Venti potenti, un solo nemico: Putin

Al G20 di Brisbane, tensioni su Ucraina e sanzioni con Cameron, Obama e Merkel. E lo zar minaccia di lasciare il vertice

Vladimir Putin continua a essere il protagonista in tutti i sensi dei vertici internazionali. Al G-20 australiano di Brisbane ha di nuovo dominato la scena dopo gli incontri-scontri con i leader mondiali. È stato un summit caratterizzato ancora una volta dalle tensioni tra Mosca e i Paesi occidentali sulla questione ucraina e il presidente russo non ha per niente gradito il clima di ostilità che lo ha accolto, tanto che sono girate le voci di un suo abbandono dell'Australia prima del termine dei lavori del G-20. Ipotesi subito smentita dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, il quale ha precisato che «il vertice finirà domani e Putin lo lascerà sicuramente quando tutti i lavori saranno terminati». L'unica cosa certa è che oggi salterà il pranzo ufficiale dei leader.

Che il clima fosse incandescente lo si è capito subito. Il padrone di casa, il premier australiano Tony Abbott, aveva fatto sapere che «lo avrebbe preso di petto», non nascondendo la sua irritazione per le esercitazioni della marina militare russa a poca distanza dalle acque territoriali, proprio durante il summit. Alla cerimonia iniziale dei saluti, poi, è stata la volta del premier canadese Stephen Harper, il quale avrebbe detto a Putin: «Ti stringo la mano, ma ho una sola cosa da dirti: vattene dall'Ucraina». Più pacata, ma altrettanto dura la cancelliera tedesca Angela Merkel che ha paventato l'ampliamento delle sanzioni europee. «La situazione attuale non è soddisfacente - ha rilevato -. Al momento è in agenda l'inserimento di altre persone» nella black list . La decisione sarà presa nell'incontro di domani a Bruxelles.

Ma l'attacco più deciso contro Putin è arrivato dal presidente americano Barack Obama che ha definito la politica russa «una minaccia per il mondo». Il leader della Casa Bianca ha rivendicato il ruolo degli Stati Uniti, come sola superpotenza, che guida l'opposizione della comunità internazionale «all'aggressione russa» contro Kiev. «Una minaccia per il mondo – ha sottolineato Obama -, come abbiamo visto nello sconvolgente abbattimento del MH-117», il volo della Malaysia Airlines precipitato nell'Ucraina orientale con 298 persone a bordo nel luglio scorso. Insomma, le relazioni tra Washington e Mosca sono più che tese. Dopo l'incontro tra Putin e Obama, il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov ha affermato che non vi sono state svolte o miglioramenti dei rapporti russo-americani. «Qualsiasi contatto ai massimi livelli è importante – ha detto Ryabkov -. Tuttavia affermare che abbiamo una nuova prospettiva riguardo alla normalizzazione delle relazioni bilaterali non corrisponde al vero. E la responsabilità della stagnazione dei nostri rapporti è completamente colpa degli americani».

Putin ha avuto anche un difficile incontro di 50 minuti con il premier britannico David Cameron, che a sua volta ha minacciato nuove sanzioni. È stato un duro faccia a faccia a margine del summit, dal quale è emersa tutta la distanza che separa i due leader e i rispettivi Paesi. «Il primo ministro è stato chiaro all'inizio del confronto sull'Ucraina, dicendo che siamo a un bivio e che bisogna scegliere dove andare», scrivono i media britannici citando una fonte di Downing Street. «Si può seguire la strada degli accordi di Minsk e vedere se ci sarà un miglioramento dei rapporti. Oppure le cose possono evolvere in maniera molto diversa nelle relazioni tra Russia e Regno Unito, Europa e Stati Uniti». Una minaccia neppure tanto velata. Il Cremlino, dal canto suo, getta acqua sul fuoco. In un comunicato, dopo l'incontro tra i due leader, si afferma che Putin e Cameron hanno espresso l'interesse comune a «ripristinare i rapporti tra Russia e Occidente e ad adottare misure efficaci per risolvere la crisi in Ucraina».

Ma il vertice del G-20 è stato anche l'occasione per bacchettare la Cina. In un discorso all'università di Brisbane, Obama ha lanciato un chiaro messaggio a Pechino, protagonista di dispute territoriali con il Giappone e il Vietnam. Il presidente americano ha evocato «i pericoli che potrebbero minacciare i progressi registrati in Asia» e ha puntato il dito contro «le dispute territoriali che minacciano di degenerare in conflitti». «Noi – ha aggiunto Obama – pensiamo che le nazioni e i popoli abbiano diritto di vivere in sicurezza e pace, gli Stati Uniti sono impegnati a lavorare con gli alleati in Asia per impedire il bullismo delle nazioni più grandi e potenti ai danni delle altre».

Commenti
Ritratto di elio2

elio2

Dom, 16/11/2014 - 08:57

Piuttosto direi 20 deficienti contro l'unica persona per bene.

luigiMis

Dom, 16/11/2014 - 08:59

Difficile capire come vanno le cose nel mondo, mancano fonti di informazioni indipendenti: per i media occidentali (anche Mediaset), sdraiati sulle posizioni dell'amministrazione Obama, Putin è stato preso a schiaffi da tutti i leader del G20, evitato come un cane in chiesa. Poi vai sui media russi e trovi un'altra versione: Putin che sorride con tutti, in posa con Abbott (quello che doveva farlo nero) sorridente con i koala in braccio. Misteri. Obama che si inventa un mondo tutto suo dove gli Usa sono i buoni e i russi sono i cattivi, addirittura peggio dell'ebola e dell'Isis. Poi però leggi l'intervista di Kissinger (vecchio segretario di stato ai tempi del Vietnam) a Der Spiegel e capisci che non tutti in America sono d'accordo con Obama, che è appena uscito dalle elezioni del midterm sconfitto.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 16/11/2014 - 09:02

questa europa è in mano alla merkel e al diversamente abbronzato, ci vogliamo rendere conto che è la germania appoggiata dal negro USA e getta, che vogliono mettere le mani sull'ucraina? Putin salvaci tu! questi non sanno quello che fanno, sono accecati dall'odio e dal potere.

egenna

Dom, 16/11/2014 - 09:08

meglio Putin...

egenna

Dom, 16/11/2014 - 09:09

Meglio Putin....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 16/11/2014 - 09:10

ecco cosa succede quando ci sono interessi di bottega, come merkel, hollande, renzi, tutti di sinistra.... :-) si stanno coprendo di ridicolo...

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Dom, 16/11/2014 - 09:11

Meglio il peggior Putin che 20 Hussein Obama.

cgf

Dom, 16/11/2014 - 09:20

Obama continua ad essere un pagliaccetto, mente sapendo di mentire riguardo al volo Malaysia, ora sempre più insistentemente si parla di un MIG29 Ucraino a distanza ravvicinata, prende sempre più concretezza la voce che la NATO volesse abbattere l'aereo con sopra Putin che distava a circa 200 miglia dal volo MH lasciando il lavoro sporco all'Ucraina, dando cmq la colpa ai filorussi.

Ritratto di xulxul

xulxul

Dom, 16/11/2014 - 09:22

Complimenti allo zar Putin. È l'unico che ha compreso la politica neo coloniale e schiavistica degli stati uniti e dei kapò della ue. Il pagliaccio nobel per la pace continua con la menzogna dell'mh17 che sanno bene lui è i sicofanti europei essere stato un crimine ucraino. Gli usa ormai è chiaro stiano spingendo la guerra mondiale visto gli enormi problemi economici interni che hanno. E Renzi? Al guinzaglio. Scodinzola e obbedisce a questa gentaglia.

CALISESI MAURO

Dom, 16/11/2014 - 09:28

La Russia ultima nazione Cristiana, ha in mano il futuro e la sicurezza del mondo, non deve assolutamente cedere a questi demoni, per'altro falliti economicamente. Speriamo in un inverno durissimo e al gelo. sara' il segnale di inversione di tendenza.

Franco Ruggieri

Dom, 16/11/2014 - 09:30

Sono tutti idioti: Putin che si atteggia a zar e gli altri 19 che lo ostacolano quando il VERO nemico è l'ISIS! Quando ci decideremo a spazzare via tutto i mussulmani? Loro sono fedeli epigoni del fondatore dell'islam: non dimentichiamo i crimini che commise lui e che commisero i suoi seguaci, cosa che permise loro di occupare dalla Spagna alla Turchia e oltre.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 09:35

...che arroganza.. il mondo semmai li schifa gli americani (e i loro servetti europei).. Qua troppi dimenticano che Cina e India da sole sono 2,5 miliardi di persone... e gli USA non li vogliono vedere tra i piedi in Asia.

@ollel63

Dom, 16/11/2014 - 09:36

Putin seppellirà Obama (per primi) e, a seguire, tutti gli altri vermi del 'gigiolini' 20.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 09:38

Titolo comico... chi sarebbero i venti potenti? Italia, Canada, Germania? hahahaa i barboncini di New York... ridicolo il premier canadese... più sono insignificanti più si atteggiano..come i bulletti a scuola.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 09:40

Ripugnante.... particolarmente ripugnante la vergognosa pretesa USA di difendere il Vietnam... loro che in Vietnam hanno sterminato in maniera DELIBERATA (guardatevi cosa diceva LeMay sulla distruzione dei villaggi, delle dighe, dei campi) 3-4 MILIONI (la stima più condivisa) di innocenti vietnamiti.. ONORE AL VIETNAM

Ritratto di vitt56

vitt56

Dom, 16/11/2014 - 09:41

Vigliacchi. Hanno creato il caos (ordo ab caos) ; rivoluzioni arancioni, colpi di stato appoggiando i nazisti "figli" di Bandera in Ukraina, ( un caccia ucraino ha abbattuto il volo di linea aiermalaysia), hanno creato l'ISIS......etc. Vogliono ricreare il false fake, come il noto incidente del Tonchino per scatenare la guerra in Vietnam. Devono obbedire alle banche d'affari. I NEOCON anglo-sionisti spingono per una guerra contro la Russia. Fermiamoci......è troppo. Io stò con PUTIN N..

levy

Dom, 16/11/2014 - 09:43

L'America ha invaso paesi sovrani, ha fatto guerre in mezzo mondo, ha quasi 1.000 basi militari sparse ovunque, ha un esercito che da solo è più grande di tutti gli altri messi insieme, ha inventato la guerra preventiva, uccisioni con i drones senza previo processo e condanna, detenzioni illegali, torture, si è procurata una gistificazione per la guerra con falsi attentati terroristici (ma con morti veri, vedi l'11 sett. new york) ha la pena di morte e poi dice che Putin è una minaccia per il mondo.

Ritratto di davide1967

davide1967

Dom, 16/11/2014 - 09:46

Obama che parla di bullismo e reputa la russia una minaccia per il mondo quando loro scatenano guerre in tutto il mondo per i loro interessi, obama a, obama che accusa Putin di aver abbatutto l aereo Malese quando è riprovato che sono stati gli ucraini su regia americana. obama che parla di aggressione russa che ha visto solo lui mentre chi aggredisce sono gli arroganti della nato. il mondo che gira all incontrario per i loro loschi interessi a discapito della gente comune

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 09:46

gli USA sono sempre più nervosi... stanno perdendo su tutti i fronti: la Russia e la Cina sono sempre più compatte. La stessa India ha abbondonato la posizione anticinese. La fine del dollaro è vicina.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 16/11/2014 - 10:05

Tra i 19 e Putin, meglio Putin.

Digitor59

Dom, 16/11/2014 - 10:15

Vorrei ricordare che il premier canadese Harper, tanto ostile a Putin, nel 2009 fu "beccato" mentre, al momento di ricevere l'ostia per l'Eucarestia, se la nascondeva in tasca, probabilmente per usarla durante messe nere alle quali partecipava. La cosa fu naturalmente messa a tacere sui media, vista la protezione di cui questo satanista godeva, ma non è un mistero che la combriccola della maggioranza dei partecipanti al G20 è della stessa specie di questo spregevole individuo. Si tratta di affiliati alle stesse sette massoniche, a libro paga oppure minacciati di morte in caso non eseguissero gli ordini impartiti. Questi ormai sono scatenati, cercano l'isolamento della Russia per poi attaccarla militarmente dopo averla accerchiata, per impossessarsi delle sue ingenti risorse a rimedio del fallimento dei loro Stati ed eliminare gli unici che si oppongono a questo nuovo ordine mondiale di delinquenti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 10:21

MH17... basta menzogne... non siamo coglioni.

avallerosa

Dom, 16/11/2014 - 10:29

Non sono comunista e non lo sarò mai ma devo riconoscere che Putin è il migliore,obama è solo incazzato perchè non è più amato dagli americani,è solo un pidocchietto,Germania e Inghilterra ne approfittano per far credere agli stupidi europeisti quanto siano forti.A questo punto preferisco stare con Putin.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 16/11/2014 - 10:41

Ma è mai possibile che il negro faccia ancora danni? Gli hanno appena dato una bastonata sulle orecchie ed ancora insiste a fare e dire scemenze, si ritiri si dimetta, altrimenti questo irresponsabile ci porta alla guerra. Non parliamo poi di quel miserabili dell'EU, squallidi personaggi insignificanti ed inutili, devono smettere di proporci delinquenti tipo Juncker e farcelo passare come un santo.

Ritratto di depil

depil

Dom, 16/11/2014 - 10:49

ma quale G20, questa è una riunione i pupazzi manovrati dalla Spectre che ha preso possesso del mondo occidentale grazie a pupazzi quali la Merkel, Napolitano e soci vari. Putin vai via e mandali a fanculo!!!!

Massimo25

Dom, 16/11/2014 - 10:54

L'unico vero pericolo per il mondo sono gli USA el'ex presidente che li guida..un somaro alla grande...e i nani europei nani da circo senza materia prima..Cameron un bulla da saloon che fà ridere...povera Europa...

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 16/11/2014 - 11:10

19 potenti. 20 meno uno:Renzi. Non mi vorrete dire che Renzi è tra i potenti per caso? Ma non facciamo ridere i polli.Mi sa tanto che in questi Consessi adoprano Renzi come una specie di Ragazzo Spazzola. Altrimenti non si capisce che cosa lui ci stia li a fare. E' un semplice Nessuno. "He is a nonentity" scrissero di lui nel Herald Tribune. Putin, che è una persona seria,fa bene ad andarsene. Non può stare in un Consesso dove ci sono delle nullità come un Renzi. Ne va della sua dignità, anche se c'è chi dice che Renzi viene invitato proprio come un "Jester" (buffone di corte) per far ridere i convitati specialmente quando parla nel suo Inglese "alla ribollita". Allora tutti si scompisciano.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 11:10

Io sto con Putin, ultimo riferimento di un'Europa salda nella sua identità e storia.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 16/11/2014 - 11:14

Berlusconi fu defenestrato proprio perchè era grande amico di Putin e per questo non possiamo non stare con Putin. Evviva la Russia.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 16/11/2014 - 11:14

Mi sa tanto che in questi Consessi adoprano Renzi come una specie di Ragazzo Spazzola. Altrimenti non si capisce che cosa lui ci stia li a fare. E' un semplice Nessuno. "He is a nonentity" scrissero di lui nel Herald Tribune. Putin, che è una persona seria,fa bene ad andarsene. Non può stare in un Consesso dove ci sono delle nullità come un Renzi. Ne va della sua dignità, anche se c'è chi dice che Renzi viene invitato proprio come un "Jester" (buffone di corte) per far ridere i convitati specialmente quando parla nel suo Inglese "alla ribollita". Allora tutti si scompisciano.

Mr Blonde

Dom, 16/11/2014 - 11:15

mortimer la merkel di sinistra e su dai...

giumaz

Dom, 16/11/2014 - 11:16

Al G20 sono rappresentate tutte e 5 le categorie di uomini di cui parla Sciasca: il solo uomo è Putin, poi c'è tutto il resto, compreso un ominicchio. "gli ominicchi ...sono come i bambini che si credono grandi"... Un pò come il gelataio.

Mr Blonde

Dom, 16/11/2014 - 11:21

caduto il muro ma gli effetti non cambiano, il nemico è sempre a oriente

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 11:24

sommando gli altri 17, (tolti l'indiano e forse il cinese) non si ottiene 1/10 dell'intelligenza, competenza, onestà intellettuale e carisma di Putin... Putin ha risollevato la Russia: economia, demografia, identità patriottica. Quei 17 sono il nulla.

labrador

Dom, 16/11/2014 - 11:27

il diversamente bianco dice che vuol impedire il bullismo delle nazioni più grandi e potenti, ma parla di se stesso e di quei guerrafondai di americani vero?

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 16/11/2014 - 11:32

Ma i sinistrati ex sessantottini e i loro eredi, protagonisti dei gruppi di studio contro l'imperialismo americano nelle scuole okkupate che fine hanno fatto? Sono rimasti tutti incantati dalla bandiera a stelle e strisce che solevano bruciare?

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Dom, 16/11/2014 - 11:40

Eh già.... Tutti contro Putin, dove "Tutti" sono i banchieri che muovono le marionette a capo dei 20 governi che li arricchiscono affamando i loro popoli e strozzando la loro economia. Putin è il "nemico" di questa gentaglia perchè è l'UNICO leader mondiale ad averli estromessi dalle finanze russe derogando a se ed alla Russia il potere economico e monetario. Uno ZAR ? Un dittatore? No, un uomo con gli attributi ed il cervello!! Avercelo in Italia....

blackbird

Dom, 16/11/2014 - 11:43

E di Nord Cipro occupata con la forza dalla Turchia, con decine di risoluzioni internazionali di condanna che facciamo? Tutti zitti perché la Turchia ha gli oleodotti sul proprio territorio e controlla lo sbocco del mar Nero. Vigliacchi opportunisti questi capi di Stato e di Governo difensori dell'Ucraina! Degli aerei malesi abattuti, si sa da chi, ormai non si parla più perché sarebbe imbarazzante, vero?

il nazionalista

Dom, 16/11/2014 - 11:50

Proprio mentre l' inetto e ottuso obama progetta un' assurda e dannosa nuova ' guerra fredda ' contro la Russia, con l' astuto e intrigante appoggio della maxi-kulonen e quello cortigiano dei vari premierucoli europei, IL NEMICO VERO: il fondamentalismo islamico, nella sua forma più bestiale e più spietata, di cui ' l' abbronzato santino ' radical chic SE NE FREGA, ha sgozzato un altro ostaggio AMERICANO!!

abocca55

Dom, 16/11/2014 - 11:56

Meglio Putin, a patto che lasci immediatamente in pace gli Ucraini. La Russia ha territori sterminati, perché deve andare a prendere le terre altrui? Non bisogna mai perdere il senso della giustizia. Il periodo delle aggressioni e occupazioni internazionali deve smettere, e questo vale anche per gli USA e per la Cina. Il mondo sta cambiando, e la gente non tollera più le nazioni che vogliono stuprare altre nazioni.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

CALISESI MAURO

Dom, 16/11/2014 - 11:59

digitor 59. Ha colpito in pieno il problema. Bravo!

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 16/11/2014 - 12:00

Risulta ormai chiaro che la massoneria internazionale, diretta dalle Banche private che usano come facciata i vari capi di Stato occidentali diretti da loro come marionette, stanno cercando di far crollare la Russia per sottoporla ai loro diktat economici e di visione globale. L'Ucraina è stata sobillata appositamente dagli USA, con l'appoggio di tutte le altre forze occidentali. L'Italia dovrebbe fare di tutto per uscire fuori da questo manicomio di pazzi, invece d'aderirvi come fa Renzi, perchè i pericoli economici e militari sono enormi per noi. In ogni caso la Russia è un boccone troppo grosso da inghiottire, si strozzeranno.

fabrizio de Paoli

Dom, 16/11/2014 - 12:01

Ausonio, sono d'accordo. Il dollaro è al collasso, la giusta e meritata fine di tutte le monete replicate all'infinito ai danni di chi è costretto ad usarle. Il governo Usa, che NON rappresenta gli Americani, sta diventando isterico come una donniciuola che si è rovinata il trucco e vorrebbe dare in escandescenza, ma non potrà farlo perché gli Americani, molto più ragionevolmente, gli hanno già voltato le spalle. Un saluto .

violoncella

Dom, 16/11/2014 - 12:08

sempre e solo con Putin!! l'unico difensore della nostra civilta' occidentale e fede cattolica- cristiana!! vogliono fare affari con l'america al di la' dell'oceano e ci mettono contro l'unico nostro alleato: la Santa Madre Russia!!Putin sei unico siamo con te!!

Felice48

Dom, 16/11/2014 - 12:17

Bene adesso aspettiamoci che le truppe della merkel invadano la Russia.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Dom, 16/11/2014 - 12:46

Non capisco, tutti protestano perché ognuno a casa sua sia padrone del suo territorio invece in Italia siamo invasi dai popoli di tutto il mondo e noi Italiani dobbiamo stare zitti perché' altrimenti siamo razzisti.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Dom, 16/11/2014 - 12:52

Ma quanti ignoranti... Anzi no, ignorante é colui che ignora! Quí la realtá dei fatti la sanno tutti, ma si ostinano a non vederla. Ed ancora parlano del volo MH17... Dopo la montagna di prove a carico dei filo-russi, CHE PER PRIMI SI VANTARONO DI AVER ABATTUTO UN "SECONDO CARGO UCRAINO"... Salvo poi ritrattare spudoratamente, quando si cominció a cercare il volo MH17! Tutto nella tipica tradizione sovietica: negare tutto, negare sempre, anche l'evidenza! Ed ancora le caxxate dell'aereo ucraino... MA STRANAMENTE IL MISSILE CHE "AVREBBE" ABBATTUTO IL BOEING, NON C'É SUI FILMATI RADAR (falsi, ovviamente...) MOSTRATI DAI RUSSI! Il velivolo vicino al MH17, era un vecchio e penoso Su-25, CON REGOLARE PERMESSO DI VOLO (leggasi il rapporto olandese...), e trasporta SOLO MINUSCOLI MISSILI DA MENO DI 4Kg DI ESPLOSIVO! In Vietnam per abbattere i B52 (100 TON MENO DEL BOEING...), si fecero prestare i potenti Sa-2 da 200Kg DI CARICA ESPLOSIVA! Andate a sparare caxxate altrove...

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Dom, 16/11/2014 - 12:59

E poi... Perché non provate a leggere un pó di giornali stranieri??? Quello scritto nell'articolo, é solo una minima parte di quello che si legge all'estero, DOVE putler É TRATTATO DA QUELLO CHE É: UN CRIMINALE NAZISTA! Ma questo sul "ilgiornale" non viene riportato, perché putler é solo una scusa per riportare in politica il nano (che ho sempre difeso dai giudici porci ed infami...). Solo che stavolta putler ha esagerato! La gente continua a lamentarsi, ed in Russia cominciano a sentire la fame col rublo ancora ai minimi storici contro dollaro e euro! Mentre i suoi oligarchi, scappano con i soldi in Estonia e Lituania... Ora non pagano piú anche l'allenatore della nazionale di calcio! putler GIGANTE DAI PIEDI DI ARGILLA... Ma fortunato, perché ha contro i PEGGIORI POLITICI DELLA STORIA! In primis quel mentecatto dele colorato... Ci fossero stato Reagan e la Thacher, avrebbero cacciato a calci in culo i russi dall'Ucraina in 48 ore!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 16/11/2014 - 13:05

I presidenti democratici americani sono sempre i soliti: seconda guerra mondiale causata dallo sciagurato Wilson, Vietnam, muro di Berlino, Cuba, baja dei porci, Roosvelt soffocato da spie sovietiche etc. Prima di essere dei traditori sono degli idioti, sempre in mano a qualcuno. Han voluto il presidente colored solo per manovrarlo a dovere. Sta per finire anche questa. Hanno scosso l'albero finanziario nel 2008 e noi poveracci tutti per terra!! Loro si riprendono perché nonostante tutto sono gli USA e non Obama ma noi siamo ancora col culo per terra. Ora se la prendono con Putin e magari gli vorrebbero far fare la fine di Gheddafi e ci stanno portando sul ciglio del burrone. Sono degli idioti. Idioti democratici.

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 16/11/2014 - 13:16

Bravo Putin, vattene da questi malviventi mondiali spregevoli, fino al vomito. I più grandi delinquenti gli (Americani) che vanno ad accendere fuochi ovunque per impossessarsi di potere, noi miseri ipocriti che abbiamo paura di TAGLIARE le TESTE a quelli che governano questo sistema, alla maniera che piace alla MERKEL:(RADIKAL VERNICHTUNG). Basta America, basta Europa, riprendiamoci la nostra identità che ci hanno tolto.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 13:53

Gli USA stanno facendo mosse simili a quelle che fecero contro il Giappone negli anni '40. Stanno cercando di strangolare la Russia economicamente come strangolarono il Giappone, paese senza materie prime, con l'embargo su petrolio e acciaio. Allora il Giappone non potè che entrare in guerra (ciò che volevano gli USA).... . .

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 13:57

Leggo commenti confortanti... specie considerando lo spiegamento di forze all'unisono della stampa del regime mondialista.... Otto-volante et simili si rode il fegato oggi.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 16/11/2014 - 14:03

MA; CHE BRAVI I 48 COMMENTI PRIMA DEL MIO! TUTTI CONTRO L;AMERICA É L;OCCIDENTE; É A ME SEMBRA DI TORNARE INDIETRO DI 50 ANNI ALLA GUERRA FREDDA CHE C;ÉRA UNA VOLTA! CHI É PER L;INDIA! CHI É PER I CINESI! CHI É PER I RUSSI! MA NESSUNO CHE SÁ SCRIVERE COSA CI DOVREBBE ESSERCI AL POSTO DEGLI AMERICANI? GLI INDIANI AMANTI DELLE VACCHE É CHE AMMAZZANO É VIOLENTANO LE DONNE?! I CINESI CHE VORREBBERO PRENDERE VOLENTIERI IL POSTO DEGLI AMERICANI?! OPPURE I RUSSI? MA QUALI RUSSI? QUELLI ASIATICI? OPPURE QUELLI EUROPEI?! MA NO! FACCIAMOCI COMANDARE DAGLI ALIEN! TANTO UNO VALE L;ALTRO; CERTO CHE IO POCHE VOLTE HO LETTO TANTE STRONZATE COME I COMMENTI SCRITTI SU QUESTO ARTICOLO; PECCATO CHE I TEDESCHI! INGLESI! AMERICANI É FRANCESI NON SONO COSI CRETINI COME I COMMENTATORI DI QUESTO BLOG; CHE CI VOGLIONO VEDERE COME NOI CI DOBBIAMO SOTTOMETTERE A RUSSI! CINESI É INDIANI!!!.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 14:06

La Cina... ciò che farà la Cina può essere vitale per impedire la guerra. Nessuno si illuda.... la minoranza criminale che governa gli USA non si è fatta scrupoli a sterminare milioni di civili in tutto il mondo (Vietnam, Giappone, Iraq per dirne solo 3).... non si farà scrupoli ora... ma se di fronte avrà l'intera Asia che conta (Cina, India e Russia)... il discorso sarà diverso...

UNITALIANOINUSA

Dom, 16/11/2014 - 14:09

I summit servono soltanto per conoscersi,non combinano mai niente.Figurarsi se Europa e USA possono mettersi contro la Russia. Guerra fredda che in fondo fa sempre ridere... italiano in usa

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Dom, 16/11/2014 - 14:09

Otto-volante.Forse Lei non ha capito bene come funziona. I giornali stranieri,ovvio, sono al soldo dei banchieri stranieri e altrettanto ovviamente scrivono quello che loro vogliono si legga. Quanto al Putin - Hitler Lei ha preso una grossa svista. E' l'europa e gli USA che appoggiano i filo nazisti ucraini con la svastica sulla divisa e non Putin.Quanto ai Russi che muoiono di fame, beh, vorrei morire di fame come loro. Si documenti prima di scrivere corbellerie.

Giovy99

Dom, 16/11/2014 - 14:11

Eh già... http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=14033

agosvac

Dom, 16/11/2014 - 14:13

Credo che Obama sia completamente uscito fuori di testa. Forse le ultime elezioni in cui ha perso la direzione sia del Congresso sia del Senato, lo hanno completamente sbilanciato! Ma che colpa ne ha Putin se Obama ha sbagliato tutto??? Reagan ha impiegato anni per fare uscire il mondo dalla guerra fredda ed ora Obama la vuole iniziare di nuovo!! Ma perché???? Che senso ha??? Oggi come oggi ci sarebbero questioni più importanti da affrontare che prendersela con Putin per una nazione, l'Ukraina, in pieno dissesto economico. Una nazione che non potendo pagare i suoi debiti con la Federazione Russa chiede aiuto sia all'UE sia agli USA per non pagarli. Ma si rende conto Obama che c'è l'isis che costituisce un problema molto più grave dell'Ukraina??? Altro che Putin, se non si ferma l'Isis sia l'UE sia gli USA si potrebbero ritrovare a combattere una guerra di sterminio.

nerinaneri

Dom, 16/11/2014 - 14:16

...19 komunisti+putin...impagabili bananas!(tranne che per l'inps) 2°invio

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Dom, 16/11/2014 - 14:23

vigliacchi e mentitori solo così so definire i capi di stato occidentali. Ma non sperino di farla sporca come sempre hanno fatto questi servi della Massoneria Sionista. Dio non voglia, ma se si mette male io sto con Putin

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 16/11/2014 - 14:29

Venti (20) checche ciarliere contro Putin, l'unico uomo con le PALLE nel contesto mondiale!

AG485151

Dom, 16/11/2014 - 14:40

Come si fa ad aver rovinato una cosa come la stretta di mano , e relativi trattati , fra Putin e Bush a Pratica di mare ? Bisogna essere deficienti . Con l'islam che avanza poi è anche peggio che deficienti . Però l'importante è la questione della Crimea che , è lampante , è una cosa vitale per il resto del mondo . Io " speriamo che me la cavo " .

Nerone2

Dom, 16/11/2014 - 14:45

Commenti eccezionali oggi!!! eccetto Cotto-volante e pasquale.esposito. LOL LOL - Forza Putin!!!

magisax

Dom, 16/11/2014 - 14:57

Eggià, forse perchè l'unico -non- massone ????? e perchè fa gli interessi della russia ??? con che scusa adesso, persino l'abbattimento delll'aereo non regge più come scusa...........#FORZAPUTIN!!!!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Dom, 16/11/2014 - 14:58

@pinoavellino... No caro... Il neo-nazista é proprio putler! Non per niente HA DATO IL PASSAPORTO RUSSO AI FAMIGERATI BERKUT, E TRA LE FILA DELLE SPETSNATZ VI SONO TUTTI I REDUCI DELLE GUERRE IN CECENIA E AFGANISTAN, PROVENIENTI DALLA SERBIA E CECENIA... Vi sono centinaia di foto e filmati, che riportano i nomi di battaglia dei gruppi paramilitari neo nazisti... E voi sinistronzi, difendete OVVIAMENTE un comunista ed kgb... Cercare: "Ukraine Provides Evidence of Russian Military in Civil Unrest" - "Insurgents Identified: The Green Men of VKontakte" - "Ukraine crisis: Forgotten death of Russian soldier" - "Newsweek Europe Exclusive: Russian Soldiers Reveal the Truth Behind Putin's Secret War"

zucca100

Dom, 16/11/2014 - 14:59

Putin persona per bene? Merkel di sinistra? Ragazzi, ditemi che state scherzando...

buri

Dom, 16/11/2014 - 15:00

sarei curioso di vedere cosa farebbero i fieri avversari della Russia se Putin pretendesse il pagamento del gas e del petrolio russo in rubli e adottasse qualche contro misure alla sanzioni volute da Obama e dalla Merkel chiudendo i rubinetti del gas, è proprio la stagione ideale per uno scherzo del genere

zucca100

Dom, 16/11/2014 - 15:03

Ma toglietemi una curiosità? Ma perché vi piace così tanto quel campione di liberalismo, quell"ex torturatore di dissidenti anticomunisti che è Putin?

Ritratto di IlBurlone

IlBurlone

Dom, 16/11/2014 - 15:11

Peccato che siano stati gli amici di Obama a cominciare la strage,Putin sta solo difendendo la sua gente.Viva Putin.

nerinaneri

Dom, 16/11/2014 - 15:18

quoto pinoavellino: molte mie amiche sono costrette a emigrare in russia a fare le badanti, per poter mandare a casa a fine mese le rimesse in pregiati rubli...

nerinaneri

Dom, 16/11/2014 - 15:21

...e poi, io dovrei pagarvi la pensione? voi state male...

fabiou

Dom, 16/11/2014 - 15:41

viva putin l unico politico che si oppone alle banche speculatrici e ai giornalisti pagati dalle banhce speculatrici. gli altri 18 sono tutti a libro paga delle banche - ottovolante non capisci nulla e ti informi solo con la cnn pagata dai banchieri. l ucraina ora è piena di neonazisti appoggiati dai finti democratici europei. e noi dovremo pure pagare i debiti dei nuovi fratelli ucraini perche a bruxelles hanno decido cosi

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 16/11/2014 - 15:53

#Nerone2.Scusami, se il mio commento non é eccezionale come lo volevi tu, ma vedi io ho un istinto di sopravivenza che mi impedisce di essere un suicida cretino, che taglia l,asta su dove lui é seduto, é il mio istinto mi vieta di essere cosi cretino da accettare di essere sottomesso a Cinesi, Indiani oppure Russi!, ma forse a te piace sfasciare tutto senza dire Cosa ci deve essere al suo posto?! MA IO NON MÉ LA SENTO DI ESSERE SCHIAVO DI GENTE CHE NON CONOSCO! É IO! NON VOGLIO DI NUOVO VEDERE 4000 NAVI DA GUERRA AMERICANE DAVANTI ALLA SICILIA COME NEL 1944!É 5000 NAVI DA GUERRA ANGLO:AMERICANE IN NORMANDIA!E IO SPERO CHE TU CAPIRAI CHE IO! NON HO NESSUNA VOGLIA DI FARE L;HARAKIRI;SOLO PERCHE VOI KOMUNISTRONZI SIETE DA 70 ANNI CONTRO GLI AMERICANI!;IO! VOGLIO VIVERE! É SE VOI KOMUNISTRONZI VOLETE PER FORZA MORIRE ALLORA ANDATE A COMBATTERE CONTRO L;ISIS!!!.

fabrizio de Paoli

Dom, 16/11/2014 - 15:54

Otto-volante dicci un po': ma ci prendi tutti per dei cretini? Continui a fare associazioni per etichette prestampate sotto dettatura che non hanno più nessun riscontro reale tipo: Putin = Russia, Russia = comunismo, comunismo = sinistronzi, quindi se guardo con ammirazione Putin sono sinistronzo (ed "ovviamente" comunista). Cazzo! Ed io che pensavo che i sinistronzi fossero con Obama (quello sì un VERO comunista).. Meno male che sei arrivato tu a rimettere a posto le etichette perché altrimenti mi sarei bevuto un tavernello con l'etichetta del Barolo... Otto, io non so chi ti paghi per farti venire qui a farti ridere dietro, ma sicuramente sta buttando i soldi nel cesso...

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Dom, 16/11/2014 - 16:03

@fabiou... Povero che sei... Io in quei paesi, ci devo lavorare 7 mesi all'anno, e tu? Quante volte sei stato in Ucraina o Russia? Parli di banche, MA NON DICI CHE TUTTE LE BANCHE RUSSE, SONO IN MANO A OLIGARCHI "AMICI DI MERENDE" DI putler!!! E lo stesso dicasi per TUTTE le altre cose, dai social network (spiati, con tanto di chiavi servers gestite dal kgb...), alle TV (tutte sotto il controllo dei solito "amici"), che tutto il resto... Anche la grande distribuzione alimentare, é sotto controllo, e putler stá sovvenzionando a suon di miliardi di rubli, la folle corsas ai prezzi che c'é oggi in Russia! Ma voi non lo sapete, perché NON SAPETE NEANCHE DOV'É LA RUSSIA...

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Dom, 16/11/2014 - 16:05

@buri... Te l'ho giá una volta: putler é un BLUFF COLOSSALE! Dimmi che fine hanno fatto tutte le minacce di chiudere i voli... Come le minacce di chiudere il gas: svanite nel nulla! E per un motivo semplicissimo: IL GAS É L'UNICO SOSTENTAMENTO PER LA RUSSIA, SE SMETTE DI VENDERLO AI SUOI ODIATI NEMICI, CREPANO ENTRAMBI! PERCHÉ I RUSSI NON POSSONO FARE A MENO DEI SOLDI DERIVANTI DAL GAS E PETROLIO! Usa la testa...

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 16/11/2014 - 16:09

Condivido quanto scritto da pinoavellino a ottovolante, stavo per scriverglielo io stesso. Molti non si rendono conto che le cose nel Mondo cambiano, a volte rapidamente, quello che ieri era il tuo amico può essere oggi il tuo nemico e viceversa. Il caso dell'Ucraina è addirittura evidente a chiunque abbia seguito la storia fin dall'inizio. Un popolo che improvvisamente brama d'entrare nell'Euro in un periodo in cui l'Euro e l'UE sono in crisi profonda. Rivolta stranissima contro le stesse autorità costituite per un idiozia impossibile del genere. Risulta evidente a chiunque che la cosa è stata sobillata e montata e gli unici ad avere l'interesse a farlo sono gli USA, perché l'Ucraina si trova in un punto geopolitico cruciale. Nulla di strano che parti del territorio ucraino, abitato da sempre dai russi, voglia distaccarsi, né che la Russia tuteli i suoi interessi militari nel Mar Nero, su basi militari non cedibili come la Crimea.

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 16/11/2014 - 16:10

Inutile dire che dietro tutto questo vi è il gruppo Bilderberg, cioè la massoneria finanziaria internazionale che vuole includere nel suo progettato dominio mondiale anche la Russia e, a seguire, la Cina usando come leva false giustificazioni a volte create ad arte, come appunto nel caso dell’Ucraina. Qui non si tratta più di Comunismo o Democrazia, di Sinistra o di Destra, con cui schierarsi, ma delle Banche private e della libertà dei singoli popoli da questo dominio globale progettato e dietro cui si muovono, come marionette, i vari capi di Stato occidentali.

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Dom, 16/11/2014 - 16:42

La tv di Stato russa ha diffuso una fotografia satellitare che sostiene dimostri che sia stato un caccia ucraino ad abbattere il volo MH17 di Malaysia Airlines caduto lo scorso 17 luglio nell'est dell'Ucraina. L'immagine è stata resa pubblica da Channel One, sarebbe stata ricevuta via e-mail e mostrerebbe che un jet ucraino avrebbe lanciato un missile

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Dom, 16/11/2014 - 16:45

aria-aria contro l'aereo passeggeri. Diversi blogger hanno respinto l'autenticità della foto. Tra gli elementi che non tornano il fatto che l'aereo avrebbe il logo della compagnia nel posto sbagliato; sarebbe un 767 e non un 777; la foto è molto simile al primo risultato su Google Immagini alla ricerca "Boeing visto dall'alto"; le nuvole sarebbero prese da uno scatto del 28 agosto 2012

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Dom, 16/11/2014 - 16:58

aria-aria contro l'aereo passeggeri. Diversi blogger hanno respinto l'autenticità della foto. Tra gli elementi che non tornano il fatto che l'aereo avrebbe il logo della compagnia nel posto sbagliato; sarebbe un 767 e non un 777; la foto è molto simile al primo risultato su Google Immagini alla ricerca "Boeing visto dall'alto"; le nuvole sarebbero prese da uno

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Dom, 16/11/2014 - 17:01

aria-aria contro l'aereo passeggeri. Diversi blogger hanno respinto l'autenticità della foto. Tra gli elementi che non tornano il fatto che l'aereo avrebbe il logo della compagnia nel posto sbagliato; sarebbe un 767 e non un 777; la foto è molto simile al primo risultato su Google Immagini alla ricerca "Boeing visto dall'alto"; le nuvole sarebbero prese da

Ritratto di diversamentedidestra

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 17:18

La notizia di rilievo è che la Russia sta comprando ORO a tutto spiano... è il segno che si sta reagendo alla guerra economica del regime plutocratico americano e che risponderà mollando il dollaro. La Cina seguirà e per gli USA sarà un colpo terribile.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 17:26

Australia, Canada... altri servetti degli USA. Ma la Cina è così forte che è riuscita a imporre loro di commerciare nei rapporti bilaterali in monete diverse dal dollaro, in RMB. L'egemonia del dollaro e il conseguente parassitismo americano spariranno

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 16/11/2014 - 17:34

La mafia finanziaria di Jew York... quella che tramite i Khodorkovski vari aveva saccheggiato la Russia, non perdona a Putin di aver sottratto la Russia dalle loro immonde grinfie, dal vincolo dal debito, dal loro criminale giogo. ONORE A PUTIN.

seccatissimo

Dom, 16/11/2014 - 19:30

In teoria al G20 dovrebbero partecipare i 20 paesi del mondo in grado di determinare ed influenzare la politica finanziaria, economica mondiale al fine di una convivenza pacifica e costruttiva di tutti i popoli. A questo punto mi chiedo, ma cosa ci fa in mezzo a questi paesi l'Italia, che conta assolutamente niente ? E cosa prova un Putin, un Obama, un primo ministro cinese o indiano, colossi nella ribalta mondiale, quando parla con un nessuno come Renzi ?

fabiou

Dom, 16/11/2014 - 21:27

è bello vedere che almeno i lettori del Giornale sono informati nonostante i mass media in mano alle lobby filoccidentali massoniche

mila

Lun, 17/11/2014 - 04:41

@ fabrizio de Paoli -Obama, la Clinton e attuali capi americani non sono veri comunisti classici, sono peggio, cioe' "liberal" all'americana, seguaci di ideologie anarcoidi, ma che fanno comodo a una certa elite internazionale che vuole distruggere Stati e identita' nazionali per poi sottomettere tutto il mondo al loro potere totalitario.

mila

Lun, 17/11/2014 - 04:56

@ nerinaneri -Per ora sono le Ucraine (non certo le Russe) che vanno in giro a fare le badanti. Invece in un futuro non troppo lontano forse le sue figlie o nipoti faranno la fila davanti all'Ambasciata Russa presso lo Stato islamico d'Italya sperando di ottenere lo status di profughe.

filder

Lun, 17/11/2014 - 22:49

Obama-Merkel-Cameron e la Nato stanno versando benzina sul fuoco ottenendo probabilmente la terza guerra mondiale, cè un detto che dice che quando la belva viene schiacciata all angolo, diventa imprevedibile e mi dispiace che l Italietta con in testa la Mogherini nelle vesti di ministra degli esteri Europei, si piega alla politica vessatoria dei politicanti sopracitati con il risultato che noi Italiani abbiamo tutto da perdere.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 18/11/2014 - 05:25

zucca 100 ç perché ci piace Putin chiedi? tesoro bello ma per tanti motivi! Ma a te ne dico solo uno..perché nè in Cecenia ne in Afghanistannè altrove la Russia ha risolto quei problemi con la bomba atomica.... come invece hanno fatto e farebbero ancora (se potessero) i tuoi amici dal culo a stelle e strice

gpl_srl@yahoo.it