Weber (Ppe) a Lega e M5S: "State giocando col fuoco"

Manfred Weber, capogruppo del Ppe al Parlamento europeo, mette in guardia Lega e Movimento 5 Stelle: "Azioni irrazionali o populiste potrebbero provocare una nuova crisi dell'euro". Salvini non ci sta: "Pensi alla Germania"

Manfred Weber, capogruppo del Ppe al Parlamento europeo e membro della Csu bavarese, mette in guardia Lega e Movimento 5 Stelle: "Das ist ein Spiel mit dem Feuer" (state giocando col fuoco). Il politico tedesco va avanti: "L'Italia è pesantemente indebitata", e avverte che "azioni irrazionali o populiste potrebbero provocare una nuova crisi dell'euro". Fa appello, dunque, a rimanere "nei confini della ragione". Weber riconosce tuttavia che bisogna "dare una possibilità" alla nuova coalizione di governo italiana "perché rispettiamo i risultati elettorali".

Il capogruppo dei Popolari europei infine si è detto convinto che le formazioni populiste saranno costrette a scendere a compromessi (una volta al governo) perché "nella vita di tutti i giorni non c'è altra alternativa che lavorare a stretto contatto e in collaborazione con i nostri vicini in Europa". Insomma, sottolinea Weber, un conto sono le campagne elettorali e le sparate per catturare voti, altra cosa è governare un Paese e dover tenere conto della realtà dei fatti.

La replica di Salvini: "Pensi alla Germania"

A stretto giro di posta il leader della Lega, Matteo Salvini, replica su Twitter: "Dopo i francesi, oggi è il turno delle minacce tedesche: 'State giocando col fuoco perché l'Italia è pesantemente indebitata' dice Manfred Weber, leader dei Popolari europei... Lui pensi alla Germania, che al bene degli italiani ci pensiamo noi!".

Commenti

Albius50

Lun, 21/05/2018 - 12:57

Weber il primo che ha giocato sul fuoco è il Presidente Mattarella, che si è rifiutato di offrire in prima battuta un tentativo al CDX di formare un governo.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 21/05/2018 - 13:02

L'euro va in crisi? Magari, così noi esportiamo di più, i problemi ce li avranno loro, con la storia della moneta forte.

ILpiciul

Lun, 21/05/2018 - 13:10

Ma stai zittoooooo, pensa alla tua cermanja che ne hai abbastanza!

jaguar

Lun, 21/05/2018 - 13:18

L'Europa della finanza sta passando notti insonni, vuoi vedere che la coppia M5S-Lega hanno imboccato la strada giusta.

nopolcorrect

Lun, 21/05/2018 - 13:18

Ormai non c'è più un solo politico europeo che si esima dal consigliare ed ammonire un paese minorenne e minorato che può solo fare il bravo bambino accettando di essere la discarica europea dei "migranti".Ubbidisci e zitto! Sennò sono ceffoni.

MarcoTor

Lun, 21/05/2018 - 13:21

Ma pensa ai fatti tuoi

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 21/05/2018 - 13:43

znche il.ppe in mano ai teteschi...chiaro cav???

horatio caine

Lun, 21/05/2018 - 13:44

Vedere tutta questa pletora di personaggi: capi del PPE, editorialisti del FT, presidenti del parlamento europeo, premi nobel, ministri francesi ecc. ecc. che se la stanno facendo sotto non ha prezzo......per tutto il resto c'è MasterCard.

Luigi Farinelli

Lun, 21/05/2018 - 14:14

Ecco un altro galoppino dell'Europa che mette in guardia l'Italia perché non vuole essere spolpata del tutto! Ma è ora di prendere per le orecchie questi para..li caricati a molla e chiedere spiegazioni razionali (che non riuscirebbero mai a dare) e perché i popoli si stanno ribellando al regime totalitario mercantilista globalista (lontano dalle regole corrette di mercato)appoggiato dall'Ue. Domande semplici: spiegare come sia nato il demenziale indice del 3%, undicesimo Comandamento Ue (pochi lo sanno); perché la Germania bara sul calcolo del debito pubblico ma è presa come riferimento per lo "spread"; perché in un confronto corretto, Germania e Francia stanno peggio dell'Italia sui parametri economici fondamentali. Perché...perchè...sono tanti i perché l'Ue abbia continuato a spolpare l'Italia agendo in maniera truffaldina, imponendo inventati parametri scorretti e diktat che uno stato sovrano non può accettare. Specie se "Ce lo chiede l'Europa"!

nerinaneri

Lun, 21/05/2018 - 14:21

...e questo va a braccetto con banana, mica è un bolscevico...

Jon

Lun, 21/05/2018 - 14:27

Ma indebitata con chi?? La Germania e Francia lo sono ben piu' di noi, burocrate inutile... Se ci minacciate allora usciamo davvero dall' Euro..Incominciate voi a rispettare i parametri, noi gia' lo facciamo..Ma per accontentarvi e migliorare il nostro deficit di export, possiamo smettere anche subito di acquistare auto tedesche, perche' fuori norma, che inquinano..!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 21/05/2018 - 15:37

Continua il clima di terrore!....Brr!...Che paura!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 21/05/2018 - 16:01

Questo convinto europeista tedesco, amico e di FI e Berlusconi (è forse un merito particolare?) faccia un appello: la Germania freni l'eccesso di espansionismo mercatale, col risultato di indebolire gli altri paesi dell'UE e dis-metta ogni ostilità politica preconcetta verso chi vuole rendere l'Italia una nazione "più" libera, sovrana, efficiente e amichevole verso i suoi cittadini. Ciò che chiede l'Europa è solo lacrime e sangue.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 21/05/2018 - 16:17

Farinelli - Comportamento del tutto simile a quello francese: sentono che fra non molto non ci sarà più "trippa per gatti" e allora alzano la voce, agitano indirettamente i mercati (poi sarebbe da vedere chi c'è dentro sti mercati che fa la voce ancora più grossa..) ma, come prevedibile Salvini, ha risposto per le rime. Credo che sulla stessa linea sia anche M5s, mentre ci sono in circolazione giovani (?) cariatidi con il cervello bacato, fumato dalla nascita che continuano a giocare a ping pong. In quest'ultime prevale il "pedes imperare non caput". Razzi loro in fin dei conti!

Ritratto di ...paoloDaPadova...

...paoloDaPadova...

Lun, 21/05/2018 - 16:20

un vero "avvertimento" di stampo MAFIOSO

Demy

Lun, 21/05/2018 - 16:21

Uscire dalla UE, aderire al Gruppo Euro-Asiatico e chiedere di entrare nel BRICS.

Il_Kaos

Lun, 21/05/2018 - 16:51

Voi avete la mekel! Tenetvela ! e pure la vostra europa dittatoriale ! fuori dalle balle!

Mogambo

Lun, 21/05/2018 - 17:24

Ma quale tedesco d'Egitto...I tedeschi autoctoni e storici, si sono estinti tutti nel 1945 o poco oltre.Questo sarà uno dei tanti, nati dal caos della guerra,frutto di violenze, quando la Germania era invasa e occupata da mille eserciti provenienti da tutte le parti del mondo e che hanno fatto i loro porci comodi con le donne del posto.

PaoloPan

Lun, 21/05/2018 - 17:42

Fuori dall’euro, l’Italia vedrà il Nuovo RISORGIMENTO.

schiacciarayban

Lun, 21/05/2018 - 17:45

È incredibile, questi due pazzi ci stanno portando alla rovina, lo stanno dicendo tutti, tutti gli indicatori sono contro, ma questi pensano di essere i più furbi del mondo, sono solo dei megalomani. Sembrano quelli che si tagliano il pisello per fare un dispetto alla moglie!

Mauro23

Lun, 21/05/2018 - 17:56

Europe is Eur go fuck

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/05/2018 - 18:04

Se i nuovi governanti stanno giocando col fuoco, lui sta minacciando uno stato sovrano e il governo eletto dal suo popolo. Le legge e il diritto non deve valere solo per gli amici, ma per tutti. Anche a me non piace un simile governo, ma se si chiede laa democrazia, si deve accettare.

ginobernard

Lun, 21/05/2018 - 18:05

mi sembra che ci sia un allarmismo eccessivo. Ogni tanto mi chiedo come potevamo vivere prima dell'euro. La domanda invece di rito è la solita ... cui prodest ? di sicuro con la europa unita si sono creati migliaia di posti da burocrate strapagati. Servono ? non ne sono per niente convinto. Sono convinto che si sia creata una struttura elefantiaca ed estremamente costosa per i vari stati che serve soprattutto ai burocrati della casta. Per togliere le dogane bastava una legge uguale in tutti gli stati. Insomma ... ci stanno coglionando. Loro senza di noi sono fottuti. Sono come i parassiti di una pianta. Senza pianta muoiono.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 21/05/2018 - 18:16

Dall`entrata della moneta unica, L`EURO, Germania e Francia HANNO FATTO i propri interessi e dettando veti come, se questa unione fosse basata su una dittatura!!! """NON PER NIENTE L`INGHILTERRA HA LASCIATO L`UNIONE, SEMPLICEMENTE PERCHE QUESTA UNIONE È BASATA SULL`EGOISMO DEL CAPITALISMO BANCARIO E LA POPOLAZIONE DEVE SUBIRE, SUBIRE E ANCORA SUBIRE!!! QUEGLI "ARROGANTI-CAFONI" DI BRUSSEL, DAGLI INIZZI DI QUESTA UNIONE, SI SONO DIMENTICATI RAFFORZARE LE FONDAMENTA, NON SOLAMENTE QUELLA DELLE BANCHE, MA DI UGUAGLIARE LA STABILITÀ DI OGNI PAESE"""!!! È COME AVER DATO L`APPALTO A COSTRUTTORI MAFIOSI, """CHE HANNO COSTRUITO QUESTA UNIONE CON IL FANGO, CON L`INGANNO E CON SISTEMI DITTATORIALI"""!!!

gneo58

Lun, 21/05/2018 - 18:18

il giocattolo gli si sta rompendo tra l mani.....

Mr Blonde

Lun, 21/05/2018 - 18:35

Leonida55 mi scusi, una domanda (se le arriva...) se ha la cortesia: il ppe è, non da oggi, anche silvio berlusconi, e non da oggi è la merckel è juncker e ancora non da oggi è per il rigore dei conti e i vari pareggi di bilancio. Ma come avete fatto a romperci le scatole mesi e mesi di un centrodx coeso, granitico e pronto a governare il paese????

colomparo

Lun, 21/05/2018 - 18:37

I legionari dell'Establishment al completo stanno minacciandoci in maniera sfacciata ! Vuol dire che l'Italia è sulla buona strada. Forza Di Maio, forza Salvini, fateci vedere che ce la possiamo fare, con o senza l'Europa !!

Gianni11

Lun, 21/05/2018 - 18:38

Grande Salvini! Viva l'Italia libera e sovrana. E mo' l'invasione africana imposta sull'Italia dall'UE ha da fini'. Le frontiere sono le nostre e vanno chiuse con tutta la forza necessaria. L'UE puo' andare a farsi foxxere.

santecaserio55

Lun, 21/05/2018 - 18:39

Ma non è che l'intervento di Weber è quello chiesto settimana scorsa da Berlusconi all'incontro con il PPE ?

ciruzzu

Lun, 21/05/2018 - 18:42

ho molti dubbi sull' accordo Salvini/ Di Maio, perche il primo sembra aver concesso al secondo troppo,ma una cosa mi rincuora ed è il sapere che i funzionari oscuri al soldo della Germania e della Francia siano contro,segno è che Salvini/ Di Maio sono nella strada giusta

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 21/05/2018 - 19:10

tremano i delinquenti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 21/05/2018 - 19:11

...la stessa Germania che VIOLA LE REGOLE EUROPEE COSTANTEMENTE SUL DEFICIT COMMERCIALE

Totonno58

Lun, 21/05/2018 - 19:11

Albius50...mi sa che hai dei problemi con l'aritmetica.

Demetrio.Reale

Lun, 21/05/2018 - 19:11

pensa cosa siete costretti a fare in via Nxxxi, dare ragione a "manfred weber".

gio777

Lun, 21/05/2018 - 19:28

MAGGIO 2018: STA NASCENDO IL POPOLO ITALIANO lega: Nord M5s Sud = FINALMENTE ITALIA si cancella la divisione dx sx e si unisce il nord col sud Europa sono caxi vostri perchè noi italiani siamo numeri uno!!!!!!!!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 21/05/2018 - 19:36

i tedeschi non vogliono una nuova crisi dell'euro perchè potrebbe non farci morire goccia a goccia.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Lun, 21/05/2018 - 19:47

Il PPE, di cui fa parte l'alleato Berlusconi? Sembrano galline spaventate che starnazzano...

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 21/05/2018 - 19:55

schiacciarayban, 17:45 è incredibile che a parte lei e pochissimi altri, la gente non si rende conto del disastro incombente, anzi. Sono dei polli per non dire altro

giovanni951

Lun, 21/05/2018 - 19:55

e speriamo che il fuoco bruci tutta l’eurabia ed anche la germania pagherá un prezzo molto alto.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 21/05/2018 - 20:03

Demy - Il commento piu` esilarante del secolo! "Chiedere di entrare nel BRICS". E come no?! Il BRICS, questo sconosciuto...Le economie emergenti aspettano solo di accogliere l'Italia, il Paese con la crescita economica zerovirgola, pari ad Haiti, ossia in fondo (e intendo in fondo) alla classifica mondiale...IMPAGABILE!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 21/05/2018 - 20:05

"State giocando col fuoco"..HANNO PAURA DI SMETTERE DI GIOCARE CCON LE 00 DEGLI ITALIANI! XD

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 21/05/2018 - 20:11

...AZZZZ, anvedi anche l'ORO va giù del 0,1% XD

Ritratto di Roybean

Roybean

Lun, 21/05/2018 - 20:17

Via l'Italia dalla UE e dall'euro, le due sciagure del XXI secolo!

FRATERRA

Lun, 21/05/2018 - 20:22

.....@sciacciaformiche.......ma un briciolo d'orgoglio.....mai?????.......

leopard73

Lun, 21/05/2018 - 20:23

FATTI GLI AFFARI TUOI BUBBONE MANTENUTO!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 21/05/2018 - 20:38

Queste assurde, vergognose ed inaccettabili intromissioni della UE e dei suoi membri negli affari del nostro stato, STANNO A DIMOSTRARE QUANTO L'ITALIA, GRAZIE AGLI SCHIFOSI GOVERNI GOLPISTI DELL'INDEGNO, SI SIA RIDOTTA AD UNO STATO SCHIAVO DELL'EUROPA !!!!! !!!!! !!!!!

lavieenrose

Lun, 21/05/2018 - 20:43

tutti a dire l'UE come un mantra, ma nessuno che parla della portata reale dell'interscambio tra Italia e Germania. Ci sono distretti industriali nell'Italia del nord est che vivono di questo ( pensate ad es. al distretto delle piastrelle e del biomedicale del modenese-reggino, al metalmeccanico del lombardoveneto e altro. Ma vi pare che due pirloni come questi che si riempiono la bocca di UE le facciano queste considerazioni? Ce ne sono un sacco d'altre importanti. Ma ce la vedete l'Italia a far da sola la guerra con Cina e company per la difesa dell'economia nazionale? Putin poi non è scemo e usa le pedine come vuole, ma tutti a buttarsi sull'UE. Facile vero?

Divoll

Lun, 21/05/2018 - 21:18

Crisi dell'euro... Se portasse a una bella crisi dell'UE con tanto di sfracelo di questa gabbia di polli, sarebbe solo la nostra salvezza. Dura sulle prime, ma poi sovrani e liberi di fare i NOSTRI interessi e non quelli di un manipolo di straricchi banchieri globalisti.

peter46

Lun, 21/05/2018 - 21:31

Totonno58...solo con l'aritmetica?

tosco1

Mar, 22/05/2018 - 06:55

E' naturale che sia preoccupato.Se l'Euro va in cantina, quella che rischia e' la Germania.Ha avuto vita facile con l'Euro, caricando i problemi sulle nostre spalle e quelle degli altri stati, a seguito della svalutazione del Marco avvenuta con l'euro, e con la rivalutazione delle altre monete ,come la Lira.Poi, hanno sistemato le loro banche, e a cose fatte, imposto i divieti agli altri Stati di farlo, e dopo,pure il ball in,che ha disorientato i correntisti. Sono assolutamente senza pudore e moralita'ed anche senza intelligenza .Costa meno perderli che trovarli.E finisco qui, ma tutti sappiamo quanto e' lungo l'elenco dei misfatti politici, commerciali,organizzativi, di sovranita' degli stati,ecc.,di questo ectoplasma di Europa.

Popi46

Mar, 22/05/2018 - 07:00

Si,certo,numeri 1....Potrei essere informata,per cortesia, in quali campi lo saremmo? Sapete,non mi intendo tanto di politica e se qualcuno mi può aiutare....

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 22/05/2018 - 07:40

il ppe rappresenta tutto il marcio che c'è in europa. ovviamente FI ne fa parte, tutti all'insegna del pavido interesse poltronistico. Ci dobbiamo sorbire i pistolotti da questa congrega di falliti esistenziali?

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 22/05/2018 - 07:41

@AUSONIO Concordo ancora.

peter46

Mar, 22/05/2018 - 11:20

Popi46...signora cara...se fosse più 'esplicita' con i dati del problema proposto da lei...avrei piacere a risponderle.'Mi'...tenti.