Von der Leyen avvisa l'italia: "Gualtieri conosce le aspettative"

Ursula Von der Leyen nomina il "falco" Dombrovskis a vicepresidente esecutivo all'Economia. E manda messaggi al Mef di Roberto Gualtieri

Paolo Gentiloni sarà sì il commissario italiano in Europa agli Affari economici, ma sarà di fatto affiancato dal "falco" Valdis Dombrovskis, nominato vicepresidente esecutivo all'Economia. La scelta è stata fatta dalla stessa presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, che ha oggi svelato quale sarà la squadra. Insomma, il messaggio dell'Ue all’Italia è chiaro: vi teniamo sotto controllo, da (molyo) vicino. Una nomina che, tra l'altro, fa contenti quei Paesi che storcevano il naso di fronte all'assegnazione del prestigioso portafoglio economico a un Paese, l'Italia, ad alto debito.

L'ex premier lettone, di fatto, coordinerà i lavoro sull'Economia e sarà commissario dei Servivi finanziari, con poteri esecutivi "supportato dalla direzione generale per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l'unione dei mercati dei capitali", sottolinea la neo presidente in conferenza stampa a Bruxelles.

Parlando ai giornalisti, dunque, la tedesca ha aggiunto: "Gentiloni ha vasta esperienza, conosce bene la materia e Dombrovskis lavorerà al suo fianco. Sappiamo che in Italia il ministro delle Finanze, Roberto Gualtieri, viene dal Parlamento Europeo, con un enorme bagaglio di esperienza sul Patto di stabilità". Quindi, la der Leyen ha così continuato: "Lui (Gualtieri, ndr) sa perfettamente quali sono le nostre regole, che abbiamo concordato insieme, regole cui siamo arrivati perché ci rafforzano, portano avanti l'Europa. E sappiamo che se rispettiamo quelle regole, questo andrà a beneficio di tutti noi. E Roberto Gualtieri sa esattamente che cosa avviene a livello europeo, che cosa è stato concordato e quali sono le aspettative".

Ecco, quel "Gualteri sa cosa esattamente quali sono le aspettative" è quanto mai sintomatico. E sa tanto di avvertimento al governo italiano quando l'esecutivo dovrà scrivere la Manovra di Bilancio per il 2020.

Commenti

agosvac

Mar, 10/09/2019 - 17:38

Questa è davvero spudorata oltre ad essere anche poco diplomatica: non lo sa che gli Stati membri dell'UE sono del tutto indipendenti??? Nessuno può ordinare alcunché, neanche il Presidente della Commissione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/09/2019 - 17:59

Anche noi conosciamo le vostre aspettative. Per questo simao preoccupati.

Cheyenne

Mar, 10/09/2019 - 18:01

SIAMO I SERVI DI TUTTI. GOVERNO SENZA DIGNITA' E ONORE

carlottacharlie

Mar, 10/09/2019 - 18:33

Signora, stia tranquilla, lui sta già porgendo il deretano.

morello

Mar, 10/09/2019 - 18:33

CHE SBERLONE A MATTARELLA! La Von Der Leyer ha anche detto chiaramente che il Patto di Stabilità va bene cosi' com'è e che le regole contenute sono del tutto chiare. Quanto al nostro commissario Gentiloni le deleghe ricevute e quelle assunte dal Vice Pres. cui risponderà ne dimezzano i poteri rispetto al precedessore . In ogni caso non solo i paesi della UE rimarranno intransigenti ma , per il vero bene del paese ,dovremo essere noi stessi ad agire responsabilmente e a darci una bella calmata con le spese e le promesse

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 10/09/2019 - 18:49

Da che mondo è mondo i banchieri non sono mai stati capaci di reggere uno Stato, salvo Cosimo dei Medici, ma quelli erano altri tempi. Oggi questi autoelettti al potere d'Europa che credono di comperarsi i governi, andranno tutti nel precipizio ed è solo questione di tempo. Cosimo era un uomo che amava Platone e Ermete Trismegisto nonché capace di uscire dal suo studio la mattina e rivestire i panni dello statista che guarda al benessere dei suoi concittadini. I suoi soldi li spendeva anche per far bella Firenze e per allevare fior di artisti e l'accademia neoplatonica, nonché seguire l'elevata scienza di Ermete nella sua villa di Cafaggiolo circondato da artisti e filosofi creativi. Villa che era tempio del sapere ma che oggi è in mano a un magnate argentino che ne sta facendolo un volgare resort per stramiliardari....con la benedizione dei sinistroidi toscani.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 10/09/2019 - 18:54

agosvac - Gli Stati Membri sono indipendenti MA hanno degli obblighi comuni, decisi in comune da tutti gli Stati Membri, a cui attenersi, pena sanzioni. Evidentemente non avete regole al suo Circolo degli Analfabeti Istituzionali, quindi inutile cercare di spiegarle certe astruse usanze.

laval

Mar, 10/09/2019 - 19:14

Gentiloni, voi PD/5S credevate davvero alle promesse dell'europa? testa bassa, zitti e buoni e non finisce qui. Gentiloni non provare a svendere il nostro mare della Sardegna alla Francia come hai già tentato in passato. Ursula von der Leyen protegge gli interessi della Germania e lo fa bene, i babbei sono le galline e le papere che ci credono e non hanno ancora capito che presto saremo senza braghe e mutande per colpa loro. Roberto Gualtieri è una lampada rosso ardente e con lui ci faremo molto male e molto presto. Fratelli ringraziamo e preghiamo per Conte e Di Maio, la chiesa lo vuole.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 10/09/2019 - 19:17

Adesso vedremo cosa mai combineranno di buono questi governanti, guidati da un doubleface ambizioso, pidino e inchinato senza se e senza ma alla Ue.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 10/09/2019 - 19:27

Vi comandano a bacchetta buffoni piddioti! LOLOL

Vigar

Mar, 10/09/2019 - 19:48

Ambé, allora, va tutto bene madama la marchesa! Che schifo! Mai visto un tal livello di sfacciataggine dall'una e dall'altra parte. Poveri noi!

bernardo47

Mar, 10/09/2019 - 20:26

ho la sensazione che questa tipetta merkeldipendente, rompe un po' troppo le balle!

Jon

Mar, 10/09/2019 - 20:30

Le aspettative sono quelle dei Cittadini Italiani che pagano miliardi questi burocrati incapaci e ipervenduti alle Lobby, e che vogliono affossare il nostro Paese..DOBBIAMO PAGARE SOLO SE CI SONO DEI RISULTATI..!!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 10/09/2019 - 21:01

DITE COSA VOLETE MA A ME LA FACCIA DI QUESTA TEDESCA NON MI PIACE !

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 10/09/2019 - 21:03

LA TEDESC CI AVVISA E CI AVVISA PURE KURZ....MA CHE C...O VOGLIONO QUESTI DA NOI...CI AVVISANO DI CHE ? NOI SIAMO ADULTI E CI SAPPIAMO GESTIRE DA SOLI....QUESTI CRUCCHI CHE SI GUARDINO I CA..I LORO......L'ITALIA RINGRAZIA !

laval

Mar, 10/09/2019 - 22:37

Quando l'Italia entrò nell'euro personalmente ero in svizzera e non riuscivo a capire e rimasi stupito perché la SWISS tedesca ha rifiutato l'invito e non ha voluto assolutamente entrare e solo dopo ho compreso il motivo. Il mercato svizzero è fondato sulle banche e avevano capito tutto, compreso il fatto che tutto partiva per salvare la Germania e la Francia, all'orlo del tracollo. Prodi non voglio dire che eri in malafede, certamente non eri e non sei un uomo di stato come i capi di stato in svizzera a cui mi tolgo tanto di cappello. Ci hanno spogliato bene bene e continuano a farlo. Come dice Monti ci spoglieranno a lacrime e sangue.

giovanni951

Mer, 11/09/2019 - 08:29

le conosce perché gliele dite voi.....un ometto senza vergogna