"La verginità non è necessaria". E le Spose di Cristo insorgono

L'associazione americana dell'ordine femminile contro il testo del Vaticano: "Deludente e scioccante"

Per far parte dell'Ordine delle vergini non bisogna essere vergini. L'ha stabilito il Vaticano, nel primo documento che disciplina la vocazione di quelle donne che hanno scelto la consacrazione pur continuando a vivere la propria vita di sempre. Ma le prime a esserne scontente sono proprio loro, le «spose di Cristo». Che hanno definito il testo «deludente e scioccante» e chiedono più rigore.

A far discutere è il regolamento - in gergo, l'«istruzione» - emanato dalla Santa Sede a inizio luglio dopo le numerose richieste da parte delle dirette interessate, ma anche di vescovi, di fare chiarezza su questo tipo di vocazione. L'ordo virginum, infatti, ha origini molto antiche, ma fu soppresso per secoli ed è stato recuperato solo con il Concilio Vaticano II del 1962. È stato Papa Paolo VI, nel '70, a ripristinare ufficialmente la possibilità di consacrare anche le donne che restano nel loro ordinario contesto di vita. Le «vergini consacrate» fanno voto di castità durante una cerimonia che le vede indossare l'abito nuziale bianco, a simboleggiare il matrimonio con Cristo. Ma nella vita quotidiana non portano segni o abiti distintivi, vivono da sole (o in famiglia, oppure con altre vergini), lavorano e si mantengono da sé.

Il documento approvato due settimane fa da Papa Francesco, Ecclesiae Sponsae Imago, disciplina per la prima volta da allora le caratteristiche di questa scelta di vita. Quello che però il Vaticano non aveva messo in conto erano le proteste per l'eccessiva morbidezza di quanto stabilito. L'articolo che ha fatto insorgere le vergini è il numero 88. «Si terrà presente che la chiamata a rendere testimonianza all'amore verginale, sponsale e fecondo della Chiesa verso Cristo non è riducibile al segno della integrità fisica - si legge - e che l'aver custodito il proprio corpo nella perfetta continenza o l'aver vissuto in modo esemplare la virtù della castità, pur rivestendo grande importanza, non costituiscono requisiti determinanti in assenza dei quali non sia possibile ammettere alla consacrazione». Aver mantenuto intatta la propria verginità, dunque, non è una discriminante per poter entrare nell'Ordine delle vergini. Piuttosto «ciascuna candidata è chiamata a esaminare la propria vocazione con riguardo alla propria storia personale, con veridicità e autenticità davanti a Dio, e con l'aiuto di un accompagnamento spirituale».

Contro il testo è intervenuta l'Associazione delle Vergini consacrate statunitensi, che ha bollato come «volutamente contorto e confuso» l'articolo in questione. «L'istruzione tanto attesa è profondamente deludente nel suo voler negare la verginità come fondamento essenziale e naturale dell'ordo virginum - scrivono in una nota critica nei confronti di quanto stabilito dalla Santa Sede -. È scioccante sentir dire questo dalla Santa Madre Chiesa». Secondo l'associazione, che rappresenta 235 donne, «la tradizione della Chiesa ha sempre sostenuto che una donna deve aver ricevuto il dono della verginità, sia fisica che spirituale, per ricevere la consacrazione».

La questione è destinata a far discutere. Anche perché, come ha spiegato il cardinale brasiliano Joao Braz de Aviz nel presentare la nuova disciplina, nel 2016 una statistica approssimata per difetto stimava la presenza di oltre 5mila vergini consacrate nel mondo, diffuse in tutti i continenti. E il fenomeno è in continua crescita. Il cardinale ha lanciato l'idea di un incontro internazionale di tutte le spose di Cristo a Roma nel 2020, 50esimo anniversario del rito: le vergini potrebbero arrivarci più agguerrite del previsto.

Commenti
Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 17/07/2018 - 09:00

Sta cosa che per iscriversi bisogna essere vergini è aberrante. Immagini subito che vadano a frugare tra le testimonianze per accertarsi che ste femmine dicano il vero.

Totonno58

Mar, 17/07/2018 - 09:02

La verginitaaaà?!?Ancora con questi discorsi?ma tra noi cattolici c'è ancora gente così inguaiata?!?..."la castità, la verginità...nun te reggae più!"(Rino Gaetano, 1978!!!)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 17/07/2018 - 09:05

Scusa per poterne approfittare? Ma il Vaticano rigetta gli ordinamenti che sono stati alla base per 2000 anni? Avrà sbagliato Gesù o San Pietro?

Massimom

Mar, 17/07/2018 - 09:09

Il bergoglione è un fenomeno. Probabilmente è un istituto non in sintonia con i tempi che viviamo ma negare l'essenza di un ordine religioso, mantenendone ipocritamente e nominalmente le caratteristiche esteriori di istituzione canonica, è tipico della mentalità cattocomunista.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 17/07/2018 - 09:26

Ma cosa si aspettavano dal Karl Marx della Chiesa Cattolica?

nopolcorrect

Mar, 17/07/2018 - 09:33

Spose di Cristo? Boh... intanto Cristo sarebbe così un poligamo ma poi per diventare sposa di qualcuno bisogna che quel qualcuno sia d'accordo e qui che ne sappiamo?

leopard73

Mar, 17/07/2018 - 09:34

Volete la verginità mettetevi la cintura di castità....

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 17/07/2018 - 09:57

Giustissimo è il motto sarà : non lo fo per piacere mio ma per...far piacere a dio XD

fifaus

Mar, 17/07/2018 - 10:00

Problema non nuovo per la Chiesa, basti pensare al "de lapsu Susannae"

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 17/07/2018 - 10:06

Questa cosa della verginità può essere criticabile e ridicolizzabile finché si vuole, ma se c'è un ordine di persone che ci crede, perché distruggerlo o svilirlo con regole contraddittorie? Chi ci crede è libero di aderire, ma non si capisce perché la chiesa - in palese stato confusionale in preda com'è a convulsioni relativistico-progressiste - debba permettere alle non vergini di aderire all'ordine delle vergini. Le non vergini aderiscano all'azione cattolica, alle focolarine o a qualcos'altro, ma non all'ordine delle vergini! E che diamine.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 17/07/2018 - 10:07

Ordine e regole, indubbiamente, di scottante attualità. Nel terzo millennio si devono ancora sentire pensose discettazioni su questo argomento? Ma andate a cuocere le uova!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/07/2018 - 10:15

...questi si che sono temi importanti...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 17/07/2018 - 10:20

se c'è il club dei "vaccinati contro il vaiolo" trovo buffo che possa iscriversi uno che vaccinato non è

Ritratto di marioilgiornale

marioilgiornale

Mar, 17/07/2018 - 10:22

Di solito ultimamente questi "annacquamenti spirituali" vengono fatti perchè dicono per esempio che il sacerdozio è in crisi e quindi bisogna far sposare i preti. Bene, da come dice l'articolo, "il fenomeno è in continua crescita ne mondo" . Allora che bisogno c'è di toccare qualcosa che funziona bene? ( una delle poche, forse) Forse significa che il problema non è intervenire con provvedimenti speciali per risolvere situazioni critiche; Forse il problema è solo e solamente massacrare la Chiesa, lentamente, scientificamente! E comunque se così è, noi ci rifiutiamo di credere che sia opera di qualche "uomo". No, non è opera umana.....

Ritratto di marioilgiornale

marioilgiornale

Mar, 17/07/2018 - 10:23

Caro Memphis se non hai alcun interesse all'argomento non si capisce perchè ti ficchi in questa discussione ....

routier

Mar, 17/07/2018 - 10:27

Sarebbe come dire che per iscriversi al club dei biondi e'consentito tingersi i capelli. Ma il ridicolo e' morto?

venco

Mar, 17/07/2018 - 10:27

Il clero vaticano fa di tutto per distruggere il cristianesimo

gneo58

Mar, 17/07/2018 - 10:43

Leonida55 - le cose in questo mondo sono talmente diverse da quello che continuano a raccontare che nessuno se lo immagina neanche lontanamente. Basta averne voglia e documentarsi con un po' di "mente aperta" e si capiranno un sacco di cose - Veritas vos liberat - se ha piacere si dedichi alle letture sopratutto dei testi antichi (tutti).

gneo58

Mar, 17/07/2018 - 10:43

ci sono gia' le monache in festa.......

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 17/07/2018 - 11:09

Hanno ragione! Far parte dell'Ordine delle Vergini senza essere vergine è come far parte di una banda di motociclisti senza avere la moto.

nopolcorrect

Mar, 17/07/2018 - 11:18

Trovo che la verginità possa essere stimata da alcune giovani donne ma a loro dovrebbe essere data l'opzione di recesso, in altri termini niente voti, una giovane ragazza entusiasta può esserlo molto meno in un'età più matura.

patrizia52

Mar, 17/07/2018 - 11:23

Urca! Tanta fatica, tanti sacrifici per niente!!!

Reip

Mar, 17/07/2018 - 12:09

L’imbecillita’ dilaga

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 17/07/2018 - 12:11

Basta istituire un novello Ordine della Castità, lasciando l'esclusivo Ordine delle vergini alle donne che non hanno mai conosciuto uomo.

cgf

Mar, 17/07/2018 - 12:24

è chiaramente contro lo spirito stesso dell'ordine valersi di una peculiarità fisica quando invece... Non è una questione lei l'ha data e quindi io... mi viene in mente l'uomo che chiamò alla vigna i lavoratori a diverse ore del giorno, ma a tutti diede... quanto pattuito.

stef1600

Mar, 17/07/2018 - 12:34

Ognuno può fare ciò che vuole del proprio corpo (entro certi limiti direi). Criticare delle persone per questo non mi pare giusto. Ci sono tante persone che dedicano in qualche modo la loro vita alla fede e quindi se qualcuno vuole fare così...saranno fatti loro no? Quanto alla decisione della Chiesa suppongo, in mancanza di elementi, che intendesse dire che non è indispensabile la verginità in senso stretto ma che per appartenere a tale ordine possa essere sufficiente il voto di castità (per il futuro) e magari non è sbagliato.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 17/07/2018 - 12:57

Poi magari tra cinquant'anni denunceranno il loro "datore di lavoro" per violenza continuata. La verginità è una scelta personale come aderire a una comunità con il proprio regolamento e all'opposto un tempo le donne più "esperte" erano ingaggiate nelle "case chiuse" e operavano a gambe aperte finché riuscivano a tirare il carretto alla tenutaria del "noto locale".

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 17/07/2018 - 12:57

E se una ha perso la verginità in seguito ad una violenza come dovrà essere considerata?

01Claude45

Mar, 17/07/2018 - 13:01

Il 'Sacrificio Sessuale' Cristo non l'ha MAI chiesto. Maddalena l'ha perdonata. Punto. Eppoi, se nella creazione dell'uomo e della donna Dio ha fornito gli organi sessuali per 'essere prima felici e(fregatura?) riprodursi', non può aver imposto il sacrificio di non usarli. Non avrebbe dimostrato l'amore verso le sue creature. Questo è il ragionamento, rispetto la sessualità, nel mondo ad eccezione dell'ITALIA. Ma qui abbiamo il VATICANO che, in questo settore, ci fa il "lavaggio del cervello" dai 6 anni in su.

Lugar

Mar, 17/07/2018 - 13:16

Che bei problemi che hanno queste persone.

Duka

Mar, 17/07/2018 - 13:22

Ciò significa che si aprono le porte dei conventi?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 17/07/2018 - 13:41

Mi sembra una problematica di primo piano nel contesto geopolitico odierno. "La verginita` delle Figlie di Maria"...(ma non erano le prime a darla via...?)

Ritratto di ocampo

ocampo

Mar, 17/07/2018 - 14:27

invece di un "papa buono" ci troviamo un "papa buonista" in stato confusionale....

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 17/07/2018 - 14:28

Hanno ragione a insorgere, dopo che l’hanno conservata con le ragnatele adesso “fa lo stesso “ ??

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 17/07/2018 - 14:51

Abbiamo il tupamaro bianco ..... sono guai

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 17/07/2018 - 15:28

Tecnicamente c'è una piccola, ma fondamentale differenza tra verginità e castità. Se non si è più vergini si può sempre rimanere caste e diventare comunque spose di Cristo, che credo poco turbato dal dettaglio; questo potrebbe diventare un ramo "minore" dell'ordine. Ma, in effetti, se si vuole entrare nell'Ordo Virginum a pieno titolo, credo che il dettaglio sia ineludibile ...

CarloLinneo

Mar, 17/07/2018 - 15:31

Donne sposate Cristo (2. sostanza di Dio), ci penserà lo Spirito Santo (3. sostanza di Dio) a ingravidarvi. Così eviteremo che i musulmani non diventino maggioranza troppo presto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 17/07/2018 - 15:43

Dreamer - tutta gente che ragiona come te, da komunista. Pensa come siete ridotti.

Ritratto di ...s@ndrino

...s@ndrino

Mar, 17/07/2018 - 15:49

ah,ah,ah,ha insorgono? chi di loro è davvero vergine scagli la prima pietra

Luigi Fassone

Mar, 17/07/2018 - 17:28

Sono proprio questi continui cambiamenti (ieri non si poteva,oggi si può,domani chissà ? )che fanno diventare agnostico anche chi è stato chierichetto...!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/07/2018 - 17:41

Leonida55: non parlare di ragionamenti... non sai nemmeno cosa siano.

tosco1

Mar, 17/07/2018 - 17:45

Per capire a che livello sia arrivato il ragionamento della Chiesa di Bergoglio, voglio riportare esattamente le parole attribuite a Bergoglio., che a me paiono molto semplicistiche. Dice Bergoglio :"La parola e' il mezzo essenziale della relazione come dialogo."Certo, nessuno dialoga piu' con i segnali di fumo, questo e' un dato di fatto.

baronemanfredri...

Mar, 17/07/2018 - 18:16

BERGOGLIO STA DISTRUGGENDO TUTTO CIO' CHE IL CRISTIANESIMO STORICO RAPPRESENTA SIA NEI VALORI CHE NEI FATTI DI STORICITA'. COSI' COME DISTRUGGE QUESTA ORGANIZZAZIONE, COSI' STA DISTRUGGENDO ALTRI E LA CATTOLICITA' RAPPRESENTAMTE DAI VALORI MILLENARI E SUA FONDAMENTA.

Yossi0

Mar, 17/07/2018 - 19:48

ma figuratevi se potevano scrivere qualcosa di diverso con tutti i pedofili che girano, purtroppo, per la chiesa

fabiano199916

Mar, 17/07/2018 - 20:35

L'associazione delle vergini deve seguire gli ordini del Papa. Perchè quest'ultimo ha potere assoluto. Se non le stanno bene sono libere di scomunicarsi.

Totonno58

Mar, 17/07/2018 - 21:27

baronemanfredri...certo, davvero un valore fondante la verginità....

oracolodidelfo

Mar, 17/07/2018 - 22:43

Chi ha il compito di controllare che le vergini..... siano vergini?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 18/07/2018 - 00:54

E` da un po' che mi sto immaginando Cecco Angioleri... "S'i fossi Papa, sai che farei? TUTTI I CRISTIANI IMBRIGHEREI" LOL!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 18/07/2018 - 10:31

poemetto, scusate