Utero in affitto, Lorenzin: "Sia dichiarato reato penale"

Il ministro contro la maternità surrogata: "Bisogna trovare un punto di caduta e stralciare la stepchild dal ddl Cirinnà"

Per Beatrice Lorenzin, quello della maternità surrogata è un punto critico della legge sulle unioni civili. Un punto che rende impossibile l'approvazione del ddl Cirinnà senza stralciare la parte che riguarda la possibilità di adottare i figli del compagno.

"Io credo che ormai bisognerà votare sull’emendamento, a meno che non si riesca a trovare un punto di caduta che a mio parere può essere solo quello di rendere l’utero in affitto un reato universale, legarlo a una norma penale e poi porre la sanzione e il divieto di adottabilità per il partner", ha detto il ministro della Salute, "In questo modo si svuoterebbe la stepchild da qualsiasi tentativo di far rientrare dalla finestra quelli che abbiamo voluto tenere fuori dalla porta".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 20/02/2016 - 12:14

Reato universale, commesso sotto qualsiasi cielo. Anche da coppie etero, beninteso.

mariano

Sab, 20/02/2016 - 12:41

Sarebbe una cosa sensata, solo che si opporranno tutte le organizzazioni e le lobby legate al mondo omosessuale, che, specie all'estero, sono molto forti e con lucrose sovvenzioni.

Linucs

Sab, 20/02/2016 - 13:23

Secondo me ci vuole un divieto, una sanzione, una tassa, un divieto tassativo, un reato e anche un'indagine d'ufficio.

FRANCO1

Sab, 20/02/2016 - 13:59

Inutile proposta per i kompagni, anche lei voterà allineata e zitta altrimenti addio Poltrona e Divano.

gigi0000

Sab, 20/02/2016 - 14:03

Ci sarebbe un solo problema per l'accertamento del reato: quello di dimostrare l'affitto dell'utero. L'inseminazione artificiale è ormai pratica ovunque praticabile anche da medici con pochi scrupoli, quindi non sarebbe facile dimostrare il fatto, escludendo il naturale intervento procreativo. Dovrebbe essere invece proibito qualsiasi pratica non naturale per tutte le gravidanzedi omo o di eterosessuali. Se il buon Dio avesse voluto far fare figli a tutti, vi avrebbe provveduto. Se non l'ha fatto, forse ci sarà un valido motivo ...

Totonno58

Sab, 20/02/2016 - 14:22

Mi sembra che non ce ne sia neanche bisogno...non a caso sul ddl Cirinnà è stato montato un caos del tutto gratuito (per portare al solito accordo Renzi-Alfano?)

agosvac

Sab, 20/02/2016 - 14:28

La soluzione sarebbe giusta e doverosa. Peccato che in questo modo il Pd perderebbe quei quattro voti degli omosessuali che vorrebbero essere come gli eterosessuali!!! La cosa comica è che la stragrande maggioranza degli omosessuali di queste adozioni se ne frega allegramente!!! Per loro andrebbero bene le unioni civili anche senza step adoption.

pasquinomaicontento

Sab, 20/02/2016 - 14:52

Pare pure più bella,la Lorenzin,discendenze venete ma cor core romano,una de noi,che non si attacca alla "piletta de la colla" pe' dì come la pensa su una cosa che sà tanto non di solo utero in affitto,ma di vendita della propria dignità,mi domando, cosa succederebbe se la partoriente,vedendo il neonato si rifiutasse di consegnarlo ai compratori? Gli farebbero causa? E su quali basi,o forse c'è già una normativa che noi non sappiamo...e se nasce nero,me viè da ride solo a pensacce.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 20/02/2016 - 15:03

Non si criminalizzano più i gay, perché criminalizzare chi decide di affittare il proprio utero? Stiamo diventando sempre più ipocriti?

Libero1

Sab, 20/02/2016 - 15:14

Non capisco come gli italiani si possano fidare di una donna voltagabana che ha tradito chi la ha eletta.Gente come lei meglio perderla che trovarla.

lorenzovan

Sab, 20/02/2016 - 15:21

premessa...trovo il sistema dell'utero in affitto una "diavoleria" moderna...ma ...ma... non eravate voi il popolo liberale???non eravate voi ilpopolo del meno stato e meno leggi a favore dell'iniziativa privata..della minore intrusione dello stato nella vita dei cittadini ??? e ora volete introdurre divieti STATALI su materie prettamente MORALI piu' eventualmente di competenza dellaChiesa ch dello stato.. all'anima del liberale....lololololol

lorenzovan

Sab, 20/02/2016 - 15:23

linucs...una scomunica no ??? ahhhhh gia' ...non e' piu' di moda... fa molto medioevo"...lololololol

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 20/02/2016 - 15:32

Sono d'accordo col Ministro. I figli non possono e non devono divenire "merce" e chi li partorisce se li tiene, ogni tentativo di "mercificazione", anche con le migliori intenzioni, dovrebbe essere sanzionato penalmente.

vince50_19

Sab, 20/02/2016 - 15:35

Memphis35 - Reato universale, come ha detto la senatrice Pd Finoscchiaro qualche giorno fa? Secondo me neanche ci ca@@no all'estero! Questi sono messaggi neanche tanto subliminali per trovare la quadra e non far fare la solita e classica figura meschina all'agrigentino. Resto sempre più convinto che, in fin dei conti, alla maggior parte degli omosessuali, una minoranza che vorrebbe dettar regole alla maggioranza, non gliene frega una cippa di adottare figli; è solo una questione ideologica montata da Lgbt e chi potrebbe lucrare su questa faccenda dell'utero in affitto etc.. In testa quel massone di Soros anticlericale a prescindere e poi banche "varie" molto interessate quando ci sono piccioli per lo mezzo..

Silvio B Parodi

Sab, 20/02/2016 - 15:40

Brava Lorenzin cosi mi piaci pero' **tra il dire e il fare ci sta di mezzo il mare**

conviene

Sab, 20/02/2016 - 15:47

MA RENZI E 'UN SECOL OCHE LO DICE. MA FARE SOLO UNA LEGGE IN ITALIA NON SERVIREBBE A NULLA PURTOPPO. CHI VULE ANDREBBE ALL'ESTERO E PROPIO QUESTO PROBLEMA NON DA POCO HA POSTO RENZI. POI DITE TUTTO QUELLO CHHE VOLETE.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 20/02/2016 - 16:01

La ministra minestra lorenzin sente puzza dielezioni ed inizia il suo riposizionamento politico passando,come al solito,da un'estrmo all'altro.Bisogna permettere tutto quello che in natura è possibile,quindi se una coppia eterosessuale,ovvero attratta dal sesso opposto,non riece ad avere figli è giusta la possibilità dell'utero in affitto.Se viceversa la coppia è monosessuata,ovvero 2 donne o 2 uomini,questo non deve essere possibile perchè in natura non è possibile per l'essere umano.Quindi dev'essere consentito quello che in natura è possibile.Con buona pace per s-vendola,il suo compagno ed il bimbo già impacchettato in California e vero motivo della fretta della legge "cirinnà". nopecoroni.it

unosolo

Sab, 20/02/2016 - 16:19

tutti in soccorso per non far cadere dalle scale il PCM, dalla Csataldini alla Serracchiani sempre interviste e sparare numeri imprecisi e di solo parte , crescita ferma ma per lor è ottima occupazione .

montenotte

Sab, 20/02/2016 - 16:20

La Lorenzin, un'altra fuoriuscita che propone qualcosa. Cosa ci stà a fare in questo governo non è dato a sapere. Sono certo che anche lei si allineerà con il PD per non perdere la poltrona. Di solito cane che abbaia non morde.

vince50_19

Sab, 20/02/2016 - 16:32

Lorenzovan - Secondo Croce il liberismo (che secondo me attiene il tema dell'utero in affitto) è un concetto subordinato a quello di liberalismo. Ovvero in Italia si può essere liberali senza per questo essere liberisti, concetti non interdipendenti. Tuttavia ho la sensazione che lei si avvicini di più al libertarismo che è afferente una libertà politica vicina all’anarchia. Questo mondo non è per nulla pronto e non lo sarà né ora né mai perché l'anarchia che implicherebbe capacità di autogoverno del singolo. Siamo all'utopia più esasperata.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 20/02/2016 - 17:23

Quando chiedevi di adottare un bambino ,in Italia ti contavano i peli del c**o, nel Pese dove andavi,lo stesso,se non avevi i documenti a posto non partivi lo stesso all'arrivo in Italia,se non eri a posto ti bloccavano in aeroporto, comunque per adottare dovevi soddisfare certi requisiti a tutela del minore. Ora se sei gay, i requisiti non valgono ed in più puoi delinquere all'estero, pretendendo poi l'immunità in Italia. Ma andate a cag**e stolti!! Comunque mi ricordate molto quelli che 30 anni fa andavano il Brasile ad adottare un bambino di fronte ad un catalogo fotografico che comprendeva pure la foto dei genitori del piccolo;lo stesso nei paesi dell'est pochi anni fa' Che gente,che fenomeni,che pena...

M_TRM

Sab, 20/02/2016 - 17:43

Compromesso brutto. L'utero in affitto è uno dei problemi ed è corretto eliminarlo. Ma messa in questo modo resta un problema gigante che i governativi alfaniani stanno vendendo come merce discambio:il diritto dei bambini ad avere UN PAPÀ E UNA MAMMA. Questo è un problema che riguarda il bambino che non può decidere se avere una famiglia tradizionale. LORO SONO I PIÙ DEBOLI DA TUTELARE, NON DA BARATTARE.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 20/02/2016 - 17:47

Ma la boschi non pensa mai ai suoi fatti personali?? Oppure sa già che la storia finisce lì chi avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.Se fosse stato per il silvio le toghe avrebbero lavorato anche di notte,ma così va l'itaglia.

capitanuncino

Sab, 20/02/2016 - 17:47

Ma quanto è bella la Lorenzin!...a me, mi piace!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 20/02/2016 - 18:10

E se vanno all'estero, cosa ci puoi fare? Con l'adottabilità del figlio del o della partner, puoi benissimo far passare il marmocchio come figlio suo, quindi fatta la legge, trovato l'inganno.

Fire_3

Sab, 20/02/2016 - 18:36

Sono d'accordo con la ministra bigotta, proibire l'utero in affitto in tutti i casi ma eviterei il ricorso al carcere per i trasgressori, ormai questo stato non tiene in galera neanche i rei di crimini più gravi, meglio se ci si limitasse all''emissione di un anatema o di una scomunica per i rei... Buona medievalizzazione Fire

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 20/02/2016 - 18:51

Un'altra fuoriuscita alla ricerca di una scialuppa di salvataggio? Mi auguro che non le sia consentito di aggrapparsi ad una gomena con cui risalire a bordo. Resti dove sta e lì chiuda la sua trista carriera politica: stia lontana dalla destra che ha rifiutato per una poltrona.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 20/02/2016 - 18:53

Un'altra fuoriuscita alla ricerca di una scialuppa di salvataggio? Mi auguro che non le sia consentito di aggrapparsi ad una gomena con cui risalire a bordo. Resti dove sta e lì chiuda la sua trista carriera politica: stia lontana dalla destra che ha rifiutato per una poltrona.

acam

Sab, 20/02/2016 - 18:53

Nun soddaccordo pŕoprio pe gnentè i fiji se sa comme se fanno e li ahaano da sta chi nnun cèllà ha poco dä ŕugàdď se lamentaässe cco mmammà,c'è poco da scherzà, un fiojio se deve çrià, mä guarda questi qqua

milope.47

Sab, 20/02/2016 - 19:03

Eh ma così come farà a partorire la Luxuria?.

lorenzovan

Sab, 20/02/2016 - 19:03

vince 0...io non sono Croce ...evidentemente...e seguo i miei istinti logici siano razionali che naturali....ho premesso dicendo che l'utero in afitto e' una diavoleria...ma anche la locomotiva era una diavoleria per i bravi sioux !!!!!ora per me intervenire nella sfera privatissima dei cittadini con leggi e' fondamentalista...arcaico e medioevale!!! ne va da se che sono favorole all'eutanasia..all'aborto eugenetico e quanto altro...come ne va da e che sono per la protezoone della vita in qualsisi forma DOPO la nascita non pretendo essere la voce della verita'...solo lavoce di me stesso...mi stia bene

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 20/02/2016 - 19:04

Anche le peripatetiche affittano l'utero.

lorenzovan

Sab, 20/02/2016 - 19:10

avevo dimenticato nel precedente post il suo dubbio sull'anarchia possibile...non vedo le cose in questa maniera...la sfera privatissima delle persone..ben limitata non puo' mai degenerare nell'anarchia di carattere pubblico..non vedo come l'eutanasia o l'utero in affitto..potrebbero degenerare in anarchia...in ondo in molri paesi gia' esistono...svizzera...paesi nordici..in crta forma USA e non mi sembra che possano essere deiniti come paesi anarchici

ispettore

Sab, 20/02/2016 - 19:54

Quando potremo togliere il "divano" alla voltagabbana Lorenzin?

Giorgio Mandozzi

Sab, 20/02/2016 - 20:59

Il reato deve essere dichiarato anche per le coppie eterosessuali. Dirò di più: a me pare già un reato la maternità assistita, giacché non c'è alcun diritto al mondo di genitorialità. Pertanto, non c'è alcuna giustificazione a trasformare un piacere in un diritto. Ci sono, probabilmente, centinaia di migliaia di bambini da adottare: chi sente forte il desiderio di genitorialità riponga l'orgoglio e si riempì di amore e disponibilità nell'accoglierli.

MatteoB74

Sab, 20/02/2016 - 21:00

Non e' corretto scrivere "reato penale", non vi sono altre tipologie di reato.Se siamo rimasti in pochi,cerchiamo almeno di essere i migliori! M.

cgf

Sab, 20/02/2016 - 21:38

e come farà allora elton john se mai vorrà venire a invecchiare in Toscana o sulle rive del lago di como?

vince50_19

Dom, 21/02/2016 - 06:42

lorenzovan, glielo riscrivo più in chiaro (come si creò in Francia e negli Usa ma che non ebbe seguito): "Il libertarismo è quel pensiero di una libertà politica vicina all’anarchia. Il libertario vuole ridurre al minimo le funzioni dello stato a favore della libertà e della responsabilità degli individui." Potremmo diversificarlo in anarco-individualismo o anarco-capitalismo a seconda del senso in cui si sviluppa. Tutto questo si collega alla maturità dell'essere umano che, all'oggi, NON c'è. Certo sognare non è vietato, continui pure, nulla contro..

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 21/02/2016 - 07:01

Non sanno gestire gli inquilini dei nostri appartamenti e vogliono comandare sul colon delle galline. Trovo più odioso l'accattonaggio in piazza duomo, ogni giorno solo di moneta i negri alzano un cinquanta euro, poi c'è la carta...e non diciamo la boiata del racket perché lavorano in mezzo a tanta polizia. E ti credo che non se ne vanno più. Io voglio il reato di accattonaggio perché implica evasione fiscale, evasione contributiva e puzza.

TitoPullo

Ven, 02/12/2016 - 02:46

Un'altro pasticcio !! L'etica in mano ai "somari" !! A casa cialtroni !!!