Il Wsj bastona l'Europa: ​"Sbaglia a sfidare Roma"

Questa volta le cose vanno in modo diverso. Il Wall Street Journal sostiene il governo italiano nella sua battaglia contro l'Europa

Questa volta le cose vanno in modo diverso. Il Wall Street Journal sostiene il governo italiano nella sua battaglia contro l'Unione Europea dopo la bocciatura della manovra. Il più noto quotidiano economico degli Stati Uniti mette in guardia Bruxelles affermando che i "mandarini Ue hanno scelto la guerra sbagliata contro Roma". In un editoriale dello scorso 23 ottobre, come ricorda affaritaliani, la posizione del Wsj è fin troppo chiara: "Se Bruxelles vuole veramente vincere una battaglia sul bilancio - spiega l'editorialista - dovrebbe preoccuparsi meno di dubbiosi target di bilancio e più delle politiche che aiutano l’Italia a crescere”.

Di fatto nel conflitto che si sta consumando sulla manovra c'è il rischio che la bocciatura inflitta all'Italia possa diventare una sorta di boomerang per la stessa Unione Europea. Il Wsj poi diffida l'Ue su possibili sanzioni all'Italia o da possibili tagli alla manovra che potrebbero portare all'eliminazione della flat tax: "Nessuno alla Commissione Europea sembra in grado di distinguere fra tagli delle tasse che aumentano gli incentivi alla crescita e spesa che non lo fa”.Infine il quotidiano sottolinea un aspetto. Se da un lato alcune misure della manovra vanno nella direzione del welfare e dell'assistenzialismo, altre invece vanno nella direzione della crescita."Queste - conclude il Wsj - vanno sostenute da Bruxelles".

Commenti

rudyger

Ven, 26/10/2018 - 14:44

E' una questione squisitamente politica. La UE non vuole accettare che ci sia un governo non di sinistra. D'altra parte la UE non una costola del COMINTERN ? Balle la favola di un neo fascismo che di questi tempi sarebbe anacronistico. Vedi l'Argentina con il neoperonismo. Il passato è passato . L'uomo non ha mai fatto tesoro delle precedenti esperienze.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Ven, 26/10/2018 - 14:46

Italy’s New Budget Isn’t as Crazy as It Seems: Ashoka Mody Per chi ha un Bloomberg, l'articolo di questo economista e` esattamente quello che dovrebbe succedere, se non fosse che Bruxelles e` popolata da talebani burocrati che fortunatamente stanno scomparendo. Andare avanti ad oltranza contro di loro o periremo.

contravento

Ven, 26/10/2018 - 14:48

ESATTO. SIAMO IN ACCORDO.

Una-mattina-mi-...

Ven, 26/10/2018 - 14:58

TEMPI DURI PER LA CRICCA...

Royfree

Ven, 26/10/2018 - 15:18

Questi idioti davvero credono che siamo la Grecia. Un PIL da 1800 miliardi e sti 4 pezzenti osano dirci cosa fare. Falliamo? Ci portiamo tutta l'Europa dietro e poi vediamo nella miseria chi sopravvive.

maxfan74

Ven, 26/10/2018 - 15:35

Il progetto tedesco di indebolire gli altri Stati per comprarsi asset societari strategici e poi far risalire la loro economia per avere delle plusvalenze sull'investimento fatto a sconto deve finire. Hanno già fatto abbastanza in Grecia. Ora basta, o si cambia o meglio stracciare le carte e dichiarare fallimento.

Ritratto di RedNet

RedNet

Ven, 26/10/2018 - 16:45

la mossa giusta e di USCIRA dal UE e Euro. Una volta tolto il male si pa presto a migliorare.

VittorioMar

Ven, 26/10/2018 - 17:04

...ormai è una questione di Principio Pregiudiziale !!!.l'UE tenta la prova di forza.per Vincere la sua BATTAGLIA sapendo di RINVIGORIRE I POPULISMI ...perdendo la GUERRA a Maggio 2019 !!!..ma è il suo Ultimo CANTO contro l'ITALIA dal 2011 !!!...W l'ITALIA !!

zen39

Ven, 26/10/2018 - 18:10

"Nessuno alla Commissione Europea sembra in grado di distinguere fra tagli delle tasse che aumentano gli incentivi alla crescita e spesa che non lo fa” Il che la dice lunga sulla mala fede di questi soggetti. Se avessero detto che i soldini per la crescita sono pochi sarebbero stati più credibili. Bocciare in toto senza distinguo dimostra che vogliono solo punire l'Italia per la loro prossima dipartita. Sta ora a noi dimostrare la nostra saggezza togliendo o riducendo la str... del reddito di cittadinanza che possiamo chiamare con il suo nome vero "elemosina di Stato". Acquisteremo più autorevolezza se investiremo molto sul lavoro come hanno fatto negli USA. Una nuova era può iniziare come negli anni del boom economico. Lavoro tanto lavoro facendo ritornare anche le nostre imprese dall'estero.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Ven, 26/10/2018 - 19:03

La condanna dell'U.E. per la detenzione di un pericoloso criminale come Provenzano e le minacce di Draghi sono L'ennesima dimostrazione che l'U.E. sta facendo la guerra all'Italia con ogni mezzo, economico, finanziario e giuridico. E, guarda caso, ogni intervento dell'U.E. contro l'Italia si conclude con condanne che prevedono il pagamento di quattrini e con ingerenze inammissibili. Secondo l'U.E. non potremmo nemmeno condannare come ci pare i nostri peggiori criminali, colpevoli di decine di omicidi e di innumerevoli altri reati! Perchè è questo il vero obbiettivo dell'U.E.: estorcere soldi all'Italia e mettere in difficoltà il nostro paese con ogni mezzo e in ogni occasione!

SpellStone

Ven, 26/10/2018 - 19:15

Nel giro di pochi mesi USA e Russia si sono schierati al nostro fianco. Sono orgoglioso e fiero della nostra nuova ITALIA.

ghorio

Ven, 26/10/2018 - 19:27

Bene , aspettiamo adesso che Trump, inteso come Usa, e il WSG comprino i Btp italici per 100 miliardi. Ma dubito fortemente che lo facciano.

bruco52

Ven, 26/10/2018 - 19:35

tenere duro, perseverare, perché non tutto è sbagliato, ed i burocrati di Bruxelles non debbono averla vinta....ed è vero che non siamo la Grecia e neanche il Portogallo, abbiamo un economia molto più forte anche degli stati satelliti di Germania e Francia, che vogliono imporci le loro politiche, per impoverirci e togliersi di mezzo un concorrente scomodo come l'Italia...

fisis

Ven, 26/10/2018 - 19:56

Se un tizio ha un cancro, cosa si fa? Gli si dà l'aspirina? Bisogna estirpare il male. E questo male si chiama ue ed euro.

basterebbeunpod...

Ven, 26/10/2018 - 20:01

premetto di non aver letto l'atricolo del WSJ ma non capisco una cosa si loda la flattax che in realtà è una misura minima nella manovra mentre la maggior parte è assistenza e pensioni anticipate... o il giornalista non si è espresso bene o il WSJ ha preso un abbaglio...

SeverinoCicerchia

Ven, 26/10/2018 - 20:04

Abbiamo il cxxo parato, gli americani sono con noi e l’europa è allo sfascio. Torniamo agli anni sessanta, di meglio non potrei volere Gli usa sono nostri amici da sempre, tedeschi e francesi no!!!!

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 26/10/2018 - 20:20

agli americani stanno sulle balle i tedeschi perchè stanno barando da anni con il trucchetto dell euro svalutato rispetto alla loro economia....hanno interesse a ribaltare questa europa a trazione tedesca, speriamo che ci diano una mano.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 26/10/2018 - 21:00

I parassiti e ubriaconi tecno burocrati non eletti da nessuno, della commissione europea, sanno che a maggio saranno cacciati a calci nel lato B, ma continuano a cercare di impoverirci in ogni modo, per fare questo avrebbero bisogno di un governo servo e venduto, di sinistra, come hanno fatto con la Grecia, alla quale hanno fatto ripetere le elezioni, fino a quando non è stato eletto il loro servo, l’hanno poi comodamente depredata di ogni suo avere e infine mollata al suo tragico destino, ma il popolo Italiano cacciando i loro servitori, gli ha messo i bastoni tra le ruote. Fa bene, il governo giallo-verde a fregarsene delle loro lettere e letterine, e mandarli a quel paese, con amicizie importanti come Trump e Putin, il destino dell'euro truffa, e di questa Europa che non rispetta nessuno degli intenti voluti dai padri fondatori, è già segnato, è solo una questione di tempo.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 26/10/2018 - 23:03

Cominciano ad avere semplicemente fifa che ci voltiamo verso la Russia. Scometto che ora pure Trump vorrà comprare un po' dei nostri BTP.

Mauritzss

Ven, 26/10/2018 - 23:04

Siamo una portaerei in mezzo al mediterraneo. Possiamo scegliere liberamente dollari o rubli. A chi offre di più.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 26/10/2018 - 23:20

E' i lcanto del cigno. A maggio sanno di fare le valigie, questi parrucconi rosso comunista.

killkoms

Ven, 26/10/2018 - 23:47

se lo dice anche il wsj..!

nonnoaf

Sab, 27/10/2018 - 00:53

PD,MACRON E BRUXELLES SOLO LORO REMANO CONTRO SI SA PERCHE'

rokko

Sab, 27/10/2018 - 00:58

E dov'è la flat tax che il wsj dice trovarsi in manovra? E le misure per la crescita?

Popi46

Sab, 27/10/2018 - 06:48

Trump non sembra essere particolarmente interessato ad un’UE forte economicamente e politicamente (America first), Putin non sembra proprio essere un democratico (si comporta come uno Zar), la Cina sta emergendo come vera potenza mondiale....., forse non dispiacerebbe quell’Italexit evocata da alcuni esponenti dell’attuale governo, che, poco o molto che sia, indebolirebbe sia l’UE sia l’Italia stessa....Il dubbio viene, o non?

Marguerite

Sab, 27/10/2018 - 08:42

Ecco come si fa dire il contrario ad un articolo ! Qua nessuno sa leggere....ne in Italiano....ne in Inglese ! Il WSJ....RITIENE CHE SI DEVE TOGLIERE IL REDDITO DI CITTADINANZA E LA LEGGE FORNERO NON VA TOCCATA !!!! Si deve ritenere SOLO LA FLAT TAX !!!! Tutto il contrario di quello che propone il Governo assistenzialisto Italiano !!! La parola ASSISTENZA fa vomitare gli Americani !!!!!! In America s truffi il fisco VAI IN GALERA PER ANNI...non come in Italia dove TUTTI TRUFFANO !!! Dunque logico che negli USA la Flat tax è ok....sopratutto per i redditi alti !!!!!

Marguerite

Sab, 27/10/2018 - 08:50

Ma siete tutti ignoranti e si vede che non parlate e non leggete la stampa internazionale perché da nessuna parte si legge che i Russi o gli USA sostengo l’Italia....ma vi posso far leggere degli articoli dove sostengono....Merkel e Macron !!!!!! In fatti Putin è Trump vanno spesso in Francia e Macron va spesso da loro....ma questo la Stampa italiana NON NE PARLA !!!! Nei Putin è Macron andranno in Francia...il 11 NOVEMBRE SE VI INTERESSA...

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 27/10/2018 - 08:55

Ai tempi dell'altro Matteo, deficit e aumento del debito pubblico non erano inferiori a quelli previsti da questa finanziaria. L'aumento del PIL era dello zero virgola, i soldi venivano destinati ai vari bonus (gli 80 € costano più o meno quanto il reddito di cittadinanza), di investimenti neanche a parlarne, le imprese che vantavano crediti dallo stato fallivano e gli imprenditori si suicidavano. Eppure, lo spread era a poco più di 100 e l'UE approvava i nostri bilanci. Perché? Secondo me, perché allora il governo rispondeva all'UE come Garibaldi: Obbedisco! e, soprattutto, accoglievamo in casa nostra tutti quelli che l'Europa, nel suo infinito altruismo e buonismo, ci scaricava. La chiusura dei porti ha provocato un problema all'Europa: o ammettono di non volere i migranti (ma i cattivi siamo noi), o se li prendono in casa loro. E questo non ce lo hanno perdonato.

Happy1937

Sab, 27/10/2018 - 09:06

A scrivere (Wsj) e a parlare (Trump) non costa nulla. Ma state tranquilli che dall'America non arriveranno mai i miliardi di Euro che servirebbero per le folli manovre dei due disgraziati "Vice Presidenti".

Marguerite

Sab, 27/10/2018 - 10:23

Il WSJ ritiene di positivo per l’Italia SOLO E UNICAMENTE LA FLAT TAX !!!! Il reddito di cittadinanza e la pensione DONO COSE CHE FANNO VOMITARE GLI AMERICANI !!,! Anzi Trump fa vo tiare la sanità di stato che vuole abolire....visto che è stata messa dal comunista....Obama....in America ti curi SO,O SE HAI I SOLDI !!! Niente MUTUA SANITARIA !!!!!

Marguerite

Sab, 27/10/2018 - 10:59

Leonardo55, In caso non ti fosse chiaro, le destre che verranno, non faranno NESSUN REGALO ALL’ITALIA di assistiti sociali e come dice il Presidente Austriaco, non vorranno pagare per l’Italia che regala soldi che non ha....e sopratutto rimanderanno IN MASSA I MIGRANTI PASSATI PER L’ITALIA !!! Merkel rimanda in Italia i clandestini sotto pressione delle ultra destre !!!! Per loro devi accettare qualsiasi lavoro....anche da lava-piatti a 300 euro essendo ultra laureato.... spero che vengano le ultra destre VERE non come i comunisti che sono adesso al Governo in Italia (5stelle) vedremo come il popolo di sfaticati italiani si metteranno a lavorare se non vogliono morire di fame !!! Niente reddito di cittadinanza e non si andrà in pensione prima di 70 anni ! Esempio la Gran Bretagna fra poco fuori UE....ha Messo la pensione a 68 ANNI !!!!!!

Marguerite

Sab, 27/10/2018 - 11:10

SEVERINO CICERCHIA ! Torniamo agli anni 60 ? Ma si...sai quanti morti di fame scalzi e senza denti e analfabeta sono arrivati in Svizzera, ( vi disinfettavamo col getto insetticidi e nudi) !!!! Anni 60 l’Italia moriva di fame !!!!! partivano IN MASSA, in Belgio, Francia, America, Svizzera....oggi siete ancora 3 milioni a rompere le palle in Europa...solo in 2018....e l’anno non è finito...sono già partiti 200.000 Italiani a cercare lavoro in Europa !!! Ma si uscite così l’Europa ve li rimanda tutti indietro !!!! E semai...la Lira è sempre stata una moneta senza NESSUN VALORE....du que inutile paragonare con la Sterlina o il franco Svizzero !!!