Cronache

Venezia senza tregua La città è paralizzata: "Qui sembra una guerra"

Chiusa piazza San Marco, turisti barricati in hotel, negozianti disperati: oggi nuovo picco

Venezia senza tregua La città è paralizzata: "Qui sembra una guerra"

Venezia La piovra dell'Acqua Alta a Venezia è sempre stata qualcosa di suggestivo, il resto del mondo pensa all'acqua alta come qualcosa di entusiasmante e invece a vederla dal vivo non ha niente di avvincente, l'ha detto perfino Franceschini.

«Visitare direttamente i luoghi - ha detto - dà l'immagine di un disastro molto più grande di quello che le immagini tv trasmettono». Già perché l'acqua alta crea disagi ai residenti, ai commercianti, agli artigiani, agli hotel, a chi a Venezia ci lavora o ci studia. Si è sempre riusciti ad arginarla, ma stavolta è diverso.

Ieri la massima era prevista per le 11.20. Un metro e 50 dicono. Poi un metro e 60. I negozianti non fanno in tempo a svuotare il negozio dall'acqua. Alzano le paratie, mettono sifoni, prendono in mano secchi, ma non basta. Il negozio si svuota e poco dopo si riempie, di nuovo.

«Avevamo pulito tutto - dice Sadia Passaggia - ma ora un metro e 60. Tra un po' chiudo perché non si può pulire». Domani e domenica sono attesi nuovi picchi ben superiori al metro. Attività ferme, negozi chiusi, la gente è bloccata dentro agli alberghi e osserva il fiume d'acqua scorrere. Qualcuno tenta di scavalcare la paratia e di salire sulle passerelle.

Le persone in fila, una a una, vengono aiutate dagli agenti di polizia locale. Si procede a passo d'uomo. La gente con i trolley, qualcuno con i passeggini. Gli anziani che non ce la fanno aspettano. E qualcuno si fa trasportare su qualche carretto. Stivali di gomma, calzoni fatti su, gambe scoperte. L'acqua alta provoca questo a Venezia. È pericolosa. E come se non bastasse ci sono messi anche la pioggia e il vento.

Gruppi di persone aspettano in stazione. Guardano la pioggia scendere e l'acqua salire. La gente fa la spesa con i pantaloni alzati. E non è vero che è normale. Ogni angolo di Venezia viene inondato d'acqua. Ogni calle. Ogni piastrella. Le famiglie, le coppie con bambini piccoli, in questi giorni, son andati a Mestre per acquistare il cibo. Anche le farmacie faticano a rifornirsi, farmaci da buttare; si aiutano i pazienti con i mezzi a disposizione. Ieri mattina il 70 per cento del centro storico era sott'acqua tanto da costringere il sindaco Luigi Brugnaro, nominato Commissario per l'emergenza, a chiudere Piazza San Marco, poi riaperta alle 14.30. La marea è salita rapidamente ed è scesa lentamente. E non ha risparmiato niente e nessuno. A Chioggia alle 11.16 la città era invasa. Idem Sottomarina. E a Burano la marea ha raggiunto il metro e 49. Il governo ha ricordato i 20 milioni stanziati per le emergenze, ma secondo Matteo Salvini, impressionato da piazza San Marco ridotta a un lago, non bastano. «Questa città grida aiuto - ha detto - bisogna completare il Mose al più presto, manca solo il 10% dei lavori, con Toninelli abbiamo perso un anno».

«Oltre alla Basilica di San Marco sono più di 50 le chiese che hanno avuto danni. Serve un grande impegno e speranza, ce la faremo, i danni non sono irreparabili», ha detto Franceschini che pensa a rifinanziare la legge speciale per Venezia. Più catastrofista la visione del procuratore della Basilica, Pierpaolo Campostrini: «Siamo stati a un soffio dall'apocalisse, a un pelo dal disastro. L'acqua è entrata nella basilica, ha allagato il pavimento e rompendo le finestre è entrata nella cripta, allagandola. La cosa è pericolosa non tanto per le cose in essa contenute, ma perché l'acqua e il sale avrebbero potuto dare problemi statici alle colonne, che reggono la basilica». Per i 5 vaporetti irrecuperabili e per i 6 pontili semidistrutti, i danni ammontano a 15-20 milioni. Brugnaro poi ha chiesto ai commercianti di mettere via ogni documentazione per avere il contributo.

Le richieste di aiuto arrivano da ogni dove, condivise nei social in tutte le lingue.

Commenti