Politica

La vera liberazione è indossare la felicità

L a felicità? È sempre a portata di mano. Basta saperla riconoscere, e coltivarla con attenzione e con cura, così come si coltiva una pianta che amiamo, un fiore, o un giardino. La felicità è la base della nostra vita quotidiana, e ogni nostra azione dovrebbe essere improntata alla felicità nostra, e a quella di chi ci sta intorno. Felicità vuole dire alzarsi la mattina di buon umore e guardare ogni giorno il mondo con occhi nuovi. Felicità è cercare di trovarsi un lavoro e un luogo di lavoro piacevoli, e cercare di avere sempre buoni rapporti con i colleghi: cosa c'è infatti di più brutto che passare gran parte della propria giornata lavorativa, in mezzo a gente che non ci piace? Felicità è godere dei piccoli riti famigliari di ogni giorno: la colazione al mattino, il pranzo, un cinema, una cena tutti insieme. Ma felicità è anche sapersi vestire, amare i vestiti che si scelgono ogni giorno dall'armadio e sentirsi sempre a proprio agio con ciò che si ha addosso.

E felicità è anche comprare: comprare gli abiti che si ha voglia di indossare, indipendentemente dalle mode, dai consigli degli influencer di turno, degli amici o delle amiche. Felicità è sentirsi liberi. Felicità è, sopra ogni cosa, sentirsi sempre se stessi: a cominciare dal modo in cui ci vestiamo, parliamo e ci comportiamo, dalle scelte che facciamo e dalle piccole cose che contraddistinguono la nostra giornata. Già, la felicità è anche e soprattutto questo: non dover mai fingere con nessuno, essere se stessi in ogni cosa che facciamo. E qual è il modo migliore di sentirsi se stessi, se non vestendoci secondo il nostro umore, la nostra sensibilità, i nostri desideri, la nostra indole? L'atto del vestirci al mattino dev'essere prima di tutto un rito di felicità.

Guai a chi si veste sempre alla stessa maniera, velocemente, in modo ripetitivo, automatico: vuol dire che qualcosa in lui si è inceppato, la sua personale via nella ricerca della felicità è stata interrotta dal suo più grande nemico: la routine. Felice è invece colui che, al mattino, saprà ogni giorno reiventarsi anche nel vestire, con insignificanti cambiamenti o piccole novità magari quasi invisibili agli altri, ma che daranno a chi li indossa quella particolare gioia che si prova quando si è a proprio agio con se stessi. Sì, felicità è sentirsi bene con se stessi, curandosi e coccolandosi in mille piccole maniere.

Impariamo a sentirci liberi, a essere gioiosi, a restare noi stessi: e scopriremo che la felicità è sempre lì a portata di mano.

Commenti