Volontario Ong rischia 20 anni in Italia. Conte: 'Non posso intervenire'

Il premier Costa solleva il caso. L'attivista si era imbarcato sulla Iuventa e ora è a processo

"Non posso farci nulla". Così il premier Giuseppe Conte avrebbe risposto al collega portoghese Antonio Costa durante il Consiglio europeo di Bruxelles. L'argomento di discussione è il caso di un attivista portoghese, Miguel Duarte, fermato dalle autorità italiane con l'accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per aver salvato naufraghi sull’imbarcazione Iuventa, sequestrata nel 2017.

Adesso, secondo i media portoghesi, il 25enne rischia fino a 20 anni di carcere. Per questo motivo, Costa ha chiesto lumi a Conte lamentandosi del fatto che qualcuno possa rischiare la galera per così tanto tempo per "aver salvato vite".

Ma il premier italiano ha spiegato che la magistratura italiana è indipendente e che quindi il governo può fare poco. Quando, due anni fa, è scattato il sequestro della nave "Iugend Rettet" e sono finiti sotto indagine memebri dell'equipaggio, l'Ong urlava alla "criminalizzazione" da parte delle "autorità italiane".

La Iugend Rettet è stata accusata di favorire l'immigrazione clandestina, dopo che il lavoro investigativo aveva documentato "incontri in mare" tra Ong e libici. Nelle prime pagine dell'ordine di sequestro della nave, come rivelato a suo tempo dal Giornale, si leggeva che "membri dell'equipaggio della motonave Iuventa appartenente alla Ong Jugend Rettet in data 18.6.2017 si incontravano in acque internazionali con trafficanti libici a bordo delle rispettive imbarcazioni, quindi facevano momentaneo ritorno presso la motonave Juventa (mentre i trafficanti libici si dirigevano vero le acque libiche), e, da ultimo, si incontravano nuovamente con i trafficanti libici che questa volta scortavano una imbarcazione con a bordo dei migranti che venivano poi trasbordati sulla motonave Juventa e, al termine dell'operazione prelevavano dall'imbarcazione utilizzata dai migranti il motore e facevano ritorno in acque libiche".

Commenti

killkoms

Ven, 21/06/2019 - 23:27

vada a "salvare vite" a casa sua!troppo facile fare i buoni coi soldi e il territorio di un altro paese!

istituto

Ven, 21/06/2019 - 23:47

Fusse che fusse la volta bbona che la Magistratura comincia per davvero a fare il suo dovere ed applicare le leggi....

Cheyenne

Ven, 21/06/2019 - 23:59

DIAMOGLIELI TUTTI E 20 E ANCHE L'ERGASTOLO COMINCIAMO A FARCI RISPETTARE

newman

Sab, 22/06/2019 - 00:04

Ma quando si smetterá di usare la retorica del "salvare vite", quando si tratta invece di favorire la migrazione illegale. Costoro non sono dei "salvatori" ma dei criminali: lo si dica chiaro e tondo. Lo Stato é "fesso" fino a quando non manda qualcuno in prigione. Allora cominciano i pianti, le lagne, gli insulti e le pressioni politiche per dissuaderlo dall' applicare la legge.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Sab, 22/06/2019 - 00:05

Prevedo la perfetta tempesta buonista, da Don Pampero ai luterani, passando per la Boldrini, la Kyenge, Mughini Vauro e compagnia cantando. Purtroppo il signorino qui in Italia rischia poco, e mi dispiace perché sarebbe uno dei migliori segnali da dare. Fosse per me converrei solo sul fatto che i 20 anni li sconti in Portogallo, sgravandoci da ulteriori spese.

Una-mattina-mi-...

Sab, 22/06/2019 - 00:15

20 ANNI A PANE E ACQUA, MA GUADAGNATO COL SUDORE DELLA FRONTE SONO IL MINIMO PER CHI METTE IN PERICOLO LA PATRIA

gio777

Sab, 22/06/2019 - 00:18

OGNI Tanto una buona notizia

Mauritzss

Sab, 22/06/2019 - 00:24

Ma va' ? . . . . Ci sono poi 800.000 testimoni, ed è tutto alla luce del sole. Il bello è che ancora girano i termini salvataggi, disperati, eccetera

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Sab, 22/06/2019 - 00:28

Dovrebbe finire in galera per parecchio tempo, purtroppo con la nostra magistratura e' solo una pia illusione.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 22/06/2019 - 00:34

Ci mancherebbe che Conte si intromettesse. In Italia esiste la separazione costituzionale dei poteri, fra quello legisltivo (parlamento, esecutivo (governo) e quello giudiziario (magistratura).

Ritratto di tox-23

tox-23

Sab, 22/06/2019 - 00:39

Forse Costa ha letto male: qui vent'anni non li darebbero nemmeno a un terrorista omicida, forse erano 20 giorni (con sospensione della pena, naturalmente).

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Sab, 22/06/2019 - 01:42

MAGARI FOSSE VERO!! 20 anni minimo per tradimento e invasione, oltre che pirateria. Altro che favoreggiamento

Gilgamesh1000

Sab, 22/06/2019 - 05:24

Per me la Legge è credibile quando vale per tutti. Se questa persona portoghese rischia 20 anni di galera per aver operato su una ONG. Casarini e la Linardi, non dovrebbero prendere l'ergastolo ? O forse non ci ho capito nulla ? Ditemi voi.

Ritratto di alichino

alichino

Sab, 22/06/2019 - 05:58

In galera e zitto!

oracolodidelfo

Sab, 22/06/2019 - 06:31

Costa, modera i termini e chiama le cose con il loro nome: il tuo connazionale non ha salvato vite, si è dedicato al commercio di carne umana! Se ti stanno così a cuore i clandestini prenditi il carico della Sea Watch......

Lucmar

Sab, 22/06/2019 - 06:52

Caro amico Duarte, ma il tuo caro connazionale attivista non rischia la galera per aver salvato delle vite, ma per avercele poi portate illegalmente qui; mentre doveva riportarle in Libia.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 22/06/2019 - 07:12

Magari fosse vero che si becca 20 anni!

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 22/06/2019 - 07:23

Questo signore sapeva a cosa andava incontro; non c’è di mezzo l’umanità ma il denaro ,diteci dove lo porteranno gli porteremo aranci o limoni con vero piacere, sapeva che poi qualcuno doveva lavorare per mantenere questa gente visto che resto dell’Europa non importa nulla di questi invasori perché di invasero stiamo parlando.

MellontaTauta

Sab, 22/06/2019 - 08:10

Io ne darei anche 30 di anni! Chissà se poi li fa davvero? Farà 6 mesi e poi a casetta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 22/06/2019 - 08:11

A voi volontari PAGATI se state a casa vostra non rischiate nulla.La tratta di umani viene perseguito nel nostro paese mentre voi vi ostinate a riempirci di clandestini senza documenti.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 22/06/2019 - 08:16

Fai buona scorta di arance in cella!!!

Cicaladorata

Sab, 22/06/2019 - 08:30

Non servono a nulla le LEGGI anti immigrazione non voluta, faticosamente approvate se, quando si prende un trafficante lo si libera in quanto amico dell'amico o per fare un favore ad altro politico!!!! Il trafficante è stato preso, che si dia pubblico esempio che le leggi strenuamente approvate, si applicano per cambiare completamente le cose. Quello li si farà i suoi 20 anni di galera.

flip

Sab, 22/06/2019 - 08:36

in tutti gli Stati ci sono regole che devono essere osservate e rispettate. chi fà il furbio e scantona, è giusto che paghi!

Trinky

Sab, 22/06/2019 - 08:37

Adesso cosa vogliono i portoghesi, che certa gente possa fare quello che vuole in casa d'altri? Ci sta già quel corvo del Vaticano a farlo.......

silvano.donati@...

Sab, 22/06/2019 - 08:52

"non posso intervenire" è giusta risposta ma parziale, doveva finire con "e se potessi raccomanderei di condannarlo" perchè il crimine di negrieraggio è uno dei più brutti al mondo !! ma tranquilli, se trova una toga rossa invece di condannarlo gli fanno i complimenti.... ahimè scellerati...

paolone67

Sab, 22/06/2019 - 08:53

Per essere stato arrestato nel 2017 in pieno delirio immigrazionista, con la sinistra a dirigere le operazioni di invasione dell'Italia, chissà che porcate stava facendo la nave di questo! E poi dice "non si possono rischiare 20 anni per salvare vite". Questi sono veramente convinti che quelloo che facevano fosse legale. Un po' come se lo stupratore fosse convinto che, sotto sotto, alla vittima sia piaciuto essere posseduta.

Uncompromising

Sab, 22/06/2019 - 08:56

Sig. Costa, io invece lamento il fatto che il SUO CONNAZIONALE possa essere mantenuto per 20 anni nelle italiche galere grazie alle tasse pagate dal contribuente italiano.

Iacobellig

Sab, 22/06/2019 - 08:57

20 anni anche pochi per far soldi sulla pelle della gente oltre che andare contro le disposizioni governative. Bene andiamo avanti, così i grandi arricchiti moderni che danno soldi alle ong per andare contro il governo del paese italiano ci ripensano! Che schifo di gente!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 22/06/2019 - 09:12

Ogni tanto una buona notizia !

tosco1

Sab, 22/06/2019 - 09:12

Da quanto ho letto, a mio parere, ne meritrebbe almeno 40.

enzolitti

Sab, 22/06/2019 - 09:17

Caro Conte, e perché dovresti intervenire? Che ce ne frega?

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Sab, 22/06/2019 - 09:19

20 anni sono pure pochi.

alex_53

Sab, 22/06/2019 - 09:27

Certo che deve farli ma ai lavori forzati visto che è un fancazzista!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 22/06/2019 - 09:37

E' l'ipocrisia degli Italiani, intransigenti verso gli altri, ultra-tolleranti verso noi stessi.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 22/06/2019 - 09:47

Trafficante di esseri umani.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Sab, 22/06/2019 - 10:22

Sì, stamicchia, hai centrato in pieno. Quando assieme ai tuoi simili la finirai con questa autoindulgenza, l'Italia diverrà un Paese migliore.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 22/06/2019 - 10:22

Venti sono pochi, diamogli l' ergastolo e il 41 bis !!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 22/06/2019 - 10:33

La ricreazione è finita? Ventanni? Io ne darei 30. Poteva portarli in Portogallo.

Giorgio Rubiu

Sab, 22/06/2019 - 10:37

I portoghesi hanno una lunga e antica tradizione di tratta degli schiavi. Questo tipo non ha fatto altro che continuare ad esercitare la "professione" dei suoi antenati. Dal suo punto di vista (e anche da quello di Costa) si tratta di una onorevole attività e non capiscono perché essa debba essere punita così severamente. Quando vivevo ad Amburgo c'era un gruppo di portoghesi che facevano il "caporalato" per conto di compagnie marittime mercantili tedesche. Vecchie abitudini che, essendo redditizie, non moriranno mai.

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 22/06/2019 - 10:39

questi..? "salvano vite"..?? questa è bella..! non ci crede più neanche un allocco. ma ancora lo ripetono. e bastaa!!!

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 22/06/2019 - 10:46

Trovo giusto che sia condannato, ma credo sarà una pia illusione, ci sarà già pronto un giudice rosso che lo manderà assolto, o per male che vada lo prescriverà, come sempre succede a chi ha la tessera rossa in tasca o che rispetta le direttive del pensiero unico.

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 22/06/2019 - 10:48

#newman, condivido parola per parola.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 22/06/2019 - 10:52

Per il momento, purtroppo RISCHIA SOLTANTO. Concordo pienamente con quelli che gli vorrebbero far fare 20 anni di LAVORI FORZATI ED USURANTI.

Scirocco

Sab, 22/06/2019 - 11:03

Se Miguel vuol salvare vite può farlo ma le va a scaricare in Portogallo e non in Italia. A Costa piace fare la sceneggiata per Miguel, ma i clandestini sono rimasti a noi e non a lui! Costa preferisce prendere i pensionati Italiani che portano i soldi in Portogallo mentre a noi gli africani portano solo malattie e miseria. Comunque se la magistratura comincia a fare così le ONG nel giro di 3 giorni sgommano in altri lidi.

UgoCal

Sab, 22/06/2019 - 11:20

Uhmmm! 20 anni ... temo che la magistratura non lo condannerà mai e forse avrà anche lui una bella sala con targa in Parlamento.

Italianocattolico2

Sab, 22/06/2019 - 11:21

Il portoghese non si preoccupi, adesso interviene Patronaggio che libera il trafficante ed incolperà Salvini.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 22/06/2019 - 11:23

Conte non può intervenire! E perché dovrebbe farlo? A che titolo? Per salvare il deretano ad un attivista pro invasione e colpevole di favoreggiamento della immigrazione clandestina? Scherziamo? Conte fa benissimo a fregarsene,anzi si giri dall'altra parte e che la lezione sia di monito ai futuri avventurieri dai nobili (si fa per dire) ideali. Naturalmente questo sia solo il primo di una lunga serie,tutti i traditori devono essere stanati e puniti.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 22/06/2019 - 11:38

Andrebbero messi tutti in galera per attentato all’integrità della Nazione!

Dordolio

Sab, 22/06/2019 - 11:40

Del tutto inadeguata la risposta di Conte. Doveva essere: "Caro Costa, non credo che il vostro connazionale salvasse vite umane. Temo che invece contribuisse a farne mercato". E gli avrebbe così chiuso la bocca.

Adespota

Sab, 22/06/2019 - 11:48

Evidentemente il primo ministro portoghese conosce bene le norme di diritto marittimo internazionale ( non per nulla si chiama Costa), ma sicuramente, per preocccuparsi seriamente della sorte del suo connazionale, non conosce la logica giuridica di buona parte della nostra magistratura.

giovanni951

Sab, 22/06/2019 - 11:52

....e che serva da lezione....

Frankdav

Sab, 22/06/2019 - 11:57

Se c’è stata connivenza con gli scafisti si assuma le sue responsabilità. È ora che finisca questa storia delle ONG che cercano sempre di anticipare le morovedette libiche nel salvataggio dei naufraghi e che navigano di fronte alla Libia aspettando che facciano partire gommoni mezzi sgonfi.

agosvac

Sab, 22/06/2019 - 13:47

Forse se a questo tipo "dessero 20 anni" gli altri appartenenti alle ong delinquenziali potrebbero cominciare a pensarci su prima di aiutare gli scafisti!!!

baronemanfredri...

Sab, 22/06/2019 - 14:09

20 ANNI? SONO POCHI PER QUESTO SALVA SUO PORTAFOGLI.

Malacappa

Sab, 22/06/2019 - 14:58

Conte non DEVI intervenire

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 22/06/2019 - 15:03

volontario ong rischia 20 anni in Italia...SPEREM!!!!

flip

Dom, 23/06/2019 - 09:20

perchè solo 20 anni?