Verso il sì alla legittima difesa: ritirati gli emendamenti grillini

I Cinque Stelle ritirano gli emendamenti che depotenziavano la proposta leghista sulla legittima difesa: ora l'iter è più rapido

Dopo l'accordo sulla pace fiscale, sembra che la maggioranza abbia raggiunto una sorta di "patto di non belligeranza" sul tema della riforma della legittima difesa.

Sulla proposta di legge a firma Andrea Ostellari (Lega), il Movimento 5 Stelle aveva presentato una serie di emendamenti per restringere i casi in cui la difesa poteva essere considerata legittima. Per il ddl del Carroccio, infatti, per sparare basta il "grave turbamento". Norma che i pentastellati volevano limitare.

Dopo le frizioni nella maggioranza, però, i Cinque stelle avrebbero deciso di ritarare i tre emedamenti in questione prima ancora che la commissione stessa e il governo dessero il parere sulla ammissibilità o meno delle 71 modifiche presentati dai gruppi parlamentari.

Si tratta sostanzialmente di un disco verde su uno dei cavalli di battaglia della Lega. Anche se qualche modifica potrebbe arrivare dall'approvazione degli emendamenti dell'opposizione, quindi, "l’impianto generale non cambierà", assicurano i senatori del Carroccio.

Commenti

rudyger

Mar, 16/10/2018 - 18:50

Ottima notizia. con questa legge speriamo ( che passi ) ci sia qualche delinquente in meno e meno lavoro per gli avvocati e i magistrati.

corivorivo

Mar, 16/10/2018 - 18:54

la difesa da ladri&comunisti è sempre legittima

Reip

Mar, 16/10/2018 - 19:02

Considerando che la magistratura e’ di sinistra,..alla fine cambiera’ poco e nulla!

elpaso21

Mar, 16/10/2018 - 19:42

Però ti devi pagare l'avvocato.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 16/10/2018 - 20:04

Caro Reip, nella nostra Repubblica il Parlamento é superiore ai magistrati e Mattarella non è sempiterno. Quindi Berlusconi eletto al Quirinale dovrebbe mettere le cose a posto.

Mefisto

Mar, 16/10/2018 - 20:25

I grillo-comunisti c'hanno provato...

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mar, 16/10/2018 - 20:39

per forza... io ti appoggio una cosa e tu me ne appoggi un' altra. La lega ha dovuto approvare la buffonata del reddito di cittadinanza (pure per i parassiti abbronzati) ed ora prende qualcosa in cambio (e questa è una legge importante; alla fine i magistrati, per quanto siano zecche, devono applicare il Codice)

papillon50

Mar, 16/10/2018 - 21:01

In questo Paese i sinistri non sono mai stati dalla parte dei più deboli ma dalla parte dei peggiori, dei fannulloni, dei ladri, degli assassini e, in generale, dalla parte di tutti quelli che vivono nella illegalità e di illegalità.E ogni qualvolta qualcuno tenta di riportare questa povera Italia sul binario della legalità lo accusano di essere un fascista. Lo hanno fatto con Berlusconi ieri, lo fanno con Salvini e la Lega oggi. Il fatto è che i sinistri ci sguazzano nella illegalità e toglierli da lì significherebbe far mancare loro l'ossigeno ed è per questo urlano a squarciagola. Ma spero che tutto questo abbia una fine e in questo Paese torni a regnare ordine e legalità che non significa fascismo ma semplicemente onestà, onore, pulizia morale e dignità, valori che i sinistri hanno gettato nel cesso già da tempo.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 16/10/2018 - 21:14

Tanto la magistratura troverà sempre il modo di condannare chi si difende.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/10/2018 - 22:00

@Stenos - hai ragione, putroppo.

Trefebbraio

Mar, 16/10/2018 - 22:11

Speriamo, incrociamo le dita. Sarebbe una bellissima notizia e una importantissima svolta. Non annacquata potrebbe davvero migliorare il paese.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 17/10/2018 - 00:20

Io l'avevo gia` immaginato tre giorni fa, cambiare l'impianto della legge non conviene a nessuno.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 17/10/2018 - 00:24

@Leonida&Stenos: "Ma se il destino rovescia il suo gioco, brillera` nel mattino, UNA FRECCIA DI FUOCO!"... Dovreste ricordarla, se, come penso, siamo coetanei o giu` di li`...

dario348

Mer, 17/10/2018 - 02:04

Vigliacchi grillini, reietti della peggio ideologia comunista, ricattano anche su un provvedimento sacrosanto come questo pur di comprare consensi con loro c@££o di reddito ai parassiti.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 17/10/2018 - 10:36

----se questa proposta diventa legge--l'esultanza dei beoti si trasformerà ben presto in ghigno di dolore --ed il rovescio della medaglia sarà drammatico--il ladro o i ladri (perchè spesso e volentieri agiscono in gruppo)partiranno da casa sapendo di dover fare il salto di qualità--non più furto con scasso sarà il loro reato prevalente--bensì rapina a mano armata visto che dall'altra parte sarà dato in un certo senso il via libera al fai da te col pistolone di prammatica in casa---secondo voi chi prevarrà tra 4 o 5 balordi che rispetto al passato andranno in giro armati rispetto al vecchietto tremolante consumato dal parkinson piuttosto che al buon padre di famiglia timorato di dio?--ed i balordi ladri avranno 2 punti a loro vantaggio--l'effetto sorpresa e la mancanza totale di remore morali--morale della fiaba---con la nuova legge cominceremo a contare i cadaveri a gogò dei proprietari di casa--swag ganja

Cheyenne

Mer, 17/10/2018 - 10:58

SI MA NON CI DEVE ESSERE DISCREZIONALITA' DELLA MAGISTRATURA SE NO E' ARIA FRITTA NON RICONOSCEREBBERO MAI NESSUN TURBAMENTO

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/10/2018 - 12:00

@Menono Incariola - la mia età è nota, visto l'anno d inascita. Comunque ti leggo spesso e di norma approvo quanto scrivi. Bravo.

Malacappa

Mer, 17/10/2018 - 12:22

Possibile che si debba legislare tanto per approvare una cosa che e'legittima

Franck Dubosc

Mer, 17/10/2018 - 14:29

@elkid No, non mi hai convinto, secondo me il tuo pensiero non regge per vari motivi. 1. anche oggi, se vogliono, i ladri vengono in gruppo e quindi non cambierebbe niente. 2. Tu dici, a questo punto vengono armati: benissimo, a prescindere che chi vuole venire armato lo fa anche oggi, ma in ogni caso ci sarebbe l'aggravante. 3. hai fatto l'esempio limite del vecchietto tremolante con la pistola ma la nuova legge tutelerebbe anche eventuali danni causati da un eccesso di difesa personale (credimi conosco tante persone che potrebbero difendersi a mani nude ma non lo farebbero per evitare conseguenze penali)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 17/10/2018 - 14:42

Resto sempre della medesima opinione di Nordio. I processi vanno comunque fatti, importante è restringere il campo di giudizio alla magistratura, riducendo o, meglio, eliminando in casi sostanziali la proporzionalità. Se si riduce o si toglie questa peculiarità ai magistrati, i processi avranno vita molto più breve, oltre che introdurre giusto "ristoro" per le spese sostenute da chi, a ragione, ha dovuto difendersi usando qualsiasi mezzo lecito.

guy

Mer, 17/10/2018 - 14:51

E' FONDAMENTALE CHE QUESTA LEGGE PASSI....se no che abbiamo votato a fare salvini?

Happy1937

Mer, 17/10/2018 - 15:26

Era l'ora!

gneo58

Mer, 17/10/2018 - 15:52

Reip, tutti i grandi viaggi iniziano con un piccolo passo.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 17/10/2018 - 15:57

@elkid Il vecchietto tremolante si potrebbe premunire MINANDO aree della casa! Se avessi una cassaforte, la prima cosa che ci metto dentro e` una pistola col colpo in canna! Fatemela aprire, DAI! E comunque la mia 9 x 21 e` sempre li` che pazientemente ASPETTA...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 17/10/2018 - 15:58

@ Leonida: Grazie!, come avrai visto spesso, la stima e` ricambiata!