Politica

«X Factor»: rifare lo show o cambiare il giudice?

A Sky stanno a guardare. Prima di decidere cosa fare a X Factor, vogliono capire bene la vicenda che coinvolge Asia Argento. L'attrice è una giurata del talent show che comincerà il 6 settembre su SkyUno. Se la notizia della violenza sessuale sul giovane attore Jimmy Bennett venisse confermata, i vertici della Tv - hanno fatto sapere in una nota - interromperanno la collaborazione con l'attrice perché «del tutto incompatibile con i principi etici e i valori di Sky».

Ieri Asia ha negato di avere mai avuto una relazione sessuale con Bennett, di aver pagato per non «avere una pubblicità negativa» e per «aiutare in modo compassionevole l'attore». Sarà difficile stabilire una verità entro pochi giorni. In ogni caso, a Rogoredo, sede milanese della tv satellitare, stanno pensando come procedere nel caso di una possibile sostituzione dell'Argento. Le prime sette puntate di audizioni sono state già registrate e i dodici finalisti già scelti. Non è ovviamente possibile rifare i provini realizzati a luglio con un altro giudice entro settembre.

Allo stato attuale, dunque, si possono solo azzardare ipotesi, non confermate dalla tv. Si potrebbe pensare, ad esempio, a passare direttamente alle serate live senza mandare in onda le audizioni con il sostituto coach di Asia tenendo validi i finalisti. Oppure rifare tutto da capo e spostare lo show più avanti nella stagione televisiva, ma questo, oltre alle enormi difficoltà organizzative, manderebbe su tutte le furie i concorrenti selezionati che con questa chance si giocano il futuro nel mondo della musica. Oppure mantenere in onda le puntate registrate e poi cambiare il giudice. Si vedrà, se sarà necessario..

.

Commenti