Politica

Weber (Ppe) a Lega e M5S: "State giocando col fuoco"

Manfred Weber, capogruppo del Ppe al Parlamento europeo, mette in guardia Lega e Movimento 5 Stelle: "Azioni irrazionali o populiste potrebbero provocare una nuova crisi dell'euro". Salvini non ci sta: "Pensi alla Germania"

Weber (Ppe) a Lega e M5S: "State giocando col fuoco"

Manfred Weber, capogruppo del Ppe al Parlamento europeo e membro della Csu bavarese, mette in guardia Lega e Movimento 5 Stelle: "Das ist ein Spiel mit dem Feuer" (state giocando col fuoco). Il politico tedesco va avanti: "L'Italia è pesantemente indebitata", e avverte che "azioni irrazionali o populiste potrebbero provocare una nuova crisi dell'euro". Fa appello, dunque, a rimanere "nei confini della ragione". Weber riconosce tuttavia che bisogna "dare una possibilità" alla nuova coalizione di governo italiana "perché rispettiamo i risultati elettorali".

Il capogruppo dei Popolari europei infine si è detto convinto che le formazioni populiste saranno costrette a scendere a compromessi (una volta al governo) perché "nella vita di tutti i giorni non c'è altra alternativa che lavorare a stretto contatto e in collaborazione con i nostri vicini in Europa". Insomma, sottolinea Weber, un conto sono le campagne elettorali e le sparate per catturare voti, altra cosa è governare un Paese e dover tenere conto della realtà dei fatti.

La replica di Salvini: "Pensi alla Germania"

A stretto giro di posta il leader della Lega, Matteo Salvini, replica su Twitter: "Dopo i francesi, oggi è il turno delle minacce tedesche: 'State giocando col fuoco perché l'Italia è pesantemente indebitata' dice Manfred Weber, leader dei Popolari europei...

Lui pensi alla Germania, che al bene degli italiani ci pensiamo noi!".

Commenti