad oggi l'orologio ara scarico po di colpo si e' messo a camminare ed e' scattato ....... l'allarme. BUFFONI I GIUDICI DEVONO EDDERE ELETTI DAL POPOLO CHE SE LI PUO' TOGLIERE DAI PIEDI QUANDO NON SI COMPORTANO SUPER PARTES.

yorick

Ven, 20/07/2018 - 11:26

Perbacco, quando si dice:" è come un orologio svizzero!".Così, come un cucu è arrivata con un tempismo eccezionale l'accusa a Savona. Sarebbe interessante sapere quando sia stato iscritto nel Registro degli Indagati e quando abbia ricevuto la relativa notifica: se quando si era cominciato a parlare di lui come ministro, oppure dopo la sua nomina.Molto sommessamente suggerirei al CSM (e anche al suo illustre Presidente)di fare molta attenzione affinchè la Magistratura non venga coinvolta in interpretazioni poco consone alla sua funzione.Una grazie al ministro Savona,che pur conoscendo bene i rischi,non si è rifiutato a prestare la sua scienza economica e giuridica al Governo.

Ritratto di Laura51

Laura51

Ven, 20/07/2018 - 11:27

Insomma, tutto questo tempo per fare il governo a causa di Savona e adesso salta fuori questo. Niente niente che ci sia lo zampino di qualcuno da Bruxelles che ce l'ha a morte con Savona? A pensar male si fa peccato, però... come insegnava il buon Giulio.

graffio2018

Ven, 20/07/2018 - 11:28

infatti mi pareva strano che i pdioti non indagassero anche lui.. cosa non si fa per fermare i nemici dei poteri forti, eh!!!??

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 20/07/2018 - 11:33

Ma i giudici chi li giudica? Ah, dimenticavo, si giudicano da soli.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 20/07/2018 - 11:33

Che sia presunta o no, intanto lo mettono alla gogna mediatica.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 20/07/2018 - 11:36

Che vuol dire: non è certo condannato uno che è indagato! Lo ha persino ammesso Renzi che esseree indagati non equivale ad una condanna. Anche i grillini lo hanno compreso. Questo come altir episodi similari non devono inficiare minimamente il legislatore su qualsiasi formazione di legge che poi viene promulgata dal parlamento e, sia chiaro, applicata senza interpretazioni/convinzioni personali da vincitori di concorso.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 20/07/2018 - 11:40

sono sempre della mia vecchia idea, se i magistrati devono indagare e processare i politici, i politici devono indagare e processare i magistrati, questo è il vero "contrappeso" democratico. i magistrati sono dei funzionari che hanno vinto un concorso, i politici sono stati eletti dai cittadini e c'è una bella differenza. per ciò i magistrati devono essere eletti dai cittadini, in modo che quando non sono capaci o parteggiano(cosa che avviene oggi) nelle elezioni successivi saranno trombati, esattamente come i politici.

VittorioMar

Ven, 20/07/2018 - 11:41

..si deve avere la pazienza di aspettare la SENTENZA DI PRIMO GRADO...tutto il resto è inchiostro per i giornali !!!

myollnir

Ven, 20/07/2018 - 11:44

Si può dire che il deep state sta alzando il livello dello scontro, o sembra poco elegante?

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 20/07/2018 - 11:47

E tutti i dirigenti di Aequitalia li vogliamo inquisire anche loro per usura???????? E le multe dei vigili urbani che, se non pagate entro un tot, praticamente raddoppiano???? Io metterei sotto accusa anche tutti questi ladroni.

filder

Ven, 20/07/2018 - 11:56

E TI SEMBRAVA ! Io avevo tutto previsto, aspettavo solamente l'ora e così prima o poi indagheranno tutto il governo con buona pace del signore del quirinale.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 20/07/2018 - 12:22

Alla fine pagherà Savona per usura, che non c'èntra quasi niente, e non Etruria con morti e derubati sul groppone.

bombero76

Ven, 20/07/2018 - 12:29

Quando la sfacciataggine del sistema giudiziario diventa spudorato il popolo deve porvi rimedio, chissà perché l'inchiesta Monte Paschi con annessi e connessi a rovinato migliaia di persone e finisce sempre più nel dimenticatoio sarà un caso ??? Popolo è ora di dire basta a queste persone i comodi loro li facciano a casa propria !!!!

Andrea_Berna

Ven, 20/07/2018 - 12:42

Sicuramente una sfortunata coincidenza. Bisogna avere fiducia nella magistratura italiana, che per esempio, ha assolto in cassazione debenedetti a fronte di 80 miliardi di lire passati dalle casse vuote del banco ambrosiano a quelle sue, in appena 65 giorni...

VittorioMar

Ven, 20/07/2018 - 12:46

..è la POLITICA che deve avere il Coraggio(?) e farsi carico della RESPONSABILITA' DEI MAGISTRATI in sede CIVILE E PENALE !!!..riusciranno i nostri EROI ??...MAI !!

Ernestinho

Ven, 20/07/2018 - 12:48

Solo la Unicredit?

Tuthankamon

Ven, 20/07/2018 - 13:13

E ti pareva?

Giorgio1952

Ven, 20/07/2018 - 13:15

Savona indagato con un’accusa non proprio lieve, bancarotta fraudolenta un reato per il quale come dice il termine stesso, c’è frode, inganno, un comportamento illecito dell’imprenditore volto a far sparire parte o tutto il patrimonio dell’impresa, con l’intento di sottrarlo ai creditori dichiarando una artefatta insolvenza. Savona in quota lega è come Salvini, per il primo le accuse risalgono a quando si trovava ai vertici Unicredit, per il secondo sui 49milioni di euro “spariti” dalle casse del partito si e costruito un processo politico, che riguarda soldi che non ha mai visto, “Se qualcuno dieci anni fa ha speso in maniera errata 300mila euro e verrà condannato in via definitiva, di quei 300mila euro, anche se non c’entro nulla, sono personalmente disposto a farmi carico”. No caro Salvini sono bel 49milioni, si confonde con i 300mila euro delle spese condivise con la le Pen, inoltre è stato sconfessato anche da Belsito.

franfran

Ven, 20/07/2018 - 13:20

E ti pareva! Basta non essere iscritti al PD per finire subito indagati. Giustizia teleguidata!

brob67

Ven, 20/07/2018 - 13:29

Perché non accusarlo di tentato omicidio o di falso ideologico o di stupro immaginario interrotto??? Avevano solo l'imbarazzo della scelta.

moichiodi

Ven, 20/07/2018 - 13:50

Economista, 81 anni.(!?!). E meno male che il procedimento nasce da una denuncia del 2017 e prima che fosse indicato come ministro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 20/07/2018 - 14:00

Giorgio1952 - 13:15 Non serve che faccia la cronistoria - se vuol farla ovviamente nulla contro - però a me risulta che in Italia valgano le disposizioni previste nell'art. 27 della costituzione. Il Fatto Quotidiano ad esempio ha tenuto la "contabilità" nel Pd e nella legislatura precedente, a vari livelli fra parlamento e comuni a scalare, gli indagati/sotto processo sono stati 125 (di cui 25 palramentari). Non per questo il sottoscritto ha avuto a che ridire con il Pd e anche con altri partiti finchè non sopraggiunge il giudizio non appellabile. Il resto per me è aria fritta, me se per lei è importante nulla contro, ovviamente.

un_infiltrato

Ven, 20/07/2018 - 14:08

Smettiamola con l'insopportabile tormentone della serie "giustizia a orologeria" e similari facezie. Sì d'accordo, anche nella Magistratura può esserci qualche indegno togato. Ma non facciamo di tutt'erbe un fascio.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 20/07/2018 - 14:32

Curioso... mai visto un ministro dell'economia "de sinistra" finito sotto la lente dei solertissimi magistrati... o mi sbaglio? Padoan è immacolato come un giglio? Una piccola piccola indagine su di lui mai?

Andrea_Berna

Ven, 20/07/2018 - 14:40

Giorgio52, il proprietario di repubblica , stampa, espresso etc. etc. ha un debito non saldato col monte paschi di 600 milioni di euro. Soldi veri, non i 49 milioni farlocchi di cui si parla per la lega. Per non parlare di innumerevoli processi per bancarotta fraudolenta e di verdetti miracolosamente annullati in cassazione per vizi di forma. Quindi quando si parla di bancarotte, frodi e insolvenze debitorie, prima di parlare della Lega sciacquatevi la bocca e andate a guardare a casa vostra, e dei "vostri" editori-amici in particolare.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 20/07/2018 - 15:04

Certo che indagare gente per screditarla è normale se è di CDX mentre non vengono mai indagati i personaggi noti dei kompagni.Ora si riuniranno a kapalbio per sferrare gli attacchi alla ripresa dei lavori.Bravi i nostri komunisti per il bene dell'itaGlia.Il vento però non spira sempre da una parte,potrebbe cambiare.....................e allora..................

bremen600

Ven, 20/07/2018 - 15:05

PROFESSOR...MALAFEDE,MA PADOAN HA DA GESTIRE LA FIGLIA NO GLOBAL......

Iago27

Ven, 20/07/2018 - 15:41

Il metodo è sempre lo stesso, ormai sono stati sgamati da tutta l'Italia.

scalette

Ven, 20/07/2018 - 15:42

Il CSM eletto dal popolo.............................poi ci sarà VERA GIUSTIZIA.

gedeone@libero.it

Ven, 20/07/2018 - 15:51

Io invece da cittadino Italiano, vorrei chiedere al soporifero ex presidente del Consiglio Gentiloni i motivi per i quali ha ricevuto Soros a palazzo Ghigi e l'argomento della conversazione avuta col medesimo.

MOSTARDELLIS

Ven, 20/07/2018 - 17:19

Altro intervento ad orologeria...

agosvac

Ven, 20/07/2018 - 17:30

Francamente che una banca come Unicredit possa applicare tassi da usura mi sembra poco credibile. Sarebbe più facile lo facessero le piccole banche locali, ammesso che esistano ancora.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 20/07/2018 - 17:31

Se dovessero essere indagati tutti i banchieri che praticano l'usura in Italia, sarebbero tutti in galera!

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 20/07/2018 - 17:42

che strano si sono accorti proprio in questo momento che il Ministro Paolo Savona ha ricoperto una carica importante alla unicredit.

Lugar

Ven, 20/07/2018 - 17:43

L'Italia è provata da tante e tante privazioni, paure e povertà, non che da una invasione di stranieri biblica. Ho paura per la sua stabilità, quindi pf non mettete benzina sul fuoco.

Giorgio1952

Ven, 20/07/2018 - 17:57

Marcello.508 sono pienamente d'accordo con lei, dico solo che i condannati dell'una e dell'altra parte, siano messi al bando perché che si occupa di "res pubblica" ovvero della "cosa pubblica", come in Italia che ha un parlamento eletto dal popolo, il quale a sua volta vota la fiducia ad un governo, certi personaggi devono sparire.

Giorgio1952

Ven, 20/07/2018 - 18:04

Andrea_Berna le segnalo questo : Francesco Belsito, commentando la sua sentenza di condanna del Tribunale di Genova, a suo tempo, aveva testualmente affermato: “Avevo rapporti con tutti i maggiori dirigenti del Carroccio quando ero tesoriere, anche quelli che fanno finta di non avermi mai incontrato. Certo anche con Matteo Salvini”. Su La Stampa, per chi avesse ancora qualche dubbio con una chiarezza devastante dice “Salvini come europarlamentare si occupava di Radio Padania ed era molto attento a ricevere i fondi. In via Bellerio tutti sapevano (dei versamenti in nero ai collaboratori) Salvini e Maroni, anche Giorgetti, Calderoli”. A volte basta leggere qualche articolo e documentarsi senza limitarsi agli organi di partito.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 20/07/2018 - 18:16

Giorgio1952 - 17:57 Solo i condannati definitivi di qualsiasi bandiera, altrimenti si commette un abuso.

bremen600

Ven, 20/07/2018 - 18:51

UNIDEBIT LA BANCA CHE STA SEMPRE DIETRO DI TE (per chi vuol capire...)

bremen600

Ven, 20/07/2018 - 18:57

per l'unidebit applicare l'usura e l'anatocismo è il massimo del godimento.è la banca che sta sempre dietro..di te...........e magari proporti un prodottino confezionato proprio per te.........

bremen600

Ven, 20/07/2018 - 19:00

UNIDEBIT è la banca che ha creato l'orto per i dipendenti sulla sua torre a milano.CHE BANCA azz.

bremen600

Ven, 20/07/2018 - 19:04

UNIDEBIT la banca che mette deleghe false sulle cassette di sicurezza.

bremen600

Ven, 20/07/2018 - 19:05

UNIDEBIT LA BANCA CHE APRE CONTI CORRENTI A TUA INSAPUTA SENZA LE TUE FIRME.

bremen600

Ven, 20/07/2018 - 19:15

AVVISO A TUTTI I TITOLARI DI CASSETTE DI SICUREZZA ALLA BANCA UNIDEBIT,CONTROLLATE QUANTE DELEGHE AVETE IN ESSERE E QUANTO PAGATE PER DELEGATO,NE SCOPRIRETE DELLE BELLE!! OGNI TANTO FATEVI STAMPARE L'AGGIORNAMENTO DEI DELEGATI!!

bremen600

Ven, 20/07/2018 - 19:20

AGOSVAC DIGITI SU GOOGLE UNICREDIT CONDANNATA PER USURA,DIGITI UNICREDIT CONDANNATA PER ANATOCISMO.VEDRA'CHE CAMBIERA'IDEA IN FRETTA.

beale

Ven, 20/07/2018 - 19:27

Per il consolidamento del potere, il pci si è impadronito dei gangli vitali della nazione. uno di questi è la magistratura. dobbiamo saper fare a meno di tanta saggezza quindi sarebbe saggio proporre e votare una legge che fissi al 65° anno d'età l'andata in pensione per i magistrati al fine di promuovere un salutare ricambio

bremen600

Ven, 20/07/2018 - 19:31

LE BANCHE DEVONO ESSERE DELLO STATO.LA BANCA D'ITALIA DEVE RITORNARE DELLO STATO ITALIANO E NON PROPRIETA'DELLE BANCHE.LA CENTRALE RISCHI DEVE ESSERE DELLA BANCA D'ITALIA E NON DELLA CRIF,CHE E'UNA AZIENDA PRIVATA CREATA AD ARTE DAGLI AMICI DEGLI AMICI,SOLO PER CREARE SOLDI A PALATE.UN PRIVATO COME LA CRIF CHE NON SAPPIAMO NEANCHE DA CHI E'GESTITA,NON PUO'DECRETARE LA VITA O LA MORTE ECONOMICA DI UNA AZIENDA O PRIVATO CHE SIA.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 20/07/2018 - 20:57

Si sa. Qui non si mira alla giustizia, è ovvio e risaputo. Perché il Dr. Savona è sicuramente un galantuomo ed onest'uomo. Si mira sicuramente a destabilizzare il governo per fare posto ai sinistri abusivi, sconfiggendo, a loro modo, con un atto di forza il sedicente "populismo" e la legalità costituzionale. La stessa cosa che si tenta di fare con Salvini. Tecnica già usata, consolidata e con successo con Berlusconi però. Infatti tutte queste storie si hanno quasi sempre quando al governo non c'è il Pd e compari. Altrimenti, con questo partito regnante, resta tutto tranquillo, come anche i delinquenti, che scorrazzano liberamente per tutta Italia in un generale farwest. E le anime belle sinistre a sostenere sempre nei talk-show che quando governano loro il farwest non esiste.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 20/07/2018 - 22:23

Non vogliono proprio fargli fare il ministro. Hanno dovuto tirare fuori una cosa del 2005. Almeno hanno lavorato. Appena uno diverso dalal casta arriva al potere, ecco che casualmente la mannaia cade su di lui. Mi dimostrassero il contrario che è solo casulità, teoria degli errori alla mano, con tanto errore stocastico e scarto quadratico medio. Mi sa che parlo ai somari.

nunavut

Ven, 20/07/2018 - 22:38

Per Banca Etruria nessun atto dovuto ??????? perché postare solo la foto del signor Savona quanto ci sono molti altri manager bancari e bancari nostrani?Certo solo lui rompeva i cosidetti a mattarella e &.

nunavut

Ven, 20/07/2018 - 22:48

@ elkid 11:05 smettila sempre di denigrare le grandi compagnie italiane conosciute nel mondo intiero per la loro competenza e efficacia(mettendo in accusa il Savona metti in accusa la direzione della ditta).Fatti un giro su internet e potrai constatare le opere portate a termine da Impregilo.Potrai aumentare la tue conoscenze solo con l'opera della diga sul fiume La Grande Rivière della Bay James nel Nord del Québec (LG2) e potrai vedere il know how delle ditte italiane